Il "Piano Rutelli":"MALPENSA TALLONE DI ACHILLE"


Se si fa fusione AZ-AP con aggregazione con LH....stai tranquillo che i 180 milioni saltano fuori ( magari da Deutsche Bank )....
 
Citazione:Messaggio inserito da AZ680

Se si fa fusione AZ-AP con aggregazione con LH....stai tranquillo che i 180 milioni saltano fuori ( magari da Deutsche Bank )....

180 milioni non sono pochi, alla fine potranno anche saltare fuori, ma è certo che peseranno come un macigno in tutte le trattative.

Praticamente già la situazione è complicatissima, la possibilità di salvare la compagnia non è affatto scontata, il rischio imprenditoriale è altissimo, ed in più alcune opzioni costano 180 milioni a fondo perso.
Chiaro che Spinetta faccia valere il più possibile questa fiche che ha in mano.
 
Citazione:Messaggio inserito da TW 843
ha spostato il problema della dicotomia fra Fiumicino e Malpensa sugli scali milanesi, notando come a suo avviso «il problema di Malpensa si chiama Linate. L’avere scelto una linea di ambiguità tra i due scali milanesi è stato un errore».

La fronda anti-Linate si ingrossa...

I politici romani desiderano:

1) che i voli intercontinentali Alitalia tornino a FCO e/o
2) che AZ venga acquistata dai proprietari di FCO, che poi provvederebbero a spostare gli intercontinentali a FCO e/o
2) che AdR si fonda con SEA, in modo da fare successivamente una spartizione "amichevole" dei voli tra Milano e Roma che garantisca l' occupazione a Roma

Nessuno si compra SEA se non si riduce LIN ed ecco l' improvvisa e tardiva scoperta che LIN è un guaio. Ovvio che se si limita LIN si mandano i passeggeri a MXP, precedentemente descritta come "tallone d' Achille".

Morale: "Chi disprezza (Malpensa) vuol comprare"

In pratica i politici romani stanno operando da lobbisti a favore degli interessi economici dei padroni di AdR.
Perché? Cherchez la femme? Magari...
 
@ marcogiov: "aridaje" si scrive tutto attaccato, comunque il messaggio è arrivato :D


Se no puoi anche usare la forma "ari-daje", ma comunque il concetto è chiaro (almeno per me) :D
 
Citazione:Messaggio inserito da Alitalia Fan

@ marcogiov: "aridaje" si scrive tutto attaccato, comunque il messaggio è arrivato :D


Se no puoi anche usare la forma "ari-daje", ma comunque il concetto è chiaro (almeno per me) :D

Ma sei ancora qui a perdere tempo sulla semantica?????
Dov'e' il TR??????????????????????????????????????????????
PS: Divertito? [8D]
 
Divertito? Io voglio viverci lì! [:X]


Mi è piaciuta un casino come città, porca zozza era proprio come me l'aspettavo. Il TR è ancora in alto mare, ho quasi finito di ritoccare tutte le foto della cartella "Miami 1", mi mancano tutte quelle delle cartelle "Miami 2" e "Miami 3" [:301]


Dovrete aspettare altri 2-3 giorni ma poi non ve ne pentirete, promesso! [8D]
 
Citazione:Messaggio inserito da Alitalia Fan

Divertito? Io voglio viverci lì! [:X]


Mi è piaciuta un casino come città, porca zozza era proprio come me l'aspettavo. Il TR è ancora in alto mare, ho quasi finito di ritoccare tutte le foto della cartella "Miami 1", mi mancano tutte quelle delle cartelle "Miami 2" e "Miami 3" [:301]


Dovrete aspettare altri 2-3 giorni ma poi non ve ne pentirete, promesso! [8D]

però lasciami dire che Miami Beach e Miami sono 2 pianeti diversi...
 
Assolutamente d'accordo: sono sceso dall'autobus ad una fermata a Downtown Miami e sembrava di stare in un'altra città... Una puzza di pipì assurda, gente poco raccomandabile e negozi polverosi e bui che sembravano catacombe. Me la sono data a gambe levate!
 
Dai basta che finiamo OT [:256]



Coral Gables l'ho visitata dal pulmino del "Miami City Tour & Boat": non sembra nemmeno di stare a Miami in quanto è un grande quartiere composto solo da piccole villette immerse nel verde più lussureggiante e strade silenziose. Vedrete tutto nel mio TR! ;)
 
Bene....giusto per stare IT..ma non era oggi che Formigoni aveba gli incontri romani o i romani dovevano vedere Bianchi ?
 
...e vissero felici e contenti :D



ALITALIA: ASSE MILANO-ROMA PER RILANCIO COMPAGNIA
(ANSA) - ROMA - E' nato oggi nella capitale un asse Roma-Milano per il rilancio dell'Alitalia e per un sistema aeroportuale efficiente e non conflittuale. E' questo il senso dell' incontro avvenuto questo pomeriggio in Campidoglio tra il sindaco di Roma Walter Veltroni e il presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni. ''Siamo uniti - ha detto Veltroni - nel raggiungimento dei due obiettivi, quello di avere una grande compagnia nazionale di bandiera e un sistema di trasporto aereo efficiente''. Per questo i due amministratori hanno detto ''basta ai conflitti tra aree'', perche' Milano e Roma ''sono insieme - ha ribadito Veltroni - per potenziare il sistema. Buoni sentimenti ma sulla base di dati statistici ed economici''. Formigoni ha ribadito che ''non esiste tra noi conflittualita' e lo diciamo a quanti hanno invece interesse ad alimentare una rivalita'''.(ANSA).


ALITALIA: FORMIGONI, CON BIANCHI APERTA FASE DIALOGO
(ANSA) - ROMA - ''Con il ministro Bianchi si e' aperta oggi una fase di dialogo e di scambio''. E' quanto ha affermato il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, parlando con i giornalisti a conclusione dell' incontro in Campidoglio con il sindaco di Roma, Walter Veltroni, dove si e' sancita la nascita dell'asse Roma-Milano per il rilancio della compagnia di bandiera e per il sistema aeroportuale italiano. Al ministro ''ho parlato della necessita' di rilanciare Alitalia e il sistema del trasporto aereo in Italia - ha detto il presidente della Lombardia - ho fatto presente che deve proseguire il potenziamento di Malpensa, un aeroporto inaugurato nel 1998 e Alitalia deve mantenere gli impegni che aveva assunto con un allargamento delle rotte''. Formigoni ha anche voluto ringraziare pubblicamente il presidente della Regione Lazio, con il quale ha avuto un incontro nel corso della sua visita a Roma oggi, perche' - ha detto - ''oggi abbiamo ribadito che tra noi, tra la Lombardia e il Lazio, non c'e' ne' inimicizia ne' ostilita' ma esigenze che meritano risposte''. Le nostre ''sono due aree diverse - ha ribadito - che hanno bisogno di un trasporto aereo che funziona. Gli interlocutori per noi sono il Governo da una parte e Alitalia dall'altra''. Formigoni ha inoltre detto di avere chiesto a Bianchi che ''al tavolo del Governo per Alitalia siedano anche il Lazio e la Lombardia''. (ANSA).
 
Sempre Formigoni, prima delle altre dichiarazioni.

ALITALIA: FORMIGONI A BIANCHI, CI INTERESSA TRASPORTO AEREO
(ANSA) - ROMA - ''Quello che ci interessa e' il sistema del trasporto aereo, che sentiamo pesante in Lombardia e nel nord del Paese'' quindi bisogna verificare se ''l'Alitalia sia e voglia rispondere con indicazioni adeguate perche' per noi ora e' insoddisfacente. La situazione non deve peggiorare ma nettamente migliorare''. Cosi' il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, al termine della ''prima presa di contatto'' con il ministro dei Trasporti, Alessandro Bianchi, con il quale ha affrontato ''in generale il problema del trasporto in Lombardia e nel nord del Paese'' esaminando anche il discorso dell'aeroporto di Malpensa. Nell'incontro, ha detto Bianchi, ''abbiamo convenuto sulla linea del ministero che e' quella di occuparci del sistema del trasporto aereo in Italia all'interno del quale c'e' l'Alitalia''. Formigoni ha ribadito che ''al nord la domanda e' forte e lungi da me forme di campanilismo'' rispetto alla querelle con l'hub di Fiumicino ''il problema del trasporto aereo riguarda il Paese'' e per questo ''occorre presto una soluzione da parte del Governo e delle Regioni'' ma da parte sua, ''l'Alitalia e' la prima che deve dare una risposta''. Il governatore della Lombardia, ha rilevato che ''Malpensa e' una grande opera, un asset del Paese su cui negli anni '90 sono stati investiti un miliardo di euro per la crescita dell'aeroporto e un miliardo per i collegamenti stradali e ferroviari. Per il 2007 abbiamo chiesto che 370 milioni vengano inseriti in Finanziaria per il completamento delle opere''. Formigoni ha quindi sottolineato che nell'aeroporto di Malpensa ''ci sono 12mila persone che lavorano e altre 80mila nell'indotto diretto, oltre a coloro che sono impiegati nell'indotto indiretto''. A chi osserva che il problema di Malpensa e' Linate, Formigoni replica che invece ''e' la domanda di collegamenti internazionali e intercontinentali. Malpensa da' risposte ma ogni giorno undicimila persone non partono da Malpensa'' per destinazioni estere scegliendo aeroporti di altri Paesi. In particolare, poi, Malpensa ha la vocazione dell'hub, ha concluso Formigoni, mentre Linate ha quella del ''city airport che puo' adottare il divieto ai passeggeri di portare bagagli che non siano a mano''.(ANSA).
 
Citazione:Messaggio inserito da Barajas

Sempre Formigoni, prima delle altre dichiarazioni.

Malpensa da' risposte ma ogni giorno undicimila persone non partono da Malpensa'' per destinazioni estere scegliendo aeroporti di altri Paesi. In particolare, poi, Malpensa ha la vocazione dell'hub, ha concluso Formigoni, mentre Linate ha quella del ''city airport che puo' adottare il divieto ai passeggeri di portare bagagli che non siano a mano''.(ANSA).

Sottolineo il solo bagaglio a mano da Linate, sarebbe una bella mossa!
 
Forse forse ci avviciniamo ad una soluzione......

Finalmente forse non si litigherà più!

[:304][:304][:304][:304]per la proposta del solo bagaglio a mano da LIN, normativamente sarebbe fattibile?
 
secondo il mio modesto parere, se alitalia si spostasse a roma, ci rimetterebbero tutti:
-in primis Alitalia che perderebbe tantissimi transiti Europei e passeggeri del nord.
-Alcuni aeroporti come perugia, firenze....infatti se Tutti i voli si spostano a Roma le tratte per MIlano si svuoteranno ( discorso valido sopratutto per Perugia)
e in fine le tantissime industrie del nord
 
ALITALIA:VELTRONI, ALTRE SOLUZIONI SE COMPAGNIA NON RISPONDE
(ANSA) - ROMA - ''La nostra focalizzazione e' Alitalia, ma se non viene attuato il protocollo d'intesa che prevede un incremento di 3 milioni e mezzo di passeggeri su Fiumicino troveremo altre soluzioni''. Cosi' ha risposto il sindaco di Roma Walter Veltroni a conclusione dell' incontro oggi in Campidoglio con il presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni alla domanda se Roma intende lavorare affinche' le rotte lasciate libere da Alitalia siano coperte da altre compagnie aeree. ''Noi - ha detto Veltroni - spingiamo perche' sia Alitalia a coprire le rotte che servono. E' un paradosso, c'e' la domanda ma non c'e' l'offerta, sono tutte occasioni perse perche' quando si perdono passeggeri si perde un valore''. (ANSA).


ALITALIA: MARAZZO-FORMIGONI, NESSUNA COMPETIZIONE AEROPORTI
(ANSA) - ROMA - ''Fiumicino e Malpensa non sono in competizione''. E' questo l'esito dell'incontro oggi del presidente della Regione Lazio Piero Marrazzo, avvenuto nel suo studio per oltre un'ora, con il presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni. ''Il colloquio - riferisce un comunicato della Regione Lazio - ha avuto per oggetto il tema dello sviluppo dei due sistemi aeroportuali. Entrambi i presidenti hanno ribadito che Malpensa e Fiumicino non sono in competizione, anzi, sono entrambi sinergici e funzionali allo sviluppo del sistema Paese. I due scali possono e devono crescere insieme, senza strumentalizzazioni''. I presidenti hanno discusso a lungo dei rispettivi sistemi regionali in termini di logistica e trasporti, sottolineando che ''questo e' il momento per chiedere di aumentare la domanda di voli offerti dall'Alitalia ai due scali''. Entrambi, inoltre, hanno rinnovato la richiesta di ''un tavolo nazionale con il Governo partendo dal presupposto che Alitalia non puo' essere svenduta e che semmai questa puo' essere l'occasione per il rilancio della compagnia di bandiera''. L'incontro e' stato anche l'occasione ''per sviluppare una collaborazione in altri settori, a partire da quello della ricerca che vede le due regioni capofila per valore di investimenti e centri di ricerca, la Lombardia nel settore privato e il Lazio in quello pubblico''. Su questo tema i due Presidenti hanno deciso ''di lavorare insieme al Settimo Programma Quadro per la ricerca finalizzata alla redazione di progetti comuni anche con altre regioni europee. L'obiettivo e' quello di mettere in rete le eccellenze e sviluppare partnership anche nella sanita', nel turismo e nei trasporti attraverso incontri bilaterali tra assessori''.(ANSA).
 
riassumendo:

sulla divisione del traffico linate malpensa ci stanno lavorando
a. la sea
b. la regione
c. McK (lei almeno si fa pagare)
e. il comune

cosa si raccontano? tutti la stessa cosa! innanzitutto chiedono tutti a quelli di sea, o a gente ex sea, o a gente vicino a sea, cosa si può fare per risolvere questo vecchio problema (perchè solo li si possono andare a pescare le persone che sanno, che conoscono gl'accorgimenti tecnici per fare...)
di questa faccenda, poi, ci sono due aspetti divertenti e due aspetti incomodi. il primo divertente: perchè pagare consulenti per sentirsi dire cose che tutti sanno dalla nascita di malpensa (in sea in particolare, basta chiedere a loro e loro ti dicono cosa fare...) il secondo aspetto divertente sono i risultati che usciranno, le proposte, e cioè: armiamoci e partiamo a fare la guerra al mondo intero (opzione solo fco - lin) oppure facciamo la guerra del bagaglio (opzione solo bagaglio a mano) o facciamo la guerra con il sud (opzione cambiamo le soglie spostandole verso l'alto e tagliando fuori, quindi, quasi tutti i voli del sud o poco vicino). primo aspetto incomodo è che da questa situazione poi partiranno le eccezioni e alla fin della fiera si limerà di un milioncino, milioncino e mezzo (soglia 7.5) il secondo aspetto incomodo sarà l'altra faccia della medaglia dell'accordo roma/alitalia. cimoli (se ci sarà lui) prometterà mari e monti (a lui interessa restare sulla poltrona per ciò è disposto a cedere anche la moglie) e poi, al dunque, non potrà mantenere nulla perchè gli mancheranno aerei (qualcuno mi deve spiegare quale lessor finanzierà aeroplani ad un'azienda dove l'a.d. dichiara, sono sue parole, che non è capace di risanarla e il presidente del consiglio che è belle che andata. mi ricordo, ora, le difficoltà del povero mengozzi a farsi finanziare i 170, sudò sette camice, e non stava, a quel tempo, messo male come sono ora), gli mancheranno equipaggi a milano ma sopratutto non potrà fare torto ai romani!

ps: anche l'accordo con roma era serio

questa sera sono preso da una botta di pessimiso
[:308]