Il Nuovo Aeroporto di Salerno-Costa D'Amalfi


Per me il problema principale è la raggiungibilità dal baricentro della popolazione campana, che è grossomodo Napoli.
 
Per me il problema principale è la raggiungibilità dal baricentro della popolazione campana, che è grossomodo Napoli.
Non ha senso avendo avuto solo voli doppioni che sono anche a NAP . Nessuno sano di mente prenderebbe il volo a Salerno avendolo disposizione a NAP con frequenze , orari e prezzi migliori.

E nemmeno vale il discorso sui trasporti, che ci sono , pochi ma adeguati ai voli presenti. E i numeri lo confermano (cosa che nessun articolo prende in considerazione) con un riempimento medio sempre abbastanza alto.

Il problema secondo me è stata l'aspettativa alta creata dopo i primi due anni dove alcuni hanno "forzato" su QSR a causa del blocco movimenti su NAP. Ora che la situazione è tornata gestibile , ovviamente guardano prima al mercato più redditizio . Vedi Wizz che ha spostato tutto su NAP nonostante OTP ad esempio era spesso in overbooking.

Inviato dal mio SM-S928B utilizzando Tapatalk
 
Visto che nell'articolo non tentano di dare una possibile spiegazione, a vostro avviso, quali sono le criticità e cosa non ha funzionato?
Perché in linea teorica, il bacino di potenziali passeggeri e destinazioni ci sarebbe (provincia di Salerno, provincia di Avellino, provincia di Potenza e la parte a Nord della provincia di Cosenza). Mi sembra un aeroporto comparabile a ... BDS, o sbaglio?
Secondo me si sta partendo da un ragionamento sbagliato, Salerno per me è un aeroporto che deve reggersi in larga maggioranza sul traffico del turismo incoming di stranieri che vengono per visitare la Costiera Sorrentina e Amafitana che sono localita' conosciute ed apprezzate a livello internazionale. Quindi il problema di base da risolvere per rendere appetibile l'aeroporto è aumentare e destagionalizzare la domanda turistica internazionale facendo in modo che ci siano dei servizi adeguati sia a livello di hotel, strutture ricettive, trasporti ecc che siano all' altezza e con periodi di apertura piu' lunghi.

Questa scarsa destagionalizzazione si riflette anche nei dati di LF postati sopra, il picco si raggiunge solo a luglio, agosto e settembre, mentre nei mesi come maggio, giugno e ottobre i valori sono piu' bassi è proprio su questi mesi che dovrebbe iniziare a lavorare il comparto turistico. L'offerta dello scalo di Salerno va pubblicizzata nelle fiere turistiche all' estero e con i TO dei principali mercati internazionali incoming.

Chi parte dall' estero per una vacanza ha moltissime scelte in tutta Europa bisogna fare in modo che i servizi offerti possano intercettare una maggiore domanda. Se la richiesta turistica dall' estero aumenta i voli arriverranno e possono reggere e tornare ad aumentare e in prospettiva avere una operatività piu' lunga non solo legata al picco estivo.

Certo poi ci sarà anche una domanda di traffico locale di persone che sono piu' vicine a raggiungere Salerno che Napoli, ma secondo me stiamo parlando di un rapporto 70 estero/30 locale o forse anche piu sbilanciato. E' un po come i voli stagionali estivi delle compagnie USA verso l'Italia, la gran parte dei pax, quelli che fanno reggere il volo sono turisti americani diretti in Italia.

Salerno è un aeroporto che secondo me ha molte potenzialità è lo scalo piu' comodo per zone come la Costiera Amalfitana e Sorrentina, luoghi stupendi che il mondo ci invidia, ma con la concorrenza turistica internazionale che esiste non basta solamente avere dei posti bellissimi ma bisogna anche offrire dei servizi turistici adeguati e all' altezza di quanto offre la concorrenza delle località straniere.
 
Ultima modifica: