Il Nuovo Aeroporto di Salerno-Costa D'Amalfi


Ci sono se vogliamo due aeroporti di Salerno: uno con la fermata ferroviaria a due passi, lungo la ferrovia tirrenica, con potenziale fermata di regionali, frecce, itali e intercity di ogni tipo da e per Sapri e la Calabria, con un nuovo terminal, una pista da 2200 metri, e coi collegamenti regionali per Napoli Centrale frequenti via LMV (Linea a Monte del Vesuvio, che consente ai regionali da Sapri di fare Salerno-Napoli in 38' da orario, anche 30' reali).

L'altro è l'aeroporto attuale: pista ridotta a 2022 m per lungaggini con un esproprio, terminal piccolissimo e antiquato, collegamenti solo su gomma e solo con Salerno, da cui poi prendere un treno per Napoli con relativa attesa e costo del biglietto (i bus seguono gli orari degli aerei, i treni ovviamente no).

Insomma secondo me GESAC ha venduto il primo aeroporto, e le compagnie si sono trovate ad operare sul secondo. E l'unica limitazione che o è già stata tolta o verrà tolta a brevissimo è la lunghezza della pista a 2022 m, cioè anche quella meno importante...

Secondo me, ne riparliamo tra due anni. Per ora QSR fa già un lavoro importante di sgravio di parte dell'aviazione generale da NAP nei mesi di picco estivi, e non è poco, specie con 7 voli transatlantici al giorno che si muovono al contrario rispetto al resto del traffico.

Concordo su gran parte di quello che hai scritto.
Il problema è che GESAC ha venduto anche alla comunità salernitana come uno sfogo per NAP che però non c'è stato. Nessun volo (tranne qualche charter) è stato dirottato qui .

Vedremo come andranno avanti , di sicuro la Winter è veramente pessima la momento e non fa ben sperare.
 
Concordo su gran parte di quello che hai scritto.
Il problema è che GESAC ha venduto anche alla comunità salernitana come uno sfogo per NAP che però non c'è stato. Nessun volo (tranne qualche charter) è stato dirottato qui .

Vedremo come andranno avanti , di sicuro la Winter è veramente pessima la momento e non fa ben sperare.
Secondo te la chiusura di NAP a novembre 2026 può in qualche modo “spingere” l’aeroporto verso quella visione iniziale?
 
Secondo te la chiusura di NAP a novembre 2026 può in qualche modo “spingere” l’aeroporto verso quella visione iniziale?
No.
Mi spiego, la chiusura prevista a GEN-FEB aveva prodotto richiesta slot di varie compagnie, sopratutto le basate. Ma dal 2/3 tutto sarebbe tornato esattamente come prima. Quindi faranno cosi anche a Novembre.

L'attuale programmazione su QSR era già in vendita. La cosa preoccupante non è tanto la riduzione , che come ha detto Ferro97 può avere tanti motivi, ma il fatto che ben 3 compagnie abbandonino lo scalo. E se Vueling ci può stare essendo "giovane" , Volotea e Wizz che avevano fatto tanto di proclami all'apertura delle tratte mi sembra strano.

Tra l'altro non avevano numeri cosi disastrosi su Tirana, Verona e Catania (forse su questa si )
 
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Tempi per ingrandimento del Terminal e (sopratutto) adeguamento della viabilità esterna? Non parlo dei servizi di autonoleggio per non riaprire la ferita :)
 
Tempi per ingrandimento del Terminal e (sopratutto) adeguamento della viabilità esterna? Non parlo dei servizi di autonoleggio per non riaprire la ferita :)
Stanno terminando, con calma mi pare, il terminal AG che verrà utilizzato al posto del commerciale durante i lavori.
In teoria dovevano terminare per la S25 , ma credo se ne parli a fine anno.

Con la chiusura prevista a Gennaio-Febbraio c'era l'ipotesi di utilizzare entrambe per poter avere più movimenti e far fronte al numero di pax previsti.
Quindi i lavori sarebbero poi partiti ad inizio S26. Ora con lo slittamento a Novembre della chiusura di NAP non so che piani ci sono, proverò ad informarmi ma spero non si dilunghi troppo .

Per quanto riguarda la viabilità non credo cambierà molto , ma cmq bisogna attendere la fine dei lavori al nuovo terminal che ridisegnerà tutta la parte antistante (dove ora c'è il parcheggio insomma).

I lavori per l'allungamento della metro sono iniziati e proseguono, il cantiere e i primi scavi per la stazione aeroporto sono iniziati.

Dovrebbe cmq essere tutto pronto nel 2027, con operatività 2028 credo.
 
Salerno è un aeroporto che può andare bene per i mesi estivi come valvola di sfogo di Nap ma nell resto dell'anno rischia di essere un deserto, mentre le relative spese di personale e per gestire l'aeroporto sono da pagare tutto l'anno.
In tempi non sospetti oltre un anno fa avevo scritto quello che puntualmente si sta verificando, il tempo è galantuomo (cit).
 
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In tempi non sospetti oltre un anno fa avevo scritto quello che puntualmente si sta verificando, il tempo è galantuomo (cit).
Stima per le tue doti divinatorie, ma con un pizzico in più di senso della realtà direi che tante, tantissime cose a livello geopolitico ed economico a livello locale, nazionale, europeo, mondiale e finanche galattico siano decisamente mutate.
O non avremmo posti in vendita a tariffe ridicole per gli USA il primo weekend di agosto.
Qualcuno s’è fatto male, ma non per colpa sua . Anzi, lode alla lungimiranza costruttiva per GESAC, azzoppata da vari “scienziati” governanti…
 
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Ad ogni modo dall'11 Luglio 2024 ad oggi sono transitati circa 360k passeggeri, in linea con il masterplan.
175k circa da gennaio a giugno 2025.

Ricordo che le previsioni di GESAC erano :

Anno 2024 200k ( sono stati 179k circa)
Anno 2025 400k ( siamo a 175k a metà)
Anno 2026 800k
 
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con l aviazione generale come sta andando? sono passato l altra sera e c erano varie partenze compreso un aereo americano diretto nelle azzorre
 
con l aviazione generale come sta andando? sono passato l altra sera e c erano varie partenze compreso un aereo americano diretto nelle azzorre
L'AG a Maggio ha fatto 500 movimenti, a Giugno dovremmo aver raddoppiato
Ma questo è un dato che già nel 2018 aveva molto peso (3.759 mov in quell'anno e circa 6000 pax)
 
easyJet chiude QSR-MXP dall'inizio della summer 2026, abbandonando completamente lo scalo salernitano.
Dopo il boom iniziale in poco tempo hanno abbandonato Salerno tre importanti compagnie: Vueling, Wizzair e adesso Easyjet.
Inoltre Ryanair chiude la rotta per Torino ultimo volo a fine marzo rimarra' presente con solo 4 rotte in totale.
 
Dopo il boom iniziale in poco tempo hanno abbandonato Salerno tre importanti compagnie: Vueling, Wizzair e adesso Easyjet.
Inoltre Ryanair chiude la rotta per Torino ultimo volo a fine marzo rimarra' presente con solo 4 rotte in totale.

Vueling ha operato stagionale, quindi non si può parlare di abbandono.
 

2026, fuga da Salerno: mollano British, easyjet e Wizz Air. Dopo un anno e mezzo traffico a picco al ‘Costa d’Amalfi’​

Il titolo che parafrasa quello del celebre film ‘1997, fuga da New York’ calza a pennello.

Perché compagnie e destinazioni stanno sfuggendo mese dopo mese al secondo scalo della Campania, che aveva riaperto ai voli commerciali dopo diversi anni di ‘coma’ nella primavera del 2024, a seguito di importanti lavori di rifacimento delle strutture di volo (pista, vie di rullaggio, piazzale aeromobili).

Per l’occasione, TFC era volato a Salerno, il giorno della ripresa dei collegamenti di linea, sul volo inaugurale di easyjet. E il ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, aveva tenuto ‘a battesimo’ la sua riapertura, considerata estremamente strategica per la vicinanza con la Costiera Amalfitana.

La risposta dei vettori era stata buona, anche per il fatto che Napoli Capodichino, distante meno di un centinaio di chilometri, si trova pressoché a saturazione e il ‘Costa d’Amalfi’ poteva essere considerata una buona alternativa anche in termini di accesso agli slot desiderati. EasyJet, Volotea (la prima ad atterrare quel giorno a Salerno), Ryanair, Wizz Air e Vueling avevano risposto presente, avviando collegamenti sia con altre città d’Italia sia con destinazioni straniere.

E quando un legacy carrier come British ha annunciato che, nella Summer 2025, avrebbe collegato lo scalo salernitano con Londra Gatwick quattro volte alla settimana, la convinzione di tutti era che l’aeroporto fosse definitivamente decollato.

Invece, negli ultimi mesi, le cose hanno preso una piega ben diversa. A cominciare un trend inverso che pare al momento inarrestabile era stata la compagnia leisure britannica Jet2 che aveva annunciato collegamenti diretti con Manchester e Birmingham per la scorsa estate, salvo poi far saltare tutto.

Poi c’è stata la ‘botta’ di British che, pur avendo previsto il bis dei voli stagionali da e per Gatwick avviandoli da fine marzo 2026, quindi con due mesi di anticipo su quanto aveva fatto nel 2025, ha poi cancellato tutto non rendendo più prenotabili i voli sul suo sito.

Quindi, easyjet ha interrotto il Salerno-Ginevra e il Salerno-Berlino. Cancellazioni alle quali ha fatto seguito l’annuncio di Ryanair che il volo Salerno-Torino sarebbe durato solo fino alla fine della Winter 2025-2026. Anche la terza low-cost europea per dimensioni della flotta, Wizz Air, è scesa da sette destinazioni a due e ora a zero, concentrandosi sulle operazioni in Campania su Capodichino.

E quando, poche ore fa, easyjet ha comunicato che dal 1 aprile non ci sarà più il Salerno-Milano Malpensa, in pratica ‘eliminandosi’ dai vettori che servono il ‘Costa d’Amalfi’, l’allarme è suonato da parte degli operatori turistici dell’area e delle amministrazioni locali.

In pratica, al momento, la Summer 2026 vede su Salerno le operazioni di soli due vettori. Volotea collegherà 2 volte alla settimana lo scalo campano con Nantes (2 volte il lunedì e il giovedì) e Lione (il martedì e il venerdì), mentre Ryanair servirà Bergamo (3 volte alla settimana il lunedì, venerdì e domenica) e 2 volte alla settimana Vienna (lunedì e sabato), Londra Stansted (lunedì e sabato) e Bruxelles Charleroi (mercoledì e domenica).

Gli effetti degli abbandoni di voli e destinazioni hanno già iniziato a farsi sentire durante il mese di ottobre, quando a Salerno sono transitati 26.547 passeggeri, con un calo del 9% rispetto allo stesso mese del 2024 e, in maniera ben più importante, nel mese di novembre che ha visto appena 15.479 passeggeri contro i 35.703 dello stesso mese dello scorso anno, con un calo di oltre il 50% dei transiti.
 
Visto che nell'articolo non tentano di dare una possibile spiegazione, a vostro avviso, quali sono le criticità e cosa non ha funzionato?
Perché in linea teorica, il bacino di potenziali passeggeri e destinazioni ci sarebbe (provincia di Salerno, provincia di Avellino, provincia di Potenza e la parte a Nord della provincia di Cosenza). Mi sembra un aeroporto comparabile a ... BDS, o sbaglio?
La situazione migliorerà una volta che sarà costruito il nuovo terminal e ci sarà il collegamento ferroviario?
 
Potrebbe essere un problema di redditivà e basta...
Se contiamo aerei da 180 posti questi sono i LF medi nel 2025

Gennaio 73,2%
Febbraio 78,3%
Marzo 75,6%
Aprile 83,2%
Maggio 75,6%
Giugno 77,2%
Luglio 93,2%
Agosto 89,8%
Settembre 86,7%
Ottobre 74,6%
Novembre 84,1%