Iberia cancella PSA-MAD e riduce MXP-MAD


Michele-TRN

Bannato
7 Novembre 2005
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Torino
Iberia chiude PSA-MAD e riduce MXP-MAD

Ultimo volo prenotabile sulla PSA-MAD il 30/09.

Riduzione per la MXP-MAD: da 5 daily a 4 daily (3 sab-dom) dal 14/4.
 
Pessima notizia per PSA e in parte anche per MXP dove la riduzione di frequenza si può spiegare con l'aumento della concorrenza dovuto all'ingresso sulla rotta di LHI.

Adesso sulla MXP-MAD abbiamo:

IB 4x daily
LHI 2x daily
U2 2x daily
 
Il primo volo Iberia da MXP è il 10:20-12:25 un orario decisamente tardi sia per la clientela p2p che per prendere le connessioni IB da MAD del mattino. Al contrario, l'ultimo volo IB da MAD della sera è il 16:00-18:10 troppo presto per i pax p2p e per le connesioni in arrivo. Ci vorrebbe un cambio di operativi con l'inserimento di un volo in night stop a MXP

Con questi operativi IB rischia di perdere i pax p2p che si orienteranno verso LHI o U2 che hanno due voli in partenza in prima mattinata e rientro in tarda serata.
 
Per quanto riguarda Pisa a questo punto vedrei bene l'inserimento di Easyjet o Ryanair sulla PSA-MAD anche se questi voli servirebbero solo ai pax p2p e non per i proseguimenti via MAD.
 
Per quanto riguarda Pisa a questo punto vedrei bene l'inserimento di Easyjet o Ryanair sulla PSA-MAD anche se questi voli servirebbero solo ai pax p2p e non per i proseguimenti via MAD.

Se Easyjet o Ryanair volevano aprire il PSA-MAD lo avrebbero fatto già da tempo, e se non lo hanno fatto non è certo per la presenza di Iberia che caricava soprattutto passeggeri in prosecuzione date le altissime tariffe sul volo per MAD e la mancanza della possibilità di fare il volo one-way.
 
Se Easyjet o Ryanair volevano aprire il PSA-MAD lo avrebbero fatto già da tempo, e se non lo hanno fatto non è certo per la presenza di Iberia che caricava soprattutto passeggeri in prosecuzione date le altissime tariffe sul volo per MAD e la mancanza della possibilità di fare il volo one-way.

Questo può essere vero ma specie con FR tutto può succedere inoltre potrebbe operare il volo sia da PSA che da MAD visto che sono entrambi basi.
 
Questo può essere vero ma specie con FR tutto può succedere inoltre potrebbe operare il volo sia da PSA che da MAD visto che sono entrambi basi.

Sì, ma ti ripeto, non c'è assoluta correlazione tra la cancellazione del PSA-MAD di Iberia ed un 'eventuale apertura di un PSA-MAD di Ryanair.
FR ha aperto rotte in concorrenza con U2 (es. Parigi) o altre compagnie senza problemi, e non si farebbe certo intimidire da un volo 5x operato con CRJ da una compagnia "high cost".
Il traffico PSA-MAD low cost c'è, basta che una compagnia apra il volo e avrà sicuramente successo.
 
Il traffico PSA-MAD low cost c'è, basta che una compagnia apra il volo e avrà sicuramente successo.

Prima o poi questa rotta arriverà visto che da PSA hanno aperto le rotte piu' assurde e dopo che alcune di queste faranno flop, si renderanno conto che un volo low cost per MAD è un sucesso garantito.
 
Prima o poi questa rotta arriverà visto che da PSA hanno aperto le rotte piu' assurde e dopo che alcune di queste faranno flop, si renderanno conto che un volo low cost per MAD è un sucesso garantito.

Io non ne sarei cosi sicuro, se non l'hanno aperta in tutti questi anni vuol dire che hanno altri progetti.
Non penso che in Ryanair siano cosi stupidi da non capire che un PSA-MAD potrebbe funzionare, se hanno preferito aprire un PSA-Baden Baden avranno i loro motivi (sicuramente alla base ci sono riscontri economici)
 
Incredibile come Ryan riesca ad ottenere LF eccellenti tutto l'anno da PSA anche su rotte di nicchia, mentre IB non è riuscita a sfondare con questo volo feeder. Magari verrà riproposto su base stagionale come da altri scali regionali...
 
Incredibile come Ryan riesca ad ottenere LF eccellenti tutto l'anno da PSA anche su rotte di nicchia, mentre IB non è riuscita a sfondare con questo volo feeder. Magari verrà riproposto su base stagionale come da altri scali regionali...

I passeggeri che utilizzano l'aeroporto di PSA sono principalmente passeggeri low cost, mentre il traffico business (Lufthansa, Swiss, Austrian, Air France, Brussels, Alitalia, ecc) utilizza FLR.
British e Iberia sono rimaste le uniche due major ad operare su PSA anzichè FLR.
 
Era una sentenza scritta quella del PSA-MAD.
Così come era NON garantiva neppure un transito intercontinentale verso il mercato di riferimento di IB che è l'America Latina e non era fruibile da una clientela biz perchè arrivava a MAD a metà giornata.
Confido in una politica di riavvicinamento tra PSA e IB applicando il modello identico dell'attuale volo su YW su GOA.

Se si vuol far fruire ai toscani delle connessioni IB verso l'America Latina bisogna poter essere a MAD entro le 08.30/max 09.00 e quindi lasciare la Toscana tra le 06.15 e le 06.45 e ripartire da MAD dopo le 19.30/20.00 con arrivo in Toscana tra le 22.00 e le 22.30 altrimenti parliamo di aria fritta.
Se invece si vuol puntare al PtP Toscana-Madrid basta sottostare al volere di U2 e FR a qualsiasi orario faccia a loro piacere.
 
Il volo per Madrid c'era, con Vueling ed è stato soppresso. Quindi l'esperimento low cost c'è stato ma non ha funzionato!