I talloni d' Achille di Malpensa

[*]Politica
[*]Politici
[*]Interessi Politici

Prendi queste tre molto collegate fra loro e troverai i perchè di tutti gli elenchi da voi fatti...

Nel raggio di 50-70km dallo scalo:
-Linate
-Mancanza di variante SS33, pedemontana, boffalora
-Treni con frequenze non ottimali da Milano
-Treno brianzolo

Fra i 70 e i 200km
-Mancanza di infrastrutture per treni diretti passanti
-Congestione stradale nel nord italia
-Dispersione popolazionale

Oltre i 200km
-Poche ondate

Nello scalo
-Capacità oraria insufficiente
-Aree vip insufficienti
-Incuria nella gestione

i talloni son davvero tanti e per molti versi sono dati da più fattori e circostanze...

Bisogna sottolineare che molti di questi problemi sono facilmente risolvibili mentre altri sono molto più complessi e/o costosi.

Ad esempio da Milano si potrebbero creare delle tariffe chiuse per i taxi come già accade a Roma, per il treno ci sarà da aspettare il 2008 e le cose miglioreranno, per gli spostamenti in giornata c'è il Linatino...
Dalla padania non vedo grosse soluzioni alle strade ingorgate e ai treni diretti, almeno non nel breve-medio periodo.
La mancanza dei voli feeder dal Nord e gli scarsi dal resto d'Italia è scandalosa ma finchè a Linate non si mette un tappo... Molti di questi problemi (vedi treni e strade) son direttamente collegati alla politica e ai giochi politici altri problemi come quelli infrastrutturali dell'aeroporto derivano dal progetto "Malpensa 2000" un po' troppo datato e dalle incapacità dei vari dirigenti SEA (cosa aspettano a costruire il sat C e ristrutturare il T2???)

Il problema è: Se a Linate metti il tappo e sposti la gran parte del traffico su MXP devi comunque incrementare il traffico su rotaia portando il collegamento Milano Cadorna-Malpensa ad un massimo di 30 minuti. Devi garantire alla clientela che in un tetto massimo di mezz'ora è in Milano centro.

- Cadorna-Mxp dovrebbe essere ogni 15/20 minuti al max, con meno fermate intermedie (ora sono tre![:0]);
- ci vuole collegamento con Milano Centrale, più treni locali che possano arrivare alla stazione di Mxp;
- i collegamenti T1 e T2 dovrebbero essere migliorati, non si può utilizzare un mini bus dove fai fatica a fare entrare la valigia![:307];
- T2 dovrebbe essere ristrutturato (ora è la brutta copia di LIN, e questo la dice lunga...[V]);
-i taxi sono troppo cari, bisogna introdurre tariffa fissa;
-collegamento con MI-TO da ultimare al + presto;
- il T1 va completato compreso molo C.
Ma il vero Tallone di Achille di Mxp, come ho già detto, resta cmq uno solo:

LINATE :(

Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP

Il problema è: Se a Linate metti il tappo e sposti la gran parte del traffico su MXP devi comunque incrementare il traffico su rotaia portando il collegamento Milano Cadorna-Malpensa ad un massimo di 30 minuti. Devi garantire alla clientela che in un tetto massimo di mezz'ora è in Milano centro.

Peccato che sia tecnicamente impossibile ridurre il tempo di viaggio a 30minuti, a meno di:

-sopprimere tutte le fermate intermedie (allora collego MXP a Milano ma perdo l'accesso su ferro da Como e Varese via Saronno e l'accesso al Passante)
-tirare il collo ai treni sulla linea Saronno - Bovisa (ma ha limite di velocità a 120km/h, come è può essere anche sensato per una linea di fatto regionale, a causa dei flessi presso le fermate), impostandoli al massimo consentito dalla linea ma ammazzando la capacità e la regolarità (traduco: dichiarare il trafico aeroportuale più importante di quello regionale - cosa però francamente assurda, dati i volumi in gioco)
-credere alla storiella che con l'interramento di castellanza si risparmiano 10minuti (vorrebbe dire fare Saronno Busto in 2' anzichè in 12', neanche se fanno i malpensa-express con l'enterprise...); piuttosto l'eliminazione dl tratto a semplice binario (non l'interramento in se e per se!) consente di aumentare le frequenze a 15minuti.

Realisitcamente, i tempi di percorrenza potrebbero essere questi:

Cadorna - Bovisa 6' (anche se qui io assegnerei domodossola ai treni per l'aeroporto con percorrenza 8')
Bovisa - Saronno 11' (e l'instradamento per novara, se non sbaglio, non è di corretto tracciato da Milano)
Saronno - Busto 8'
Busto - Malpensa 9'

Totale 34' più 3' di sosta nelle stazioni quindi 37'.
Anche ammettendo di non far fermare nessun treno a busto, non si scende sotto i 35' (con dei minimi margini di allungamento di perocrrenza per regolarità, margini che oggi consnetono al fermata di Busto)

Buon viaggio!

Citazione:
La mancanza dei voli feeder dal Nord e gli scarsi dal resto d'Italia è scandalosa ma finchè a Linate non si mette un tappo...

Domanda (a cui non riesco assolutamente a darmi risposte - e l'ipotesi di mercato insufficiente mi pare ridicola):

perchè AZ feedera MXP da GOA e non da VRN, VBS, PMF, BGY? (distanze in kilometri in linea d'aria)
GOA-MXP 136km
BGY-MXP 76km
VBS-MXP 127km
VRN-MXP 171km
PMF-MXP 152km

Ora, escludendo BGY che è solo a 76km (ma in ora di punta del mattino - viaggio in auto per la prima ondata -, sono oltre due ore in auto nella migliore dlele ipotesi e quindi un fedeer aereo potrebbe avere senso*), tutti gli altri aeroporti considerati sono alla stessa distanza di GOA (più o meno), con accessibilità via auto/treno non migliore di quella da Genova e localizzati in aree più ricche di quella di genova (eventualmente parma esclusa).

Quindi, perchè AZ serve GOA e non gli altri aeroporti? (basterbbe, anche li, un dornier o un ATR qualunque...)

grazie a chi mi saprà rispondere

*Nota: un feeder da BGY, se in arrivo molto sotto l'inizio delle partenze, diciamo intorno alle 9.00/9.15 potrebbe consentire di presentarsi in aeroporto a BGY alle 8.00 (visti i tempi molto veloci per tutte le operazioni a BGY, rispetto a Malpensa), con un risparmio di circa un'ora rispetto al viaggio in A4/A8 che deve partire dal casello di bergamo alle 7 e non oltre, se tutto va bene

Enfatizzerei in modo particolare la mancanza di collegamenti ferroviari via Milano Centrale, che "segano" letetralmente la possibilità di espandere notevolmente l'area di attrazione dell'aeroporto.
Niente di più e niente di meno di Schipol e Bruxelles...
Così com'è, anche per tutte le motivazioni già riportate, MXP sta andando fin troppo bene, secondo me.

Citazione:Messaggio inserito da Worf92

Tra le tue elencate avrebbe senso solo VRN, secondo me...

Non ho detto che abbiano senso in se e per se, ho detto solo che sono destinazioni a distanza paragonabile a quella di GOA e in aree presumibilmente più ricche di genova.
Mi chiedevo quindi perchè GOA si e gli altri aeroporti citati (escluso, forse, come dicevo BGY) no, ovviamente con aerei da 30/50posti.

Citazione:Messaggio inserito da chef

Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP

Peccato che sia tecnicamente impossibile ridurre il tempo di viaggio a 30minuti, a meno di:

-sopprimere tutte le fermate intermedie (allora collego MXP a Milano ma perdo l'accesso su ferro da Como e Varese via Saronno e l'accesso al Passante)
-tirare il collo ai treni sulla linea Saronno - Bovisa (ma ha limite di velocità a 120km/h, come è può essere anche sensato per una linea di fatto regionale, a causa dei flessi presso le fermate), impostandoli al massimo consentito dalla linea ma ammazzando la capacità e la regolarità (traduco: dichiarare il trafico aeroportuale più importante di quello regionale - cosa però francamente assurda, dati i volumi in gioco)
-credere alla storiella che con l'interramento di castellanza si risparmiano 10minuti (vorrebbe dire fare Saronno Busto in 2' anzichè in 12', neanche se fanno i malpensa-express con l'enterprise...); piuttosto l'eliminazione dl tratto a semplice binario (non l'interramento in se e per se!) consente di aumentare le frequenze a 15minuti.

Realisitcamente, i tempi di percorrenza potrebbero essere questi:

Cadorna - Bovisa 6' (anche se qui io assegnerei domodossola ai treni per l'aeroporto con percorrenza 8')
Bovisa - Saronno 11' (e l'instradamento per novara, se non sbaglio, non è di corretto tracciato da Milano)
Saronno - Busto 8'
Busto - Malpensa 9'

Totale 34' più 3' di sosta nelle stazioni quindi 37'.
Anche ammettendo di non far fermare nessun treno a busto, non si scende sotto i 35' (con dei minimi margini di allungamento di perocrrenza per regolarità, margini che oggi consnetono al fermata di Busto)

Buon viaggio!

Con i treni da centrale e da cadorna il servizio si differenzierà. Partendo da Cadorna si faranno più fermate e sarà un servizio regionale. Quello da centrale invece potrà tirare dritto in quanto riesce a caricare molto di più a milano e i pendolari sono già contenti con 2 regionali all'ora sulla tratta per MXP.
I tempi da Garibaldi saranno intorno ai 30 minuti, senza fermate tanto non servono. Consideriamo che oggi se ne impeigano 40 con 3 fermate...il tunnel di castellanza permetterà di passare a 100 dove oggi si passa intorno a 60 facendo gincane a castellanza e passando al piccolo trotto sull'olona.

Attualmente si viaggia con le ferrovie del nord, perchè la linea è in concessione a loro. Per questo motivo, io sapevo, non si raggiunge la centrale ma cadorna. Quindi mi chiedo, per il collegamento con la centrale sarà realizzata una nuova linea? Da chi sarà operato, FS o FN?

D'accordo su tutto quel che avete scritto, solo una cosa non risuciro' mai a capire, perche' qui da anni discutiamo sui 10 minuti in + o - per arrivare in aeroporto, e parlimo di 40 minuti, mentre se andiamo a new york non ci facciam problemi a far un'ora di taxi per andare in albergo, se andiamo a sao paulo atteriam nella brughiera di GRU e prima di arrivar in avenida paulista o jardin altro che un'ora passa col traffico che c'e, e a parigi non e' che CDG sia esattametne di fianco al ponteggio + vecchio e famoso del mondo, e potrei andar avanti con buona aprte degli aeroporti del pianeta.

Come vediamo da sto thread malpensa ha taaaaaaanti problemi, ma saro' io strano, se devo farmi 12 ore di volo l'ultimo dei miei pensieri e' metterci 10 minuti in piu' per arrivar in aeroporto, poi ne faccio 20 ai varchi, i problemi veri purtroppo son tutti gli altri elencati

Citazione:Messaggio inserito da matai

D'accordo su tutto quel che avete scritto, solo una cosa non risuciro' mai a capire, perche' qui da anni discutiamo sui 10 minuti in + o - per arrivare in aeroporto, e parlimo di 40 minuti, mentre se andiamo a new york non ci facciam problemi a far un'ora di taxi per andare in albergo, se andiamo a sao paulo atteriam nella brughiera di GRU e prima di arrivar in avenida paulista o jardin altro che un'ora passa col traffico che c'e, e a parigi non e' che CDG sia esattametne di fianco al ponteggio + vecchio e famoso del mondo, e potrei andar avanti con buona aprte degli aeroporti del pianeta.

Come vediamo da sto thread malpensa ha taaaaaaanti problemi, ma saro' io strano, se devo farmi 12 ore di volo l'ultimo dei miei pensieri e' metterci 10 minuti in piu' per arrivar in aeroporto, poi ne faccio 20 ai varchi, i problemi veri purtroppo son tutti gli altri elencati
Quoto.
Ma il problema è che bisogna far diventare MXP più comodo da raggiungere rispetto a LIN, se no ci si impiega altri 10 anni in più per far diventare MXP un vero hub!

Appunto. Il problema sta alla base: non si è voluto impostare MXP come l'unico successore di LIN ma qualcosa da aggiungere. Qualcosa che rischia di beccarsi unicamente gli scarti. Quindi i trasporti sono investiti di due ruoli non prettamente loro:
1) supportare decisioni di riduzione di Linate. Decisioni impopolari che devono avere come contropartita una accessiblità superiore.
2) aumentare la competitività dello scalo partendo da più punti della città in confronto a quella di Linate.
Anche i collegamenti che millanto io (i feeder ferroviari) sono solo dei modi per diminuire il gap di comodità fra partire dallo scalo sotto casa transitando all'estero e andare direttamente a MXP.

Per quanto riguarda il collegamento FS si tratta solo in parte di un collegamento nuovo.
Il percorso delle FS è MXP - Saronno - Bovisa lì stanno costruendo un nuovo raccordo in sede riservata che porta dritti alla stazione di Garibaldi. Da lì si percorre una specie di manico d'ombrello che immette in centrale.
Ho degli schemi sul percorso attuale che ho inserito nella MXP-Story...solo che ora è un PDF e non saprei come metterlo in rete [:303]. Di mia conoscenza lo so solo inviare via mail! :D

secondo me il principale tallone di achille di malpensa è linate, nn posso dire nulla sui collegamneti perchè io uso malpensa solo come fermata intermedia per poi proseguire.
all'interno dell'aeroporto ( vicino agli imbarchi) posso dire che però mancano i bancomat e che nn ci sono sedie a sufficenza.

Citazione:Messaggio inserito da enzopg

secondo me il principale tallone di achille di malpensa è linate, nn posso dire nulla sui collegamneti perchè io uso malpensa solo come fermata intermedia per poi proseguire.
all'interno dell'aeroporto ( vicino agli imbarchi) posso dire che però mancano i bancomat e che nn ci sono sedie a sufficenza.

I bancomat nelle zone imbarchi per ragioni varie organizzative e di sicurezza credo non sia possibili installarli ( e poi cosa serve un atm nella zona imbarchi? Sono più utili agli arrivi o ai check-in)
Le sedie dipende molto dalla zona degli imbarchi (satellite con flingers o con gate, aerostazione con gates...) perchè in certi posti sono in abbondanza mentre in altri sono stati più tirchi

Citazione:

Con i treni da centrale e da cadorna il servizio si differenzierà. Partendo da Cadorna si faranno più fermate e sarà un servizio regionale. Quello da centrale invece potrà tirare dritto in quanto riesce a caricare molto di più a milano e i pendolari sono già contenti con 2 regionali all'ora sulla tratta per MXP.
I tempi da Garibaldi saranno intorno ai 30 minuti, senza fermate tanto non servono. Consideriamo che oggi se ne impeigano 40 con 3 fermate...il tunnel di castellanza permetterà di passare a 100 dove oggi si passa intorno a 60 facendo gincane a castellanza e passando al piccolo trotto sull'olona.

Malpensa - Garibaldi in 30minuti non ci credo finchè non lo vedo, considerando che il treno deve comunque beccarsi due instradamenti in deviata a Saronno e a Bovisa, cosi come ho dei dubbi che non avrà fermate intermedie fino a garibaldi, visto che è comunque inseirto in un sistema con forti vincoli e possibilità di coincidenze (soprattutto se pagasse la regione, come alla fine pobabilmente sarà e come era e credo sia ancora per l'attuale malpensa express).

Perlatro, secondo me, un ipotetico collegamento no stop avrebbe più senso su Cadorna che non su Centrale/Garibaldi, almeno nei primi anni di esercizio.

In ogni caso, sarò ben lieto di offrirti una cena (ristorante a tua scelta) se ci sarà mai un collegamento con un tempo di viaggio di 30' (da orario al pubblico) tra malpensa e garibaldi.

ciao