I talloni d' Achille di Malpensa

Questa è l'immagine del progetto...o meglio due varianti proposte alla provincia. Poi la regione ha un pò cambiato il tutto però l'idea di fondo è quella. L'unica opportunità di poter far passare un intervento da 800ml per connettere lo scalo in rete è l'expo 2015. Solo così si può giustificare un intervento così costoso.

img547_2.jpg

Tra l'altro per l'Expo 2015 è rimasta quale concorrente di Milano solo la città di Smirne, le altre potenziali rivali, tra le quali Mosca, non hanno formalizzato la candidatura quindi si sono auto escluse.

Molto interessanti i progetti ferroviari...

Citazione:Messaggio inserito da skyrobbie

Tra l'altro per l'Expo 2015 è rimasta quale concorrente di Milano solo la città di Smirne, le altre potenziali rivali, tra le quali Mosca, non hanno formalizzato la candidatura quindi si sono auto escluse.

Molto interessanti i progetti ferroviari...

Per fortuna direi, quindi è l'occasione per sistemare il sistema dei trasporti di Milano!

Aggiungo:

Per i Milanesi:

* Congestione stradale
* Prezzi parcheggio t1 (anche p2 lunga sosta)

Per i Lombardi:

* treno ancora da Cadorna

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Aggiungo un paio di cose:

Son ostate fatte delle prove con gl iatutali MXP express ed con una sola fermata intermedia (Bovisa per interconnessione linee S, Passante) con temi di percorrenz di 34 minuti.

Dalla Centrale/Garibald isi prevedono 3 treni all'ora no stop.
Da Cadorna sempre 2 treni ora con vari stops.

Da Garibaldi no stop in 30 minuti
Da Cadorna 37 minuti con stops.

I lavori del 3/3 in ralta per volumetrie sono quasi un 37% in piu' rispetto alla part sud con ampliamenti lato pista che raggiungono la connessione al Sat B e prolungamento nord oltre al minisatellite per i regionals AZ.

Il Satellite C anche se piu' grande ed alto rispetto agli attuali in realt'a usera' le fondamenta gia' in essere quindi in 2 anni e mezzo puo' essere realizzato.

Le varianti introdotte nel lato Nord sono notevoli rispetto alla parte sud.

Da centrale massimo 2 treni ora...

Citazione:Messaggio inserito da kernel

Da centrale massimo 2 treni ora...

Sino a quando non sara' pronto il tunnel di Castellanza, poi 3.

Senza tunnel di castellanza proprio di treni in più non se ne parla.
Centrale+Garibaldi non reggono più di due treni ora, bivo mirabello manco uno in più ma due glieli infilano a forza, tre no.
Visto l'andazzo delle ferrovie il 2+2 sarebbe una manna del cielo.
Se gira male, AZ se ne va, MXP crolla, non faranno altro che spostare i treni da Cadorna a Centrale.
Io non ci spererei troppo 4 treni sono un risultato clamoroso per una tratta che oggettivamente, con Linate prosperante non farà più di 8000pax al dì!

Sino a quando non sara' pronto il tunnel di Castellanza, poi 3.

Sei sicuro? le mie fonti (di solito affidabilissime) parlano di due treni ora da centrale DOPO l'attivazione del tunnel di castellanza (prima non se ne parla) e aggiungono che è già grasso che cola...

ciao[:306]

PS tre treni ora da centrale se messi a 20minuti sballano tutta la maglia dei servizi in lombardia che è impostata su modili di 15 minuti. Mi sembra strano che si voglia incasinare tutto per mettere a 20minuti un servizio non prioritario.

A meno che il terzo centrale - malpensa non possa essere quello via Monza - Seregno (che le mie fonti danno però al momento in standy)

Ho capito i bus ma i bus oggi portano 3000pax al giorno! Il MXP express viaggia semivuoto con 4000. il potenziale della Centrale sarà anche più grande di quello di cadorna ma i numeri sono quelli!
Un pò di pax verranno fregati a Cadorna però al massimo si arriverà all'inizio a 5000. Se poi mi dici che Linate diventa un campodi patate allora si possono rivedere i numeri al rialzo.
Oggi Milano trasporta verso MXP 8000 pax, con tutti i benefit dei 4 treni e maggior comodità di chi viene da fuori se va benissimo si aumenterà del 50% a 12000 che è una torta piccolissima per le 100 e passa corse che si vogliono mettere! Ogni treno porta 300 pax quindi c'è una capacità di 30000 pax al giorno! I convogli se andrà bene li si riempirà al 40%!

Non immaginavo che i lavori sulla rete ferroviaria andassero comunque abbastanza veloci...ma è comodo raggiungere Mxp con il passante ferroviario? io ho una fermata vicino a casa mia, ma non ho mai sperimentato.

Col passante non arrivi diritto a MXP. Devi cambiare a Bovisa, se non hai troppe valigie è comodo in quanto fa fermate rade e attraversa mezza città in poco rispetto a altri mezzi. Solo le stazioni sono ben profonde quindi con valigie è proibitivo.

In merito ai trasporti su rotaia sul "Corriere della Sera" di oggi venerdì 10 novembre, nella cronaca di Milano si parla del Passante Ferroviario che è ancora poco conosciuto dai milanesi e scarsamente utilizzato in rapporto all'effettiva capacità dello stesso (bisogna sottolineare che dopo 20 anni deve essere ancora conclusa l'ultima tratta tra la stazione Vittoria e Rogoredo - i lavori pare che procedano - in modo da dare uno sbocco alla tratta, che ora ha il capolinea 'cieco' a Vittoria...[V]).
Dario Ballotta suggerisce tra i vari modi di incrementare l'utilizzo del passante (oltre a pubblicizarlo maggiormente), di fare passare anche i treni del Malpensa Express.
Non sarebbe una cattiva idea, io ho utilizzato il passante un paio di volte per andare da Vittoria a Garibaldi, impiegando 6 minuti.

@ kernel

il viaggiatore medio cmq non si porta dietro i bauli di Louis Vuitton, ehehehe...le stazioni del passante sono molto lunghe e devi fare un pò di strada, ma credo che questo non sia uno degli elementi che faccia scartare a priori questa ipotesi di far passare lì i Malpensa Expr.

;)

Scusate una curiosità, ma dato ceh da Repubblica passante a centrale ci saranno 300 metri, non si può realizzare un collegamento sotterraneo con scale mobili e ascensori tra le due stazioni e fare già entrare oggi i MXP express nel passante. Avremmo risolto il collegamento con centrale e l'accessibilità a gran parte della città.

@ kernel

il viaggiatore medio cmq non si porta dietro i bauli di Louis Vuitton, ehehehe...le stazioni del passante sono molto lunghe e devi fare un pò di strada, ma credo che questo non sia uno degli elementi che faccia scartare a priori questa ipotesi di far passare lì i Malpensa Expr.

;)

Se non hai tante valigie usi il passante come metropolitana per arrivare a Bovisa o in futuro a Garibaldi.

Citazione:Messaggio inserito da airblue

Scusate una curiosità, ma dato ceh da Repubblica passante a centrale ci saranno 300 metri, non si può realizzare un collegamento sotterraneo con scale mobili e ascensori tra le due stazioni e fare già entrare oggi i MXP express nel passante. Avremmo risolto il collegamento con centrale e l'accessibilità a gran parte della città.

Sembra che non sia affatto semplice fare dei corridoi interrati fra la centrale e Repubblica. Poi se arrivi con un IC e ti devi fare a piedi tutta la banchina, scendere 4 piani, farti 300 metri a piendi per poi dover prendere un altro treno ti passa subito la voglia.
Il colegamento da centrale serve in centrale per prendere transiti, il resto lo si raccatta a Garibaldi.
Per fare quello che dici tu bisognava pensarci anni prima e fare il passante che arrivava in centrale non a 300 metri da questa.

@ airblue

ottima osservazione, ma non saprei dare una risposta...[?]
In genere è Gianfranco l'esperto in materia.

Il fatto di fare passare il Mxp expr. nel passante risolverebbe decisamente i problemi di accessibilità dello scalo. Le stazioni in cittè sono sette: Vittoria, Dateo, P.ta Venezia, Repubblica, Garibaldi, Lancetti, Bovisa e poi da lì le due solite prima dell'aeroporto, il tragitto in totale penso durerebbe 15 minuti in più del percorso solito, quindi da Vittoria a Malpensa 55 minuti di viaggio. E' un calcolo approssimativo il mio, magari mi sbaglio...

[:306]