Citazione:Messaggio inserito da kernel
Ragioniamoci su:
Si propone di fare 4 treni all'ora per direzione per MXP. Oggi si trasportano tra i 4000 e i 5000 pax al giorno. Circa 3000, mi sembra partono dalla centrale per MXP. Se si vuole offrire una alternativa ai bus bisogna contenere il tempo di transito in 40-45 minuti. Anche perchè la modalità ES/IC + treno regionale per MXP funziona nella misura in cui uno non ci mette 20 anni per arrivare a MXP.
Le criticità che riporti tu sono in parte discutibili, in realtà ce ne sono altre di peggiori. In uscita da centrale dovrebbe andare via liscio in quanto il tracciato dovrebbe essere in larga misura differente da quelli usati finora. Arriviamo a bivio mirabello e abbiamo come unica precendeza i treni che arrivano da monza (percorrendo dall'altra parte ci sarebbe una precedenza il più).
Fermiamo a Garibaldi e si riparte su un tracciato dedicato e veloce fino a bovisa alla quale arriviamo sul binario 1 che non ha soggezzioni a inserirsi nella Saronno-Bovisa se non per i treni che arrivano dal binario 3. A saronno siamo in deviata verso novara ma non ci sono soggezioni. Da lì arrivi dritto a MXP.
Risultato quando sei di fretta all'andata che non devi perdere l'aereo non hai soggezioni. Al ritorno te ne becchi 3 però a quel punto è meno grave.
Per quanto riguarda le fermate.
Avendo 4 treni e un potenziale di 8000 pax dobbiamo andare a cercare qualcosa d'altro. E' ovvio che penalizzare ulteriormente il servizio da Centrale sarebbe deleterio quindi no fermate. Bovisa come fermata non serve, già ora niente e le corrispondenze col passante le becchiamo tutte a Garibaldi, Saronno ha già 500 treni per milano, Busto ha già la fermata FS/FNM.
D'altra parte il servizio FNM dovrà andare a caccia di pendolari aggiungendo sicuramente Lonate/Ferno se no ci sparano, Busto c'è già, Castellanza dovrà essere istituita per motivi politici e già che ci siamo fermiamo anche a Domodossola che è vicino alla fiera e in futuro a un quartiere che pullulerà di terziario.
Faccio un esempio vissuto:
una volta ho preso l'MXP express, siamo arrivati in orario pur essendoci fermati a rescaldina per aspettare un regionale in ritardo. Detto questo la potenzialità dei 35 minuti c'è di già se la linea non fosse così trafficata!
Togli le fermate e i 30 minuti li tieni, quanto meno all'andata!
Al ritorno ci potrebbero essere complicazioni però...considerando i ritardi delle FS sui treni a lunga percorrenza sarà roba infinitesimale!
Ragioniamoci su (visto che su questo tema specifico ci ho fatto la tesi di laurea - ormai anni fa - il mio interesse è massimo)
1) ok sulla necessità di contenere il tempo di viaggio se si vuole fare davvero concorrenza agli autobus
2) criticità (seguo il percorso come hai fatto tu)
L'uscita da centrale non dovrebeb avere problemi (se sarà confermato l'attestamento specifico e dedicato ai binari 1/2/3 - comunque scomodi da raggiungere per i viaggiatori), ma con limitazione di velocità a 60km7h su tutto il piazzale, a 30km/h nel raccordo di nuova costruzione e ancora a 60km/h fino al bivio Mirabello. Tempo di percoirrenza stimato circa 10', più realisticamente 12' (conoscendo come è gestito il sistema in ambito RFI, senza offesa per eventuali dipendenti RFI)
Garibaldi Bovisa senza problemi con necessità, però di itinerario in deviata, con limitazione a 60km/h (a meno che non sia stata prevista una deviata da 100km/h, ma non mi risulta, se sbaglio correggimi)
Da Bovisa ok come oggi, con comunque la necessità di itienerario in deviata in ingresso a Saronno (limitazione a 60km/h anche qui, se non sbaglio)
Sicuramente è vero che l'itinerario verso MXP è quello più stabile (in termini di possibili perturbazioni), ma sai anche che le instabilità sono internalizzate negli orari con gli allungamenti di percorrenza. COnsiderando che l'orario deve essere necessariamente cadenzato e simmetrico (asse 00-30) visto il contesto di forte traffico sulla rete e gli indirizzi dati dalal regione, ne consegue che anche l'orario in andata deve includere gli allungamenti per la regolarità (ma almeno hai la certezza che il treno arrivi a malpensa in orario).
3) Fermate
La fermata di Saronno dovrà essere mantenuta per consetire gli interscambi sul nodo di saronno da/per Como e Laveno/Varese verso MXO e anche in direzione milano visto che i offre un nuovo collegamento (inedito!) da Saronno per Centrale (e quindi per tutta la rete RFI) (non mi preoccupo incvece del traffico pendolare verso Milano, che appunto ha già altri 500treni)
Bovisa potrebbe essere saltata, ma la fermata a bovisa consete di avere almeno una stazione di Milano (ad alta raggiungibilità) con un treno ogni 15' per MXP, e quindi mi sembra essenziale in termini di messa a sistema del servizio (che per i soli flussi aeroportuali difficlemnte è giustificabile)
Ferno e Busto possono essere date in alternanza (ad esempio, ferno su Cadorna e Busto su Centrale o viceversa) oppure ad uno solo dei due collegamenti (quele però ed al prezzo di "rompere" le partenze ogni 15' rigidi da malpensa), anche in funzione dell'ottimizzazione delle coincidenze a Busto da e per Novara.
ciao
PS però almeno un risultato il treno per Malpens alo ha avuto... con questo messaggio sono passato di livello aggiungendo una stellina[8D]