I talloni d' Achille di Malpensa

su Mxp è necessario che i feeder nazionali devono essere aumentati (ma va!).

il pavimento andrebbe sostituito completamente: fa schifo![:307] vabbè ma questa è la cosa + semplice da fare rispetto alle altre...[:301]
aggiungo che anche le pareti rosa sono orripilanti...

Citazione:Messaggio inserito da chef

Citazione:

Con i treni da centrale e da cadorna il servizio si differenzierà. Partendo da Cadorna si faranno più fermate e sarà un servizio regionale. Quello da centrale invece potrà tirare dritto in quanto riesce a caricare molto di più a milano e i pendolari sono già contenti con 2 regionali all'ora sulla tratta per MXP.
I tempi da Garibaldi saranno intorno ai 30 minuti, senza fermate tanto non servono. Consideriamo che oggi se ne impeigano 40 con 3 fermate...il tunnel di castellanza permetterà di passare a 100 dove oggi si passa intorno a 60 facendo gincane a castellanza e passando al piccolo trotto sull'olona.

Malpensa - Garibaldi in 30minuti non ci credo finchè non lo vedo, considerando che il treno deve comunque beccarsi due instradamenti in deviata a Saronno e a Bovisa, cosi come ho dei dubbi che non avrà fermate intermedie fino a garibaldi, visto che è comunque inseirto in un sistema con forti vincoli e possibilità di coincidenze (soprattutto se pagasse la regione, come alla fine pobabilmente sarà e come era e credo sia ancora per l'attuale malpensa express).

Perlatro, secondo me, un ipotetico collegamento no stop avrebbe più senso su Cadorna che non su Centrale/Garibaldi, almeno nei primi anni di esercizio.

In ogni caso, sarò ben lieto di offrirti una cena (ristorante a tua scelta) se ci sarà mai un collegamento con un tempo di viaggio di 30' (da orario al pubblico) tra malpensa e garibaldi.

ciao

Ragioniamoci su:
Si propone di fare 4 treni all'ora per direzione per MXP. Oggi si trasportano tra i 4000 e i 5000 pax al giorno. Circa 3000, mi sembra partono dalla centrale per MXP. Se si vuole offrire una alternativa ai bus bisogna contenere il tempo di transito in 40-45 minuti. Anche perchè la modalità ES/IC + treno regionale per MXP funziona nella misura in cui uno non ci mette 20 anni per arrivare a MXP.
Le criticità che riporti tu sono in parte discutibili, in realtà ce ne sono altre di peggiori. In uscita da centrale dovrebbe andare via liscio in quanto il tracciato dovrebbe essere in larga misura differente da quelli usati finora. Arriviamo a bivio mirabello e abbiamo come unica precendeza i treni che arrivano da monza (percorrendo dall'altra parte ci sarebbe una precedenza il più).
Fermiamo a Garibaldi e si riparte su un tracciato dedicato e veloce fino a bovisa alla quale arriviamo sul binario 1 che non ha soggezzioni a inserirsi nella Saronno-Bovisa se non per i treni che arrivano dal binario 3. A saronno siamo in deviata verso novara ma non ci sono soggezioni. Da lì arrivi dritto a MXP.
Risultato quando sei di fretta all'andata che non devi perdere l'aereo non hai soggezioni. Al ritorno te ne becchi 3 però a quel punto è meno grave.
Per quanto riguarda le fermate.
Avendo 4 treni e un potenziale di 8000 pax dobbiamo andare a cercare qualcosa d'altro. E' ovvio che penalizzare ulteriormente il servizio da Centrale sarebbe deleterio quindi no fermate. Bovisa come fermata non serve, già ora niente e le corrispondenze col passante le becchiamo tutte a Garibaldi, Saronno ha già 500 treni per milano, Busto ha già la fermata FS/FNM.
D'altra parte il servizio FNM dovrà andare a caccia di pendolari aggiungendo sicuramente Lonate/Ferno se no ci sparano, Busto c'è già, Castellanza dovrà essere istituita per motivi politici e già che ci siamo fermiamo anche a Domodossola che è vicino alla fiera e in futuro a un quartiere che pullulerà di terziario.
Faccio un esempio vissuto:
una volta ho preso l'MXP express, siamo arrivati in orario pur essendoci fermati a rescaldina per aspettare un regionale in ritardo. Detto questo la potenzialità dei 35 minuti c'è di già se la linea non fosse così trafficata!
Togli le fermate e i 30 minuti li tieni, quanto meno all'andata!
Al ritorno ci potrebbero essere complicazioni però...considerando i ritardi delle FS sui treni a lunga percorrenza sarà roba infinitesimale!

Interessanti le argomentazioni di tutti.
Il problema di MXP sono:

1 - linate, deve essere chiuso anche per i nazionali. (ma formigoni ha detto di no che il problema di mxp non è linate [:301])

2 - collegamenti dalle città verso Aeroporto. La cadorna-MXP è insufficiente (dare un calcio nel sedere a ferrovie nord), si dovrebbe collegare via treno da torino, novara, milano centrale ed anche altre città italiane, come si fa a FRA (miglioramenti del servizio sia in termini di quantità, qualità). Le strade per arrivarci non sono sufficienti. Praticamente hanno costruito MXP senza farne i collegamenti necessari... a distanza di 10 anni ci troviamo sempre nella stessa situazione a livello di collegamenti.

3 - Aerostazione al limite del collasso, mancano i fingers, e le aree Check-in.. ma con la costruzione del 3/3 e del terzo satellite (anche se sarebbe necessario anche il quarto) questi problemi si superano... ma aspettare fino al 2010!!! E' ridicolo...

Intanto il 29 dicembre parto da MXP... :D

L'idea fondamentale è che hanno voluto fare un hub spendendo 1/5 di quello che veramente bisognava pagare per fare un hub.
L'investimento credo che finora oscilli fra i 1000ml e i 1500ml: comprese opere accessorie.

Citazione:Messaggio inserito da Nikalte

3 - Aerostazione al limite del collasso, mancano i fingers, e le aree Check-in.. ma con la costruzione del 3/3 e del terzo satellite (anche se sarebbe necessario anche il quarto) questi problemi si superano... ma aspettare fino al 2010!!! E' ridicolo...

Se non succede nulla i tempi per il satellite C sono 2012, salvo accellerate che tutt'ora aimè non sono previste.
Aerostazione al limite del collasso??Forse nella 2 ondate maggiori poi deserto dei tartari o quasi.
Il terminal ha ancora buoni margini di crescita coi 2/3 attuali e recenti studi del politecnico di Milano lo danno spacciato fra 3 anni con circa 28mln di pax.

Piccola annotazione: ieri con I-Tigi,Marcogiov, Boeing747 e Roger abbiamo notato che i lavori per la copertura del 3/3 sono a buon punto mentre dalle fondamenta Nord (ben oltre il 3/3) abbiamo notato che i lavori sono improntati già oltre il terzo satellite... [:301]

Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

Se non succede nulla i tempi per il satellite C sono 2012, salvo accellerate che tutt'ora aimè non sono previste.
Aerostazione al limite del collasso??Forse nella 2 ondate maggiori poi deserto dei tartari o quasi.
Il terminal ha ancora buoni margini di crescita coi 2/3 attuali e recenti studi del politecnico di Milano lo danno spacciato fra 3 anni con circa 28mln di pax.

Piccola annotazione: ieri con I-Tigi,Marcogiov, Boeing747 e Roger abbiamo notato che i lavori per la copertura del 3/3 sono a buon punto mentre dalle fondamenta Nord (ben oltre il 3/3) abbiamo notato che i lavori sono improntati già oltre il terzo satellite... [:301]

Premetto che a me MXP piace molto. Durante un mio transito a MXP a luglio 2005 notai una quantità di gente impressionante (bene :D )dalle 2 del pomeriggio alle 17... Notai molte file ai varchi di sicurezza, dalla area pubblica a quella passeggeri ed ai controlli dall'area A a quella B. In effetti i varchi di sicurezza sono pochini... ma per divenire un Hub con la H maiuscola MXP deve essere potenziato.
Bene i lavori al terzo satellite ed al 3/3... sarebbero necessari già adesso (con la chiusura di LIN :D) ma speriamo che le date vengano rispettate. Ma per il 3/3 quando è prevista la sua apertura? Prima del terzo satellite immagino...
Grazie per le info.;)

Per il 3/3 attualmente si parla 2010 ma se voglione e ce ne fosse la volontà in 2 annetti lo inaugurano... Forse bisognerebbe vedere che fine faccia AZ visto che buona parte di esso dovrebbe essere destinato a lei.
Riguardo i varchi della sicurezza in effetti sono pochini e come nel tuo caso (Luglio 2005) in periodi di forte afflusso sono pochi... Meglio non passare dal T2 nei picchi massimi: lì esplode davvero per poi ritrovarsi moolto tranquillo in periodi di bassa stagione anche se ormai è stato colonizzato da U2

Per il 3/3 attualmente si parla 2010 ma se voglione e ce ne fosse la volontà in 2 annetti lo inaugurano... Forse bisognerebbe vedere che fine faccia AZ visto che buona parte di esso dovrebbe essere destinato a lei.
Riguardo i varchi della sicurezza in effetti sono pochini e come nel tuo caso (Luglio 2005) in periodi di forte afflusso sono pochi... Meglio non passare dal T2 nei picchi massimi: lì esplode davvero per poi ritrovarsi moolto tranquillo in periodi di bassa stagione anche se ormai è stato colonizzato da U2

IL 3/3 verrebbe destinato ad Az ed a qualche partner Skyteam? Bene anche perchè quelli di AZ sono solo 2 isole vero? Visto che MXP è la base di AZ, questo 3/3, da un punto di vista dell'immagine (ma anche per la funzionalità) è di vitale importanza...
Nel terminal 2 ci sono stato solo una volta quando accompagnai mia cugina ed è orribile... una aggiustatina ne avrebbe bisogno!!!
Scusa ancora per una domanda... ma i lavori per i raccordi a fine pista come procedono? Grazie ancora.
P.S. Spettacolare la tua firma... [:303]

Ricordo che prima dell'inaugurazione di MXP 2000, l'UE aveva minacciato di non fare aprire lo scalo se non fossero stati completati i collegamenti stradali e attivata la linea ferroviaria Cadorna-Mxp T1, i lavori di quest'ultima infatti (se nn mi sbaglio) vennero accellerati al massimo per evitare casini in sede comunitaria...anche oggi ci vorrebbe qualcuno (o qualcosa) che puntasse "la pistola alla tempia" ai vertici SEA per fare sì che i lavori per il Molo C ecc. ecc. terminassero in tempi decenti...[:305]

A proposito di ferrovia , ancora una volta bisogna ammettere che l'ottusità di chi può decidere regna sovrana.
In verde nell'immagine , i tratti di ferrovia da attuare per collegare MXP a tutto il sistema Italiano e svizzero di trasporti su rotaia.
E' incredibile, in tutto non sono più di 10 (dieci ) km !!!. [:307]
Si tratta del raccordo T1 >T2 Casorate Sempione e da qui la linea del Sempione , che significa Svizzera e oltre. Poi a Busto il raccordo tra Ferovie Nord e Ferrovie dello Stato. Oltretutto già esistente,. Dev'essere soo ripristinato!!
mxpferrovia01pc6.jpg

[:306][:306][:306]

@ Nikalte

Sì, immagino AZ e Skyteam... per di più il sat C è di dimensioni maggiori e su 3 piani per separare i flussi arrivi, partenze schengen, partenze extra-schengen e consentire migliori transiti.
E poi come ripetuto da qualcun'altro il 3/3 avrà una volumetria superiore del 40% rispetto al gemello 1/3
Il vecchio T2 ristrutturato per Italia 90 ormai è un Linate bis, valido per i charter e le low cost ma con ampi margini di miglioramento e allargamento ( vedi vecchio cargo center).
I raccordi: allora il prolungamento della taxy W verso Nord sino testata pista 17R sono cominciati e proseguono spediti;
i lavori per il famoso manico d'ombrello in zona Sud per bypassare la 35L senmza fare cross credo siano anche loro all'inizio... entrambi dovrebbero essere pronti in autunno 2007.

@ Skyrobbie

Ricordi bene, la UE minacciò pesantemente di non far aprire il T1 e difatti:
- la bretella T1-T2 in circa 8 mesi fu costruita con ritmi di lavoro impressionanti 24h/24 e fu inaugurata il 21/10/98 (malpensa 2000 aprì il 25/10/98 [:301])
- la ferrovia fu anch'essa costruita a tempi da record e il primo treno arrivò a Mxp nel maggio 99

E ora aspetiamo di vedere quanti decenni passeranno per il collegamento ipotizzato da Roger e già presente sulle carte RFI da parecchi anni

Grazie Alex per le info!!!
Speriamo che qualcuno minacci la Sea, e si decidano a chiudere Lin...
Rimango, a quasi 10 anni dall'apertura di MXP, che poco si sia fatto sul fronte dei collegamenti e sopratutto che si deve aspettare decenni per vedere realizato qualcosa (sempre che la EU non minacci...)

Citazione:Messaggio inserito da enzopg

secondo me il principale tallone di achille di malpensa è linate, nn posso dire nulla sui collegamneti perchè io uso malpensa solo come fermata intermedia per poi proseguire.
all'interno dell'aeroporto ( vicino agli imbarchi) posso dire che però mancano i bancomat e che nn ci sono sedie a sufficenza.

I bancomat nelle zone imbarchi per ragioni varie organizzative e di sicurezza credo non sia possibili installarli ( e poi cosa serve un atm nella zona imbarchi? Sono più utili agli arrivi o ai check-in)
Le sedie dipende molto dalla zona degli imbarchi (satellite con flingers o con gate, aerostazione con gates...) perchè in certi posti sono in abbondanza mentre in altri sono stati più tirchi

quando utilizzi malpensa come trasito, ad esempio fai il Peg-volo internazionale, nn hai un bancomat e questo mi sembra un disservzio

Citazione:Messaggio inserito da kernel
Ragioniamoci su:
Si propone di fare 4 treni all'ora per direzione per MXP. Oggi si trasportano tra i 4000 e i 5000 pax al giorno. Circa 3000, mi sembra partono dalla centrale per MXP. Se si vuole offrire una alternativa ai bus bisogna contenere il tempo di transito in 40-45 minuti. Anche perchè la modalità ES/IC + treno regionale per MXP funziona nella misura in cui uno non ci mette 20 anni per arrivare a MXP.
Le criticità che riporti tu sono in parte discutibili, in realtà ce ne sono altre di peggiori. In uscita da centrale dovrebbe andare via liscio in quanto il tracciato dovrebbe essere in larga misura differente da quelli usati finora. Arriviamo a bivio mirabello e abbiamo come unica precendeza i treni che arrivano da monza (percorrendo dall'altra parte ci sarebbe una precedenza il più).
Fermiamo a Garibaldi e si riparte su un tracciato dedicato e veloce fino a bovisa alla quale arriviamo sul binario 1 che non ha soggezzioni a inserirsi nella Saronno-Bovisa se non per i treni che arrivano dal binario 3. A saronno siamo in deviata verso novara ma non ci sono soggezioni. Da lì arrivi dritto a MXP.
Risultato quando sei di fretta all'andata che non devi perdere l'aereo non hai soggezioni. Al ritorno te ne becchi 3 però a quel punto è meno grave.
Per quanto riguarda le fermate.
Avendo 4 treni e un potenziale di 8000 pax dobbiamo andare a cercare qualcosa d'altro. E' ovvio che penalizzare ulteriormente il servizio da Centrale sarebbe deleterio quindi no fermate. Bovisa come fermata non serve, già ora niente e le corrispondenze col passante le becchiamo tutte a Garibaldi, Saronno ha già 500 treni per milano, Busto ha già la fermata FS/FNM.
D'altra parte il servizio FNM dovrà andare a caccia di pendolari aggiungendo sicuramente Lonate/Ferno se no ci sparano, Busto c'è già, Castellanza dovrà essere istituita per motivi politici e già che ci siamo fermiamo anche a Domodossola che è vicino alla fiera e in futuro a un quartiere che pullulerà di terziario.
Faccio un esempio vissuto:
una volta ho preso l'MXP express, siamo arrivati in orario pur essendoci fermati a rescaldina per aspettare un regionale in ritardo. Detto questo la potenzialità dei 35 minuti c'è di già se la linea non fosse così trafficata!
Togli le fermate e i 30 minuti li tieni, quanto meno all'andata!
Al ritorno ci potrebbero essere complicazioni però...considerando i ritardi delle FS sui treni a lunga percorrenza sarà roba infinitesimale!

Ragioniamoci su (visto che su questo tema specifico ci ho fatto la tesi di laurea - ormai anni fa - il mio interesse è massimo)

1) ok sulla necessità di contenere il tempo di viaggio se si vuole fare davvero concorrenza agli autobus

2) criticità (seguo il percorso come hai fatto tu)

L'uscita da centrale non dovrebeb avere problemi (se sarà confermato l'attestamento specifico e dedicato ai binari 1/2/3 - comunque scomodi da raggiungere per i viaggiatori), ma con limitazione di velocità a 60km7h su tutto il piazzale, a 30km/h nel raccordo di nuova costruzione e ancora a 60km/h fino al bivio Mirabello. Tempo di percoirrenza stimato circa 10', più realisticamente 12' (conoscendo come è gestito il sistema in ambito RFI, senza offesa per eventuali dipendenti RFI)

Garibaldi Bovisa senza problemi con necessità, però di itinerario in deviata, con limitazione a 60km/h (a meno che non sia stata prevista una deviata da 100km/h, ma non mi risulta, se sbaglio correggimi)

Da Bovisa ok come oggi, con comunque la necessità di itienerario in deviata in ingresso a Saronno (limitazione a 60km/h anche qui, se non sbaglio)

Sicuramente è vero che l'itinerario verso MXP è quello più stabile (in termini di possibili perturbazioni), ma sai anche che le instabilità sono internalizzate negli orari con gli allungamenti di percorrenza. COnsiderando che l'orario deve essere necessariamente cadenzato e simmetrico (asse 00-30) visto il contesto di forte traffico sulla rete e gli indirizzi dati dalal regione, ne consegue che anche l'orario in andata deve includere gli allungamenti per la regolarità (ma almeno hai la certezza che il treno arrivi a malpensa in orario).

3) Fermate

La fermata di Saronno dovrà essere mantenuta per consetire gli interscambi sul nodo di saronno da/per Como e Laveno/Varese verso MXO e anche in direzione milano visto che i offre un nuovo collegamento (inedito!) da Saronno per Centrale (e quindi per tutta la rete RFI) (non mi preoccupo incvece del traffico pendolare verso Milano, che appunto ha già altri 500treni)

Bovisa potrebbe essere saltata, ma la fermata a bovisa consete di avere almeno una stazione di Milano (ad alta raggiungibilità) con un treno ogni 15' per MXP, e quindi mi sembra essenziale in termini di messa a sistema del servizio (che per i soli flussi aeroportuali difficlemnte è giustificabile)

Ferno e Busto possono essere date in alternanza (ad esempio, ferno su Cadorna e Busto su Centrale o viceversa) oppure ad uno solo dei due collegamenti (quele però ed al prezzo di "rompere" le partenze ogni 15' rigidi da malpensa), anche in funzione dell'ottimizzazione delle coincidenze a Busto da e per Novara.

ciao

PS però almeno un risultato il treno per Malpens alo ha avuto... con questo messaggio sono passato di livello aggiungendo una stellina[8D]

Se AZ si facesse sentire di più e magari firmasse la sua localizzazione a MXp in cambio di tempi certi e voloci per il sat C, si potrebbero certamente accorciare i tempi di esecuzione. Ma sarebbe troppo complicato da capire...

@chef

Le deviate mi tornano tutte. Il tempo di percorrenza da Garibaldi a Centrale mi torna.
Solo non sono daccordo sulle fermate. Bovisa fino a oggi non ha raccolto nessuno, è un luogo desolato (in cui ho studiato per 5 anni) che di per non ha attorno una briciola di terziario ed è notoriamente deifficile da raggiungere internamente a Milano. A bovisa ci arriva un bus...stop!
I passeggeri che carica sono a dir tanto 5 per convoglio e per quelli bastano i treni da Cadorna.
I passeggeri li tiri su a Garibaldi e Centrale, altre fermate non servono a Milano con quel tracciato.
Saronno: notoriamente su quel treno a saronno non sale nessuno, il ramo varese è svantaggiato per la vicinanza che favorisce l'auto. Il ramo di como forse fornisce qualche passeggero però per quelli bastano i due treni ora che ci sono. Il discorso potrebbe essere un altro per Saronno:
Se cicchi il treno a Cadorna bestemi un pò però potresti prendere un treno qualsiasi diretto per Saronno e poi zompare su uno proveniente da Centrale è scomodo ma forse è meglio che aspettare mezz'ora. Certo ci vorrebbe una omogeneità di tariffe per poter fare questo gioco.
Un altra questione è che il collegamento per Malpensa apre, di conseguenza le porte a un collegamento verso la centrale. Chiunque abiti sulla linea delle nord per proseguire per il nord italia deve per forza arrivare a cadorna passare sulla verde e proseguire. Una fermata del treno per MXP apre la possibilità di bypassare questa rogna. Fermare a Bovisa in questo senso non serve a nulla, fermare a Busto neppure tanto ci sono di già le FS, l'unica che rimane è saronno. Sta a vedere quanti sono interessati a questa idea nel saronnese.
A busto FNM fermeranno in futuro almeno 4 treni ora 2 MXP 2 NO, metterci il quinto e il sesto mi pare eccessivo. A castellanza busto potrebbe essere interessante fermare se ci fosse una stazione di interscambio...piccolo problema le FNM l'hanno appaltata ma RFI non l'ha fatto. In effetti la stazione di interscambio da parte RFI è abbinata al terzo binario Rho-Gallarate. E qui sui tempi mi viene da ridere!

Citazione:Messaggio inserito da Roger

A proposito di ferrovia , ancora una volta bisogna ammettere che l'ottusità di chi può decidere regna sovrana.
In verde nell'immagine , i tratti di ferrovia da attuare per collegare MXP a tutto il sistema Italiano e svizzero di trasporti su rotaia.
E' incredibile, in tutto non sono più di 10 (dieci ) km !!!. [:307]
Si tratta del raccordo T1 >T2 Casorate Sempione e da qui la linea del Sempione , che significa Svizzera e oltre. Poi a Busto il raccordo tra Ferovie Nord e Ferrovie dello Stato. Oltretutto già esistente,. Dev'essere soo ripristinato!!
mxpferrovia01pc6.jpg

In realtà questo interventuncolo costa si e no almeno 600ml di euro in un botto. In realtà nel progetto sono previsti anche due tunnel in direzione jerago per connettersi al gottardo.
La regione ha stralciato tutto tranne il raccordo verso gallarate per cui non ci sono soldi...
Comunque senza terzo binario anche connettersi a Gallarate serve a poco se non a portare la s5 nello scalo.
L'intervento sarebbe molto utile se abbinato a una prosecuzione a sud più diretta e competitiva rispetto a quella attuale...ovvio tutti sogni...

Citazione:Messaggio inserito da Luca Cordero

in riferimento al collegamento ferroviario con Gallarate , non si fa prima collegarsi direttamente ad Oleggio ?
A parte che per arrivare a Oleggio bisogna attraversare il Ticino, ponte e quant'altro, ma la linea ferroviaria massimamente importante sia passeggeri che merci è la linea Milano-Domodossola ( sempiione) appunto, oltretutto a ridosso di Gallarate su questa line c'è un grosso complesso logistico di smistamento merci, HUPAC ( gestito da una ditta svizzera .
Purtroppo come si suol dire.... sogni... almeno per ora.

Citazione:Messaggio inserito da kernel

Appunto. Il problema sta alla base: non si è voluto impostare Ho degli schemi sul percorso attuale che ho inserito nella MXP-Story...solo che ora è un PDF e non saprei come metterlo in rete [:303]. Di mia conoscenza lo so solo inviare via mail! :D
vedi se può esserti d'aiuto questo sito per conversioni da e a PDF:
Ciao
http://convert.neevia.com/