Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP
Il problema è: Se a Linate metti il tappo e sposti la gran parte del traffico su MXP devi comunque incrementare il traffico su rotaia portando il collegamento Milano Cadorna-Malpensa ad un massimo di 30 minuti. Devi garantire alla clientela che in un tetto massimo di mezz'ora è in Milano centro.
Citazione:
La mancanza dei voli feeder dal Nord e gli scarsi dal resto d'Italia è scandalosa ma finchè a Linate non si mette un tappo...
Citazione:Messaggio inserito da Worf92
Tra le tue elencate avrebbe senso solo VRN, secondo me...
Citazione:Messaggio inserito da chef
Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP
Il problema è: Se a Linate metti il tappo e sposti la gran parte del traffico su MXP devi comunque incrementare il traffico su rotaia portando il collegamento Milano Cadorna-Malpensa ad un massimo di 30 minuti. Devi garantire alla clientela che in un tetto massimo di mezz'ora è in Milano centro.
Peccato che sia tecnicamente impossibile ridurre il tempo di viaggio a 30minuti, a meno di:
-sopprimere tutte le fermate intermedie (allora collego MXP a Milano ma perdo l'accesso su ferro da Como e Varese via Saronno e l'accesso al Passante)
-tirare il collo ai treni sulla linea Saronno - Bovisa (ma ha limite di velocità a 120km/h, come è può essere anche sensato per una linea di fatto regionale, a causa dei flessi presso le fermate), impostandoli al massimo consentito dalla linea ma ammazzando la capacità e la regolarità (traduco: dichiarare il trafico aeroportuale più importante di quello regionale - cosa però francamente assurda, dati i volumi in gioco)
-credere alla storiella che con l'interramento di castellanza si risparmiano 10minuti (vorrebbe dire fare Saronno Busto in 2' anzichè in 12', neanche se fanno i malpensa-express con l'enterprise...); piuttosto l'eliminazione dl tratto a semplice binario (non l'interramento in se e per se!) consente di aumentare le frequenze a 15minuti.
Realisitcamente, i tempi di percorrenza potrebbero essere questi:
Cadorna - Bovisa 6' (anche se qui io assegnerei domodossola ai treni per l'aeroporto con percorrenza 8')
Bovisa - Saronno 11' (e l'instradamento per novara, se non sbaglio, non è di corretto tracciato da Milano)
Saronno - Busto 8'
Busto - Malpensa 9'
Totale 34' più 3' di sosta nelle stazioni quindi 37'.
Anche ammettendo di non far fermare nessun treno a busto, non si scende sotto i 35' (con dei minimi margini di allungamento di perocrrenza per regolarità, margini che oggi consnetono al fermata di Busto)
Buon viaggio!
Citazione: a parigi non e' che CDG sia esattametne di fianco al ponteggio + vecchio e famoso del mondo,
Quoto.Citazione:Messaggio inserito da matai
D'accordo su tutto quel che avete scritto, solo una cosa non risuciro' mai a capire, perche' qui da anni discutiamo sui 10 minuti in + o - per arrivare in aeroporto, e parlimo di 40 minuti, mentre se andiamo a new york non ci facciam problemi a far un'ora di taxi per andare in albergo, se andiamo a sao paulo atteriam nella brughiera di GRU e prima di arrivar in avenida paulista o jardin altro che un'ora passa col traffico che c'e, e a parigi non e' che CDG sia esattametne di fianco al ponteggio + vecchio e famoso del mondo, e potrei andar avanti con buona aprte degli aeroporti del pianeta.
Come vediamo da sto thread malpensa ha taaaaaaanti problemi, ma saro' io strano, se devo farmi 12 ore di volo l'ultimo dei miei pensieri e' metterci 10 minuti in piu' per arrivar in aeroporto, poi ne faccio 20 ai varchi, i problemi veri purtroppo son tutti gli altri elencati
Citazione:Messaggio inserito da enzopg
secondo me il principale tallone di achille di malpensa è linate, nn posso dire nulla sui collegamneti perchè io uso malpensa solo come fermata intermedia per poi proseguire.
all'interno dell'aeroporto ( vicino agli imbarchi) posso dire che però mancano i bancomat e che nn ci sono sedie a sufficenza.
Citazione:
Con i treni da centrale e da cadorna il servizio si differenzierà. Partendo da Cadorna si faranno più fermate e sarà un servizio regionale. Quello da centrale invece potrà tirare dritto in quanto riesce a caricare molto di più a milano e i pendolari sono già contenti con 2 regionali all'ora sulla tratta per MXP.
I tempi da Garibaldi saranno intorno ai 30 minuti, senza fermate tanto non servono. Consideriamo che oggi se ne impeigano 40 con 3 fermate...il tunnel di castellanza permetterà di passare a 100 dove oggi si passa intorno a 60 facendo gincane a castellanza e passando al piccolo trotto sull'olona.