I dettagli dell'offerta Air France su Alitalia


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come già qualcuno ha detto prima...ci vuole ben poco per migliorare l'offerta AF....è sufficiente nn chiudere il settore cargo, l'unica branchia di AZ che funziona, che guarda caso è a MXP....chissà perchè i francesi vogliono chiuderla....[:301][:307]

ma il cargo a MXP Air France lo vuole chiudere perchè in perdita già adesso o perchè con il trasbordo dei voli a FCO gran parte di feeder mancherebbe anche al cargo e in futuro non sarebbe più profittevole?
 
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ma il cargo a MXP Air France lo vuole chiudere perchè in perdita già adesso o perchè con il trasbordo dei voli a FCO gran parte di feeder mancherebbe anche al cargo e in futuro non sarebbe più profittevole?

il cargo è in perdita, ma in verità tutto in AZ è in perdita, e il peso delle perdite varia alle modalità di attribuzione dei costi nelle varie divisioni.

Domanda: ma i piloti dei 5 M11F di AZ sono gli stessi per numero di quando la flotta M11 era di 8 macchine?
 
Chissà se da Mxp le altre compagnie Cargo sono tutte in perdita... escludendo CargoItalia, provate a chiedere a Cargolux, Fedex, Nippon, Cathay, Korean, Malaysia, China Airlines...o alle ultime arrivate Qatar e Turkish.
Immagino che anche queste chiuderanno o forse aspettano solo di incrementare? Daltronde oltre ai pax Spinetta sarà capace di dire che mancano anche le merci a Milano [:303]

PS: per non parlare poi dei belly cargo di Lufthansa, British, Singapore, Qatar, Japan Airlines o Air France stessa
 
Se ho capito bene come funziona il controllo di gestione, i costi di struttura di centri di costo comuni, diciamo la sede della Magliana, vengono spalmati su singoli progetti/commesse/iniziative/wbs/centri di ricavo ecc..

In queste condizioni e' probabile che qualunque iniziativa di AZ sia in passivo di brutto, e spinetta puo' scegliere cosa chiudere.

Ma non e' l'aereo cargo e i suoi piloti, che non sono attivi.... sono i costi delle bocche da sfamare altrove che gli vengono imputati.

Ma qualcuno piu' esperto in finanza aziendale e controllo di gestione sarebbe utile.....
 
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Citazione:Messaggio inserito da micky87

come già qualcuno ha detto prima...ci vuole ben poco per migliorare l'offerta AF....è sufficiente nn chiudere il settore cargo, l'unica branchia di AZ che funziona, che guarda caso è a MXP....chissà perchè i francesi vogliono chiuderla....[:301][:307]

ma il cargo a MXP Air France lo vuole chiudere perchè in perdita già adesso o perchè con il trasbordo dei voli a FCO gran parte di feeder mancherebbe anche al cargo e in futuro non sarebbe più profittevole?

il cargo nn è in perdita a MXP....lo sarebbe a FCO....piuttosto che lasciarlo a MXP, preferiscono annullarlo....non è vero ke è in perdita il cargo...anche se cmq va meglio la concorrenza.....
 
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il cargo è in perdita, ma in verità tutto in AZ è in perdita, e il peso delle perdite varia alle modalità di attribuzione dei costi nelle varie divisioni

quindi la decisione è basata sulla situazione attuale (tutti i settori AZ in perdita)

un domani con la dismissione dei voli feeder su MXP questa situazione come evolverebbe? in peggio?

Dato per scontato che sia facile "prendere" quote di mercato passeggeri da MXP e trasferirle a CDG, a vantaggio quindi di AF, non è vero lo stesso per quanto riguarda il freight, non si può pensare di farlo transitare a CDG, a quel punto per quale legge di mercato avversa AF rinuncerebbe al cargo di MXP? il dio denaro non guarda in faccia a nulla, quale sarebbe il guadagno di cedere certamente quelle quote di mercato ad altri CArgolux e le varie MASCargo piuttosto che SIACargo??
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue


il cargo è in perdita, ma in verità tutto in AZ è in perdita, e il peso delle perdite varia alle modalità di attribuzione dei costi nelle varie divisioni.

Domanda: ma i piloti dei 5 M11F di AZ sono gli stessi per numero di quando la flotta M11 era di 8 macchine?

fino a poco tempo fa: 6 dipendenti AZ cargo a Malpensa, circa 210 a Fiumicino, 5 Md11 basati a Malpensa
A Roma bilanciavano gli aerei, un muratore con la bolla avrebbe fatto meglio ;)
 
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Dato per scontato che sia facile "prendere" quote di mercato passeggeri da MXP e trasferirle a CDG, a vantaggio quindi di AF, non è vero lo stesso per quanto riguarda il freight, non si può pensare di farlo transitare a CDG, a quel punto per quale legge di mercato avversa AF rinuncerebbe al cargo di MXP?

by trucks
 
Citazione:Messaggio inserito da micky87

come già qualcuno ha detto prima...ci vuole ben poco per migliorare l'offerta AF....è sufficiente nn chiudere il settore cargo, l'unica branchia di AZ che funziona, che guarda caso è a MXP....chissà perchè i francesi vogliono chiuderla....[:301][:307]

Al massimo branca... AZ non è ancora diventata un pesce... :D
 
Critiche anche da Casini. I sindacati chiedono al governo un incontro «urgentissimo»
Berlusconi: «Piano francese irricevibile
AirOne? E' una soluzione possibile»
Il leader del Pdl: «Trattativa gestita male». Prodi: «Dia un'alternativa». Bersani: «Irresponsabile»

ROMA - La proposta di Air France-Klm per l'acquisizione di Alitalia, nell'ambito di un piano che il presidente del gruppo franco-olandese Jean-Cyril Spinetta ha definito non modificabile, non piace al leader del Pdl, Silvio Berlusconi. Che parla di una trattativa condotta in modo dilettantistico e che definisce l'offerta dei transalpini come «irricevibile». Non solo: per il leader del centrodestra ci potrebbero essere nuovi margini per una riapertura dei giochi e per questo lancia un appello al mondo delle imprese italiane, affinché si facciano avanti con una propria proposta per salvare il vettore nazionale.

LO «SCATTO D'ORGOGLIO» - «Io dico che se esistono in Italia degli imprenditori con un minimo di orgoglio - ha detto il Cavaliere in un'intervista al Tg5 - si devono fare avanti con un'offerta e un progetto industriale per evitare una fine così ingloriosa della nostra compagnia di bandiera. Ricordo che c'è in gioco anche Malpensa. Io credo che la vicenda sia stata portata avanti in modo dilettantistico». Berlusconi ricorda le tappe della vicenda: «Prima c'è stata un'asta opaca poi la trattativa solo con Air France che francamente credo sia irricevibile».

«AIR ONE? SOLUZIONE POSSIBILE» - Air One? «E perché no?», ha osservato Silvio Berlusconi. Si può pensare alla compagnia italiana per quanto riguarda la partita Alitalia? «Sì, certamente. È una delle soluzioni possibili, anche perché avrebbe delle sinergie e anche perché ha il sostegno, che è importante, di imprenditori solidi (tra cui la banca Intesa Sanpaolo, ndr) che vogliono fare qualcosa per il nostro paese».

LA REPLICA DEL PREMIER - Poco prima il premier Romano Prodi aveva replicato a muso duro alla presa di posizione del Cavaliere: «Quella di Air France è l'unica proposta concreta per Alitalia - ha ribadito il presidente del Consiglio - Se Berlusconi non è d'accordo, presenti un'altra soluzione. Se qualcuno vuole fare un'Opa su Alitalia e presentare un piano, si faccia avanti e il Tesoro valuterà questa nuova iniziativa». Più duro il commento del ministro per lo Sviluppo economico, Pierluigi Bersani: «Non si tratta di auspicare soluzioni o cordate alternative perché, se ci sono, queste hanno ancora oggi tutta la possibilità di presentarsi e fare una proposta. Quanto alla responsabilità sullo stato dell`azienda - conclude Bersani - Berlusconi vada a vedersi i conti di Alitalia nel momento in cui nel 2001 la consegnammo al suo governo e di come ce la ridiede cinque anni dopo. Si vedrà chi è il responsabile di questa situazione».

«LA CORDATA? E' TARDI» - Forti critiche sono state espresse anche dal leader centrista Pier Ferdinando Casini, che bacchetta sia Berlusconi sia Veltroni chiedendo loro di «dire con chiarezza agli italiani se preferiscono Air France o la strada che non ha alternative se non quella del fallimento». «Non si può essere statalisti e liberisti a giorni alterni - ha aggiunto - a seconda delle convenienze e neanche si può parlare di una proposta di una cordata italiana perché bisognava farlo sei mesi fa».

IL FRONTE SINDACALE - Intanto cresce la protesta del fronte sindacale di fronte alla risolutezza con cui Spinetta ha ribadito che non vi siano troppi margini di trattativa sul piano industriale presentato a sostegno dell'acquisizione della compagnia. I segretari generali di Cgil e Cisl, Guglielmo Epifani e Raffaele Bonanni, hanno chiesto al presidente del consiglio «un incontro urgentissimo ritenendo improponibile l’alternativa tra un accordo capestro e il fallimento di Alitalia». Per Bonanni ed Epifani, «deve essere compiuto ogni sforzo per concretizzare soluzioni alternative che evitino diktat o il fallimento garantendo altresì il tempo necessario affinché possa esprimersi anche il nuovo governo, come peraltro richiesto dallo stesso Spinetta».


19 marzo 2008
 
Citazione:Messaggio inserito da billie-joe

Citazione:Messaggio inserito da micky87

come già qualcuno ha detto prima...ci vuole ben poco per migliorare l'offerta AF....è sufficiente nn chiudere il settore cargo, l'unica branchia di AZ che funziona, che guarda caso è a MXP....chissà perchè i francesi vogliono chiuderla....[:301][:307]

Al massimo branca... AZ non è ancora diventata un pesce... :D
si sorry :D:D:D:D

lapsus......[:I]
 
Alitalia: Palazzo Chigi perplesso su richiesta incontro dei sindacati

19 mar 22:51 Politica

ROMA - Risponde con perplessita' Palazzo Chigi alla richiesta dei segretari generali di Cgil e Cisl, Epifani e Bonanni, di un incontro urgente con il premier Romano Prodi su Alitalia. In una nota Palazzo Chigi precisa che il primo interlocutore del sindacato e' l'azienda. (Agr)

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Alitalia: Berlusconi, "AirOne possibile soluzione"

19 mar 21:37 Politica

ROMA - AirOne tra le possibili soluzioni per Alitalia, secondo Silvio Berlusconi. "Mi sembra che ci siano imprenditori che ancora vogliono bene al nostro paese. Si facciano avanti e non ci facciano rinunciare alla nostra compagnia di bandiera tanto piu' che la proposta di Air France inaccettabile", ha affermato il Cavaliere, arrivando alla festa di compleanno del leghista Roberto Maroni. Quella di AirOne "E' una delle soluzioni possibili, anche perche' produrrebbe ottime sinergie". (Agr)
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue

Confermato che la data del 31 Marzo è stata richiesta da Prato in quanto dopo tale data la situazione finanziaria sarà quasi irreversibile (leggasi necessità di portare i libri in tribunale).
O più praticamente commissariamento.

Detto questo credo che ci sia poco altro da discutere; Spinetta ha riguadagnato una bella quantità di punti simpatia: non più "è mangi la minestra o salti la finestra", è che il tempo utile è davvero esaurito. Come lo è anche TPS :D:D:D
Nella sua intervista sul Corriere il suo paragone Alitalia-malato in ambulanza non so se fa ridere o piangere !!!!

La domanda ora è: ce la faranno i nostri eroi a mettere insieme tutti gli OK necessari, compreso quello del prossimo governo ;) entro il 30 marzo ?!?!?!?
 
a me sorge spontanea una domanda:
ma il prestito ponte, che é un aiuto di Stato e non passerà mai l'avallo di Brussels.. Spinetta oggi se l'è rimangiato o no?

perchè qui la mossa è chiara : lasciare SEA e i sindacati con il cerino in mano... però il prestito ponte pareva essere fondamentale.
qualcuno sa qualcosa...

PS vergognoso il governo che,avallando il CDA, ha avallato la richiesta di decreto legge per sospenedre la causa SEA.
intervista di Padoa Schioppa da brividi... concezione della ripartizione dei poteri dello Stato da Spagna franchista...

PS2: ma tra coloro che inneggiano ad AF c'è per caso qualcuno che si è posto un dubbio del tipo.... ma se 4 mesi fa dicevano 0,35 per azione, tra quattro mesi che cetriolo ci sarà?
va bene che l'ottimismo è il profumo della vita ma qui un pò di odore di me**a mi sa che si sente già..
 
Beh, quello del decreto sarebbe ancora piu' aiuto di stato, oltre che infrangere non so quante leggi, normative e principi.

Allora a quel punto facciano una legge Chapter 11 per solo AZ, unica azienda in Europa a poterne beneficiare, e poi vediamo se ce la lasciano passare....
 
io al posto di un commissario metterei questa triade:
Pandev , Rocchi e Behrami....

VOOOOOLA un'aquila nel cielo.... .
 
Citazione:Messaggio inserito da Mattia
....
Ti sbagli, se per dire domani BA toglie il MXP-LHR SEA non può dire beh se non ci sono contratti firmati;
....

Pare che quel volo sia stracolmo, mi sa che non lo tolgono [:301]
 
Delle due l'una: o è impazzito ( tipo quando ha detto che Ronaldinho non è mai stato un obbiettivo del Milan ) o si apre uno spiraglio serio per AP....

Dal corriere on line ;
Alitalia: Berlusconi, Air France rinuncera' a favore di Air One
20 mar 00:26 POLITICA

ROMA - Berlusconi esprime la sua contrarieta' all'acquisto di Alitalia da parte di Air France e si dice sicuro che dopo il suo annuncio la compagnia franco-olandese rinuncera' alla trattativa, lasciando spazio all'ingresso di Air One. "Tale operazione sara' sostenuta dall'aiuto di una cordata di banche, tra le quali potrebbe esservi Banca Intesa - ha aggiunto Berlusconi - il cui cda dovrebbe decidere domani, e di altri imprenditori, tra i quali vi potrebbero essere anche i miei figli''. (Agr)

Ciao
Alex