[FOTO] Trapani Birgi: il punto sui lavori


oh comincia a sembrare un aeroporto!

i banchi check in (che non vedo nelle foto) aumentano o restano invariati ?

aumentano da 4 a 7 o 8

non li vedi nelle foto perche' e'la parte sulla quale ancora si devono effettuare i lavori.
 
trapani avrebbe potuto diventare grande insieme a palermo e aiutare nella mobilità i suoi stessi cittadini!avrebbe potuto dare a ryanair la continuità territoriale senza "doparla"per non utilizzare altri termini!si lasciava a tps 3 voli al giorno per roma-ciampino,3 per milano(bergamo),2 al giorno per treviso e bologna 3 alla settimana per luton e hann!con tutti i soldi spesi per dopare ryanair,ristrutturazioni sulla aerostazione e il parcheggio si creavano collegamenti ferroviari frequenti tipo trinacria exspress tra le stazioni di mozia-birgi e punta-raisi e i maggiori voli europei si spostavano a palermo!!!!!quindi i trapanesi avevano la comodità di raggiungere l'italia facilmente con più collegamenti al giorno,e mantenere qlk rotta europea con un buon load factor!ryanair riempiva i suoi voli internazionali(cosa che a tps non avviene se nn qualcuno nel periodo estivo)col bacino d'utenza di palermo e ryanair guadagnava onestamente la pagnotta! ,con i collegamenti con l'aeroporto e la stazione di mozia(1km)effetuabili con dei minibus si creavano dei posti di lavoro sia come autisti che nelle ferrovie!ci guadagnavano i trapanesi,la gesap,l'occupazione!ops ci manca solo che ryanair da trapani metta un volo per Akureyri(islanda)!
 
trapani avrebbe potuto diventare grande insieme a palermo e aiutare nella mobilità i suoi stessi cittadini!avrebbe potuto dare a ryanair la continuità territoriale senza "doparla"per non utilizzare altri termini!si lasciava a tps 3 voli al giorno per roma-ciampino,3 per milano(bergamo),2 al giorno per treviso e bologna 3 alla settimana per luton e hann!con tutti i soldi spesi per dopare ryanair,ristrutturazioni sulla aerostazione e il parcheggio si creavano collegamenti ferroviari frequenti tipo trinacria exspress tra le stazioni di mozia-birgi e punta-raisi e i maggiori voli europei si spostavano a palermo!!!!!

quindi i trapanesi avevano la comodità di raggiungere l'italia facilmente con più collegamenti al giorno,e mantenere qlk rotta europea con un buon load factor!ryanair riempiva i suoi voli internazionali(cosa che a tps non avviene se nn qualcuno nel periodo estivo)col bacino d'utenza di palermo e ryanair guadagnava onestamente la pagnotta! ,con i collegamenti con l'aeroporto e la stazione di mozia(1km)effetuabili con dei minibus si creavano dei posti di lavoro sia come autisti che nelle ferrovie!ci guadagnavano i trapanesi,la gesap,l'occupazione!ops ci manca solo che ryanair da trapani metta un volo per Akureyri(islanda)!

lo spezzo perche´faccio fatica a leggere i capoversi troppo lunghi.
 
Ultima modifica da un moderatore:
cmq anche la zona di punta raisi ha una vocazione turistica!!!nn ti dimenticare che è l'am che gestisce tutto l'aeroporto!porta sviluppo infatti le famiglie che vivono lì spendono li!inoltre la zona dietro la pista è uno schifo e l'am la recuperata facendo dei lidi balneari e fornendo pure un servizio estivo di salvataggio!!!!poi nn è che a cervia(zona molto più turistica)i turisti di rimini e riccione si lamentano più di tnt quando passano gli f16!
 
la Gesap ha sempre ostacolato lo sviluppo di Birgi in una visione d'azienda un pò miope.... fino al 99 era addirittura la società di gestione di TPS.

adesso dopo l'annuncio della base Ryan ho sentito che sono tornati a parlare di collaborazione... benissimo.

che si collabori:
- a TPS le low cost (FR e U2), a PMO le major stando attenti a non duplicare le rotte internazionali.
- collegamenti diretti bus (l'autostrada esiste, sfruttiamola!) PMO-TPS e viceversa e diretti anche tra Palermo-TPS e Trapani/Marsala - PMO.

altri discorsi son fandonie
 
Ultima modifica:
trapani avrebbe potuto diventare grande insieme a palermo e aiutare nella mobilità i suoi stessi cittadini!avrebbe potuto dare a ryanair la continuità territoriale senza "doparla"per non utilizzare altri termini!si lasciava a tps 3 voli al giorno per roma-ciampino,3 per milano(bergamo),2 al giorno per treviso e bologna 3 alla settimana per luton e hann!con tutti i soldi spesi per dopare ryanair,ristrutturazioni sulla aerostazione e il parcheggio si creavano collegamenti ferroviari frequenti tipo trinacria exspress tra le stazioni di mozia-birgi e punta-raisi e i maggiori voli europei si spostavano a palermo!!!!!quindi i trapanesi avevano la comodità di raggiungere l'italia facilmente con più collegamenti al giorno,e mantenere qlk rotta europea con un buon load factor!ryanair riempiva i suoi voli internazionali(cosa che a tps non avviene se nn qualcuno nel periodo estivo)col bacino d'utenza di palermo e ryanair guadagnava onestamente la pagnotta! ,con i collegamenti con l'aeroporto e la stazione di mozia(1km)effetuabili con dei minibus si creavano dei posti di lavoro sia come autisti che nelle ferrovie!ci guadagnavano i trapanesi,la gesap,l'occupazione!ops ci manca solo che ryanair da trapani metta un volo per Akureyri(islanda)!

mark... intanto benvenuto

poi prima di continuare questa discussione,

quindi per discutere serenamente su TPS e PMO occorro prepararsi sui seguenti temi

- riepilogo storico e finanziario degli investimenti (se vuoi li chiamamo vagoni di soldi nebulizzati) su PMO dal 1980 ad oggi
- riepilogo analogo su TPS
- sommario delle statistiche di PMO fino al 2004 e dal 2004 ad oggi
- statistiche di TPS dal 2004 ad oggi
- rapporto sviluppo turistico in sicilia dal 2002 ad oggi.
- dati statistici sui voli internazionali di PMO
- dati statistici sui voli internazionai di TPS (cerca su aena, destatis, etc)

se non si conoscono bene questa serie di dati propedeuitici e ci si basa sui concetti che tu hai messo assieme e´difficile imbastire una discussione utile e che possa andare aldila degli steccati protocampanilistici
 
la zone dove c'è l'aeroporto e una delle zone più desoltate per la maggior parte dell'anno!l'attivita di volo(escluso scramble) è limitata in alcune ore del giorno(la crisi si fa sentire),ed in estate alcuni tra i turisti(molti appasionati di aviazione)che vengono,addirittura chiedono di visitare la base!non si lametano gli abitanti(che anzi sperano che nn ci siano ridimensionameti per l'economia locale)che ci vivono tutto l'anno nn vedo perchè i turisti che stanno alcuni giorni!La gesap nn gestisce bene l'aeroporto ma l'airgest ha fatto peggio!ha dato dindini publici a compagnie aeree facendoli gravare sui contribuenti !perchè da tps c'è continuità territoriale e da palermo no!la gesap deteneva una parte di airgest,e a fine settembre ha messo in vendita le azioni!a che servono tutte quelle tratte internazionali se gli aerei sopratutto in inverno al max hanno qualche decina passegeri!perchè nn si aumentano invece i collegamenti nazionali che servono ai pendolari locali?sull'autostrada più ke un autostrada....a volte all'ingresso a trapani si trovano pecore!!!!è l'unica autostrada senza un'aerea di servizio e rifornimento!poi la gesap è rimasta sulle sue è ryan che ha messo senza ricevere nessun privilegio da palermo alcune rotte naz e una per londra con ottimi load factor!dalle maggiori zone turistiche come segesta e la riserva dello zingaro siamo quasi a metà strada!!!birgi è più vicina a mozia ed erice(anche loro turiche)!poi il bacino d'utenza di palermo è vasto oltre la città con 700mila serve agrigento,cefalù,termini,alcamo,bagheria,partinico,parte della provincia messina ecc...trapani può servire al max trapani marsala e mazzara!perchè spostare tutti quei voli nazionali ed internazionali e la gente si deve fare 120 e più km su quell'autostrada che sembra la falluja baghdad!a trapani può stare solo la ryanair strapagata dalla prov altre compagnie come air one e air bee nn hanno ottenuto ottimi risultati!a volte atterava l'air one da bari con 2 passegeri!!!!un 737!basta vedere il confronto con palermo foggia!io tps lasceri una fitta rete di voli nazionali per gli stessi cittadini della provincia e punteri sulle infrastrutture ferroviarie dando moltà più occupazione!nn si può fare un aeroporto internazionale in ogni provincia!!!!
 
sui dati mi basta vedere i passegeri che scendono dagli aeromobili quando faccio servizio!non son qui per difendere la gesap che cmq nn gestisce bene l'aeroporto punta raisi!sul traffico e potenzialità turistica trapani ha dei bellismi posti(ci vivo per buona parte del tempo)ma la maggior parte dei turisti sull'isola però visita palermo,segesta,cefalù,valle dei templi,piazza armerina,taormina,catania e la parte orientale(anche se secondo me sarebbe tutta da vedere)tutte più vicine a cta e pmo!inoltre basta vedere il bacino di utenza!trapani 434.000 abitanti ed una parte più vicina a pmo e palermo 1.300.000abitanti!
 
sui dati mi basta vedere i passegeri che scendono dagli aeromobili quando faccio servizio!non son qui per difendere la gesap che cmq nn gestisce bene l'aeroporto punta raisi!sul traffico e potenzialità turistica trapani ha dei bellismi posti(ci vivo per buona parte del tempo)ma la maggior parte dei turisti sull'isola però visita palermo,segesta,cefalù,valle dei templi,piazza armerina,taormina,catania e la parte orientale(anche se secondo me sarebbe tutta da vedere)tutte più vicine a cta e pmo!inoltre basta vedere il bacino di utenza!trapani 434.000 abitanti ed una parte più vicina a pmo e palermo 1.300.000abitanti!

Per i dati su TPS devi guardare le statistiche (assaeroporti, aena, destatis) sui riempimenti degli aerei che dicono l'opposto di quello che dici tu basandoti sulle tue soggettive impressioni.

Il bacino d'utenza (criterio che peraltro non è esclusivo per misurare l'effettiva utilità di un Apt) rema contro la tua opinione:
ad ESEMPIO se dovessimo adottare la tua logica, siccomme la prov Trapani fa un terzo degli abitanti della prov di Palermo, Trapani dovrebbe avere 5/6 rotazioni su Roma (mentre PMO le restanti 15) delle 21 che ci sono dalla Sicilia Occidentale.
Invece attualmente PMO ne ha 19 e TPS 2.

Quanto ai posti da visitare, guarda caso esclusa Palermo e la mediocre Cefalù, son tutti posti al di fuori della Prov di PA, quindi in base ai tuoi teoremi PMO è un apt dopato.

Insomma, vediamo di fare discorsi un pò sul pezzo e meno campanilistici (con i quali si può arrivare a dire tutto e il contrario di tutto)
 
Ultima modifica:
è normale che il traffico aereo aumenta se metti dal nulla tanti voli internazionali!le mie cmq sono costatazioni visive tanto ke a tps c'è solo una squadra bagagli e appena attera un aereo carico si va in palla!!!e cmq mi fa piacere se trapani cresce ma vorrei che vada vicino alle esigenze dei cittadini che ne fanno uso come pendolari più che a qualke turista sporadico,e vorrei che nessun aeroporto gravi sulle tasce dei cittadini!la gesap è frenata dalla sua gestione ma non si può sviluppare favorendo altre compagnie(almeno che la società nn sia gestita da privati,la gesap e airgest son per la maggior parte publiche provincie ed enti...ecc..)il modello giusto da seguire e quello di catania!(nn ho problemi di campanilismo o altro!)catania è un aeroporto con solido traffico tradizionale aperto a low cost(stranamete li ryan nn è andata)!
 
è normale che il traffico aereo aumenta se metti dal nulla tanti voli internazionali!le mie cmq sono costatazioni visive tanto ke a tps c'è solo una squadra bagagli e appena attera un aereo carico si va in palla!!!e cmq mi fa piacere se trapani cresce ma vorrei che vada vicino alle esigenze dei cittadini che ne fanno uso come pendolari più che a qualke turista sporadico,e vorrei che nessun aeroporto gravi sulle tasce dei cittadini!la gesap è frenata dalla sua gestione ma non si può sviluppare favorendo altre compagnie(almeno che la società nn sia gestita da privati,la gesap e airgest son per la maggior parte publiche provincie ed enti...ecc..)il modello giusto da seguire e quello di catania!(nn ho problemi di campanilismo o altro!)catania è un aeroporto con solido traffico tradizionale aperto a low cost(stranamete li ryan nn è andata)!

Non ci siamo: continui a spacciare per assiomi tue opinioni rispettabili ma che alla prova dei fatti non stanno nè in cielo nè in terra.

1) A proposito dei turisti sporadici: consulta questo link http://www.aviazionecivile.com/vb/attachment.php?attachmentid=222&d=1219493297

2) Sulle tasche dei cittadini, pensa alla caterva di mld spesi per Punta Raisi e per portarvi compagnie low cost. Poi magari consulta anche questo alla sezione "Primi anni": http://it.wikipedia.org/wiki/Gaetano_Badalamenti

3) Sulla squadra bagagli che va in palla vedremo: FR si è detta soddisfatta del turnaround degli aerombili su TPS, e questo credo valga un pò più delle tue opinioni soggettive

4) Ti reinvito a consultare i seguenti siti sulle statistiche del traffico aereo:
- www.assaeroporti.it
- www.aena.es
- www.destatis.de
Se no va finire che tu parli delle tue impressioni, altri parlano di dati oggettivi e continuiamo a non capirci