La mia domanda è: qual'è la causa e quale l'effetto tra i due eventi ?Citazione:Messaggio inserito da A381
non si capisce se il piano elaborato nell'ultimo mese (out out di mxp) sia da rifare o meno perchè l'uscita di libo SEMBRA (sembra) aver cambiato le carte in tavola,,,
Citazione:Messaggio inserito da Pelush
non è che tra un po seganso anche schisano?
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov
@FlyIce
Malpensa è</u> un problema.
Il trasferimento dei voli intercontinentali Alitalia da FCO aveva senso nel piano congiunto con KLM per portare a MXP il traffico intercontinentale da e per l' Europa a sud della linea immaginaria Lione-Monaco, mentre il nord sarebbe stato servito via AMS.
Malpensa non ha l' attrattiva incoming di FCO, senza KLM e i suoi widebodies AZ non ha avuto molto da offrire ai passeggeri europei, in confronto con AF, LH etc. L' area milanese genera molto più traffico business e cargo di quella romana e MXP ha una posizione geografica migliore per giocare un gioco europeo, ma qui finiscono i suoi vantaggi.
Pochi widebodies impongono un alto costo dei voli feed, che a MXP spesso sono voli appositi, duplicati con quelli per LIN, che pure grava facendo "scappare" pax altrove. AZ a MXP reggerebbe con una taglia almeno doppia rispetto all' attuale, una cosa assolutamente improbabile, possibile solo accordandosi con un vettore più forte che porti traffico anziché rubarlo, appunto come era previsto con KLM e con almeno 6 ondate. Mancano aerei di piccola taglia per fare feed senza svenarsi, mancano widebodies, mancano anche i pax, che fuggono via LIN. Manca praticamente tutto.
A FCO è impossibile fare un hub che serva l' Europa, per la posizione troppo eccentrica. Ma è un apt con cui si possono servire i pax da e per l' Italia, con l' unico grave handicap di avere la posizione sbagliata per il traffico verso Atlantico e Giappone, una cosa che però pesa soprattutto per il traffico business dal nord italia. E poi è indifferente fare scalo a Milano o a Roma se si vola da Boston a Delhi o Tel Aviv. Altro difetto è la stagionalità del traffico.
Fiumicino non richiede feed apposito dall' Italia, può essere la sede giusta di un' Alitalia di nicchia, che mira a servire il centro-sud Italia, lasciando ai concorrenti il più ricco mercato del nord dove, sia chiaro, l' accoppiata AZ-MXP ha fallito, per colpa di AZ e di LIN.
Malpensa può servire come base intercontinentale di un vettore che faccia alcuni voli di nicchia, basati sul traffico point to point oppure per un vettore molto forte che vi basi 40 widebodies "nutriti" da una gemella di Air Dolomiti. Tertium non datur, se non in perdita.
Se ci sarà un sostituto italiano di AZ a Milano non potrà comunque fare il salto da nicchia a "grande" senza molti soldi, senza un alleato vero e senza il ridimensionamento di Linate.
A me non risulta né per MXP né per CDG, che gode ampiamente dell' avere 4 piste. A Malpensa già adesso si usano le due piste contemporaneamente sia per i decolli che per gli atterraggi, con limitazioni che la terza pista eliminerebbe, perché sarebbero ad esempio possibili atterraggi paralleli indipendenti. Certo non sarebbe possibile usare le 3 piste per fare 3 decolli o 3 atterraggi contemporanei, ma è una cosa che non serve, bastano 2 atterraggi + 1 decollo e viceversa.Citazione:Messaggio inserito da A381
proprio ieri ho appreso che se anche costruiscono la terza pista a MXP questa potrebbe rivelarsi inutile perchè su Milano vige una regola per cui il traffico deve passare in una certa aerea/cono proprio come a CDG dove l'ultima pista si è rivelata un fallimento.
Citazione:Messaggio inserito da A381
avete tutti detto cose giuste... io che sono un pro MXP devo ammettere che proprio questo aeroporto ha una serie di deficit che non posso essere ignorati.
proprio ieri ho appreso che se anche costruiscono la terza pista a MXP questa potrebbe rivelarsi inutile perchè su Milano vige una regola per cui il traffico deve passare in una certa aerea/cono proprio come a CDG dove l'ultima pista si è rivelata un fallimento.
Cmq quello che dispiace per ora è ke non si facciano delle alternative serie,,,nel senso che assodato che AZ non può permettersi due hub (NON CI SONO AEREI!!) bisognerebbe ipotizzare un piano A: concentrato su FCO e un piano b: concetrato su MXP e vedere quale dei due permette riduzione dei costi o aumento di ricavi.
nel caso b devi:
- aprire sedi di manutenzione a MXP
- togliere traffico INZ a LIN
- Spostare equipaggio a MXP
- spostare operativo di FCO a MXP
- potenziare il collegamento con Milano e autostrade
- questione centro direzionale,,,
Come azionista "vituale" di AZ (con le mie tasse) non sono per niente d'accordo: andare a raccattar il mercato incoming è una mossa disperata e che presuppone una struttura commerciale ed una presenza globale che AZ si sogna.Citazione:Messaggio inserito da marcogiov
@FlyIce
Malpensa è</u> un problema.
Il trasferimento dei voli intercontinentali Alitalia da FCO aveva senso nel piano congiunto con KLM per portare a MXP il traffico intercontinentale da e per l' Europa a sud della linea immaginaria Lione-Monaco, mentre il nord sarebbe stato servito via AMS.
Malpensa non ha l' attrattiva incoming di FCO, senza KLM e i suoi widebodies AZ non ha avuto molto da offrire ai passeggeri europei, in confronto con AF, LH etc. L' area milanese genera molto più traffico business e cargo di quella romana e MXP ha una posizione geografica migliore per giocare un gioco europeo, ma qui finiscono i suoi vantaggi.
Pochi widebodies impongono un alto costo dei voli feed, che a MXP spesso sono voli appositi, duplicati con quelli per LIN, che pure grava facendo "scappare" pax altrove. AZ a MXP reggerebbe con una taglia almeno doppia rispetto all' attuale, una cosa assolutamente improbabile, possibile solo accordandosi con un vettore più forte che porti traffico anziché rubarlo, appunto come era previsto con KLM e con almeno 6 ondate. Mancano aerei di piccola taglia per fare feed senza svenarsi, mancano widebodies, mancano anche i pax, che fuggono via LIN. Manca praticamente tutto.
A FCO è impossibile fare un hub che serva l' Europa, per la posizione troppo eccentrica. Ma è un apt con cui si possono servire i pax da e per l' Italia, con l' unico grave handicap di avere la posizione sbagliata per il traffico verso Atlantico e Giappone, una cosa che però pesa soprattutto per il traffico business dal nord italia. E poi è indifferente fare scalo a Milano o a Roma se si vola da Boston a Delhi o Tel Aviv. Altro difetto è la stagionalità del traffico.
Fiumicino non richiede feed apposito dall' Italia, può essere la sede giusta di un' Alitalia di nicchia, che mira a servire il centro-sud Italia, lasciando ai concorrenti il più ricco mercato del nord dove, sia chiaro, l' accoppiata AZ-MXP ha fallito, per colpa di AZ e di LIN.
Malpensa può servire come base intercontinentale di un vettore che faccia alcuni voli di nicchia, basati sul traffico point to point oppure per un vettore molto forte che vi basi 40 widebodies "nutriti" da una gemella di Air Dolomiti. Tertium non datur, se non in perdita.
Se ci sarà un sostituto italiano di AZ a Milano non potrà comunque fare il salto da nicchia a "grande" senza molti soldi, senza un alleato vero e senza il ridimensionamento di Linate.
Il piano Schisano non è illogico per un' Alitalia senza soldi e senza ambizioni, cioè per l' Alitalia che ci troviamo davanti, contrapposta a quella dei sogni. Può ridurre le perdite, ma non eliminarle, perché usa le cesoie in brughiera, ma non alla Magliana. Un' Alitalia diversa vedrebbe MXP e FCO come due mercati da sfruttare, il che è un vantaggio e non una sfiga rispetto ad averne uno solo. Ma quella sarebbe appunto l' Alitalia dei sogni.
L'unica cosa che mi sembra probabile è che AZ finisca la cassa nel 2007 o comunque prima di marzo 2008, prima data utile per cambiare gli schedulati. Quindi ogni discorso lascia il tempo che trova ...Citazione:Messaggio inserito da marcogiov
@FlyIce
Discorso condivisibile, ma al momento alquanto teorico. AZ ora deve cercare innanzitutto di non fallire. Certo, se qualcuno riesce a chiudere Linate e convincere BA o LH o Emirates a investire qualche miliardo in aerei da basare a MXP cambio idea subito. Ma ti sembra probabile che accada nel 2007?