Citazione:
Messaggio inserito da Roger
posso dire la mia?
1° Az è morta. Perchè è gia mporta? perchè un qualsiasi, non imprenditore ma artigiano o bottegaio sà che per primaq cosa in casi del genere si devono individuare le spese supertflue e giù di scure senza pietà.Contemporaneamente farà ogni sforzo per aumentare le ore di apertura del negozie e l'assortimento di merci valide per attirare altri clienti.
Ora mi sembra di capire che in AZ la prima cosa che si attua è il taglio di tratte anche se le medesime hanno un grado di saturazione più che accettabile.
Faccenda HUB.
Ho l'impressione che il fatto che un apt sia HUB all'utente comune non gliene frega nulla. Mi spiego, siamo certi che il concetto di hub sia eterno e perennemente impostato come lo intendiamo oggi?
Ho l'impressione che tale concetto vada sfumando. Forse gli HUB non finiranno ma, certamente con l'avvento di maggior penetrazione delle compagnie anche in apt "minori" , l'avvento di comnunicazioni via terra migliorate ecc ecc. Potrà essere che ad esempio, che MXP possa raccogliere pax nel raggio di 5-600 km senza necessariamente avere una mega flotta di frullini che percorrono le via del cielo.
Pertanto che MXP o FCO siano hub o non , che importa? La cosa fondamentale è che la domanda di mobilità delle popolazioni interessate sia soddisfatta alle migliori condizioni, evitando al massimo d'ingrassare gratis francesi tedeschi o altri.
Parlo di MXP perchè ovviamente conosco e vivo nella zona. Se almeno la metè delle opere prevista per la mobilità via terra sarà pronta nel prossimo decennio (vedere qui
http://www.msrmilano.com/hometot.htm) MXP sarà all'interno d'una zon di altissima "percoorribilità". L'importante che le proprie strutture , terza pista compresa , terminal ecc siano sfruttate al meglio. Che si raggiuga la saturazione merci e pax come hub o point to point che importa?
Per MXP poi in particolare poi , dovrà concretizzarsi il ridimensionamento di Linate, se non altro per posizione "toponomastica" dell'impianto.
Spero d'essermi spiegato.
[:306][:306]
PS
dimenticavo che il servizio sia offerto da compagnia A ,B C, . L'importante è che crei posti di lavoro in loco e ... ancora una volta fornisca un servizio con rapporto qualità/prezzo confacente.