Formigoni dichiara guerra


Citazione:Messaggio inserito da b787liner

triste che per ricevere applausi ed approvazione da qualcuno basti fare interventi contro milano o mxp e pro fco.... non importa cosa si dica....
Se leggessi bene l'intervento di marcogiov noteresti come metta in chiara luce pregi e difetti di entrambi gli aeroporti, facendo al tempo stesso un'analisi lucida e realistica della situazione che è ben nota a tutti. A me interessano i discorsi realistici, non quelli dei fomentatori di popolo.
 
Se il destino di AZ fosse ormai solo relegato a diventare una regional con un paio di intercontinentali a ques't ora sarebbe gia' in mano ad Air France, il governo vuole, tra mille difficolta' ovviamente, che Alitalia rimanga un Major con 2 Hub's (il 50% del traffico transita sugli Hub's ndr) mentre le Low Cost in Europa s'attesteranno (point to point) ad un massimo del 30% del traffico generato sugli scali continentali.

Poco fa' ero al telefono con le responsabile commerciale italiana di CX per i soliti saluti prima delle ferie estive e a quanto pare le info su quanto si e' deciso su LIN ormai sono cosa digerita nell'ambiente, non qui sul Forum...piuttosto Milano e MXp in particolare e' in continua crescita e tra le piu' alte in Europa ed eì' questo che (con una AZ cosi) e' sotto l'occhio di tutti i players nel settore con "molta" attenzione.
 
Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Se il destino di AZ fosse ormai solo relegato a diventare una regional con un paio di intercontinentali a ques't ora sarebbe gia' in mano ad Air France
AF vorrebbe pigliersela gratis e senza vincoli nemmeno sul network, impossibile fino a qualche settimana fa. Adesso -con l'irreversibilità della situazione di AZ chiara a tutti- è il momento, e la nomina di Prato sembra suggerirlo.

Comunque stiamo a vedere: anche Toto era dato per sicuro vincitore della gara e abbiamo visto come è andata.

Marco
 
Citazione:Messaggio inserito da Boeing747

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Se il destino di AZ fosse ormai solo relegato a diventare una regional con un paio di intercontinentali a ques't ora sarebbe gia' in mano ad Air France
AF vorrebbe pigliersela gratis e senza vincoli nemmeno sul network, impossibile fino a qualche settimana fa. Adesso -con l'irreversibilità della situazione di AZ chiara a tutti- è il momento, e la nomina di Prato sembra suggerirlo.

Comunque stiamo a vedere: anche Toto era dato per sicuro vincitore della gara e abbiamo visto come è andata.

Marco

... af (ma non solo) la vuole anche col problema mxp risolto... solo un kamikaze investirebbe in un vettore tirato di quà e di là come fosse una coperta!
 
Citazione:Messaggio inserito da A381

avete tutti detto cose giuste... io che sono un pro MXP devo ammettere che proprio questo aeroporto ha una serie di deficit che non posso essere ignorati.

il primo (e, a mio avviso, più grave) è che ha vincoli in materia ambientale unici in Europa.
Togli quelli e hai già svoltato.

siccome in Italia la politica "svorta" e non "svolta", i vincoli rimarranno .
 
Citazione:Messaggio inserito da concorde

... af (ma non solo) la vuole anche col problema mxp risolto... solo un kamikaze investirebbe in un vettore tirato di quà e di là come fosse una coperta!
Concordo, basta che chiederssero (Cimoli ha la copia) copia della proposta su LIN a Bonomi o Cattaneo, se non hanno l'email gliela posso passare il pvt ma credo che anche tu le abbia....:D


PS. Se non erro era pure stata pubblicata da un quotidiano, oggi per telefono Emanuala (CX, you know..) mi diceva "il Tempo" ma non ne sarei certo.
 
certo che secondo me dovrebbero agire su LIN senza aspettare la fine della vicenda AZ... sarebbe la miglior cosa...
 
Citazione:Messaggio inserito da Boeing747
AF vorrebbe pigliersela gratis e senza vincoli nemmeno sul network.
Tra un paio di mesi per prendersela vorrà pure la dote.
 
Citazione:Messaggio inserito da b787liner

certo che secondo me dovrebbero agire su LIN senza aspettare la fine della vicenda AZ... sarebbe la miglior cosa...

Su LIN si discute a torta chiusa con AZ o chi di dovere al momento giusto, sbaglaire una volta va' bene, perseverare no.
Alitalia ha la proposta LIN sul tavolo, se vuole l'affronta (vediamo ora Prato) se no prima si mette a margine AZ (su Milano) e "poi" si trasferisce.
 
Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI
Alitalia ha la proposta LIN sul tavolo.
Too little, too late.
E poi non è materia che possano decidere SEA e AZ come fa loro comodo.
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI
Alitalia ha la proposta LIN sul tavolo.
Too little, too late.
E poi non è materia che possano decidere SEA e AZ come fa loro comodo.

To late per AZ, maybe, comunque SEA e' libera di discutrne con AZ e con altri e comunque il piano e' deciso e tra l'altro verra' presentato a Settembre in un CDA SEA dove tra l'altro si dovra pure definire il nuovo piano regolatore di MXP (entro Aprile 2008) per inserire la 3 pista.

PS. Intanto era ieri il pellegrinaggio corposo in casa SEA...
 
Regione Lombardia, 23 Luglio 2007
(doc in Pdf ricevuto dalla Regione, stralcio)


Lo scorso 29 luglio 2006 si è svolto un importante incontro fra Regione Lombardia e Ministero delle Infrastrutture alla presenza delle amministrazioni locali, degli Enti di trasporto e delle Società autostradali per condividere strategie, obiettivi e un programma di lavoro che consentisse alla Lombardia di uscire dalle difficoltà infrastrutturali in cui versa da diverso tempo.

Ad un anno di distanza vogliamo verificare insieme quanto è stato fatto e, soprattutto, quanto resta da fare.

E’ pertanto utile riprendere il confronto per fare un passo avanti e definire una nuova agenda dei lavori.

Ancora una volta portiamo all’attenzione della discussione un documento di lavoro che ha origine da un lavoro comune con il Ministero - l’elenco delle opere considerate è infatti quello del Master Plan allegato al DPEF 2008-2012 - condiviso a vari livelli con i vari soggetti istituzionali interessati e in particolare con Province, Comune di Milano ANAS e RFI.




SISTEMI STRADALI E AUTOSTRADALI

Principali opere autostradali
1. PEDEMONTANA Autostrada pedemontana lombarda: Dalmine, Como, Varese, valico del Gaggiolo ed opere varie connesse (rif. int. cart. 1)
2. Bre.Be.Mi. - autostrada Brescia-Bergamo-Milano (rif. int. cart. 2)
3. TEM - tangenziale est esterna di Milano (rif. int. cart. 3)
4. TI.BRE. - raccordo autostradale Cisa Fontevivo – autostrada Brennero/Nogarole Rocca (Tirreno-Brennero) (rif. int. cart. 4)
5. autostrada regionale Cremona – Mantova (rif. int. cart. 5)
6. accessibilità autostradale al polo fieristico di Rho-Pero (rif. int. cart. 6)
7. raccordo autostradale Valtrompia (rif. int. cart. 7)
8. Rho-Monza e 3° corsia Milano – Meda (rif. int. cart. 8 - 9)
9. tangenziale sud di Brescia - raccordo autostradale caselli di Ospitaletto (A4) di Poncarale e aeroporto di Montichiari (rif. int. cart. 10)
10. bretella di Castelvetro Piacentino sulla A21 (rif. int. cart. 11)

Altre opere autostradali
11. completamento ammodernamento A4 Milano–Torino: quarta corsia Milano–Novara (rif. int. cart. 12)
12. autostrada A9: terza corsia (rif. int. cart. 13)
13. autostrada A7 Milano-Genova: potenziamento con 3° corsia (rif. int. cart. 14)

Ulteriori interventi autostradali (non citati nel Master Plan DPEF 2008-11)
14. A4 Milano-Venezia: quarta corsia tratta Milano-Bergamo (rif. int. cart. 15)
15. A4 Milano-Venezia: proposta di potenziamento quarta corsia tratta Bergamo–Brescia e quarta corsia tangenziale di Milano
16. Autostrada regionale Broni – Mortara (rif. int. cart. 53)
17. Autostrada regionale Varese – Como – Lecco (rif. int. cart. 18)

Accessibilita’ stradale a Malpensa
18. Boffalora-Malpensa - (rif. int. cart. 16)
19. S.S. 494 – ponte sul Ticino a Vigevano (rif. int. cart. 17)


ACCESSIBILITA’ FERROVIARIA A MALPENSA
65. potenziamento linea Novara-Seregno: variante di Galliate (rif. int. cart. 11)
66. raccordo ferroviario X a Busto Arsizio (rif. int. cart. 12)
67. raddoppio e interramento della tratta di Castellanza (rif. int. cart. 13)
68. potenziamento ferrovia Saronno-Seregno (rif. int. cart. 14)
69. collegamento Milano Centrale – P.Ta Garibaldi – Bovisa Fn (rif. int. cart. 15)
70. nuova linea ferroviaria Varese–Mendrisio: tratta Arcisate-Stabio (rif. int. cart. 16)
71. potenziamento della linea Rho–Arona: tratta Rho-Gallarate e raccordo Y (rif. int. cart. 17)
72. collegamento di Malpensa a nord con le direttrici Sempione, Varese–Mendrisio–Lugano–Bellinzona e Gallarate (rif. int. cart. 18)
73. raddoppio Milano Mortara (rif. int. cart. 19)
74. accessibilità a Malpensa da sud (rif. int. cart. 20 )
 
Citazione:Messaggio inserito da Roger

posso dire la mia?
1° Az è morta. Perchè è gia mporta? perchè un qualsiasi, non imprenditore ma artigiano o bottegaio sà che per primaq cosa in casi del genere si devono individuare le spese supertflue e giù di scure senza pietà.Contemporaneamente farà ogni sforzo per aumentare le ore di apertura del negozie e l'assortimento di merci valide per attirare altri clienti.
Ora mi sembra di capire che in AZ la prima cosa che si attua è il taglio di tratte anche se le medesime hanno un grado di saturazione più che accettabile.
Faccenda HUB.
Ho l'impressione che il fatto che un apt sia HUB all'utente comune non gliene frega nulla. Mi spiego, siamo certi che il concetto di hub sia eterno e perennemente impostato come lo intendiamo oggi?
Ho l'impressione che tale concetto vada sfumando. Forse gli HUB non finiranno ma, certamente con l'avvento di maggior penetrazione delle compagnie anche in apt "minori" , l'avvento di comnunicazioni via terra migliorate ecc ecc. Potrà essere che ad esempio, che MXP possa raccogliere pax nel raggio di 5-600 km senza necessariamente avere una mega flotta di frullini che percorrono le via del cielo.

Pertanto che MXP o FCO siano hub o non , che importa? La cosa fondamentale è che la domanda di mobilità delle popolazioni interessate sia soddisfatta alle migliori condizioni, evitando al massimo d'ingrassare gratis francesi tedeschi o altri.
Parlo di MXP perchè ovviamente conosco e vivo nella zona. Se almeno la metè delle opere prevista per la mobilità via terra sarà pronta nel prossimo decennio (vedere qui http://www.msrmilano.com/hometot.htm) MXP sarà all'interno d'una zon di altissima "percoorribilità". L'importante che le proprie strutture , terza pista compresa , terminal ecc siano sfruttate al meglio. Che si raggiuga la saturazione merci e pax come hub o point to point che importa?

Per MXP poi in particolare poi , dovrà concretizzarsi il ridimensionamento di Linate, se non altro per posizione "toponomastica" dell'impianto.
Spero d'essermi spiegato.
[:306][:306]
PS
dimenticavo che il servizio sia offerto da compagnia A ,B C, . L'importante è che crei posti di lavoro in loco e ... ancora una volta fornisca un servizio con rapporto qualità/prezzo confacente.
SONO D'ACCORDO:GIA' ADESSO HUB O NON HUB SE NON RIESCI A RIEMPIRE UN 763 DA MXP E DINTORNI E' MEGLIO CHIUDERE LA BARACCA.INOLTRE IL FEEDERAGGIO SI PUO' ANCHE FARE MIGLIORANDO L'ACCESSO VIA TERRA.POI E'CHIARO CHE IL CONCETTO DI HUB E' DESTINATO A SMINUIRSI CON L'ARRIVO TRA QUALCHE ANNO DI UNA MAREA DI 787 CHE SONO PIU' MACCHINE DA P2P CHE NON DA HUB (QUESTO VALE ANCHE PER ALTRI HUBS ).L'IMPORTANTE E' CHE UNA DELLE ZONE PIU' IMPORTANTI E POPOLATE D'EUROPA ABBIA DEI COLLEGAMENTI DEGNI DI QUESTO NOME!


NOTA DELL' AMMINISTRAZIONE:
evitare i messaggi tutti in maiuscolo come questo, che equivale ad un urlo fastidioso.
 
Citazione:Messaggio inserito da MXP98

Senti,ma non è che come dice marcogiov Lin non è affaire ne di sea ne di az?
Linate è in teoria regolamentato dal Decreto Bersani bis. Per cambiare ci vorrebbe un Decreto Bersani ter, non basterebbe una decisione di Bonomi.
 
Quanto predisposto dal Comune di Milano, SEA in accordo con Provincia e Regione e' un ridimensionamento di LIn a 5 mil di pax senza il bisogno di modificare il Bersani 2. SEA e' quella che deve dichiarare la capacita di uno scalo.
 
Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Quanto predisposto dal Comune di Milano, SEA in accordo con Provincia e Regione e' un ridimensionamento di LIn a 5 mil di pax senza il bisogno di modificare il Bersani 2. SEA e' quella che deve dichiarare la capacita di uno scalo.

Ma non è che il problema principale di LIN, oltre a quello della capacità passeggeri, rimane tale?. Se restano i voli feeder di LH,AF,BA... non siamo sempre allo stesso punto?