BlueAngel ti invito a considerare distanza e posizionamento dell'aeroporto di Catania (Fontanarossa è uno di quelli con molto traffico ed è in espansione) e quello di Sigonella (che non è certamente inutile dal punto di vista militare).
Giusto per fare un esempio.
Quindi, volendo, Mezzanone, interferirebbe molto meno.
E anche la sua posizione parallela darebbe certamente meno fastidio di quanto ne dà Fontanarossa a Sigonella.
Ma - lo ripeto - sono discorsi accademici. Nessuno (di quelli che decidono) consulta il forum, quindi...
Resta poi l'ospedale. Non lo dimenticare. Che facciamo, lo abbattiamo?
Saluti.
Caro Wintaco, l' ospedale è fuori dalle zone di diretta influenza della pista (sia vecchia che "nuova"), come evidenziato dal progetto a pag 20 del DOSAP.
E il problema di Amendola NON E' TECNICO, E' "POLITICO": semplicemente, loro VOGLIONO TUTTO LO SPAZIO AEREO TUTTO PER LORO, ben al di là di quanto sarebbe strettamente necessario (vedasi il volo FOG-MXP costretto a decollare verso Salerno anzichè verso Pescara, perchè su San Severo/Apricena/Termoli devono "giocare" con i loro Predator teleguidati).
Con queste premesse, l'unica cosa che si può fare a Foggia è allungare la pista esistente DI OGNI CENTIMETRO UTILE: i militari "rompono" su qualsiasi altra ipotesi!
Saluti.