Foggia e MyAir: ultimi aggiornamenti


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BlueAngel ti invito a considerare distanza e posizionamento dell'aeroporto di Catania (Fontanarossa è uno di quelli con molto traffico ed è in espansione) e quello di Sigonella (che non è certamente inutile dal punto di vista militare).
Giusto per fare un esempio.

Quindi, volendo, Mezzanone, interferirebbe molto meno.
E anche la sua posizione parallela darebbe certamente meno fastidio di quanto ne dà Fontanarossa a Sigonella.

Ma - lo ripeto - sono discorsi accademici. Nessuno (di quelli che decidono) consulta il forum, quindi...:(

Resta poi l'ospedale. Non lo dimenticare. Che facciamo, lo abbattiamo?:o

Saluti.

Caro Wintaco, l' ospedale è fuori dalle zone di diretta influenza della pista (sia vecchia che "nuova"), come evidenziato dal progetto a pag 20 del DOSAP.

E il problema di Amendola NON E' TECNICO, E' "POLITICO": semplicemente, loro VOGLIONO TUTTO LO SPAZIO AEREO TUTTO PER LORO, ben al di là di quanto sarebbe strettamente necessario (vedasi il volo FOG-MXP costretto a decollare verso Salerno anzichè verso Pescara, perchè su San Severo/Apricena/Termoli devono "giocare" con i loro Predator teleguidati).

Con queste premesse, l'unica cosa che si può fare a Foggia è allungare la pista esistente DI OGNI CENTIMETRO UTILE: i militari "rompono" su qualsiasi altra ipotesi!

Saluti.
 
I posti ULTRA-COSTOSI dovrebbero andare in saldo a 2/3gg dal volo...

Immagina un a/r alla modica cifra di 740 euro:D:D

Domandina: ma a Myair (o a qualsiasi altra compagnia che vende gli ultimi posti a prezzi fuori del mondo per utenti "normali") non converrebbe, giunti a 2/3gg dal volo, dimezzare questi prezzi in vero stile "last minute"?

Tanto, se esisteva davvero qualche utente "danaroso/business" per quella data, il posto se lo era già comprato da tempo ... e quindi a questo punto, anzichè decollare con due posti da 370eur SICURAMENTE VUOTI, non sarebbe MOLTO meglio decollare con due posti da 185eur QUASI SICURAMENTE PIENI?

(e questi posti, in proporzione, sarebbero 4 su un BAE-146 da 100pax, 6 su un A-319 da 156pax, 8 su un B-737 da 189 pax...)

Ci vuole tanto, dico io, a pensare e realizzare una cosa del genere?

Voi che ne dite?

Saluti.
 
Icemanfg, ricorda che quella stessa pista trasversale la stavano già costruendo gli americani all'inizio del 1945 per i loro nuovi bombardieri B-29 (quelli di Hiroshima...) nel caso in cui la Germania non si fosse arresa presto... ED ALLORA OSTACOLI ALLA PROGETTAZIONE NON CE NE ERANO!
Non credo che gli americani andavano a progettare qualcosa di vistosamente sbagliato (venti sfavorevoli) per i loro costosissimi gioiellini... ed inoltre l'orientamento "orizzontale" è lo stesso delle piste di Mezzanone e di Amendola, che sono nella stessa zona, e quindi dovrebbero avere gli stessi venti dominanti (più o meno).

Quindi, in prima approssimazione, credo che possiamo considerare del tutto secondaria questa storia dei venti dominanti, rispetto al vero problema: AMENDOLA CHE "ROMPE" su tutto (e guardate che anche Borgo Mezzanone, pur avendo la pista parallela, è davvero MOLTO VICINO al "Luigi Rovelli", e quindi non credo proprio che i militari gradirebbero la sua riattivazione).

Per quanto riguarda Foggia e Grottaglie, grazie ad AdP abbiamo la seguente situazione paradossale:
Grottaglie: pista da 3.000m solo per trasportare un pezzo di aereo al mese, nessun volo e nessun passeggero...:astonished:
Foggia: tanti voli e tanti passeggeri (E IN CONTINUO AUMENTO...), e pista farlocca da 1440m...:mad:

Che dire, come urlerebbero a Zelig: "BRAVI, BRAVI, BRAVI..."

Saluti.

Blue non credo che i B29 a pieno carico riuscissero a decollare su una pista di 1700m, tant'è che per questo tipo di velivoli fu ampliato Amendola, poi ceduto all' AMI con cerimonia alla presenza del Gen. Lee:D:D
La costruzione di piste perpendicolari è un espediente utilizzato per incrementare l'operatività di molti aeroporti in caso di venti trasversali ( es. Fiumicino).
Evidentemente la zona oltre ad essere battuta da venti dominanti dal quadrante nord, presenta in alcuni periodi una compenente trasversale che impediva l'utilizzo del campo di volo. Ovvio che con due piste l'operatività dello scalo , in funzione dei venti, si amplia ma la direzione dominante del vento ( intensità*frequenza) è quella della pista attuale. Sto ricostruendo con le mappe satellitari i vari campi di volo della seconda guerra mondiale, e ti assicuro che tutte le piste hanno orientamenti simili. Quanto a Mezzanone, credo sia stato chiuso in quanto l'AMI, prima del 1970 avendo 3 scali nel raggio di 15km, dovesse scegliere quale aeroporto sviluppare. La scelta dell' AMI è ricaduta, intelligentemente, su Amendola:
-pista di volo di 2700 m*45 m
-taxyway di 18m
-interasse pista taxyway 300m!
-sedime di 1200 ettari
-perimetro base di 15 km.
Potrebbero costruire, se necessario, una pista 4000m LDA senza espropriare un cmq! Ma che ci fanno con tutta queste terra...me la regalassero, solo di contributi AIMA prenderei 425*1200=510000 euro annui:-)
I politici locali, negligentemente, hanno puntato come scalo civile sul Lisa, e a mio avviso questa scelta ha determinato anche la chiusura di LIBO. Infatti i due scali sono incompatibili poichè l'asse pista di LIBO interseca al millimetro la testata 34 di LIBF.
 
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Tanto, se esisteva davvero qualche utente "danaroso/business" per quella data, il posto se lo era già comprato da tempo ... e quindi a questo punto, anzichè decollare con due posti da 370eur SICURAMENTE VUOTI, non sarebbe MOLTO meglio decollare con due posti da 185eur QUASI SICURAMENTE PIENI?

Se poi arriva un passeggero disposto a volare a qualsiasi prezzo 45min prima che parta il volo perchè privarsi di quel guadagno aggiuntivo?

Ricordiamoci che le compagnie aeree non solo delle ONLUS;)
 
Parliamo di TRATTE NORMALI con PASSEGGERI NORMALI, please...

Se poi arriva un passeggero disposto a volare a qualsiasi prezzo 45min prima che parta il volo perchè privarsi di quel guadagno aggiuntivo?

Ricordiamoci che le compagnie aeree non solo delle ONLUS;)

Perchè di sicuro non ti capita tutti i giorni, specie in destinazioni "normali" come Foggia (e comunque in gran parte del mondo...): please non consideriamo sempre e solo gli esempi "pompati" di LIN-FCO, JFK-LHR, FRA-DUB, ecc. ecc.

Vogliamo fare 2gg prima? Va bene anche cosi': un giorno in più per acchiappare l'eventuale "pollo" di passaggio, e 2gg per piazzare sicuramente i posti "scontati"!
Eventualmente, si potrebbero "escludere dalla promozione" i giorni caldi (lunedi e venerdi'), nonche' le festività maggiori...

Ma per tutto il resto dei giorni, credo che sarebbe SICURAMENTE un modo per riempire al 100% gli aerei (E NON GRATIS!)

Se poi vi fa proprio schifo volare senza sedili vuoti... fate vobis!

Saluti.
 
Ma per tutto il resto dei giorni, credo che sarebbe SICURAMENTE un modo per riempire al 100% gli aerei (E NON GRATIS!)

Per le compagnie aeree l'ultima percentuali di posti venduti dovrebbe servire da "guadagno extra". Il volo dovrebbe aver già raggiunto il pareggio operativo e magari è già in attivo.
Ribadisco che non dobbiamo guardare tutto in ottica "utilitaristica". Le regole del mercato e dell'economia sono quelle e non vedo perchè debbano essere stravolte;)
 
Non credo di avere tutti i torti...

Per le compagnie aeree l'ultima percentuali di posti venduti dovrebbe servire da "guadagno extra". Il volo dovrebbe aver già raggiunto il pareggio operativo e magari è già in attivo.
Ribadisco che non dobbiamo guardare tutto in ottica "utilitaristica". Le regole del mercato e dell'economia sono quelle e non vedo perchè debbano essere stravolte;)

Caro Bario, non propongo NESSUN REGALO: solo di fare una banalissima offerta "last minute", come quelle che si vedono per i pacchetti turistici!

E in presenza del fatto CONCLAMATO che gli ultimi posti, a quei prezzi, A FOGGIA (ET SIMILIA...) NON LI VUOLE NESSUNO O QUASI, perchè non prenderne semplicemente atto, e cercare quindi di GUADAGNARE COMUNQUE qualcosa (abbastanza...), che è proprio la prima legge di mercato? ;)

Dai, Bario, onestamente, non puoi dire che ho torto marcio...

Saluti.
 
Certo in linea teorica sarebbe anche giusto ma è una cosa che non avviene in alcuna parte del mondo, non vedo perchè debba essere fatto solo a Foggia. Le compagnie aeree non sono mica sceme e non si lascerebbero mai scappare un'occasione di guadagno del genere. Se non è stato fatto sin'ora un motivo ci sarà pure!
 
Era solo per raccattare qualche euro in più anche nei posti "poveri"...

Certo in linea teorica sarebbe anche giusto ma è una cosa che non avviene in alcuna parte del mondo, non vedo perchè debba essere fatto solo a Foggia. Le compagnie aeree non sono mica sceme e non si lascerebbero mai scappare un'occasione di guadagno del genere. Se non è stato fatto sin'ora un motivo ci sarà pure!

Vabbè, piantiamola qua se no non ne usciamo più...

Piuttosto, caro Bario, ho saputo che a Salerno viaggiano sulla media di circa 5.000 pax/mese :astonished:, mentre Foggia sicuramente supererà i 7.000 a dicembre, con la possibilità di arrivare addirittura fino ad 8.000! :)

Per me è stata una vera sorpresa (ma tanto a Salerno si consolano ben bene con il progetto della nuova pista per QSR, direttamente da 2.500m...).

Che ne pensi di questa situazione di traffico?
Te l'aspettavi?
 
E' evidente che, parlando con persone competenti, quando mi riferisco all'influenza dell'attuale ospedale sui ratei di discesa/salita, faccio riferimento alla unica pista esistente del Gino Lisa.
Perchè se vogliamo valutare la possibilità di un eventuale allungamento della pista dobbiamo essere consapevoli che sul prolungamento a nord della pista esistente (a 1900 mt circa) c'e' il complesso ospedaliero. Evidentemente chi, urbanisticamente, in passato, ha pensato di costruire lì un ospedale pensava pure di trasferire altrove o chiudere l'aeroporto.
E' un dato di fatto.

Basta aprire Google earth, tracciare una retta a nord della pista e ci si trova esattamente sul complesso ospedaliero. Se poi ancora non vi basta provate a chiedere ai piloti che hanno usato il Gino Lisa. Per forza lì sopra (all'ospedale) bisogna passare arrivando da nord.
Già è difficoltoso così, oggi, con pochi aerei. Come si può pensare di allungare la pista e aumentare il traffico?
Vogliamo continuare a buttare altri soldi?
Ossequi.

P.s. - Chiariamo: per me il Gino Lisa andrebbe più che bene. Ma nel tempo sono stati fatti così tanti errori... e ho l'impressione che la cosa sia stata voluta. Perciò oggi ci sono le difficoltà che sono sotto gli occhi di tutti per poter rilanciare la struttura e i voli.
 
No per piacere, vorrei tornarci a lavorare prima o poi! :D

Nic

A dire il vero è già stato abbattuto:D...il problema è che l'han ricostruito sulla stessa area. Cmq l'ospedale, con la pista attuale, non è un problema. Infatti considerando una superficie di avvicinamento con pendenza 1:50, la distanza orizzontale di 1720 m, la quota in corrispondenza del complesso ospedaliero è di 35m, mentre i sei piani dei riuniti superano di poco i 21m. Ovvio che allungando la pista a nord questo margine si riduce.
 
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P.s. - Chiariamo: per me il Gino Lisa andrebbe più che bene. Ma nel tempo sono stati fatti così tanti errori... e ho l'impressione che la cosa sia stata voluta. Perciò oggi ci sono le difficoltà che sono sotto gli occhi di tutti per poter rilanciare la struttura e i voli.

E' un dato di fatto...senza PISTA non si andrà avanti a lungo!!! Inutile cercare di ripiegarsi su aerei piu' capienti, il problema è la pista!
 
A dire il vero è già stato abbattuto:D...il problema è che l'han ricostruito sulla stessa area. Cmq l'ospedale, con la pista attuale, non è un problema. Infatti considerando una superficie di avvicinamento con pendenza 1:50, la distanza orizzontale di 1720 m, la quota in corrispondenza del complesso ospedaliero è di 35m, mentre i sei piani dei riuniti superano di poco i 21m. Ovvio che allungando la pista a nord questo margine si riduce.

Esatto.
Quindi, 200m a nord si potrebbero "rosicchiare" (utili in particolare per gli atterraggi da Sud, come avviene ora: per il decollo, il "cono 1:50" passerebbe sull'ospedale a circa 31m di quota, 10 in più dell'edificio, se proprio lo si volesse sorvolare in decollo...).
Altri 200m potrebbero "uscire" a Sud, interrando la tangenziale... e siamo a 2000! (salvo trattare poi le RESA con ENAC).

Con questi allungamenti, i 2000m di pista potrebbero essere utilizzati come si fa ora, atterrando e decollando a Sud, senza passare affatto sulla città e sull'ospedale (se non altro, per non disturbare troppo la gente...)

E ricordatevi sempre che NON stiamo parlando di Linate, del suo meteo penoso, e del suo traffico assurdo!

Saluti.
 
Signori e signori Luxuria è atterrata a Foggia...


FOGGIA - «Benvenuti all’aeroporto di Foggia. Meh, ascennete mo’». Dopo un inseguimento durato mezza giornata finalmente risponde. E quando lo fa sta prenotando un aereo. Volo Roma-Foggia, sola andata.
Ora si può, lo sa onorevole? «Già, me l’hanno detto. Ma che bella sorpresa. Torno a Foggia in aereo, e quando arriverò sentirò dire come sui treni... “Foggia, aeroporto di Foggia”».

Partita tre mesi fa per l’Honduras, Vladimir Luxuria da stasera ritrova una Foggia diversa. Per molti peggiore, per alcuni migliore. Per l’intanto si vola. «E spero che non sia una cosa di pochi mesi, ma che duri all’infinito come meritano questa città e la posizione geografica in cui si trova».
 
E' un dato di fatto...senza PISTA non si andrà avanti a lungo!!! Inutile cercare di ripiegarsi su aerei piu' capienti, il problema è la pista!

ma facendo una stima dei costi per allungare la pista del gino lisa con tutti i vari espropri e la costruzione quasi ex novo della pista a mezzanone quale delle due soluzioni risulta più vantaggiosa?
 
Eccovi il "Listino Piste"...

ma facendo una stima dei costi per allungare la pista del gino lisa con tutti i vari espropri e la costruzione quasi ex novo della pista a mezzanone quale delle due soluzioni risulta più vantaggiosa?

Dunque, buttando giù due cifre non proprio a casaccio, ma quasi...

1) Allungamento ridotto pista a Sud (1800m LDA) con interramento tangenziale: 20mln di eur, 1 anno di lavori.

2) Allungamento full pista con espropri delle "villette maledette" a Nord (2200m LDA): 80mln di eur, 3-4 anni di lavori (cause/espropri/ecc.)

3) Nuova Pista Trasversale (2400m LDA): 40mln di eur, 2 anni di lavori

4) Ristrutturazione Borgo Mezzanore (3000m LDA): 60mln di eur, 2 anni di lavori.

E' ovvio che, secondo me, l'unica scelta da buttare via, per colpa dei maledetti palazzinari foggiani, è la 2): le altre tre potrebbero essere tutte percorribili, volendo...

Addirittura, vendendo il "Gino Lisa" come suolo edificabile, si potrebbero ricavare 100-150 milioni di euro, quanto basta per rifare DUE Borgo Mezzanone...

Saluti.
 
Buona notizia, finalmente sul sito di ADP i voli sono REALMENTE in real time, infatti il volo da MXP è arrivato con 50 minuti di ritardo ed il volo per Torino parte automaticamente in ritardo..
 
Stato
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