Foggia e MyAir: ultimi aggiornamenti


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Oggi è stato il mio primo volo MXP-FOG dell'era Myair.
Aereo con 47 passeggeri, partenza in perfetto orario ed atterraggio al Gino Lisa alle ore 12:15 circa. Praticamente il tempo effettivo di volo è stato di 1h e 10 minuti.
Devo dire che nonostante le sue dimensioni, il "frullino" della Darwin si è comportato abbastanza bene in volo.
L'aeroporto di Foggia? Beh, davvero piccolo ma carino dopo il restyling. Fa un certo effetto vederlo vivo con passeggeri che sbarcano a Foggia ed altri pronti per partire alla volta di TRN!!!
Anche se qualcuno non sarà d'accordo con me, io dico: VAI AVANTI MYAIR!!!! Alla faccia di chi ti gufa. :D :D :D
 
Sempre meglio avere 60 posti anzichè 50...

Non penso che Darwin sia in crisi, anzi..

Se non lo è ancora, è comunque a rischio: gli aerei "mangiasoldi" non sono MAI una garanzia di profittabilità e tenuta del mercato, quindi è buona regola, secondo me, prepararsi per sfruttarli sempre al massimo del numero passeggeri consentito (per i ben noti benefici su prezzi e LF), specie quando questo è basso (ossia sotto gli 80-90 pax).

Saluti.
 
Se non lo è ancora, è comunque a rischio: gli aerei "mangiasoldi" non sono MAI una garanzia di profittabilità e tenuta del mercato, quindi è buona regola, secondo me, prepararsi per sfruttarli sempre al massimo del numero passeggeri consentito (per i ben noti benefici su prezzi e LF), specie quando questo è basso (ossia sotto gli 80-90 pax).

Saluti.

Giustissimo, configurarli per ospitare 60 pax sarebbe un beneficio enorme, se non altro perchè si abbasserebbe il costo medio di circa il 23-24% e si potrebbe sperare in tariffe più basse e competitive.
 
Salve a tutti, ne approfitto per ricordarvi che anzichè allungare la pista a 1800 metri (cosa per la quale sarebbero necessari nella migliore delle ipotesi anni di attese), a pochi chilometri da Foggia esiste da decenni lo scalo di Mezzanone con una pista di 3000 metri. Amministratori degni di questo nome avrebbero, da tempo, dovuto preoccuparsi di rilanciare questo aeroporto che permetterebbe, tra l'altro, la possibilità di accogliere anche aerei cargo (oltre a voli normali, charter ecc...). Il traffico è la prima delle risorse di un aeroporto, le strutture poi sono importanti ma vengono dopo. A Rimini dove si preoccupano del traffico fino a poco tempo fa c'era una tensostruttura per accogliere i tantissimi visitatori che arrivano dall'est.
 
Sarebbe ancora meglio la Seconda Pista Trasversale da 2400m LDA...

Salve a tutti, ne approfitto per ricordarvi che anzichè allungare la pista a 1800 metri (cosa per la quale sarebbero necessari nella migliore delle ipotesi anni di attese), a pochi chilometri da Foggia esiste da decenni lo scalo di Mezzanone con una pista di 3000 metri. Amministratori degni di questo nome avrebbero, da tempo, dovuto preoccuparsi di rilanciare questo aeroporto che permetterebbe, tra l'altro, la possibilità di accogliere anche aerei cargo (oltre a voli normali, charter ecc...). Il traffico è la prima delle risorse di un aeroporto, le strutture poi sono importanti ma vengono dopo. A Rimini dove si preoccupano del traffico fino a poco tempo fa c'era una tensostruttura per accogliere i tantissimi visitatori che arrivano dall'est.

Si Wintaco, e ne abbiamo anche già parlato nell'apposita discussione "Pista di Foggia: discussione tecnica", ma sono emerse le seguenti "rogne" relative all'ipotesi "Borgo Mezzanone":
1) E' TROPPO VICINO AD AMENDOLA, che ultimamente "rompe" non poco, in quanto non si tratta più solo di problemi di piste con orientamento interferente con la sua, ma "VUOLE" proprio TUTTO LO SPAZIO AEREO SU FOGGIA A SUO COMPLETO USO E CONSUMO!
2) La pista di 3000m è larga solo 30m, mentre occorrerebbe di 45m: ci vorrebbero quindi dei lavori di ristrutturazione abbastanza onerosi, senza contare che sarebbe da rifare pressochè anche tutto il resto (è in disuso dal 1970, e non è mai stato civile).
3) Bisogna anche "sloggiare" gli immigrati del CPT, che invece continuano ad arrivare "a frotte".
4) Come "location", il "Gino Lisa" è insuperabile, soprattutto per Potenza e Melfi/Fiat. E allungando la pista esistente verso l'esterno, si avrebbe un "allontanamento virtuale" dal centro città, per attenuare l'impatto ambientale (austico/inquinamento) dei jet di linea. E se partono di lavori della tangenziale, i tempi non dovrebbero essere lunghissimi. E soprattutto, non andrebbero perdute tutte le "RIQUALIFICAZIONI" miliardarie che AdP ha fatto in tutti questi anni sul "Lisa"...
5) La soluzione IDEALE, se Amendola smettesse di rompere almeno un pò, sarebbe la seconda pista trasversale da 2400m LDA, ma i signori militari dovrebbero almeno concedere qualche sorvolo sulle loro teste graduate agli aerei in avvicinamento/decollo alla nuova pista.

Come vedi, caro Wintaco, i giochi sono aperti: tuttavia, allo stato attuale delle cose (Amendola che "rompe" a tutto spiano e Piano Strategico DOSAP+Lavori Amliamento Tangenziale Sud pronti a parire), secondo me la cosa più conveniente è proprio l'allungamento ridotto a Sud della pista esistente, in modo da sfruttare al meglio la STUPENDA collocazione del "Gino Lisa", e tutti gli investimenti profusi su di esso.

Saluti.
 
Sono d'accordo con te BlueAngel69. Ci sono molti ostacoli e "rogne" per l'ipotesi Mezzanone.
Effettivamente Amendola e i suoi gestori interferiscono non poco, anche se la pista si presenterebbe parallela.
Certo, in numerosi scali italiani Aeronautica militare e civili convivono più o meno pacificamente a volte a pochi chilometri di distanza mentre nel caso di Amendola i militari chiederebbero così tanto spazio. Perchè? Siamo sicuri? Non è che l'aeronautica finora ha chiesto molto spazio perchè tanto lì non ci volava nessuno?
Certo, a Mezzanone ci sarebbe da allargare la pista, effettuare, probabilmente, dei lavori al fondo della stessa e di ricopertura anche dei raccordi. Lavori che sicuramente costano. Ci sarebbe poi da trovare una sistemazione alternativa per gli immigrati (che il Signore abbia in gloria chi ce li ha voluto 'ostinatamente' mettere lì!...). E ci sarebbe anche da renderlo "civile" (ma credo, con fondatezza, che l'Aeronautica a questo punto, se ne sbarazzerebbe volentieri). Naturamente, col tempo, bisognerebbe mettere mano anche alle infrastrutture (dell'aeroporto e anche le strade...). In effetti Mezzanone non ha la stessa 'comoda' collocazione stradale del Gino Lisa.
Tutte cose che costano e che richiedono tempo.
Resterebbero poi a morire, come giustamente osservi, le miliardarie riqualificazioni che NOI (Adp non ha cacciato un euro di suo) abbiamo pagato, ostinandoci a voler riadattare il Gino Lisa. Bene. Se qualcuno avesse avuto un minimo di lungimiranza e senso degli affari avrebbe dovuto pensare, nei decenni, a rendere attivo e fruibile il Gino Lisa. Ciò, però, non è stato fatto. Spendere ancora soldi, perdere tempo per i lavori per un bellissimo gioiello che però dopo tutti gli sforzi avrà una pista da 1800 metri continua a sembrarmi un investimento miope. Pensa un po': si dovrebbero abbattere ostacoli, probabilmente case e capannoni; effettuare i lavori di allungamento verso sud della pista quasi costruendone una per intero; costruire dei parcheggi (e dove?) e delle altre infrastrutture; probabilmente interrare tratti di strada costruendo dei ponti e lasciando la pista al livello superiore come al JFK (rimarrebbe comunque un ospedale sul rateo di discesa/salita dei velivoli che non potrebbe quantomeno sopportare un traffico). Non ne parliamo della seconda pista. Vista la velocità dei foggiani e visti i tempi di realizzazione, quando sarà pronta, mi chiedo, esisterà ancora (e come?) l'aviazione civile???:)
Salutoni.
 
@Wintaco

Amendola a Foggia "rompe" davvero perchè e' tra le 10 basi militari "intoccabili" in Italia, e adesso ci sono anche i maledettissimi giocattolini radiocomandati "Predator", che per esercitarsi precludono ANCHE tutta l'area sopra San Severo/Apricena/Lesina, costringendo il volo FOG-MXP a decollare/atterrare verso Salerno anzichè verso Pescara (!), come sarebbe logico fare (e allungando così il volo di circa 20 minuti INUTILI...).

Per quanto riguarda la lunghezza dei lavori, beh, se i baresi vogliono, possono: stanno allungando la pista di Palese da 2400 a 3000m in TRE MESI... ossia, per fare da zero 600m di nuova pista, si procede al ritmo di 200m al mese!

Pertanto, se Amendola smettesse di rompere sulla seconda pista, e se AdP VOLESSE farla davvero, i conti sono semplici: per 2400m di nuova pista a Foggia, BASTEREBBERO 12 MESI FATTI "ALLA PALESE"...
Teniamoci larghi, tenendo conto anche dei sentieri luminosi e delle r.e.s.a. da creare fuori del sedime aeoportuale... CON 18 MESI SI POTREBBE BENISSIMO FARE TUTTO!

Ma a Bari si vorrebbe davvero questo?

Saluti.
 
Salve a tutti, ne approfitto per ricordarvi che anzichè allungare la pista a 1800 metri (cosa per la quale sarebbero necessari nella migliore delle ipotesi anni di attese), a pochi chilometri da Foggia esiste da decenni lo scalo di Mezzanone con una pista di 3000 metri. Amministratori degni di questo nome avrebbero, da tempo, dovuto preoccuparsi di rilanciare questo aeroporto che permetterebbe, tra l'altro, la possibilità di accogliere anche aerei cargo (oltre a voli normali, charter ecc...). Il traffico è la prima delle risorse di un aeroporto, le strutture poi sono importanti ma vengono dopo. A Rimini dove si preoccupano del traffico fino a poco tempo fa c'era una tensostruttura per accogliere i tantissimi visitatori che arrivano dall'est.

Straquoto! Computando l' area di pista da realizzare, tra l'allargamento a 45m di Mezzanone e l'allungamento a 2000 m LDA del Lisa la differenza è di 27000 mq di pista in più a favore del primo. Un intervento di allargamento a 45m è stato realizzato sulla pista militare dell'aeroporto di Cervia, visibile anche su Google maps, realizzata nello stesso periodo di LIBO a riprova che la portanza della pavimentazione è compatibile con una pista di categoria 4D. Inoltre da alcune foto in mio possesso della pista di LIBO, si osserva che la sovrastruttura della pista è di tipo rigido, ossia realizzata con l'interposizione tra i vari strati di pavimentazione di lastre di calcestruzzo armato, tecnica costruttiva realizzata per assicurare portanze elevate (di solito si realizzano i piazzali e le testate pista).
Certo su LIBO si dovrebbe ampliare il piccolo piazzale, realizzare un piccolo terminal, ma sarebbero soldi spesi per uno scalo che ha una prospettiva di sviluppo. A mio avviso tutte le ipotesi su LIBF sono da scartare, in particolare l'allungamento a sud è oneroso e pone altri problemi, poichè interferisce con lo sviluppo urbanistico della città, mentre la pista trasversale crea problemi di sorvolo in avvicinamento su Amendola. Non credo che i miliari siano propensi a sacrificare Amendola, un aeroporto che ha un sedime di 1200 ha e un perimetro della base di 15km, per la seconda pista del Lisa. I militari sono molto attenti a questi aspetti, basta pensare che hanno bloccato la realizzazione di un impianto eolico nel comune di San Marco in Lamis perchè le torri, alte 60m, interferivano con le loro attività.
 
Ultima modifica:
Foggia/ Aeroporto, nuovi voli e aerei più grandi
martedì 25 novembre 2008 ore 10:03
A poco meno di due mesi dal varo dei nuovi voli di linea già si lavora all’ampliamento delle tratte e all’impiego di aerei più grandi. E’ questo il senso della riunione che si è tenuta ieri in Provincia fra la compagnia MyAir, Aeroporti di Puglia e gli enti locali. Provincia e Camera di commercio chiedono a MyAir di spostare il volo Foggia-Roma al mattino e dunque di impiegare dal «Lisa» un secondo aereo, più grande di quello attuale da 50 posti. La compagnia valuterà l’operazione sul piano dei costi. Chiesto anche il Foggia-Bologna

Fonte www.ondaradio.info
 
Foggia/ Aeroporto, nuovi voli e aerei più grandi
martedì 25 novembre 2008 ore 10:03
A poco meno di due mesi dal varo dei nuovi voli di linea già si lavora all’ampliamento delle tratte e all’impiego di aerei più grandi. E’ questo il senso della riunione che si è tenuta ieri in Provincia fra la compagnia MyAir, Aeroporti di Puglia e gli enti locali. Provincia e Camera di commercio chiedono a MyAir di spostare il volo Foggia-Roma al mattino e dunque di impiegare dal «Lisa» un secondo aereo, più grande di quello attuale da 50 posti. La compagnia valuterà l’operazione sul piano dei costi. Chiesto anche il Foggia-Bologna

Fonte www.ondaradio.info

Speriamo, si ma in pratica che aerei My air ha a disposizione, cmq sia Darwin verrebbe messa fuori dai giochi!!
 
Foggia/ Aeroporto, nuovi voli e aerei più grandi
martedì 25 novembre 2008 ore 10:03
A poco meno di due mesi dal varo dei nuovi voli di linea già si lavora all’ampliamento delle tratte e all’impiego di aerei più grandi. E’ questo il senso della riunione che si è tenuta ieri in Provincia fra la compagnia MyAir, Aeroporti di Puglia e gli enti locali. Provincia e Camera di commercio chiedono a MyAir di spostare il volo Foggia-Roma al mattino e dunque di impiegare dal «Lisa» un secondo aereo, più grande di quello attuale da 50 posti. La compagnia valuterà l’operazione sul piano dei costi. Chiesto anche il Foggia-Bologna

Fonte www.ondaradio.info

Foggia-Bologna la vedo non male.... ma urge anche un Foggia-Venezia... se questi collegamenti venissero realmente operati Foggia avrebbe piu destinazioni domestiche di Brindisi che attualmente conta solo su Milano MXP-LIN-BGY e Roma FCO ( e da marzo anche Bologna )
 
Ragazzi restiamo con i piedi per terra, il problema di Foggia è la pista troppo corta, bisogna trovare aerei compatibili con Fog...
Darwin Airlines NON ha piu aerei a disposizione e questo vuol dire non affidarsi piu alla compagnia svizzera e questo mi dispiace, perchè a parte qualche ritardo stanno effettuando un ottimo lavoro..
 
Bella l'ultima notizia di Iceman ma una curiosità: non venne già fatto a luglio quel famoso studio di fattibilità sull'ampliamento della pista? Non vennero già escluse le ipotesi di costruzione nuova pista e ampliamento dell'esistente in quanto a detta di qualcuno...più costosa del terminal di bari?
Cosa dovrebbe cambiare da luglio a oggi? Se la città non è cambiata a mia insaputa i costi e le opere dovrebbero essere uguali...o no?
 
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