Foggia e MyAir: ultimi aggiornamenti


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hai perfettamente ragione, io ero il primo a chiedermi questo, ma da ignorante mi chiedo, se un aereo da 50 viene riempito regolarmente o quasi, è probabile che venga riempito o quasi un aereo più grande...è un discorso logico che faccio, probabilemente mi sbaglio ma almeno penso così. sempre con la massima umiltà e la consapevolezza di essere alquanto ignorante in campo areounatico...
Tecnicamente ignorante in campo lo sono anche io e questo forum è per me un modo per arricchire la mia cultura. Ritornando al discorso ritengo che un load factor dell'80% non è un aereo riempito quasi totalmente, significa che su 50 posti in media se ne riempiono 40-45 con picchi di Full, ma stando a ciò che si propone dovrebbe basarsi a FOG un Airbus da 150 posti, con costi di un certo tipo e operazioni abbastanza complesse, credo. Con un Load Factor dell'80% circa su aerei da 50 posti pensare di basare un Airbus è un bel pò azzardato, ritengo dal basso della mia ignoranza in materia.
Inoltre ho fatto più in basso una domanda sui prezzi che vengono applicati per capire quanto incassa MyAir riempiendo all'80% i saab di Darwin Airlines,
confrontando l'incasso con i costi orari dei saab riusciremo a capire a che Load Factor e a che prezzo a MyAir converrà volare anche dopo che il periodo di incasso dei finanziamenti di AdP sarà finito.
P.S. Sono contentissimo del successo che ha avuto FOG in questo mese, ma se non ragioniamo economicamente (è inevitabile farlo), non sapremo mai quanto FOG sia appetibile per i vettori o no.
 
Purtroppo non abbiamo la palla di vetro per sapere se un volo con AirBus da 150 posti si riempe o no, naturalmente gli ultimi 5 posti con il saab 2000 costano un occhio della testa, dai 200 a 300 euro a persona e quindi difficilmente qualcuno acquista questi posti, a meno che non sia un passeggero business e quindi non paga lui il biglietto(ad esempo stamattina il mio volo era pieno come quello di venerdi e qualcuno che ha pagato 365 euro per quel volo sicuramente c'è stato)!!
Una cosa è certa ad oggi che escludendo per il momento il volo per FCO, gli altri voli meglio di cosi non possono andare, quando in giorni centrali della settimana riesci ad avere SEMPRE un LF del 70-80 è un ottimo risultato, poi naturalmente ognuno di noi può vedere il bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto.
 
Purtroppo non abbiamo la palla di vetro per sapere se un volo con AirBus da 150 posti si riempe o no, naturalmente gli ultimi 5 posti con il saab 2000 costano un occhio della testa, dai 200 a 300 euro a persona e quindi difficilmente qualcuno acquista questi posti, a meno che non sia un passeggero business che non paga lui il biglietto.
Una cosa è certa ad oggi che escludendo per il momento il volo per FCO, gli altri voli meglio di cosi non possono andare, quando in giorni centrali della settimana riesci ad avere SEMPRE un LF del 70-80 è un ottimo risultato, poi naturalmente ognuno di noi può vedere il bicchiere mezzo pieno e mezzo vuoto.

Ma perchè se uno cerca di fare due conti per valutare la "fattibilità" di qualcosa deve essere sempre preso come il pessimista della situazione?
Caro mitico, ripeto che non ho nulla contro FOG, ne contro BRI ne contro BDS,
voglio solo che ci facciamo un paio di conti, capisco che per i foggiani e per foggia l'aeroporto sia un vantaggio, ma prima di dire se è conveniente o meno facciamo i CONTI!! se FOG riuscisse a riempire aerei da 150 posti e a remunerare i Costi che sostiene il vettore e a remunerare anche un congruo guadagno per lo stesso, io ne sarei felicissimo.
Ma fino a quando non sappiamo a che prezzo vengono venduti i voli, non sappiamo quanto paga MyAir di tasse aeroportuali, gestione operazioni terra e rampa a MXP, non potremo mai sapere se INCASSO-COSTI=CIFRA CHE REMUNERA CONGRUAMENTE LE OPERAZIONI DI MYAIR SU FOG.
E' un semplice discorso economico, se non facciamo questo conto, e continuiamo a parlare di successo o insuccesso parliamo senza cognizione di causa!
Lo faccio come un discorso logico, sicuramente in termini aeronautici sono ignorante in materia.
 
Ma perchè se uno cerca di fare due conti per valutare la "fattibilità" di qualcosa deve essere sempre preso come il pessimista della situazione?
Caro mitico, ripeto che non ho nulla contro FOG, ne contro BRI ne contro BDS,
voglio solo che ci facciamo un paio di conti, capisco che per i foggiani e per foggia l'aeroporto sia un vantaggio, ma prima di dire se è conveniente o meno facciamo i CONTI!! se FOG riuscisse a riempire aerei da 150 posti e a remunerare i Costi che sostiene il vettore e a remunerare anche un congruo guadagno per lo stesso, io ne sarei felicissimo.
Ma fino a quando non sappiamo a che prezzo vengono venduti i voli, non sappiamo quanto paga MyAir di tasse aeroportuali, gestione operazioni terra e rampa a MXP, non potremo mai sapere se INCASSO-COSTI=CIFRA CHE REMUNERA CONGRUAMENTE LE OPERAZIONI DI MYAIR SU FOG.
E' un semplice discorso economico, se non facciamo questo conto, e continuiamo a parlare di successo o insuccesso parliamo senza cognizione di causa!
Lo faccio come un discorso logico, sicuramente in termini aeronautici sono ignorante in materia.

miki il tuo discorso fila...ma noi utenti di questo forum non abbiamo i mezzi per poterlo portare avanti! dove li prendiamo sti numeri??
 
miki il tuo discorso fila...ma noi utenti di questo forum non abbiamo i mezzi per poterlo portare avanti! dove li prendiamo sti numeri??

Ricordo che c'era qualcuno nell'altro thread dedicato che aveva postato questi dati, e anche qualcuno che mi parlava di costi orari considerando i Saab di Darwin che si aggiravano intorno ai 5000-6500€/ora..
Non so se siano veritieri, ma cerchiamo di farli sti conti, se poi vogliamo solo esplodere di gioia e stappare Champagne vedendo che in un mese facciamo gli insperati 5000 passeggeri facciamolo, e sono io il primo a gioire, ma senza conti (quindi senza pesos) non sappiamo a che vettore, con quali aerei e se, conviene volare su FOG.
Consideriamo che adesso MyAir vola con i finanziamenti di AdP.
 
Correva voce che se i voli avevano piu di 30 passeggeri la compagnia aerea cominciava a guadagnare, poi non so se è vero o meno.
Cmq sia Myair gode di finanziamenti della regione e di sicuro in questo periodo ci sta guadagnando, offrendo un buon servizio di voli con l'ausilio di Darwin Airlines che è una sua controllata, naturalmente se i voli continuano con questi trend sarebbe da sciocchi non rischiare con aerei piu grandi da prendere in affito da Myair( tipo quelli di Salerno per intenderci).
Pensando invece a lungo termine è chiaro che è inevitabile l'allungamento della pista con i fondi europei che al momento risultano inutilizzati, al momento a Fog stanno costruendo una nuovo raccordo che unisce l'altra testa della pista, un nuovo parcheggio per aerei e un nuovo parcheggio auto che sarà a pagamento.
ciao.
 
Ricordo che c'era qualcuno nell'altro thread dedicato che aveva postato questi dati, e anche qualcuno che mi parlava di costi orari considerando i Saab di Darwin che si aggiravano intorno ai 5000-6500€/ora..
Non so se siano veritieri, ma cerchiamo di farli sti conti, se poi vogliamo solo esplodere di gioia e stappare Champagne vedendo che in un mese facciamo gli insperati 5000 passeggeri facciamolo, e sono io il primo a gioire, ma senza conti (quindi senza pesos) non sappiamo a che vettore, con quali aerei e se, conviene volare su FOG.
Consideriamo che adesso MyAir vola con i finanziamenti di AdP.

ok Miki, ma questi sono dati generici che tutti possono avere; tutti dalla letteratura di settore possono sapere il costo di gestione di un saab, e i dati di traffico di un aeroporto sono diffusi per tutti gli aeroporti, non solo per quello di FOG...anche se ti confesso io per primo non saprei dove reperirli!
per quanto la politica di prezzo adottata della MyAir (quanti biglietti vengono venduti ad tot prezzo), beh questi sono dati che non possiamo avere a portata di mano, ma possiamo ottenere solo dalla compagnia stessa, cosi' come il prezzo che la compagnia paga per i servizi aeroportuali, questi sono dati da contratto, che variano da caso a caso...e poi, NON per essere polemico: basta dire che i voli da FOG sono sovvenzionati da ADP...anche altri voli da BRI e BDS sono sovvenzionati dalla regione!!
Morale della favola: non penso che con gli stumenti che noi semplici utenti abbiamo a disposizione siamo in grado di fare questi calcoli da te giustamente messi in conto.
Ciao Mik
 
Ultima modifica:
Correva voce che se i voli avevano piu di 30 passeggeri la compagnia aerea cominciava a guadagnare, poi non so se è vero o meno.
Cmq sia Myair gode di finanziamenti della regione e di sicuro in questo periodo ci sta guadagnando, offrendo un buon servizio di voli con l'ausilio di Darwin Airlines che è una sua controllata, naturalmente se i voli continuano con questi trend sarebbe da sciocchi non rischiare con aerei piu grandi da prendere in affito da Myair( tipo quelli di Salerno per intenderci).
Pensando invece a lungo termine è chiaro che è inevitabile l'allungamento della pista con i fondi europei che al momento risultano inutilizzati, al momento a Fog stanno costruendo una nuovo raccordo che unisce l'altra testa della pista, un nuovo parcheggio per aerei e un nuovo parcheggio auto che sarà a pagamento.
ciao.
Boh.. sinceramente mi sembra un po illogico pensare di riempire aerei da 80/100 pax con un load factor del 80% medio su aerei da 50 pax.
 
Forse non ci capiamo, gli ultimi 10 posti attuali costano troppo per un utente medio, anche 250 euro a tratta e quindi tanti rinunciano, se tu offri 70 posti ad un prezzo medio di 100 euro a tratta stai sicuro che il volo raggiunge lo stesso un LF dell 80%.
P.s: non tutti(a Foggia, a Bari , a Milano) sono disposti a spendere 200 euro per un biglietto aereo...
 
Boh.. sinceramente mi sembra un po illogico pensare di riempire aerei da 80/100 pax con un load factor del 80% medio su aerei da 50 pax.
quello che si sta cercando di far capire agli scettici è che affermare che il lf medio su FOG sia l'80%, non significa che da/per Foggia volano mediamente solo 40 passeggeri. Questo dato è relativo solo all'utilizzo del Saab della Darwin che ha una capienza di 50 posti. Di questi posti solo i primi 40 hanno cifre abbordabili. Oltre i 40 posti, il costo del biglietto si aggira su 200-300 € tasse escluse che scoraggia appunto il passeggero medio che trova altre alternative all'aereo.
Se su FOG operasse un aeromobile, ad esempio da 150 posti, a mio avviso si avrebbe comunque lf dell'80% e cioè una media di 120 passeggeri in quanto i prezzi abbordabili sono superiori a 40!
Quindi io sarei innanzitutto favorevole ad eliminare quelle ridicole tariffe da 0,01 € e far partire il prezzo minimo a tratta di almeno 50-60 € tasse incluse.
 
Lo so benissimo questo, ma ripeto, la valutazione la si può fare agevolmente avendo quei dati che ho scritto sopra alla mano, ma se i posti da 200€ sono gli ultimi 5, quindi il 10%, dovremmo avere sempre i primi 45 posti pieni, visto che si vendono a meno di 200€, per pensare ad aerei da 80 pax com i Bombardier di MyAir.
In sostanza sei i posti a cifre "accettabili" sono 40 e i load factor (80%) sono MEDI, alle volte lo superano l'80% alle volte sono inferiori, mi spiegate come vedete possibile riempire aerei tipo Airbus?
 
Ultima modifica:
quello che si sta cercando di far capire agli scettici è che affermare che il lf medio su FOG sia l'80%, non significa che da/per Foggia volano mediamente solo 40 passeggeri. Questo dato è relativo solo all'utilizzo del Saab della Darwin che ha una capienza di 50 posti. Di questi posti solo i primi 40 hanno cifre abbordabili. Oltre i 40 posti, il costo del biglietto si aggira su 200-300 € tasse escluse che scoraggia appunto il passeggero medio che trova altre alternative all'aereo.
Se su FOG operasse un aeromobile, ad esempio da 150 posti, a mio avviso si avrebbe comunque lf dell'80% e cioè una media di 120 passeggeri in quanto i prezzi abbordabili sono superiori a 40!
Quindi io sarei innanzitutto favorevole ad eliminare quelle ridicole tariffe da 0,01 € e far partire il prezzo minimo a tratta di almeno 50-60 € tasse incluse.
Ma tu hai idea di quanto costa far alzare in volo un A319 o un 737?
 
Da una mia esperienza personale e di una mia amica i voli da e per Foggia hanno una media di 40-45 passeggeri a volo, se mettono voli a 0.01 significa che lo possono fare e quindi per il momento va bene cosi.
Poi non vedo perchè FOG non deve essere in gradi di riempire voli come fanno altre realtà italiane!!
 
Assolutamente non ho idea!! Infatti il mio intervento non era un dato di fatto bensì una mia opinione.
Se qualcuno conosce i costi per far volare un A-319 è il benvenuto in questo forum per farcelo sapere. :)
 
Da una mia esperienza personale e di una mia amica i voli da e per Foggia hanno una media di 40-45 passeggeri a volo, se mettono voli a 0.01 significa che lo possono fare e quindi per il momento va bene cosi.
Poi non vedo perchè FOG non deve essere in gradi di riempire voli come fanno altre realtà italiane!!

Molto semplicemente perchè a 120km c'è BRI e poco più in là BDS.
A meno chè ogni cittadino pugliese la mattina si alza con la convinzione, e i pesos, per salire su un aereo, non possiamo pretendere di riempire 20 voli al giorno tutti per MXP tutti con aerei da 150 pax da tutte e 3 le aerostazioni.
Vige la logica in questi casi, quindi consideriamo il bacino di utenza.
Io vivo a 50km da foggia, ma l'aereo lo prendo a BRI perchè è meglio collegato e ci arrivo, in 30-40 minuti con la ss16bis e a MXP ci vado con U2, con la quale pago sempre prezzi accettabili anche 10 gg prima del volo,
volare da FOG con MyAir, e pagare sin dal 10 o 15esimo posto prezzi assurdi oltre al fatto di dover percorrere quella merda di ss544 piena di pericoli mi risulta scomodo.
 
Stato
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