FlyPlanet (SmallPlanet) apre dei "nuovi" voli di linea da Genova

Forse perche' Small Planet ha potuto adattarsi rapidamente alla richiesta.L'orario invernale e' vicino.
Solo una ipotesi naturalmente.Sarebbe interessante sapere se sia stato ( o sara') ripreso il discorso anche con Ryanair che gia' operava il Ciampino.
Riguardo al cambio aeromobile AZ lo considero molto difficile.
I dati li hanno,potevano fare una simile scelta subito se avessero voluto o potuto.I limiti riguardo orari e uso dell'EMB sono ovvi e le critiche sicuramente messe in conto.

Forse perche' Small Planet ha potuto adattarsi rapidamente alla richiesta.L'orario invernale e' vicino.
Solo una ipotesi naturalmente.Sarebbe interessante sapere se sia stato ( o sara') ripreso il discorso anche con Ryanair che gia' operava il Ciampino.
Riguardo al cambio aeromobile AZ lo considero molto difficile.
I dati li hanno,potevano fare una simile scelta subito se avessero voluto o potuto.I limiti riguardo orari e uso dell'EMB sono ovvi e le critiche sicuramente messe in conto.

Attualmente i voli delle 7 e delle 8 sono schedulati entrambi con 319. Poniamo anche che AZ non riesca a riempirli per intero (però a me è capitato di trovarli sempre pieni a tappo) e che in media, coi due voli, carichi 200 passeggeri complessivamente.
I circa 200 passeggeri che mediamente si muovono ogni giorno da GOA per essere a Roma di prima mattina (o che comunque fanno scalo a FCO) troveranno ad accoglierli un Embraer 75.
A me sembra semplicemente follia.

Ancora con un altra compagnia sulla Genova ROma.

Ma quante compagnie dovranno fallire su questa rotta x capire che non c'e' posto x un altro competitor?

Tiz

Ancora con un altra compagnia sulla Genova ROma.
Ma quante compagnie dovranno fallire su questa rotta x capire che non c'e' posto x un altro competitor?
Tiz

E perchè non ci sarebbe posto per un altro competitor? Forse qualcuno non ha capito che con l'orario invernale Alitalia non "riduce" l'offerta nell'orario 7-9; sarebbe giusto dire che "più che dimezza" l'offerta su Roma, con prevedibili problemi sia intermini di disponibilità di posti sia in termini di tariffe (ricordiamo tutti la polemoca di qualche settimana fa). Su Napoli il discorso è leggermente diverso, ma anche lì ci sono ampie potenzialità di sviluppo.

La domanda che faccio a tutti i liguri è: per il territorio questa notizia è positiva o negativa? FlyPlanet aumenterà la concorrenza, porterà voli, abbasserà le tariffe? Benissimo, e allora diamo una mano, facciamo pubblicità, sosteniamo questo vettore che in pochissimi conoscono e che dovrà sgomitare non poco per resistere a una stagione winter che si annuncia (ancora) difficilissima per il settore del trasporto aereo (non solo a Genova, ve l'assicuro). A me la logica del "tanto peggio tanto meglio" che leggo costantemente in certi messaggi non fa solo arrabbiare; mi annoia profondamente.

Leggo di wish list per nuovi voli da e per Genova (con proposte tutte ragionevolissime). Non vi annoio con la mia wishlist, che non ci sarebbe spazio abbastanza. Però ricordiamo che perchè una compagnia investa in nuove rotte, bisogna prima che quelle esistenti funzionino. A volte le rotte non reggono (e non certo per colpa dell'aeroporto, come invece sembra voler dire qualcuno), a volte si. E' storia recente l'ottimo arrivo di TK (in quanti ci credevano sul territorio?) e di Volotea (anche qui compagnia sconosciuta fino a un anno fa, eppure i risultati ci sono). Dopo la partenza, hanno continuato a investire (chi mettendo il daily, chi con nuove rotte). Solo per dire che IN GENERALE a buone notizie potrebbero succederne di ottime, a condizione di darsi da fare, e ognuno può fare la sua parte.

Dico una sciocchezza: sulla pagina FB dell'aeroporto (https://www.facebook.com/aeroportogenova?fref=ts) vengono costantemente pubblicate notizie, promozioni e curiosità. Cliccare "condividi" sulle cose che possono interessare i nostri amici non costa nulla, ma dà un grande aiuto a pubblicizzare rotte e vettori. Leggo sempre tante polemiche, ma in pochissimi condividono le cose positive. Ci rimbocchiamo tutti le maniche?

Poi se proprio fossimo in vena anche di divertirci potremmo organizzare una gita in giornata a Roma a Napoli per pranzo con i forumisti locali? Che ne dite? :)

Quello che non capisco è: non ha funzionato FR con un 2 daily su CIA, molto più comodo per il traffico p2p su Roma, come potrebbe funzionare P2 su FCO col 733, senza c/s e senza connessioni ?

Auguri ma la sfida mi sembra parecchio ardua.

E perchè non ci sarebbe posto per un altro competitor? Forse qualcuno non ha capito che con l'orario invernale Alitalia non "riduce" l'offerta nell'orario 7-9; sarebbe giusto dire che "più che dimezza" l'offerta su Roma, con prevedibili problemi sia intermini di disponibilità di posti sia in termini di tariffe (ricordiamo tutti la polemoca di qualche settimana fa). Su Napoli il discorso è leggermente diverso, ma anche lì ci sono ampie potenzialità di sviluppo.

La domanda che faccio a tutti i liguri è: per il territorio questa notizia è positiva o negativa? FlyPlanet aumenterà la concorrenza, porterà voli, abbasserà le tariffe? Benissimo, e allora diamo una mano, facciamo pubblicità, sosteniamo questo vettore che in pochissimi conoscono e che dovrà sgomitare non poco per resistere a una stagione winter che si annuncia (ancora) difficilissima per il settore del trasporto aereo (non solo a Genova, ve l'assicuro). A me la logica del "tanto peggio tanto meglio" che leggo costantemente in certi messaggi non fa solo arrabbiare; mi annoia profondamente.

Leggo di wish list per nuovi voli da e per Genova (con proposte tutte ragionevolissime). Non vi annoio con la mia wishlist, che non ci sarebbe spazio abbastanza. Però ricordiamo che perchè una compagnia investa in nuove rotte, bisogna prima che quelle esistenti funzionino. A volte le rotte non reggono (e non certo per colpa dell'aeroporto, come invece sembra voler dire qualcuno), a volte si. E' storia recente l'ottimo arrivo di TK (in quanti ci credevano sul territorio?) e di Volotea (anche qui compagnia sconosciuta fino a un anno fa, eppure i risultati ci sono). Dopo la partenza, hanno continuato a investire (chi mettendo il daily, chi con nuove rotte). Solo per dire che IN GENERALE a buone notizie potrebbero succederne di ottime, a condizione di darsi da fare, e ognuno può fare la sua parte.

Dico una sciocchezza: sulla pagina FB dell'aeroporto (https://www.facebook.com/aeroportogenova?fref=ts) vengono costantemente pubblicate notizie, promozioni e curiosità. Cliccare "condividi" sulle cose che possono interessare i nostri amici non costa nulla, ma dà un grande aiuto a pubblicizzare rotte e vettori. Leggo sempre tante polemiche, ma in pochissimi condividono le cose positive. Ci rimbocchiamo tutti le maniche?

Poi se proprio fossimo in vena anche di divertirci potremmo organizzare una gita in giornata a Roma a Napoli per pranzo con i forumisti locali? Che ne dite? :)
Perfettamente d'accordo con LIMJ. Non si puo' sempre stare a lagnarsi di tutto e non fare mai nulla. Ogni nuova iniziativa deve essere accolta positivamente,se non altro perche' significa che comunque un interesse esiste. Qualche volta potra' non funzionare,ma guardiamo la realta',per favore.Contando i nuovi voli inseriti nel corso di quest'anno,ci accorgiamo che praticamente tutti hanno funzionato.Fallimenti recenti sono stati i voli Darwin,per i quali esistevano peraltro molti dubbi fin dall'inizio.Per il defunto Ciampino operato da Ryanair,la mia impressione e' che il volo non andasse poi cosi' male,ma che per motivi diversi dal load factor questo volo sia stato eliminato in fretta e furia dopo solo 3 mesi di attivita'.Ripeto,mia impressione,non dispongo di notizie diverse,ma questa storia mi e' parsa strana.
Tornando a Small Planet,ora che l'offerta AZ si ridurra',esistono possibilita' concrete che il volo funzioni.Personalmente non ho mai visto volare vuoto un aereo da/per Roma.

mah, secondo me il discorso Roma è un pò un discorso a parte quando si parla di "nuovi vettori".
Sostanzialmente chi va a Roma per transitare su altra destinazione, in particolare sud Italia, difficilmente sceglierà di volare small planet, ritirarsi il bagaglio a roma, e rifare il checkin per la sua prosecuzione, magari proprio con Alitalia che comunque offre una rete capillare a livello nazionale. In quest'ottica hanno funzionato bene, secondo me, i collegamenti diretti di volotea e ryanair per le varie bari, palermo, catania, reggio e cagliari.
Chi invece vola solo su roma con una certa frequenza, beh sono anni che vola alitalia, è un cliente fidelizzato, conosce il prodotto, conosce la compagnia, sa che se finisce prima i suoi impegni può provare a prendere un volo prima per il ritorno, etc etc etc, difficilmente sceglierà di volare con small planet o altri, a meno che non lo fai volare con 20 euro.
Chi rimane? i passeggeri che vanno un week end a Roma per farsi una gita fuori porta? pochini per reggere un volo mi sa....
questi sono tutti argomenti che abbiamo affrontato più volte in passato, soprattutto in occasione del volo ryanair che è durato giusto un paio di mesi. L'unica differenza è che per il prossimo operativo si prevedono tagli importanti su questa rotta, ma continuo a vedere difficile l'ingresso di un nuovo player, con tutti i naturali limiti che avrebbe in confronto ad una seppur ridimensionata Alitalia.

Quotone :)

Lunga vita a chi, oggi vuole rischiare...le logiche dal "mugugno" continuo, non portano davvero MAI a niente.

Bella l'idea della gita su FCO !

Ciao,

fabio.

Se operasse in orari sensati in riferimento ai tagli di AZ (es. GOA-FCO intorno alle 8 e FCO-GOA dopo le 20 con a/m in night stop a GOA) penso che non avrebbe grossi problemi di LF...basterebbe "raccogliere" chi non trova posto sull'E175 o lo trova a tariffe troppo elevate.
Poi, il fatto che la rotta funzioni anche con un buon LF resta da verificare.

E' storia recente l'ottimo arrivo di TK (in quanti ci credevano sul territorio?)
Io sì! Vedasi il forum di Metrogenova (http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=6726714&p=4) del 04/12/2009: “Tuttavia, visto quanti sono i rapporti che le aziende genovesi hanno con l'Asia (tanto il Medio e l'Estremo Oriente quanto l'India e l'Asia Centrale), io sonderei l'appetibilità di un volo per Istanbul (ah, se non ci fosse stata la III crociata, come sarebbe trafficato un Genova-Bisanzio!) che combinerebbe il turismo outgoing con i viaggi di affari, ovviamente se effettuato da una compagnia che si proponga l'obiettivo del code-share con la Turkish.”
Tornando seri (di tante che ne dico, qualcuna per caso la becco!), non mi sembra corretto fare la somma aritmetica dei passeggeri attuali e dire che il risultato sia il numero di potenziali passeggeri per l'orario invernale, perché AZ ha programmato anche il cambio di orari dei collegamenti internazionali, per cui chi utilizzava il GOA-FCO come feeder per un collegamento internazionale, può ancora farlo, solo ad un'altra ora. Per i collegamenti nazionali via FCO invece la perdita mi sembra consistente, e su quelli effettuare il solo tratto GOA-FCO e viceversa con Small Planet non è certo l'ideale. C'è poi il discordo che o l'aereo pernotta a Genova o ci sono i costi del trasferimento a vuoto (Ryanair pare che abbia cessato la GOA-FCO perché il volo FCO-GOA del mattino e il corrispettivo GOA-FCO serale erano deserti anche se quelli in senso contrario erano pieni), per cui temo che i margini non siano molti. Forse se il GOA-FCO proseguisse per altra destinazione appetibile per un passeggero genovese potrebbe avere qualche chanche, forse. Su Napoli temo che possa essere un grosso buco nell'acqua.

Mi sembra ci abbiano gia' provato molte compagnie. Senza successo....

Quindi... tentare va bene............... insistere la' dove e' chiaro che non c'e' spazio mi sembra inutile.

Tiz

C'è poi il discordo che o l'aereo pernotta a Genova o ci sono i costi del trasferimento a vuoto (Ryanair pare che abbia cessato la GOA-FCO perché il volo FCO-GOA del mattino e il corrispettivo GOA-FCO serale erano deserti anche se quelli in senso contrario erano pieni), per cui temo che i margini non siano molti. Forse se il GOA-FCO proseguisse per altra destinazione appetibile per un passeggero genovese potrebbe avere qualche chanche, forse. Su Napoli temo che possa essere un grosso buco nell'acqua.

Mah, il paragone con il CIA di FR regge poco: lì c'erano 2 daily, con Flyplanet ce ne sarà solo 1. Proprio perchè l'aeromobile passa la notte a Genova il problema del traffico incoming è relativo: si parte allamattina si torna alla sera; di mezzo l'aeromobile fa dell'altro.

Comunque. Ci serve un nuovo GOA-FCO? Si, pare di si, almeno rileggendo le polemiche su competizione mancante e tariffe alle stelle delle scorse settimane. Bene, il competitor arriva. Possiamo sostenerlo sommando al traffico "lasciato a terra" da AZ altri flussi già esistenti o da creare? Stando alla finestra certo no, ma dandosi da fare forse si. La sfida è aperta.

Se partiamo sconfitti, scommettiamo che finiremo tali?

Beh, mi sono spiegato molto male. Il discorso su Ryanair era relativo ad alcune affermazioni secondo cui avrebbe cessato il volo anche se andava bene; in realtà, a quanto letto sul Forum, andava bene per i passeggeri genovesi ma male per i possibili viaggiatori romani che volessero venire a Genova al mattino e tornare la sera. Non sapevo che Small Planet lasciasse l'aeroplano a Genova di notte (sono un po' fuori mano, in Cina, quindi non vedo i giornali genovesi), comunque in questo caso si carica le spese che AZ ha voluto tagliare. Spero comunque che abbia successo (di attivo non posso fare alcunché), ma pensare di riempire un A320 o un 737 con i passeggeri lasciati a piedi da AZ non mi sembra realistico. Per questo parlavo di un'eventuale altra destinazione dopo Roma che possa essere interessante come prosecuzione per i genovesi o per chi si trova per lunghi periodi a Genova.

Mi sembra ci abbiano gia' provato molte compagnie. Senza successo....

Quindi... tentare va bene............... insistere la' dove e' chiaro che non c'e' spazio mi sembra inutile.

Tiz
In pratica l'unica a tentare e' stata Ryanair, e non "molte compagnie". Blue Express ha operato il volo per qualche tempo con discreto riempimento,ed ha sospeso il volo per motivi legati piu' ai gravi problemi di Blue Panorama,piuttosto che per scarso riempimento.
Come gia' detto in altri post,la differenza sostanziale rispetto al passato consiste nella riduzione dell'offerta di posti AZ in orario invernale. E non mi pare cosa da poco. Potrebbe crearsi quello spazio che fino ad ora e' mancato ,per l'ottima copertura del servizio da parte di AZ.Comunque,vedremo....

In pratica l'unica a tentare e' stata Ryanair, e non "molte compagnie". Blue Express ha operato il volo per qualche tempo con discreto riempimento,ed ha sospeso il volo per motivi legati piu' ai gravi problemi di Blue Panorama,piuttosto che per scarso riempimento.
Come gia' detto in altri post,la differenza sostanziale rispetto al passato consiste nella riduzione dell'offerta di posti AZ in orario invernale. E non mi pare cosa da poco. Potrebbe crearsi quello spazio che fino ad ora e' mancato ,per l'ottima copertura del servizio da parte di AZ.Comunque,vedremo....

Proprio così. Rispetto all'esperienza FR i dati sostanzialemnte differenti sono 3: 1 solo daily anzichè 2; orari IDEALI per il flusso prevalente (outgoing), senza il problema di dover riempire il FCO-GOA dell'alba e il GOA-FCO della sera tardi (che alla fine sembravano più dei ferry con riempimenti bassissimi); un mercato completamente diverso, con un crollo dell'offerta di posti nell'orario 7-9 superiore al 60%. Le premesse sono davvero diverse rispetto al passato.

La rotta Genova-Rioma è stata cancellata da BPA per scarso coefficiente di traffico e non per altre ragioni, per stessa ammissione di Pecci non arrivava al 50% di media.
Flyplanet o Small Planet come la si voglia chiamare ha poco futuro in quell'operazione....2/3 mesi al massimo per stare larghi!

La rotta Genova-Rioma è stata cancellata da BPA per scarso coefficiente di traffico e non per altre ragioni, per stessa ammissione di Pecci non arrivava al 50% di media.
Flyplanet o Small Planet come la si voglia chiamare ha poco futuro in quell'operazione....2/3 mesi al massimo per stare larghi!
Alcuni ipotizzavano la stessa cosa per Turkish e molti altri voli,poi andati ottimamente....Vedremo...Ripeto,il tentativo e' assolutamente necessario.Poi strada facendo si potranno percorrere strade diverse.
Beato te che disponi di una sfera di cristallo per poter fare previsioni cosi accurate.Non hai per caso qualche numero da giocare?:D

Alcuni ipotizzavano la stessa cosa per Turkish e molti altri voli,poi andati ottimamente....Vedremo...Ripeto,il tentativo e' assolutamente necessario.Poi strada facendo si potranno percorrere strade diverse.
Beato te che disponi di una sfera di cristallo per poter fare previsioni cosi accurate.Non hai per caso qualche numero da giocare?:D

Turkish svivacchia come lo è a Torino. Vendite nell'area Genova sono nella media di Genova cioè inferiori a quelle similarii di un altro scalo aperto contemporanemanete, es. Napoli.
FlyPlanet commercialmente è peggio di Blu-express.com, per vari fattori:
- non è mai stato un vettore budget con i limiti che ha il brand di BPA rispetto a competitor di massa come Ryanair e easyJet.com . Quindi il mercato non conosce Flyplanet, una conferenza stampa non basta ad aprirti globalmente.
- l'estate poi non è andata un granchè per loro come charter,
Perplessità che presto arriveranno come nodi al pettine. Poi se ci credi, tua libera scelta.

Turkish svivacchia come lo è a Torino. Vendite nell'area Genova sono nella media di Genova cioè inferiori a quelle similarii di un altro scalo aperto contemporanemanete, es. Napoli.
FlyPlanet commercialmente è peggio di Blu-express.com, per vari fattori:
- non è mai stato un vettore budget con i limiti che ha il brand di BPA rispetto a competitor di massa come Ryanair e easyJet.com . Quindi il mercato non conosce Flyplanet, una conferenza stampa non basta ad aprirti globalmente.
- l'estate poi non è andata un granchè per loro come charter,
Perplessità che presto arriveranno come nodi al pettine. Poi se ci credi, tua libera scelta.

Guarda,a me che il volo funzioni farebbe piacere,ma niente di piu'. Il punto e' un altro.Non e' questione di crederci o meno. Solo che sono un po' stufo di vedere ogni iniziativa criticata a prescindere,atteggiamento tipicamente italiano.Non ci nascondiamo,sappiamo che non sara' facile,come non lo e' nemmeno in settori diversi in questo periodo,ma cosa suggerisci,di non fare mai nulla? Cosi' che non ci sia rischio di errore? Non si possono correre i 100 metri piani pensando di arrivare ultimi ancora prima di gareggiare....
Ad ogni modo,se hai proposte/idee migliori di quella prospettata,sei libero di esprimerti.

Non investirei neanche un centesimo su quelle due rotte. Ci ha già provato il the best del Low cost e ha chiuso quando ci operava due voli mattino/sera. Chi altro vuoi che ci provi? Semplice, il traffico non c'è!
Questo ragionamento e' a prescindere da quello che tu chiami come atteggiamento critico tipicamente italiano.