Flotta Alitalia: il phase out

  • Autore Discussione Autore Discussione ZFox
  • Data d'inizio Data d'inizio

Posso chiederti con quali criteri li stanno dismettendo? Anzianità o condizioni?

Si puoi.... ma non lo so :D
So solo che praticamente nessuno dei criteri che immaginiamo qui sul forum è quello decisivo.
Se ci sono 100 fattori variabili di decisione, la livrea indossata è probabilmente la n° 99.
 
Si puoi.... ma non lo so :D
So solo che praticamente nessuno dei criteri che immaginiamo qui sul forum è quello decisivo.
Se ci sono 100 fattori variabili di decisione, la livrea indossata è probabilmente la n° 99.

Quindi vige il criterio dell'ad minchiam... Bien! :D

Non c'è, da qualche parte sul web, una lista dove si può vedere quando sono entrati in flotta? Lo dico perchè ce n'è una simile per la vecchia flotta ATI
 
Queste sono le marche degli MD80 ex ATI:
I-DAWT I-DAWV I-DAWW I-DAWY I-DAWZ I-DAVA I-DAVB I-DAVC I-DAVD I-DAVF I-DAVG I-DAVH I-DAVL I-DAVN I-DAVP I-DAVR I-DAVS I-DAVT I-DAVU I-DAVV I-DAVW I-DAVX I-DAVZ I-DACM I-DACN I-DACP I-DACU I-DACV I-DAND I-DANF I-DANG I-DANH I-DANM I-DANQ I-DANR I-DANU I-DATE I-DATI
 
Quindi vige il criterio dell'ad minchiam... Bien! :D

No, se permetti ad minchiam sono le motivazioni talvolta ipotizzate qui sul forum.
Non pensi realmente che scelgano gli aerei da dismettere con le freccette, vero? :)

Non c'è, da qualche parte sul web, una lista dove si può vedere quando sono entrati in flotta? Lo dico perchè ce n'è una simile per la vecchia flotta ATI

Il meglio (IMHO) è ancora un vecchio sito non più online ma reperibile tramite archive.org:

http://web.archive.org/web/20050522033656/http://www.geocities.com/azafleet/md80.html

Almeno fino a quando non sarà online il mio :cool:
 
Ultima modifica:
No, se permetti ad minchiam sono le motivazioni talvolta ipotizzate qui sul forum.
Non pensi realmente che scelgano gli aerei da dismettere con le freccette, vero? :)
Era una battuta quella di prima. Però sai, con tutto il rispetto, dall'attuale dirigenza mi aspetto di tutto :/

Il meglio (IMHO) è ancora un vecchio sito non più online ma ancora reperibile tramite archive.org:

http://web.archive.org/web/20050522033656/http://www.geocities.com/azafleet/md80.html

Almeno fino a quando non sarà online il mio :cool:
Ottimo! Domani me lo guardo un po'. 21 anni di servizio per il più vecchio, mica male
 
Se può interessare eccolo EI-CWW in partenza per Lasham.Era schedulato per le 12, ma è partito alle 13 circa.
Equipaggio italiano.
EI-CWWpartenza.jpg

Et voilà:

http://www.airliners.net/photo/Air-...31333/L/&sid=31c06c9c6efdbb943192b4105332980a
 
ATR 72 -212 428 I-ATRQ (Alitalia Express) ferried 03jun11 CGN-SNN for paint into? ex EI-CLC

Se non erro era l'ultimo rimasto in Germania al prato.

ATR 72 -212 428 EC- Helitt Líneas Aéreas at SNN 12jun11 in full cs after paint, I-reg, prior delivery ex I-ATRQ
 
Ritornando a quella foto degli MD80 parcheggiati e abbandonati, qualche giorno fa ho visto che, quando ci fu il phase-out del DC9, venne fatta una cerimonia in pompa magna

Altri tempi...
 
Ritornando a quella foto degli MD80 parcheggiati e abbandonati, qualche giorno fa ho visto che, quando ci fu il phase-out del DC9, venne fatta una cerimonia in pompa magna

Altri tempi...

Siamo ancora in tempo; 18 MD volano ancora con AZ, nulla vieta una degna cerimonia quando l'ultimo verrà dismesso.
 
Siamo ancora in tempo; 18 MD volano ancora con AZ, nulla vieta una degna cerimonia quando l'ultimo verrà dismesso.

Sembra di capire che succederà a breve.....
In autunno ne metterano a terra già 8.......Non penso che sarà conveniente tenere in piedi un settore di sole 10 macchine ormai vecchiotte.....anche se degni di rispetto!!!!
 
Siamo ancora in tempo; 18 MD volano ancora con AZ, nulla vieta una degna cerimonia quando l'ultimo verrà dismesso.
Sarebbe un tributo meritato per una macchina che, al di là della naturale inadeguatezza in questo periodo, ha fatto la storia di Alitalia

Sembra di capire che succederà a breve.....
In autunno ne metterano a terra già 8.......Non penso che sarà conveniente tenere in piedi un settore di sole 10 macchine ormai vecchiotte.....anche se degni di rispetto!!!!
Chissà come si comportano con i contratti di manutenzione in corso. Per esempio con Atitech il contratto fu firmato nel 2009 con scadenza nel 2014
 
Boeing 767 -383 30009 746 D-ABUK Condor ferried 17jun11 FRA-BGR, EI-reg, for winglet fitting ex EI-CRM

Quindi, secondo Skyliner, le future marche tedesche saranno D-ABUK e non più D-ABUT.
 
EI-CRM parte oggi da FRA per BGR (Bangor-volo live) , proseguirà in ferry per Greensboro NC (GSO) dove avverrà modifica presso TIMCO immagino
 
EI-CRM parte oggi da FRA per BGR (Bangor-volo live) , proseguirà in ferry per Greensboro NC (GSO) dove avverrà modifica presso TIMCO immagino

Grazie mille. Però non penso sia "live" (se per "live" intendi con pax paganti). E' ancora operato da Parc Aviation e non ha neanche un numero di volo (callsign EI-CRM come volo di aviazione generale).