Fiumicino, la quarta pista sara' pronta nel 2014

E dove la faranno questa pista?

Qualsiasi posto è buono, anche un foglio di carta va benissimo, l'importante è incamerare gli stanziamenti (gli Euro, per intenderci).
Ci sono in giro certi articoli sui giornali:
treni, stazioni, autostrade, people mover, metropolitana, corridoio prioritario importantissimo Palermo-Monaco(con casello daziario a Fco), 7 piste, il comune che compra ferrovie e locomotori...
L'industria langue, la borsa non tira... non resta che emettere fattura allo stato...

Mi pareva che con l'apertura del T4 avessero aperto anche la 5a pista.

PS Qual' è l'aeroporto al mondo col maggior numero di piste?

A memoria al massimo arrivo a sei.
L'aeroporto di Denver era stato progettato per averne fino a 12 (!!!), ma si sono fermati a sei.

Anche il mastodontico Jebel Ali Airport a Dubai é stato progettato con 6 piste parallele, anche se é stato annunciato che lo ridurranno a 5.

A memoria al massimo arrivo a sei.
L'aeroporto di Denver era stato progettato per averne fino a 12 (!!!), ma si sono fermati a sei.

Anche il mastodontico Jebel Ali Airport a Dubai é stato progettato con 6 piste parallele, anche se é stato annunciato che lo ridurranno a 5.

Ma cosa ci farebbero con 12 piste???....e poi pure quello di Dubai addirittura 6 piste parallele.....che per fortuna lo riduranno a 5!

Mizzeca... già pensano al 2040?
Chissà come sarà... e soprattutto come andrà a finire.

Come ho già detto...pensiano prima a far diventare FCO un aeroporto!

Come ho già detto...pensiano prima a far diventare FCO un aeroporto!

Esatto.. pensiamo a restaurarlo, a creare un ente di manutenzione che dire che è lurido è dir poco! Strutture più moderne, come nel resto del mondo! Essù.. La pista si non è una cattiva idea ma ogni volta che torno dall'estero mi vien da piangere quando vedo FCO!

da qualche parte dovran pur cominciare

Cominciamo dal terminal che è antico e visto che ci siamo rinnovare il sistema di gestione bagagli?

FCO fa gli stessi passeggeri di LGW che ha UNA sola pista......
Le priorità sono altre. ritengo molto più intelligente bloccare i terreni adiacenti al sedime per sviluppi futuri.

Esatto.. pensiamo a restaurarlo, a creare un ente di manutenzione che dire che è lurido è dir poco! Strutture più moderne, come nel resto del mondo! Essù.. La pista si non è una cattiva idea ma ogni volta che torno dall'estero mi vien da piangere quando vedo FCO!
Se pensiamo agli investimenti fatti da un paese come la Spagna anche in campo aeroportuale c'è da vergognarsi!
Ormai la Spagna ci da una pista...

Ottima l' idea di fare nuove piste a FCO. Spero che se ne tirino le somme, rinunciando a sperperare denaro a Viterbo, Latina o Frosinone.

Bene, in aggiunta alla nuova pista ci vuole un terminal low cost se proprio hanno intenzione di chiudere CIA almeno FR e U2 e le altre si spostano qui. Per le low cost basta un terminal essenziale e poco costoso da costruire, con servizi ridotti all' osso. E' importante che si possano parcheggiare gli aerei li davanti e fare l'imbarco a piedi sotto bordo.

Gli attuali terminal sono talmente low quality che, invece di essere abbattuti, possono essere riciclati in parte per le low cost, come si è fatto a MXP T2.

Fra gli attuali terminal quali sceglieresti per dedicarlo al low cost? Ci sono terminal che permettono l' imbarco a piedi con l'aereo parcheggiato vicino?