Fiumicino, la quarta pista sara' pronta nel 2014


alessia

Utente Registrato
14 Marzo 2008
360
0
.
FIUMICINO,LA QUARTA PISTA SARA' PRONTA NEL 2014
Il direttore generale da ADR in audizione generale alla Camera:nel 2040 saranno sei

L'aeroporto di Fiumicino sta gia' lavorando al progetto della quarta pista che sara' operativa nel 2014-2015.Lo ha detto il direttore generale di ADR Franco Giudice in un'audizione alla Camera."E' quanto previsto nel piano di sviluppo - ha detto Giudice - se non si generano ritardi nel traffico.Entro il 2040 lo scalo avra' anche la quinta e la sesta pista,sulla base del rapporto matematico con la crescita dei passeggeri".La nuova pista aggiuntiva costera' fino a 120 milioni di euro,comprese le opere di raccordo.
Travelnostop
 
Sono già stati costituiti i comitati di quartiere anti nuova pista? :D o visto che si tratta di FCO gli ambientalisti, i verdi ,i sindaci e abitanti dei comuni limitrofi sono stati messi a tacere?
 
Ultima modifica:
1- dove la mettono ? Tra Rubbagalline e la ferrovia ? Tra l'hangar e Parco Leonardo ?

2- siamo sicuri che con 2 piste per gli atterraggi ed una per i decolli non ce la facciano ?

allora a San Francisco che sono tutti WB che devono fare , dare i numeretti ?


a me me pare 'na notizia in maniche corte.

g.
 
E dove la faranno questa pista?

Stando al video postato di recente in altro post, sembra sara' una vera e propria 16C/34C, piu' o meno a meta' strada fra 16L/34R e 16R/34L.

In passato sul forum si era discusso dell'opportunita', invece, di avere una quarta pista parallela alla 25. Che implicazioni si avrebbero in entrambi le ipotesi?

Azzardo una mia opinione: Una quarta pista parallela alla 25, impedirebbe in ogni caso l'uso di piu' di due piste contemporaneamente. Mentre una 16/34 centrale permetterebbe l'uso di tre piste contemporaneamente.
 
Qualcuno potrebbe gentilmente pubblicare una foto aerea di FCO con indicato sopra il numero delle piste? Grazie, servirebbe a comprendere meglio la discussione per tutti.
 
..JFK di piste ne ha 4(ora però una, la più lunga, è chiusa per manutenzione)..MAD anche 4
 


Chi Siamo

  • AviazioneCivile.it è il portale online dell’Associazione Italiana Aviazione Civile (AIAC), da oltre vent’anni un punto di riferimento nel panorama associativo di settore. La community nasce nel 2005 da un gruppo di appassionati, crescendo fino a diventare uno dei più seguiti forum in lingua italiana sul mondo dell’aviazione civile. Il forum annovera tra i propri iscritti professionisti del settore come piloti e assistenti di volo, manager del trasporto aereo e impiegati in compagnie aeree, aeroporti ed enti pubblici oltre che una forte base di viaggiatori e semplici appassionati.

Statistiche forum

Discussioni
80,929
Messaggi
1,764,452
Utenti registrati
11,352
Ultimo utente registrato
testabd

User Menu