Finanziamenti alle Low-cost: bassi i prezzi dei biglietti, altissimo il costo sociale

• Autore Discussione Autore Discussione gioAZ
  • Data d'inizio Data d'inizio

questo non è assolutamente vero

Confermo al 100%.

E ribadisco per l'ennesima volta che una cosa è prendere soldi da un aeroporto strutturalmente in utile (= che per elargire incentivi non chiede soldi a enti pubblici), altra cosa è prendere soldi da aeroporti strutturalmente in perdita (= l'opposto).

La sostanziale differenza tra i due casi è che, mentre i primi generano risorse per il pubblico sotto forma di dividendi (visto che in molti casi le società di gestione sono a proprietà pubblica), i secondi le drenano, pescando nelle tasche dei cittadini.

io in verità mi riferivo agli aeroporti con base ryanair ho guardato due tre bilanci e tutti quanti hanno la voce pubblicità e promozione.

mi sembra che siamo piuttosto sul vago, non puoi di certo affermare che quelli siano contributi dati alle compagnie : non puoi certamente farlo con certezza.

Quoto

treviso non ho visto, bisogna vedere pero' il consolidato di save

Allora prima guardalo ( e magari chiedi se non sai leggerlo ) poi scrivi che tutti pagano.

se è pubblicità e promozione non penso abbiano comprato degli spot televisivi su canale 5.

Sei abbastanza riduttivo.
Hai mai visto un autobus sponsorizzato come linea diretta per un aeroporto? Credi sia gratis?

Pubblicità, promozione e sviluppo
costi di pubblicità e promozione .... legati allo sviluppo del traffico aeroportuale

nei puntini puntini c'è una percentuale di confronto rispetto all'anno precedente.

Pubblicità, promozione e sviluppo
costi di pubblicità e promozione .... legati allo sviluppo del traffico aeroportuale

Non leggo però quello che affermi. Ti faccio un esempio : mi sembra un paio d'anni fa l'aeroporto di Venezia pubblicizzava il servizio "Vola via Venezia" attraverso il quale si offre un servizio simile a "Vola via Milano". E lo fecero con una campagna a mezzo stampa , ma anche come dice UM78 usando pubblicità sui mezzi di trasporto, internet etc..
Quelle sono spese per la pubblicità e la promozione di un aeroporto.

ok, ma in realtà un aeroporto che funziona ha piu' ricavi di pubblicità nel non aviation che costi; quanto potranno essere queste pubblicità su internet o sugli autobus, superare i 10 milioni di euro?

scusa ma come può esserci una risposta univoca? Lasciando perdere un attimo i bilanci è evidente che ci siano aeroporti che magari necessitano di farsi più pubblicità rispetto ad altri magari perchè si vogliono specializzare in un tipo particolare di collegamento (penso ad esempio a Verona per il charter) . In generale poi è la società di gestione dell'aeroporto che in base a una serie di parametri decide se e quanto investire in pubblicità. Di certo la pubblicità costa e non credo che sia nemmeno legale far rientrare contributi alle compagnie aeree come spese pubblicitarie, ma su questo non ho competenza per potermi esprimere.

ok, ma in realtà un aeroporto che funziona ha piu' ricavi di pubblicità nel non aviation che costi; quanto potranno essere queste pubblicità su internet, superare i 10 milioni di euro?

E se ti dicessi che possono esserci operazioni ad hoc sotto la voce pubblicità per sponsorizzare vari eventi in ambito comunale, provinciale, regionale che altro non sono che devoluzioni al territorio?

puo' essere ma mi sembra strano che tutti gli aeroporti che usano abbastanza low cost abbiamo costi pubblicità e promoziona tra i 10 e i 16 milioni di euro.