Interessante articolo dal Corriere del Ticino circa un'inchiesta aperta su Etihad Regional da parte delle autorità elvetiche...
Etihad Regional sotto inchiesta
È sospettata di gestione unilaterale senza autorità per l'azionariato ticinese
ZURIGO – Brusco ritorno sulla terra per Etihad Regional e, di riflesso, per Darwin Airline. Nei confronti della compagnia del gruppo Etihad Airways negli scorsi giorni è infatti stata aperta un’inchiesta da parte dell’Ufficio federale dell’aviazione civile (OFAC). Come riferisce la Basler Zeitung l’OFAC ha posto sotto esame la gestione della compagnia, a suo modo di vedere unilaterale. Sembrerebbe infatti che in casa Ethiad Regional la quota ticinese dell’azionariato non abbia alcuna influenza diretta sulle decisione societarie. L’obiettivo dell’OFAC è dunque quello di esaminare “se la compagnia sia ancora in mani svizzere”.
Le prospettive al momento sono ancora incerte. Nel peggiore dei casi però sarebbe possibile revocare a Darwin la licenza. Dal momento che non fosse “riconosciuta come compagnia svizzera” l’Etihad Regional non disporrebbe più l’autorizzazione per effettuare voli commerciali in Svizzera. Stando a un’ordinanza del 1973 citata dall’OFAC, l’autorizzazione in questione è in effetti rilasciata unicamente alle compagnie che “non minacciano gli essenziali interessi svizzeri”.
fonte: http://cdt.ch/ticino-e-regioni/cronaca/103131/etihad-regional-sotto-inchiesta.html