Etihad vende le sue quote in Darwin


Re: Etihad acquisisce il 33% di Darwin: nasce Etihad Regional

Innanzitutto la compagnia, iscritta nel registro di commercio del Cantone Ticino a Lugano, rimane con il suo nome di DARWIN AIRLINE. Etihad Regional è "solo" un marchio.
Mi sembra giusto rimarcarlo con orgoglio...sia mai che voi luganesi/ticinesi potreste essere riconosciuti come succursale regional degli emiratini
 
Re: Etihad acquisisce il 33% di Darwin: nasce Etihad Regional

__TFMF_zabmpobxaspllo3ajm2snr45_07d4ba8c-819e-4f7d-a8de-23ecb97f267e_0_interna.jpg


http://www.tio.ch/News/Affari/782067/Etihad-Regional-mette-in-campo-quattro-aerei/



Gli apparecchi serviranno per il mercato Italiano, in particolare per le isole, nonché Ginevra e Zurigo. Non voleranno su Agno.



qui si parla di 8 SAAB2000.......ma non erano di più? sono in uscita alcuni?
 
Re: Etihad acquisisce il 33% di Darwin: nasce Etihad Regional

Notare che nel video le scritte ETIHAD sono sopra i finestrini. Mi sa che hanno cannato a Ostrava.
 
Re: Etihad acquisisce il 33% di Darwin: nasce Etihad Regional

Sono stati caricati alcuni voli con AT7.

Ad esempio la GVA-FCO passa a questa macchina e ci sarà un nighstop a FCO.


ETIHAD Regional Outlines Planned ATR72 S14 Operations

by JL

Update at 2010GMT 13MAR14

ETIHAD Regional operated by Darwin Airline is introducing ATR72-500 service, starting late-April 2014. Planned ATR72-500 operation as follow.

eff 27APR14 Geneva – Rome 2 daily
eff 28APR14 Geneva – Bordeaux 3 weekly
eff 29APR14 Geneva – Toulouse 4 weekly
eff 01JUN14 Geneva – Marseille 5 weekly
eff 01JUN14 Geneva – Verona 6 weekly
eff 01JUN14 Zurich – Verona 6 weekly
eff 06JUN14 Geneva – Biarritz 1 weekly

Planned ATR72 operations remain subject to change.
 
Re: Etihad acquisisce il 33% di Darwin: nasce Etihad Regional

Sono stati caricati alcuni voli con AT7.

Ad esempio la GVA-FCO passa a questa macchina e ci sarà un nighstop a FCO.


ETIHAD Regional Outlines Planned ATR72 S14 Operations

by JL

Update at 2010GMT 13MAR14

ETIHAD Regional operated by Darwin Airline is introducing ATR72-500 service, starting late-April 2014. Planned ATR72-500 operation as follow.

eff 27APR14 Geneva – Rome 2 daily
eff 28APR14 Geneva – Bordeaux 3 weekly
eff 29APR14 Geneva – Toulouse 4 weekly
eff 01JUN14 Geneva – Marseille 5 weekly
eff 01JUN14 Geneva – Verona 6 weekly
eff 01JUN14 Zurich – Verona 6 weekly
eff 06JUN14 Geneva – Biarritz 1 weekly

Planned ATR72 operations remain subject to change.

Non lo posso dire con certezza, ma avendo parlato con una collega entrata da poco e attualmente a LUG in aula, le hanno ventilato la possibilità di base VRN o FCO.
 
Re: Etihad acquisisce il 33% di Darwin: nasce Etihad Regional

Nota a margine, un pò OT.
Secondo voi un AT7 o un S2000 potrebbero operare a EBA? Sarebbe interessante aprire voli un pò regolari, almeno in estate.

Di solito volano S340, D328, DH3 all'Elba.
 
Re: Etihad acquisisce il 33% di Darwin: nasce Etihad Regional

qui si parla di 8 SAAB2000.......ma non erano di più? sono in uscita alcuni?

A quanto pare si'. Purtroppo l'articolo e' parziale.

Etihad Regional to lease four ATR 72-500s

Swiss carrier Etihad Regional, previously branded Darwin Airline, will lease four ATR 72-500s from Nordic Aviation Capital (NAC) marking the start of its transition from an all-Saab 2000 ...

http://atwonline.com/airframes/etihad-regional-lease-four-atr-72-500s
 
Re: Etihad acquisisce il 33% di Darwin: nasce Etihad Regional

Mi sembra giusto rimarcarlo con orgoglio...sia mai che voi luganesi/ticinesi potreste essere riconosciuti come succursale regional degli emiratini

La mia è una precisazione... "burocratica". Francamente qui a Lugano e ancor meno nel resto del Ticino di questo vettore non ce ne importa poi un gran ché. E' nato con curiose ambizioni ideologiche... darwiniane, non si è mai saputo chi erano i proprietari (dicono anche un ricchissimo italiano), sono andati in fumo milioni di franchi, non ha mai avuto una vasta rete internazionale da Zurigo (come Crossair) che reggesse i deficitari voli luganesi, è stata di preoccupazione per le autorità cittadine mettendo addirittura in pericolo di fallimento il "Lugano Airport". Attualmente, come compagnia con sede in CH, "serve" a Etihad". Come ciliegina sulla torta direi che è la compagnia che ha preferito servire Pantelleria e Lampedusa piuttosto che la nostra capitale federale Berna. Un bell' exploit!
 
Re: Etihad acquisisce il 33% di Darwin: nasce Etihad Regional

A quanto pare si'. Purtroppo l'articolo e' parziale.

Etihad Regional to lease four ATR 72-500s

Swiss carrier Etihad Regional, previously branded Darwin Airline, will lease four ATR 72-500s from Nordic Aviation Capital (NAC) marking the start of its transition from an all-Saab 2000 ...

http://atwonline.com/airframes/etihad-regional-lease-four-atr-72-500s

Dalla matricola svizzera degli aeromobili è stato "de-registrato" (scusate il termine) negli scorsi giorni il SAAB 2000 immatricolato HA-IZU. Di questi aerei svedesi ne rimangono dunque, in flotta , nove.
 
Re: Etihad acquisisce il 33% di Darwin: nasce Etihad Regional

Secondo me gli Emiratini di EY ancora non hanno ancora ben capito perché l' hanno comprata, ma a vendere si fa presto........
 
Re: Etihad acquisisce il 33% di Darwin: nasce Etihad Regional

Dalla matricola svizzera degli aeromobili è stato "de-registrato" (scusate il termine) negli scorsi giorni il SAAB 2000 immatricolato HA-IZU. Di questi aerei svedesi ne rimangono dunque, in flotta , nove.

Saab 2000 37 G-CIEC Eastern Airways regd 11mar14, arrvd NWI 17mar14, all wh for paint ex HB-IZU
 
Re: Etihad acquisisce il 33% di Darwin: nasce Etihad Regional

Interessante articolo dal Corriere del Ticino circa un'inchiesta aperta su Etihad Regional da parte delle autorità elvetiche...

Etihad Regional sotto inchiesta

È sospettata di gestione unilaterale senza autorità per l'azionariato ticinese


ZURIGO – Brusco ritorno sulla terra per Etihad Regional e, di riflesso, per Darwin Airline. Nei confronti della compagnia del gruppo Etihad Airways negli scorsi giorni è infatti stata aperta un’inchiesta da parte dell’Ufficio federale dell’aviazione civile (OFAC). Come riferisce la Basler Zeitung l’OFAC ha posto sotto esame la gestione della compagnia, a suo modo di vedere unilaterale. Sembrerebbe infatti che in casa Ethiad Regional la quota ticinese dell’azionariato non abbia alcuna influenza diretta sulle decisione societarie. L’obiettivo dell’OFAC è dunque quello di esaminare “se la compagnia sia ancora in mani svizzere”.

Le prospettive al momento sono ancora incerte. Nel peggiore dei casi però sarebbe possibile revocare a Darwin la licenza. Dal momento che non fosse “riconosciuta come compagnia svizzera” l’Etihad Regional non disporrebbe più l’autorizzazione per effettuare voli commerciali in Svizzera. Stando a un’ordinanza del 1973 citata dall’OFAC, l’autorizzazione in questione è in effetti rilasciata unicamente alle compagnie che “non minacciano gli essenziali interessi svizzeri”.

fonte: http://cdt.ch/ticino-e-regioni/cronaca/103131/etihad-regional-sotto-inchiesta.html
 
Re: Etihad acquisisce il 33% di Darwin: nasce Etihad Regional

Interessante articolo dal Corriere del Ticino circa un'inchiesta aperta su Etihad Regional da parte delle autorità elvetiche...

Etihad Regional sotto inchiesta

È sospettata di gestione unilaterale senza autorità per l'azionariato ticinese


ZURIGO – Brusco ritorno sulla terra per Etihad Regional e, di riflesso, per Darwin Airline. Nei confronti della compagnia del gruppo Etihad Airways negli scorsi giorni è infatti stata aperta un’inchiesta da parte dell’Ufficio federale dell’aviazione civile (OFAC). Come riferisce la Basler Zeitung l’OFAC ha posto sotto esame la gestione della compagnia, a suo modo di vedere unilaterale. Sembrerebbe infatti che in casa Ethiad Regional la quota ticinese dell’azionariato non abbia alcuna influenza diretta sulle decisione societarie. L’obiettivo dell’OFAC è dunque quello di esaminare “se la compagnia sia ancora in mani svizzere”.

Le prospettive al momento sono ancora incerte. Nel peggiore dei casi però sarebbe possibile revocare a Darwin la licenza. Dal momento che non fosse “riconosciuta come compagnia svizzera” l’Etihad Regional non disporrebbe più l’autorizzazione per effettuare voli commerciali in Svizzera. Stando a un’ordinanza del 1973 citata dall’OFAC, l’autorizzazione in questione è in effetti rilasciata unicamente alle compagnie che “non minacciano gli essenziali interessi svizzeri”.

fonte: http://cdt.ch/ticino-e-regioni/cronaca/103131/etihad-regional-sotto-inchiesta.html
A questo punto qualcuno dovrebbe farsi coraggio e far sapere alle autorità elvetiche che il loro campione nazionale LX è totalmente in mani tedesche da 7 anni.
 
Re: Etihad acquisisce il 33% di Darwin: nasce Etihad Regional

A questo punto qualcuno dovrebbe farsi coraggio e far sapere alle autorità elvetiche che il loro campione nazionale LX è totalmente in mani tedesche da 7 anni.
Penso che (come nella UE) per la legge svizzera l'appartenenza alla Unione sia equiparata all'appartenenza alla Confederazione (la Svizzera è membro della EEA e come tale recepisce "automaticamente" la maggior parte delle Direttive UE), mentre EY è ovviamente un soggetto non CH e non UE.