Etihad vende le sue quote in Darwin


Re: Etihad acquisisce il 33% di Darwin: nasce Etihad Regional

I paesi dell'area Europa hanno incominciato un lento declino da quando hanno voluto far vale logiche transnazionali a tutti i costi , valuta compresa.

Vedere che qualcuno si chiama fuori da questi schemi mi sembra assolutamente corretto.

Non dimentichiamoci che paesi come l'Inghilterra hanno ,da sempre, interpretato a modo,loro il concetto di "Unione", vedasi la moneta, accordi Schengen , guida a dx, fino a poco fa anche il sistema di pesi e misure, quindi ...evviva la Svizzera.
 
Re: Etihad acquisisce il 33% di Darwin: nasce Etihad Regional

I paesi dell'area Europa hanno incominciato un lento declino da quando hanno voluto far vale logiche transnazionali a tutti i costi , valuta compresa.

Vedere che qualcuno si chiama fuori da questi schemi mi sembra assolutamente corretto.

Non dimentichiamoci che paesi come l'Inghilterra hanno ,da sempre, interpretato a modo,loro il concetto di "Unione", vedasi la moneta, accordi Schengen , guida a dx, fino a poco fa anche il sistema di pesi e misure, quindi ...evviva la Svizzera.
Ottimo esempio la GB. Non è che parare il cuxo dalla concorrenza a BA, hanno cercato di chiudere il mercato ai competitor, anzi. Hanno lasciato crescere concorrenti del calibro di U2 o VS. E con gli Emirati c'è un bell'open Sky e in tanti hanno le 5e per volare oltre LHR.
BA per sopravvivere ha dovuto rendersi più efficiente ed accorparsi ad IB, insieme alla quale ha rilevato VY.
Correre dalla mamma sperando che possa chiudere fuori il mondo perché se ne ha paura, è il primo sintomo della sconfitta. Bisogna imparare a tirare fuori le paxxe e combattere per vincere. Non frignare.
 
Re: Etihad acquisisce il 33% di Darwin: nasce Etihad Regional

L'Inghilterra , come la Svizzera, è un paese in cui la normativa è chiarissima , sopratutto in termini di Società di capitali , tassazione, e normativa Sociale.

Da noi è una tale giungla che ancora non sono riusciti a capire se è dove FR dovrebbe pagare le tasse, se gli enti locali sovvenzionano Le LCC e aggirando le regole di aiuti pubblici commettono o no atti illecite, e potrei continuare per un giorno.

Non si deve chiudere alla concorrenza ovviamente , ma ricreare le regole che da noi mancano .

. Evviva la Svizzera .
 
Re: Etihad acquisisce il 33% di Darwin: nasce Etihad Regional

L'Inghilterra , come la Svizzera, è un paese in cui la normativa è chiarissima , sopratutto in termini di Società di capitali , tassazione, e normativa Sociale.

Da noi è una tale giungla che ancora non sono riusciti a capire se è dove FR dovrebbe pagare le tasse, se gli enti locali sovvenzionano Le LCC e aggirando le regole di aiuti pubblici commettono o no atti illecite, e potrei continuare per un giorno.

Non si deve chiudere alla concorrenza ovviamente , ma ricreare le regole che da noi mancano .

. Evviva la Svizzera .

E sopratutto in Svizzera, a Mendrisio, hanno i bar migliori del mondo! Non dimentichiamocelo...
 
Re: Etihad acquisisce il 33% di Darwin: nasce Etihad Regional

Ottimo esempio la GB. Non è che parare il cuxo dalla concorrenza a BA, hanno cercato di chiudere il mercato ai competitor, anzi. Hanno lasciato crescere concorrenti del calibro di U2 o VS. E con gli Emirati c'è un bell'open Sky e in tanti hanno le 5e per volare oltre LHR.

U2 in Svizzera c'e' da ancora prima della nascita di Swiss. E sono tutt'altro che marginali a GVA e BSL
 
Re: Etihad acquisisce il 33% di Darwin: nasce Etihad Regional

U2 in Svizzera c'e' da ancora prima della nascita di Swiss. E sono tutt'altro che marginali a GVA e BSL
Infatti considero la Svizzera un paese dove la concorrenza è sempre stata tutelata.
Proprio per questo mi stupisce il comportamento delle autorità nei confronti di Darwin solo perchè EY ha una partecipazione minoritaria. Vediamo come si evolve la cosa.
 
Re: Etihad acquisisce il 33% di Darwin: nasce Etihad Regional

Infatti considero la Svizzera un paese dove la concorrenza è sempre stata tutelata.
Proprio per questo mi stupisce il comportamento delle autorità nei confronti di Darwin solo perchè EY ha una partecipazione minoritaria. Vediamo come si evolve la cosa.

Non ti preoccupare, continua ad avere fede nella tutela della concorrenza in Svizzera.
 
Re: Etihad acquisisce il 33% di Darwin: nasce Etihad Regional

Registrato sulla Matricola svizzera degli aeromobili il secondo ATR 72-212A di Etihad Regional: HB-ACA, anno costruzione 2001
 
Re: Etihad acquisisce il 33% di Darwin: nasce Etihad Regional

Registrato sulla Matricola svizzera degli aeromobili il secondo ATR 72-212A di Etihad Regional: HB-ACA, anno costruzione 2001

Ex I-ADCB, nato Eurowings, poi Contact Air ed infine Air Dolomiti.
 
Re: Etihad acquisisce il 33% di Darwin: nasce Etihad Regional

Darwin Airline (F7, Lugano) is set to lose its Sicilian Public Service Obligation (PSO) contract after the Italian civil aviation authority (L'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile - ENAC) forbade the Etihad Airways (EY, Abu Dhabi Int'l) affiliate from bidding.

Though the airline currently operates flights between Sicily and the islands of Lampedusa and Pantelleria, Austrian Aviation Net reports that as of the tender's closing last week, only one other "unknown" operator had applied for the contract.

According to the tender's details, the PSO contract is for flights from Lampedusa to Catania and Palermo as well as from Pantelleria to Palermo and Trapani effective from July 1, 2014 to June 30, 2015.

ENAC was last year forced to cancel another PSO contract already awarded to the Swiss operator - Aosta to Rome Fiumicino - on the grounds that as a Swiss company headquartered in Lugano, it was therefore ineligible to tender for European Union contracts.

With the backing of airlines such as Lufthansa (LH, Frankfurt Int'l), the European Commission recently launched an investigation into Etihad's policy of acquiring stakes in other airlines to ascertain whether or not it conforms to strict EC regulations governing foreign ownership.

Ch-aviation.com
 
Re: Etihad acquisisce il 33% di Darwin: nasce Etihad Regional

Il pensiero non può che andare ad AZ. E agli italiani che dopo l'entrata in campo di EY, cercano di spiegare a Bruxelles che la compagnia emiratina non ha assolutamente il controllo effettivo di AZ.
Tra le risatine degli astanti...:D
 
Re: Etihad acquisisce il 33% di Darwin: nasce Etihad Regional

Il pensiero non può che andare ad AZ. E agli italiani che dopo l'entrata in campo di EY, cercano di spiegare a Bruxelles che la compagnia emiratina non ha assolutamente il controllo effettivo di AZ.
Tra le risatine degli astanti...:D


Credo che il problema stia nel fatto che la compagnia è svizzera, quindi non può operare voli intra EU. Etihad o no, il problema si pone ugualmente. E a quanto ho capito, i contratti che negli anni passati Darwin ha ottenuto in Italia non avrebbe dovuto ottenerli in quanto società svizzera. La questione Etihad è ulteriore e interessa le autorità svizzere in primis. Da un articolo pubblicato sul CdT di qualche settimana fa pareva che le autorità elvetiche avessero chiesto lumi a Darwin per capire chi controlla la società (nel caso ritengano che il controllo non sia esercitato dagli Svizzeri potrebbero toglierle la licenza). Tra i soci elvetici figura ad esempio il CEO di Ubs Ermotti, e questi si sono affrettati a chiarire a Berna che il controllo è in capo a loro e non ad Etihad, ma staremo a vedere su quel fronte.
 
Re: Etihad acquisisce il 33% di Darwin: nasce Etihad Regional

Credo che il problema stia nel fatto che la compagnia è svizzera, quindi non può operare voli intra EU. Etihad o no, il problema si pone ugualmente. E a quanto ho capito, i contratti che negli anni passati Darwin ha ottenuto in Italia non avrebbe dovuto ottenerli in quanto società svizzera. La questione Etihad è ulteriore e interessa le autorità svizzere in primis. Da un articolo pubblicato sul CdT di qualche settimana fa pareva che le autorità elvetiche avessero chiesto lumi a Darwin per capire chi controlla la società (nel caso ritengano che il controllo non sia esercitato dagli Svizzeri potrebbero toglierle la licenza). Tra i soci elvetici figura ad esempio il CEO di Ubs Ermotti, e questi si sono affrettati a chiarire a Berna che il controllo è in capo a loro e non ad Etihad, ma staremo a vedere su quel fronte.

Potrebbe anche essere una conseguenza del referendum che ha di fatto eliminato la libera circolazione fra EU e CH, in altre parole mi sembra di capire che prima di questo referendum cittadini EU potevano in Svizzera come se fosse un altro stato membro (e viceversa), ma questo e' stato bloccato da un referendum uno o due mesi fa. Forse l'irrigidimento nei confronti di Darwin e' anche una contromisura legata ai risultati del referendum
 
Re: Etihad acquisisce il 33% di Darwin: nasce Etihad Regional

Credo che il problema stia nel fatto che la compagnia è svizzera, quindi non può operare voli intra EU. Etihad o no, il problema si pone ugualmente. E a quanto ho capito, i contratti che negli anni passati Darwin ha ottenuto in Italia non avrebbe dovuto ottenerli in quanto società svizzera. La questione Etihad è ulteriore e interessa le autorità svizzere in primis. Da un articolo pubblicato sul CdT di qualche settimana fa pareva che le autorità elvetiche avessero chiesto lumi a Darwin per capire chi controlla la società (nel caso ritengano che il controllo non sia esercitato dagli Svizzeri potrebbero toglierle la licenza). Tra i soci elvetici figura ad esempio il CEO di Ubs Ermotti, e questi si sono affrettati a chiarire a Berna che il controllo è in capo a loro e non ad Etihad, ma staremo a vedere su quel fronte.
Penso sia corretto ciò che scrivi. Non di meno per anni la UE ha fatto finta di non vedere, anzi non ha obiettato nulla nemmo quando Darwin vinceva le gare per la CT. Improvvisamente si sono accesi i fari e si stanno facendo le pulci alla piccola compagnia luganese.
Credo non sia casuale che ciò avvenga nel momento in cui sulla fusoliera è comparsa la scritta EY.
D'altra parte LH e LX rischiano di essere tra le più penalizzate dall'espansionismo di Abu Dhabi, trovandosi ben due compagnie sotto controllo arabo come quinte colonne.
Ed è probabile che d'ora in poi a Bruxelles applicheranno con più rigidità che in passato la parte di RE che disciplina il controllo effettivo delle compagnie.
 
Re: Etihad acquisisce il 33% di Darwin: nasce Etihad Regional

Potrebbe anche essere una conseguenza del referendum che ha di fatto eliminato la libera circolazione fra EU e CH, in altre parole mi sembra di capire che prima di questo referendum cittadini EU potevano in Svizzera come se fosse un altro stato membro (e viceversa), ma questo e' stato bloccato da un referendum uno o due mesi fa. Forse l'irrigidimento nei confronti di Darwin e' anche una contromisura legata ai risultati del referendum

Ciò non è corretto, gli accordi in materia non sono (ancora) stati modificati dopo il risultato dell'iniziativa popolare. Questo accadrà nei prossimi 3 anni.
 
Re: Etihad acquisisce il 33% di Darwin: nasce Etihad Regional

Concordo con quanto dice Belumosi, le pulci a Darwin le stanno facendo dopo che Ethiad ci ha messo sopra gli occhi, prima la situazione andava bene a tutti
 
Ultima modifica:
Re: Etihad acquisisce il 33% di Darwin: nasce Etihad Regional

Etihad Airways (EY, Abu Dhabi Int'l) has not yet been able to get the desired benefits out of its most recent investment in Darwin Airline (F7, Lugano) (now doing business as Etihad Regional) because its proposed cooperation agreement is still subject to approval from the Swiss Federal Office of Civil Aviation (BAZL).

The regulator has officially confirmed to ch-aviation that, in its view, the application to sell joint Etihad/Etihad Regional itineraries is directly related to an inquest into an ongoing foreign ownership and control review of Darwin following Etihad's acquisition of a 33% minority stake.

According to the BAZL, the investment not only affects Swiss interests, but also those of other European countries and therefore warrants a thorough review to ensure Etihad does not "control" Darwin.

As a result of this, Etihad Regional and Etihad Airways have yet to implement any meaningful codeshare or interline agreements. While an interline agreement is technically already in place, Etihad is not yet allowed to sell joint itineraries which include Etihad Regional flights.

On why his carrier has been prevented from bidding for Italian Public Service Obligation routes, Darwin CCO Christian Schneider told ch-aviation: “It seems that a European airline/alliance is trying to prevent us from satisfying the needs of European travelers."

While no carrier in particular was mentioned, Lufthansa (LH, Frankfurt Int'l) and its Swiss (LX, Zurich) and Austrian Airlines (OS, Vienna) subsidiaries are obviously the most affected by Etihad's plans in the region.
 
Re: Etihad acquisisce il 33% di Darwin: nasce Etihad Regional

stavo dando un'occhiata su FlightRadar24 e mi sono imbattuto casualmente in questo volo LUG-ZRH di poco fa.




Notare che pur un volo così breve e pur ancora nel Canton Ticino (quindi pochi minuti dopo il decollo da Lugano), già aveva raggiunto 745 km/h di velocità (ok poteva esserci anche un pò di vento a favore eventualmente), ma l'agilità di questa macchina quanto a velocità raggiunte, ratei di salita/discesa trovo di difficile sostituzione con gli ATR (che saranno sicuramente più economici ma sono molto più "goffi").

Insomma spesso ho trovato voli Bolzano-Fiumicino in 50/55min, quando vola l'atr per esempio sulla GVA-FCO la differenza si sente decisamente rispetto all'altro turboelica.

Credo che EY regional se davvero in futuro dovrà sostituire tutti i Saab2000 dovrà farlo possibilmente pensando o a un regional jet o a un turboprop veloce (a questo punto rimane solo il DashQ-400) o a un mix di entrambi.

Gli ATR potrebbero funzionare giusto su rotte brevi, ma una flotta EY regional solo con questa macchina la trovo un pò penalizzante.