Etihad vende le sue quote in Darwin


Re: Etihad acquisisce il 33% di Darwin: nasce Etihad Regional


... Ma certo e che affare per il gruppo Lufthansa, SWISS è (grazie anche alle sinergie che ha essendo parte del Konzern) la parte più redditizia.
Piuttosto sta facendo notizia l'indagine dell'UFFICIO FEDERALE DELL'AVIAZIONE CIVILE su Etihad Regional. Vi sono dubbi, che sono abbastanza evidenti, che sia diretta dall'estero nonostante una minoranza di capitale. Sul sito della Radio TV svizzera informazioni in merito.

www.rsi.ch
 
Re: Etihad acquisisce il 33% di Darwin: nasce Etihad Regional

... Ma certo e che affare per il gruppo Lufthansa, SWISS è (grazie anche alle sinergie che ha essendo parte del Konzern) la parte più redditizia.
Piuttosto sta facendo notizia l'indagine dell'UFFICIO FEDERALE DELL'AVIAZIONE CIVILE su Etihad Regional. Vi sono dubbi, che sono abbastanza evidenti, che sia diretta dall'estero nonostante una minoranza di capitale. Sul sito della Radio TV svizzera informazioni in merito.

www.rsi.ch
Nessuno ha contestato la bontà dell'acquisto fatto da LH, quanto il fatto che LX sia totalmente in mani non svizzere, ben oltre la quota parziale di EYR che sembra sia posseduta da stranieri.
Anche in Svizzera state imparando le lezioni italiane? Che la legge si interpreta per gli amici e si sbatte sui denti ai nemici?
 
Re: Etihad acquisisce il 33% di Darwin: nasce Etihad Regional

Nessuno ha contestato la bontà dell'acquisto fatto da LH, quanto il fatto che LX sia totalmente in mani non svizzere, ben oltre la quota parziale di EYR che sembra sia posseduta da stranieri.
Anche in Svizzera state imparando le lezioni italiane? Che la legge si interpreta per gli amici e si sbatte sui denti ai nemici?

Quoto :)
 
Re: Etihad acquisisce il 33% di Darwin: nasce Etihad Regional

Nessuno ha contestato la bontà dell'acquisto fatto da LH, quanto il fatto che LX sia totalmente in mani non svizzere, ben oltre la quota parziale di EYR che sembra sia posseduta da stranieri.
Anche in Svizzera state imparando le lezioni italiane? Che la legge si interpreta per gli amici e si sbatte sui denti ai nemici?

Grande.
 
Re: Etihad acquisisce il 33% di Darwin: nasce Etihad Regional

Swiss (LX, Zurich) will not renew an ACMI contract with Darwin Airline (F7, Lugano) for a Saab 2000used to ply flights between Lugano and Zurich.
Following the sale of a 33% stake in Darwin to Etihad Airways (EY, Abu Dhabi Int'l), Swiss said it "no longer made sense to lease aircraft from a competitor."
The contract will expire in October and Swiss will either wet-lease another aircraft or drop the route from its network.
CHaviation
 
Re: Etihad acquisisce il 33% di Darwin: nasce Etihad Regional

Nessuno ha contestato la bontà dell'acquisto fatto da LH, quanto il fatto che LX sia totalmente in mani non svizzere, ben oltre la quota parziale di EYR che sembra sia posseduta da stranieri.
Anche in Svizzera state imparando le lezioni italiane? Che la legge si interpreta per gli amici e si sbatte sui denti ai nemici?

La differenza sta nel fatto che Lufthansa è un soggetto UE, mentre EY non lo è. Tutto qua.
 
Re: Etihad acquisisce il 33% di Darwin: nasce Etihad Regional

http://www.cambridge-news.co.uk/News/New-route-to-Verona-from-Cambridge-International-Airport-unveiled-by-Etihad-Regional-20140320145200.htm

Appena annunciato il nuovo collegamento Cambridge-Verona a partire dal 17 Maggio
 
Ultima modifica:
Re: Etihad acquisisce il 33% di Darwin: nasce Etihad Regional

La differenza sta nel fatto che Lufthansa è un soggetto UE, mentre EY non lo è. Tutto qua.
Riporto l'art.15 dell'accordo Svizzera UE. Dalla definizione di compagnia aerea svizzera, mi sembra difficile negare che Darwin lo sia a tutti gli effetti anche se partecipata da EY.

Art. 15


1. Fatte salve le disposizioni del regolamento (CEE) n. 2408/92 del Consiglio, così come richiamato nell'allegato del presente Accordo:-ai vettori aerei comunitari e svizzeri saranno accordati diritti di traffico tra qualsiasi punto in Svizzera e qualsiasi punto nella Comunità;-due anni dopo l'entrata in vigore del presente Accordo, ai vettori aerei svizzeri saranno accordati diritti di traffico tra punti situati in diversi Stati membri della CE.

2. Ai fini del paragrafo 1 si intende per

:
-«vettore aereo comunitario», un vettore aereo che abbia il centro d'attività principale e, eventualmente, la sede legale nella Comunità, e che sia in possesso di una licenza di esercizio in conformità delle disposizioni del regolamento (CEE) n. 2407/92 del Consiglio, così come richiamato nell'allegato del presente Accordo;

-«vettore aereo svizzero», un vettore aereo che abbia il centro d'attività principale e, eventualmente, la sede legale in Svizzera e che sia in possesso di una licenza di esercizio in conformità delle disposizioni del regolamento (CEE) n. 2407/92 del Consiglio, così come richiamato nell'allegato del presente Accordo.

http://www.admin.ch/opc/it/classified-compilation/19994646/index.html
 
Re: Etihad acquisisce il 33% di Darwin: nasce Etihad Regional

http://www.cambridge-news.co.uk/News/New-route-to-Verona-from-Cambridge-International-Airport-unveiled-by-Etihad-Regional-20140320145200.htm

Appena annunciato il nuovo collegamento Cambridge-Verona a partire dal 17 Maggio
ETIHAD Regional Maintains Cambridge Operation with Verona Link from mid-May 2014

by JL
Update at 0600GMT 21MAR14

ETIHAD Regional in Summer 2014 will continue to serve Cambridge Airport, as the airline introducesVerona – Cambridge Saturday-only operation. This service operates from 17MAY14.
F7166 VRN1330 – 1435CBG S20 6
F7167 CBG1505 – 1815VRN S20 6
 
Re: Etihad acquisisce il 33% di Darwin: nasce Etihad Regional

ETIHAD Regional Increases Geneva – Zurich Service from June 2014

by JL
Update at 0620GMT 21MAR14

ETIHAD Regional from 01JUN14 is increasing Geneva – Zurich operations, with up to 4 daily flights, instead of 2. The airline will operate this route with Saab 2000 and ATR72 aircraft.

F7020 GVA0610 – 0700ZRH S20 x6
F7024 GVA0930 – 1020ZRH S20 D
F7026 GVA1605 – 1705ZRH AT7 6
F7026 GVA1615 – 1705ZRH S20 x6
F7022 GVA2005 – 2055ZRH S20 x6
F7022 GVA2015 – 2115ZRH AT7 6

F7025 ZRH0810 – 0900GVA S20 D
F7021 ZRH1130 – 1220GVA S20 x6
F7023 ZRH1315 – 1405GVA S20 x367
F7023 ZRH1330 – 1420GVA S20 7
F7023 ZRH1330 – 1420GVA AT7 6
F7027 ZRH1830 – 1920GVA S20 X6
F7027 ZRH1830 – 1930GVA AT7 6
 
Re: Etihad acquisisce il 33% di Darwin: nasce Etihad Regional

Guarda che si tratta solamente dell'avvio di una procedura di verifica, nulla di piu' per ora.
Tu stai leggendo l'accordo UE-Svizzera, ripeto, EY non è soggetto UE, ne' soggetto Svizzero.
 
Re: Etihad acquisisce il 33% di Darwin: nasce Etihad Regional

Guarda che si tratta solamente dell'avvio di una procedura di verifica, nulla di piu' per ora.
Tu stai leggendo l'accordo UE-Svizzera, ripeto, EY non è soggetto UE, ne' soggetto Svizzero.
Non credo serva nessuna procedura governativa per conoscere l'elenco dei soci di Darwin. In pochi secondi è possibile conoscere se oltre ad EY ci sono altri soci non svizzeri/UE in misura tale da raggiungere la maggioranza delle azioni ed avere quindi il controllo della compagnia.
Se così non fosse, secondo me Darwin mantiene tutti i requisiti per essere considerata una compagnia svizzera.
Ha sede in Svizzera e il suo hub principale è GVA.
Piuttosto è interessante quello che si legge sul CDT:

Etihad Regional sotto inchiesta
Berna sospetta che la compagnia sia gestita senza dar voce alla quota ticinese


ZURIGO – Brusco ritorno sulla terra per Etihad Regional e, di riflesso, per Darwin Airline. Nei confronti della compagnia del gruppo Etihad Airways negli scorsi giorni è infatti stata aperta un’inchiesta da parte dell’Ufficio federale dell’aviazione civile (OFAC). Come riferisce la Basler Zeitung l’OFAC ha posto sotto esame la gestione della compagnia, a suo modo di vedere unilaterale. Sembrerebbe infatti che in casa Ethiad Regional la quota ticinese dell’azionariato non abbia alcuna influenza diretta sulle decisione societarie. L’obiettivo dell’OFAC è dunque quello di esaminare “se la compagnia sia ancora in mani svizzere”.


Le prospettive al momento sono ancora incerte. Nel peggiore dei casi però sarebbe possibile revocare a Darwin la licenza. Dal momento che non fosse “riconosciuta come compagnia svizzera” l’Etihad Regional non disporrebbe più l’autorizzazione per effettuare voli commerciali in Svizzera. Stando a un’ordinanza del 1973 citata dall’OFAC, l’autorizzazione in questione è in effetti rilasciata unicamente alle compagnie che “non minacciano gli essenziali interessi svizzeri”.

http://www.cdt.ch/ticino-e-regioni/cronaca/103131/etihad-regional-sotto-inchiesta.html

A me sembra tanto gretto protezionismo a favore di Swiss...;)
 
Re: Etihad acquisisce il 33% di Darwin: nasce Etihad Regional

A me sembra che gli Svizzeri facciano benea difendere gli interessi nazionali ,piuttosto di noi italioti che abbiamo regalato l'aviazione civile a FR ed U2 , c'è poco da biasimarli.
 
Re: Etihad acquisisce il 33% di Darwin: nasce Etihad Regional

A me sembra che gli Svizzeri facciano benea difendere gli interessi nazionali ,piuttosto di noi italioti che abbiamo regalato l'aviazione civile a FR ed U2 , c'è poco da biasimarli.
Io biasimo chiunque prenda una legge e ne faccia carta straccia in nome di presunti interessi nazionali.
Swiss peraltro è controllata al 100% da LH, quindi checché se ne dica, è nulla più che una filiale del gruppo tedesco e l'ultima parola non spetta a Basilea ma a Colonia. Come è logico che sia.
Difficilmente credo che EYR possa fare danni seri a Swiss, trovo quindi a maggior ragione antipatico un simile aspetto intimidatorio.