Ennesima trovata di Ryanair...

sul fatto che le società a gestione pubblica sbagliano a pagare ryanair per volare posso essere daccordo,anche perchè così è facile sbaragliare la concorrenza,ma la cosa che ancora non capisco è perchè solo con Ryanair e non con myair ad esempio su cui sono stati aperti decine di discussioni accanendosi solo sui disagi dovuti a cancellazioni e ritardi di voli anche quelli profumatamente finanziati...tra i due il male minore per me è FR che almeno prima che cancelli un volo ce ne vuole...

FR dice :

Il Governo....
Supporta le alte tariffe di Alitalia,
Supporta i frequenti scioperi di Alitalia
Se ne frega dei passeggeri italiani.

Bene: come minimo si tratta di pubblicità ingannevole, che è un reato.
Le tre affermazioni sono assurde: da quando un Governo sostiene gli scioperi di chicchessia ?
Che razza di senso ha dire " se ne frega dei passeggeri italiani ? " Se se ne fregasse per davvero, impedirebbe a FR di operare in Italia, supportando così una situazione di oligopolio che favorirebbe le "alte tariffe" di Alitalia, come se AF , BA o LH in partenza/arrivo dal nostro Paese facessero pagare due lire.

sul fatto che le società a gestione pubblica sbagliano a pagare ryanair per volare posso essere daccordo,anche perchè così è facile sbaragliare la concorrenza,ma la cosa che ancora non capisco è perchè solo con Ryanair e non con myair ad esempio su cui sono stati aperti decine di discussioni accanendosi solo sui disagi dovuti a cancellazioni e ritardi di voli anche quelli profumatamente finanziati...tra i due il male minore per me è FR che almeno prima che cancelli un volo ce ne vuole...

"fortunatamente" MyAir ha la decenza di far i suoi danni senza farsi pubblicità, e comunque anche contro MyAir sono state sollevate numerose critiche, e ancor di più ne sono state fatte contro chi quei finanziamenti li ha erogati.

però non c'è solo questo... sempre su AHO ( contro cui non ho nulla ma è al momento quello che offre più spunti di riflessione) oltre alla pubblicità a FR vengono elargiti altri fondi o comunque le vengono "stornati"....

IL CASO ALGHERO-RYANAIR

Il segreto low-cost? L’aeroporto che paga.
DI GIANNI DRAGONI

FONTE: Il sole 24 ore

Un articolo che riassume i concetti base di chi è contrario a questi "investimenti/sovvenzioni/promozioni" o come diavolo si chiamano a seconda delle convenienze.
Le argomentazioni dei gestori sono anche un po' penose, quando dicono che pagherebbero anche altri vettori ma non si fanno avanti... Oppure si appellano a fondi regionali disponibili, a stanziamenti, alla parola "promozione".
Certo che i conti formalmente tornano.
Ci mancherebbero altro che facessero un'operazione di quel tipo, che se regionale è atto pubblico, quindi qualcuno poi deve anche spiegarci certe segretezze...ed in cui fosse scritto "i fondi mancano, ma lasceremo indietro i pagamenti delle medicine alle cause farmaceutiche" oppure "è un'operazione di cui non sappiamo bene i risultati ma la facciamo sulla fiducia"
In tutti quegli atti, anche i più biechi, ci sono e ci saranno sempre delle motivazioni valide e plausibili.Perchè la forma va salvaguardata non tanto per la faccia, quanto per dare poi agli enti di controllo una giustificazione valida. "dimmi che lo fai per una nobile causa, così io posso dare l'ok."
E' un po' lì lo scandalo a mio avviso.
Ti confezionano un atto che è quasi inattaccabile, anche se si benissimo quale è il vero scopo.
Comunque da quando le compagnie aeree (certe compagnie aree) sono diventate produttrici di marketing, promozione?
Perchè non io che invito un amico con famiglia per un totale di 4 persone a venire a visitare la mia ridente città?
A quale sportello posso andare a richidere la mia quota di co-marketing?

beh siamo un paese indietro... e questo è quello che ci meritiamo... il marketing va fatto in un setttore che colpisce... e in italia l'aspetto mediatico con lo scalpore è il miglior settore per fare pubblicità... allora se non vi sta bene cerchiamo di cambiare la mentalità di 53,000,000 di italiani! io la vedo così... più fai scalpore più fai successo in italia e loro puntano a questo!!! ...magari all'estero hanno un altro piano di marketing secondo l'intelligenza della popolazione e più serio.... quindi se considero dei geniacci loro significa che qualche problema in italia c'è...

ritengo ciò che fa Ryanair possibile perchè lo Stato ovvero Regioni/Provincie/Comuni stanno via via uscendo dalla maggioranza dei vari CDA delle società aeroportuali e quindi, passatemi il termine, tra "pirati della filibusta" si intendono...
Al normale cittadino in periodo di vacche magre non interessa sapere perchè rischia di pagare anzi, paga di più una corsa in vaporetto a Venezia che un viaggio in aereo da Treviso a Ciampino...
Poi per quanto riguarda slogan pubblicitari, gesti, dito medio della mano e quant'altro NON voglio commentare.

beh siamo un paese indietro... e questo è quello che ci meritiamo... il marketing va fatto in un setttore che colpisce... e in italia l'aspetto mediatico con lo scalpore è il miglior settore per fare pubblicità... allora se non vi sta bene cerchiamo di cambiare la mentalità di 53,000,000 di italiani! io la vedo così... più fai scalpore più fai successo in italia e loro puntano a questo!!! ...magari all'estero hanno un altro piano di marketing secondo l'intelligenza della popolazione e più serio.... quindi se considero dei geniacci loro significa che qualche problema in italia c'è...

Allora devi considerare anche Bossi un genio, è marketing anche quello, la sua gente vuole vedere le dita alzate, quello è puro marketing.

Allora devi considerare anche Bossi un genio, è marketing anche quello, la sua gente vuole vedere le dita alzate, quello è puro marketing.

infatti.... sotto quell'aspetto li è stato un genio (anche se non condivido per niente le celte politiche!) ma io do il merito a loro sl perchè sanno come prendersi il guadagno, e mi da fastidio come il popolo italiano si fa infinoccchiare con queste cose (FR - Bossi e 3500 cani che si fanno popolarità e soldi e si acchiappano i polli)!!!
cioè mi capisci??? dal punto di vista di marketing sono bravi... poi quello che c'è sotto io non sono un esperto di mazzette ecc... e non so cosa combinano ma in questione di marketing sanno come catturare il pollo... anzi 20,000,000 di polli :D (compreso io... avvolte)

E' la solita storia...far parlare di se nel bene e nel male.... è pubblicità a costo zero!
Ridurre i costi al minimo è Ryanair allo stato puro!

Dove i conti non mi tornano poi è quando si apprende che certe compagnie non pagherebbero i "diritti di atterraggio"... Se sono quelli incassati dalla soceità di gestione per conto dello Stato dubito che l'affermazione sia veritiera, o qualcuno qui è esentasse.....il che mi sembra ancor più eccessivo

Intanto la Lega insorge contro FR:D

RYANAIR, DITO MEDIO DI BOSSI CONTRO ALITALIA

"Il ministro Bossi ai passeggeri italiani". E, sotto, la foto del leader della Lega con il dito medio alzato al suono dell'inno nazionale per dire che al Nord "mai più schiavi di Roma" durante il comizio in Veneto di domenica scorsa. E' il banner pubblicitario che compare nella homepage del sito di Ryanair: un messaggio contro il governo per la vicenda Alitalia.

"Il governo... - si legge ancora sulla pubblicità telematica - supporta le alte tariffe di Alitalia, supporta i frequenti scioperi di Alitalia, se ne frega dei passeggeri italiani". Quindi, l'invito a volare Ryanair a 10 euro e a prenotare entro luglio.

Con un'interrogazione urgente alla Commissione l'eurodeputato delle Lega Mario Borghezio interviene sul banner pubblicitario e la scritta "il ministro Bossi ai passeggeri italiani", chiedendo a Bruxelles di verificare se "queste false affermazioni non siano lesive dell'immagine e degli interessi legittimi di uno Stato membro" e se "questa forma di pubblicità-dileggio, fondata su false affermazioni, non costituisca anche violazione della concorrenza". "Sarà bene - aggiunge Borghezio - che la Ryanair espunga dal suo sito tutto ciò e, in particolare, l'offensivo collegamento di tali false affermazioni con l'immagine del nostro leader. Come patrioti padani, in difetto, siamo pronti a scatenare il boicottaggio della compagnia".

Ansa.it

Quotissimo. La colpa è nostra che abbocchiamo e permettiamo, e non loro...