però non c'è solo questo... sempre su AHO ( contro cui non ho nulla ma è al momento quello che offre più spunti di riflessione) oltre alla pubblicità a FR vengono elargiti altri fondi o comunque le vengono "stornati"....
IL CASO ALGHERO-RYANAIR
Il segreto low-cost? L’aeroporto che paga.
DI GIANNI DRAGONI
FONTE: Il sole 24 ore
Un articolo che riassume i concetti base di chi è contrario a questi "investimenti/sovvenzioni/promozioni" o come diavolo si chiamano a seconda delle convenienze.
Le argomentazioni dei gestori sono anche un po' penose, quando dicono che pagherebbero anche altri vettori ma non si fanno avanti... Oppure si appellano a fondi regionali disponibili, a stanziamenti, alla parola "promozione".
Certo che i conti formalmente tornano.
Ci mancherebbero altro che facessero un'operazione di quel tipo, che se regionale è atto pubblico, quindi qualcuno poi deve anche spiegarci certe segretezze...ed in cui fosse scritto "i fondi mancano, ma lasceremo indietro i pagamenti delle medicine alle cause farmaceutiche" oppure "è un'operazione di cui non sappiamo bene i risultati ma la facciamo sulla fiducia"
In tutti quegli atti, anche i più biechi, ci sono e ci saranno sempre delle motivazioni valide e plausibili.Perchè la forma va salvaguardata non tanto per la faccia, quanto per dare poi agli enti di controllo una giustificazione valida.
"dimmi che lo fai per una nobile causa, così io posso dare l'ok."
E' un po' lì lo scandalo a mio avviso.
Ti confezionano un atto che è quasi inattaccabile, anche se si benissimo quale è il vero scopo.
Comunque da quando le compagnie aeree (certe compagnie aree) sono diventate produttrici di marketing, promozione?
Perchè non io che invito un amico con famiglia per un totale di 4 persone a venire a visitare la mia ridente città?
A quale sportello posso andare a richidere la mia quota di co-marketing?