Enac: "sospesa la licenza a Livingston, non garantisce la continuità aziendale"

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
ora non ho con me gli appunti che mi son preso quando abbiamo fatto una due diligence di LM... entro questa sera mi riprometto di scrivere gli scostamenti contrattuali con la concorrenza...
A grandi linee li hai già scritti
il vettore A garantisce un minimo di 50 ore di volo a 1000 euro
un vettore B garantisce un minimo di 50 ore a 500 euro
Ecco, LM era il vettore A.
Capisco bene che a coloro che fanno le due diligence non gliene po' frega' de meno del fatto che chi lavora col vettore B prenderà la metà di pensione e la metà quando si ammala.
Ma cerca di capire che coloro che invece lavorano nel vettore A non hanno nessuna intenzione di regredire alle condizioni di B.

Col sedere degli altri son tutti froci...

gli stipendi non sono tutto? vero e basti guardare alitalia! sabelli è stato bravo coi costi, sta tirando il collo a tutti, bene o male in alitalia (sembrava impossibile) lavorano (e qualcuno anche tanto), non arrivo a dire che li sta riducendo alla fame ma la strada è quella e nonostante ciò ho qualche dubbio che le cose vadano proprio come dice lui... vabbè questa però è un'altra storia... quello che voglio dire è che alitalia è alitalia, air france è air france, e livingston è livingston... stiamo parlando di realtà diverse, che operano in contesti diversi e che richiedono "abiti" diversi...
A quanto mi risulta oggi i naviganti in AZ guadagnano parecchio di piu' che non nella vecchia,questo perche' volano di piu', in pratica fatto 100 il costo del personale di condotta, oggi questo viene diviso e goduto da 50 teste mentre prima veniva goduto, l'intero ammontare da ,diciamo, 75-80.

1)
capisco la sfiga del volo notturno ETOPS fatto senza pilota automatico, gli sarà toccato guardare le stelle col sestante per capire dove stavano andando, che due balle, poveri piloti... certo se fosse stato di giorno avrebbero potuto farlo (infatti la norma prevede il pilota automatico solo di notte), guardavano fuori e si orientavano meglio, oppure potevano mettersi in scia ad un aereo davanti, sulla stessa track oceanica...
Veramente la norma prevede che in area MNPS,ovvero oceano atlantico, o altre aree del globo che non sto a specificare ora, l'autopilota serva e deve anche essere in uso,sia di giorno che di notte.
Non ti fanno nemmeno entrare in TRACK senza autopilota,certo se non dici niente a nessuno....nessuno lo sa.

Ultima modifica da un moderatore:
.....vero e basti guardare alitalia! sabelli è stato bravo coi costi, sta tirando il collo a tutti, bene o male in alitalia (sembrava impossibile) lavorano (e qualcuno anche tanto), non arrivo a dire che li sta riducendo alla fame ma la strada è quella e nonostante ciò ho qualche dubbio che le cose vadano proprio come dice lui...

...Sabelli & Colaninno... hai citato due buoni... e lo dico per esperienza visto quello che hanno combinato nella mia di azienda!!! Ci hanno lasciato con le pezze al .... ! Spero, vivamente, per Alitalia che non gli facciano fare la nostra stessa fine!!!

A quanto mi risulta oggi i naviganti in AZ guadagnano parecchio di piu' che non nella vecchia,questo perche' volano di piu', in pratica fatto 100 il costo del personale di condotta, oggi questo viene diviso e goduto da 50 teste mentre prima veniva goduto, l'intero ammontare da ,diciamo, 75-80.

Io da quanto ho sentito, il personale CAI invece non è molto contento sotto l'aspetto economico (si parla di un 20-30% in meno)!?
Riporto quanto mi è stato detto... ambasciator non porta pena!

Che un passeggero-occasionale medio,(e ribadisco la definizione) come nicolap, abbia fatto qualche volo in giro per il mondo con le piu disparate compagnie aeree o che faccia il pendolare sulla Fco-Lin non da, alla fine dei giochi, nessun merito e tanto meno la qualifica di massimo esperto di aviazione civile.
Eppoi...domanda....Ma con chi c...... avra' mai volato LUI???????
E le ore da passeggero-occasionale medio se le "logga" sul libretto di volo?:clown:

Ai tempi in cui ho lavorato in Lauda/Lvg ancora si chiamavano JAR.
E le Ftl/Fdl prevedevano equipaggi rinforzati nonche' adeguati posti di riposo per gli equipaggi, per poter effettuare determinati voli.

Che il contratto di Lvg fosse di gran lunga migliore di quello delle varie Blue Panorama e Air Italy e' poco ma sicuro.Ma non era questo il punto. Quello che volevo dire e' che in Lvg si lavorava comunque tanto, spesso oltre le 100 ore mensili.Per il resto ti ha gia' spiegato abbondantemente e correttamente Vichysplash.

Ti risulta che in Italia , di compagnie charter , sia (quasi e spero fino all'ultimo di no) fallita solo la Lvg?.......

Per il punto 5 ,anziche fare delle battute da bar sport, ti consiglierei di informarti un po' di piu' su quelle che sono le regolamentazioni che regolano l'Atlantico(mai sentito parlare di Rvsm,Mnps,Rnp...etc,etc). Ma forse sei piu' bravo nelle Due Diligence.....;)

Non capisco questo accanimento contro gli stipendi di chi vi porta in giro per il mondo su di un aereo....Troppo alti?Troppo bassi?Giusti?.....
Ma chi siete voi per giudicare quanto deve guadagnare un pilota?

Nessuno vieta loro di licenziarsi e andare altrove, se c' è abbondanza di vettori che pagano come pagava Livingston.

...Sabelli & Colaninno... hai citato due buoni... e lo dico per esperienza visto quello che hanno combinato nella mia di azienda!!! Ci hanno lasciato con le pezze al .... ! Spero, vivamente, per Alitalia che non gli facciano fare la nostra stessa fine!!!

Io da quanto ho sentito, il personale CAI invece non è molto contento sotto l'aspetto economico (si parla di un 20-30% in meno)!?
Riporto quanto mi è stato detto... ambasciator non porta pena!
Le buste paga difficilmente sono male interpretabili,sono numeri....si lamentano del fatto che ovviamente rispetto a prima molto e' cambiato soprattutto il rapporto che ha con loro l'azienda.

Non capisco questo accanimento contro gli stipendi di chi vi porta in giro per il mondo su di un aereo....Troppo alti?Troppo bassi?Giusti?.....
Come chi sarebbero costoro?...i passeggeri.....chi meglio di loro....conosce?':D

Le buste paga difficilmente sono male interpretabili,sono numeri....si lamentano del fatto che ovviamente rispetto a prima molto e' cambiato soprattutto il rapporto che ha con loro l'azienda.

Guarda, come ho scritto prima, ho solo riportato quanto mi è stato detto! Non so esattamente quanto percepivano prima, ne so quanto esattamente percepiscono ora!
Per quanto riguarda il rapporto con l'azienda, conoscendo molto bene i soggetti che la guidano ora, non stento a crederci!?

Guarda, come ho scritto prima, ho solo riportato quanto mi è stato detto! Non so esattamente quanto percepivano prima, ne so quanto esattamente percepiscono ora!
Per quanto riguarda il rapporto con l'azienda, conoscendo molto bene i soggetti che la guidano ora, non stento a crederci!?
Si si avevo capito,non hai tutti i torti guadagnerebbero di meno a parita' di volato,ma volano parecchio di piu'.

E' il mercato bellezza ....

Ed infatti il "mercato" è la regola sbagliata. Quella che ha prodotto pochi ricchi e miliardi di poveri.
Perchè il mercato ed il liberismo non esistono, sono parole vuote che generano OLIGOPOLI, al vertice dei quali ci sono managers che prendono milioni di euro di liquidazione senza aver prodotto un solo bilancio in utile, anzi con la compagnia che viene poi ceduta ai patrioti con scarico dei debiti sui cittadini. E questo per restare nell'aviazione.

Bisogna lavorare per cambiare le cose. Così come si è fatto capire che la pena di morte è sbagliata (anche se non dubito tu possa esserne un sostenitore..... :) ) bisogna far capire che IL lavoro va remunerato giustamente.....

Guarda "capitalism a love story" e magari capisci cosa voglio dire.....

Beh...spero che il mercato, prima o poi, venga anche a toccare te......
E poi vedremo se sarai ancora contento..

....
Guarda "capitalism a love story" e magari capisci cosa voglio dire.....

Spero un giorno (sarà comunque molto lontano stando ai vostri commenti) possiate capire che il mio post non era certo ironico e di fanatica approvazione di certi mercati.

In CAI guadagni bene se voli tanto ma tanto. Ma proprio affermazioni come la tua, fatta da naviganti CAI, stanno portando Sabelli e co. a rimuginare su un taglio dei picchi. Ossia, se voli 90 ore per prendere, invento, 5000 euro e lo fai spesso, ecco che capisco che volare 90 ore sempre si può, e l'unica azione che devo fare e far si che anzichè 5000 euro tu ne prenda prima 4000, poi 3000, 2000 fino ai 1500 che sono il limite di sussistenza per un navigante qualunque.....Poi se vuoi guadagnarne 3000 puoi sempre volarne 110! E si ricomincia......

Beh Signori (volutamente con la S maiuscola)....spero bene per voi che non vi troviate
mai in situazioni del tipo in oggetto....perchè quando e se la vivrete direttamente sulla
vostra pelle (come sta accadendo a me ora) non so come la prendereste,se sarete in
grado di filosofeggiare su retribuzioni,management,mah io mah lui ecc ecc....
Detto questo STOP. Mi fermo qui.
LVG Maint.

Beh Signori (volutamente con la S maiuscola)....spero bene per voi che non vi troviate
mai in situazioni del tipo in oggetto....perchè quando e se la vivrete direttamente sulla
vostra pelle (come sta accadendo a me ora) non so come la prendereste,se sarete in
LVG Maint.

Hai tutta la mia solidarietà.

LVG Maint.

Solidale con te! In bocca al lupo...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.