Emirates userà l'A380 sulla FCO-DXB il 6 giugno

Credo che sulla presunta "scarsa avvenenza" del 380 si sono accorti anche in Emirates. Non vorrei dire stupidaggini, ma nel filmato che proiettano per spiegare le procedure di sicurezza, aperto e chiuso dalla sagoma in volo dell'aeromobile, mi sembra che abbiano addolcito al computer il profilo anteriore, in modo da farlo assomigliare un po' a un 320.
Semplice impressione.
Chi si rifà il seno con photoshop, chi la fusoliera!

Fiumicino, atterra il gigante dei cieli

Festa al Leonardo da Vinci per la prima volta del super jumbo A380 in occasione dei 150 anni unificazione

ROMA - È stato un clima di vera e propria festa ad accompagnare al Leonardo da Vinci la prima volta dell'Airbus A380 della Emirates. Il super jumbo volo EK 97 partito da Dubai alle 08:55 è atterrato alle 13.25 per celebrare il 50° anniversario dell’aeroporto Leonardo da Vinci e i 150 anni dell’Unità d’Italia. Ai numerosi cine fotoreporter presenti si sono aggiunte molte decine di dipendenti aeroportuali armati di telefonini quando non di macchine fotografiche e piccole cineprese, che, dopo il «battesimo dell'acqua» da parte dei vigili del fuoco, hanno fatto a lungo ala attorno al «gigante dei cieli». Sulla parte sinistra della carlinga, un grande logo blu celebrava, con le date 1961-2011, il cinquantenario dell'aeroporto della Capitale. Nel viaggio da Dubai a Roma l'A380 ha viaggiato con 489 persone, di cui 14 in first class e 76 in business (ma altre versioni del velivolo consentono di arrivare fino a 600 posti per le tratte a medio raggio), mentre ripartirà con 475 passeggeri.

QUATTORDICI SUITES - Dotato di un doppio ponte, il comfort di viaggio è assicurato tra l'altro da poltrone letto nelle 14 suites di prima e da due attrezzatissime shower spa. Per ora, tuttavia, la tratta Dubai-Roma di Emirates continuerà a essere servita due volte al giorno da Boeing 777, capaci di ospitare fino a 364 passeggeri. «Un giorno saremo operativi anche qui - ha spiegato Salem Obaidalla, vice presidente della Compagnia - Per ora no». «Per noi è un grande orgoglio festeggiare i 50 anni dell'aeroporto con l'arrivo dell'A380 di Emirates», ha commentato l'amministratore delegato di Adr Giulio Maleci. «È la prima volta -ha aggiunto- che questo aereo viene in Italia con passeggeri a bordo. Roma Fiumicino è il primo aeroporto in Italia in grado di supportare tecnicamente l'A380». red. on.
06 giugno 2011

http://roma.corriere.it/roma/notizi.../fiumicino-superjumbo-A380-190808318744.shtml (nel link anche un video dell'evento)

Maleci, Adr: "Fiumicino pronto a ospitare l'A380"

Infrastrutture all'altezza dell'A380 per lo scalo di Roma Fiumicino, che già a partire dal prossimo anno potrebbe attivare dei collegamenti aerei operati con il super jet. L'anticipazione arriva dall'a.d. di Adr, Giulio Maleci, che, in occasione del primo atterraggio a Roma del gigante dei cieli di Emirates, arrivato al Leonardo Da Vinci per celebrare il cinquantenario dello scalo, ha parlato di "alcune trattative in corso con diverse compagnie. Le strutture per accogliere questo super jet ci sono - ha assicurato l'a.d. -; Fiumicino è il primo aeroporto italiano che ha investito per la realizzazione di infrastrutture dedicate a questo nuovo aereo e sicuramente lo vedremo volare a partire dal prossimo anno".

Quali compagnie potrebbero essere?
Io azzardo Emirates, Korean, ma soprattutto penso a Thai
voi che ne dite?

Io ricordo chiaramente alcune dichiarazioni Malaysia Airlines riguardo il 380 a Roma. Ma ora entreranno in Oneworld quindi penso non se ne farà nulla..