Emirates userà l'A380 sulla FCO-DXB il 6 giugno

Ottima notizia! Il 6 giugno teoricamente dovrei essere libero e per l'occasione potrei rispolverare la D70 ormai quasi dimenticata... Comunque finché vedo non credo dato che non è la prima volta che l'A380 viene inserito nei CRS.

FCO ha le strutture adatte ad accogliere l'A380?

No, credo infatti che lo manderanno a Grosseto, dove c'è moooltoo spazio... :D:D:D
Invece, se con l'arrivo del 380 a FCO riducessero le frequenze, credo che alla fine FCO ci perderebbe e basta da questa operazione... nel senso che EK serve soprattutto x i collegamenti con il Medio ed Estremo Oriente e quindi è fondamentale avere molte frequenze per non dovere passare delle ore a DXB...

Ultima modifica:
Che io sappia le piazzole angolari del Satellite al Terminal 3 sono abbastanza larghe per ospitare il 380 ma sicuramente manca il finger a due piani. Non penso ci siano limitazioni per quanto riguarda le twy tranne forse per quelle vicino la testata 16L, se non ricordo male.

Fuori dai denti: è già tanto che a FCO ci siano le strutture adatte ad accogliere, più o meno bene, gli altri aerei...

FCO ha le strutture adatte ad accogliere l'A380?

E secondo te Emirates manda un 380 così a uffo?
FCO ha tutte le abilitazioni anche quella per ospitare il 748...

In merito alla piazzola dedicata al 380, verra ultimata entro quella data altrimenti i passeggeri verranno sistemati in uno dei campi adiacenti le piste...oppure verranno scaricati sul piazzale come è successo a MXP :)

...
In merito alla piazzola dedicata al 380, verra ultimata entro quella data altrimenti i passeggeri verranno sistemati in uno dei campi adiacenti le piste...oppure verranno scaricati sul piazzale come è successo a MXP :)
Tra i "pax" sbarcati a MXP c'era una nota squadra di calcio che è stata sbarcata sul piazzale per motivi fotografici.
Quella piazzola è infatti dedicata agli "eventi" ed occupa almeno 3 o 4 piazzole per NB; per un utilizzo normale c'è un gate con 2 finger che occupa invece una posizione singola.

Tra i "pax" sbarcati a MXP c'era una nota squadra di calcio che è stata sbarcata sul piazzale per motivi fotografici.
Quella piazzola è infatti dedicata agli "eventi" ed occupa almeno 3 o 4 piazzole per NB; per un utilizzo normale c'è un gate con 2 finger che occupa invece una posizione singola.

Faremo pure noi le foto ai passeggeri che scenderanno sul piazzale...(ma anche no). Se l'aereo verrà agganciato al finger dedicato sarà tutt'altra storia. :)

Quel giorno sarò di ritorno da BRI a FCO con md80 spero di "intercettarlo" sui piazzali...:)

se posso essere di aiuto ho notato che giorni fa hanno fatto dei lavori in una piazzola remota,chi è di fco può verificare,la piazzola 801-802,è stato rifatto il fondo,allargato le righe di delimitazione e la strada dei veicoli che passa vicino fa un giro più largo,credo proprio per ospitare un 380,mentre dove stanno facendo i lavori al satellite ovest,e precisamente al 703 i lavori sono in alto mare e non credo che per il 6 giugno sia tutto pronto

Lavorando in un'agenzia di viaggi che ha un fortissimo legame e fatturato con loro, oggi ho approfittato delle nostre conoscenze con gli alti gradi di EK e ho chiesto il motivo della "sorpresa A380" del 06 Giugno...

Eccovi la sua risposta, ve la copio/incollo:

"Ciao Paolo, come al solito sei sempre il primo a sapere di queste cose!!!!!
Ti giro l’email ricevuta dal ns. capo....

Colleghi,

vi informo che il giorno 6Giugno pv ci sara' eccezionalmente l'Airbus A380 a Roma sulla EK097/098.

Il motivo e' che Aeroporti di Roma avra' approntato la prima gate abilitata ad accogliere il 380 ed inoltre in quei giorni si festeggeranno i 50 anni dello scalo Leonardo da Vinci quindi abbiamo pensato di unire le due cose.

Ti faro’ sapere cosa faremo e se sara’ fatta una reception a inviti.... Besos!!!"

Svelato il motivo, quindi, anche se abbastanza logico....
Povera amica mia, chissà perché so sempre tutto! :D:D:D ( aviazionecivile.com??? )

Ragazzi, se mi sganciano l'invito, vi prometto un signor reportage del bestione!!!!