Emirates testa Pisa

Fidati è così ! Vado all'interno del piazzale due volte a settimana e so come vanno le cose !

Si ma ci credo, non voglio assolutamente mettere in dubbio quello che mi dici. Anche da noi ci sono naturalmente persone piu' portate e motivate e altre meno. Certamente dietro allo sviluppo di traffico per forza di cose e' stato sviluppato anche il parco mezzi e curato meglio l'addestramento e la qualificazione del personale. Altrimenti sarebbe stato molto arduo far fronte all'entita' dei movimenti giornalieri e quelli un po' " speciali" che ogni tanto capitano.

La mia era una provocazione, visto che parliamo di apt da serie C. Pero' lo scorso anno a CIA è arrivato Bush con 747, magari il 380 necessita di finger che Cia non ha...

Beh neanche Pisa ha dei finger adatti all A-380, saranno "sufficienti" delle scale adatte.Ma per quanto riguarda CIA i motivi per cui un 380 non vi potrebbe operare credo sia molteplici.L' AF1 vi puo operare perchè ha un peso decisamente minore rispetto ad un WB come il 380 carico di pax.

Beh neanche Pisa ha dei finger adatti all A-380, saranno "sufficienti" delle scale adatte.Ma per quanto riguarda CIA i motivi per cui un 380 non vi potrebbe operare credo sia molteplici.L' AF1 vi puo operare perchè ha un peso decisamente minore rispetto ad un WB come il 380 carico di pax.

Esatto, a Pisa esiste un solo finger, adattabile al max a 747 e 340 ma con la ridesignazione degli stands in quel punto dell'apron, al momento possono attraccare solo aeromobili fino a max 767/300, per ragioni di ingombro.
Nel caso del 380, sarebbe utilizzato il nuovo piazzale ramp zero che ha spazio abbondante ed e' dotato di raccordi alla pista di adeguata larghezza.
Per quanto riguarda le scale, sono idonee per la soglia porte del ponte inferiore.

Stai a vedè che EK ora fa atterrare i suoi "giocattoli" negli scali secondari versione FR...

Si ma ci credo, non voglio assolutamente mettere in dubbio quello che mi dici. Anche da noi ci sono naturalmente persone piu' portate e motivate e altre meno. Certamente dietro allo sviluppo di traffico per forza di cose e' stato sviluppato anche il parco mezzi e curato meglio l'addestramento e la qualificazione del personale. Altrimenti sarebbe stato molto arduo far fronte all'entita' dei movimenti giornalieri e quelli un po' " speciali" che ogni tanto capitano.
Grazie !

Penso che PSA sia un valido alternato a CIA, peccato che manchino dei particolari essenziali che i nostri politici (dx e sx ) si sono dimenticati: I collegamenti strdali e ferro-
viari. E' come per FLR. Voglino che PSA sia l'aeroporto della Toscana, ma i collegamenti sono da paesi del terzo mondo. Speriamo che tutto ciò cambi!
ciao
meo3356

Innanzitutto complimenti a Pisa. Non vorrei fare il guastafeste, ma in caso di inagibilità di FCO, non è più probabile che si scelgano alternati in rotta, tipo BRI o BDS, se le loro caratteristiche lo permettono? Anche perchè non credo che EK faccia percorrere a cuor leggero 500km in più ad un A380 se non è costretta...

Innanzitutto complimenti a Pisa. Non vorrei fare il guastafeste, ma in caso di inagibilità di FCO, non è più probabile che si scelgano alternati in rotta, tipo BRI o BDS, se le loro caratteristiche lo permettono? Anche perchè non credo che EK faccia percorrere a cuor leggero 500km in più ad un A380 se non è costretta...

PSA e' da anni uno dei naturali alternati di FCO. In anni passati in caso di inagibilita' di FCO sono dirottati normalmente 747AZ e una volta anche un 340 Cathay Pacific proveniente dall'estremo oriente.
Credo che la prassi sia comunque di arrivare sullo scalo di destinazione per vedere se le condizioni meteo permettono di provare l'avvicinamento o comunque effettuare dei giri di holding per aspettare miglioramenti e poi dirottare sull'alternato. Ecco perche' difficilmente vengono scelti alternati in rotta, perche' si opta sempre di arrivare comunque nei pressi dell'aeroporto di destinazione originale e poi eventualmente dirottare su un aeroporto indicato dalla compagnia come agibile per quel tipo di macchina.

Non sarebbe meglio utilizzare Capodichino al posto di Pisa? con l'AV arrivi a Roma in pochissimo tempo, in piu' EK da Dubai fa anche meno strada