Emirates apre Bologna-Dubai

Alla luce di come si sta sviluppando l'apt e dei lavori già avanzati e alla luce di come stà andando il volo giornaliero già da tempo collaudato io scommeterei su VCE.
Tenendo presente anche il fatto che c'è l'intenzione da parte di EK di aumentare la capacità su VCE, non potendo attualmente operare con A380, l'alternativa potrebbe essere un aumento di 4xw con proseguimento, inoltre dal prossimo anno entra in gioco anche la base U2...

Ipotesi interessante ma non credo possano aumentare la VCE-DXB, con l'apertura di BLQ dovrebbero avere esaurito tutte le frequenze disponibili sul bilaterale.

Se le quattro rotazioni settimanali sono 4 verso DXB e 4 in quinta, allora vedo bene il VCE-JFK ha una forte componente turistica incoming su VCE che BLQ non ha. Io pensavo invece a un Sudamerica su MXP magari gestito 'incrociato' con il volo diretto per mantenere l'equivalente di una frequenza giornaliera su MXP-DXB.

Dopo che ho scritto il messaggio originale qualcuno ha fatto presente che il bilaterale ha adesso altri 7w su DXB. Facendo 4 su VCE + la quinta potrebbero aprire un'altra citta' italiana con 3w se volessero.

Cesare una quinta libertà 4xw è un limite quando operi daily i voli da DXB, ma EK a questo giro doveva portarsi a casa tutto il possibile perché è evidente che per il futuro a breve/medio termine non arriveranno revisioni del bilaterale ITA-EAU e che i margini di aumento per loro erano giocoforza limitati visto quanto erano sbilanciati i diritti a loro favore.
Considerato che su MXP e FCO già sono andati a 3xd e che su BLQ già 1xd con B77W è una bella sovra capacità eventualmente potrebbe essere possibile su VCE.

Io la butto li, sarebbe possibile gestire la quinta con due aerei diversi? Per dire uno che fa MXP-DXB giornaliero e uno che fa (per esempio) MXP-EZE 4w (lo so che e' impossibile, per favore seguire l'esempio)

In questo caso gli rimarrebbe la possibilita' di servire un altra citta' italiana con giornaliero (se volessero)

Io la butto li, sarebbe possibile gestire la quinta con due aerei diversi? Per dire uno che fa MXP-DXB giornaliero e uno che fa (per esempio) MXP-EZE 4w (lo so che e' impossibile, per favore seguire l'esempio)

In questo caso gli rimarrebbe la possibilita' di servire un altra citta' italiana con giornaliero (se volessero)

Dal punto di vista legale sì.

La quinta libertà non prevede che lo stesso identico aereo che arriva da DXB sia quello che deve proseguire verso ad esempio JFK? Altrimenti serve una settima libertà per basare un aereo nel punto intermedio.

La settima libertà è un modo di dire, ma è una quinta libertà: e poiché ancora non è stata formalmente concessa (va negoziata anche col paese di destinazione del volo - non può essere l'Italia da sola a decidere), sarà possibile per Emirates (provare a) farsi approvare una configurazione del genere una volta scelta la destinazione desiderata.

La quinta libertà non prevede che lo stesso identico aereo che arriva da DXB sia quello che deve proseguire verso ad esempio JFK? Altrimenti serve una settima libertà per basare un aereo nel punto intermedio.

TWA aveva un B727 basato a Roma per FCO-ATH-CAI/TLV. Pan Am aveva vari aerei basati a FRA per i 'proseguimenti' verso Europa dell'Est, Medio Oriente, India e Kenya. I precedenti ci sarebbero

TWA aveva un B727 basato a Roma per FCO-ATH-CAI/TLV. Pan Am aveva vari aerei basati a FRA per i 'proseguimenti' verso Europa dell'Est, Medio Oriente, India e Kenya. I precedenti ci sarebbero
Mi pare che in Asia (soprattutto a Tokyo) siano esempi attuali. In Africa penso sia piuttosto comune.

Sent from my SAMSUNG-SGH-I257 using Tapatalk

che bel discorso strano che fa il sig Fabio Lazzerini sul nuovo volo da aprire
ok Venezia avrebbe traffico potenziale
ok Bologna potrebbe essere altrettanto valida
anche Roma pensandoci bene

ma se Emiratas ,dopo ciò che vi hanno investito , questo giro non consolida MXP vuol dire che come aeroporto vale veramente poco

Comunque, a parte tutto, Io non sottovaluterei la questione del nuovo progetto di collaborazione con U2... Secondo me, federare questi voli in quinta libertá potrebbe essere un buon banco prova sia da MXP che da VCE...

In questo caso l'ipotesi di aumentare DXB-VCE di 4x week e far proseguire questi voli per JFK è molto interessante. A VCE EK aveva provato a mettere il doppio daily ma poi l'avevano tolto per eccesso di offerta, un 4x week aggiuntivo credo potrebbe reggere bene e permetterebbe ad EK di avere un vantaggio di frequenze e quindi migliori connessioni rispetto alle concorrenti QR e AZ/EY che operano daily.

Ci sono alcuni indizi che spingono in questa direzione, ma anche altri che la fanno sembrare un po' azzardata. Ad esempio, non solo un VCE-DXB 2x daily era già stato tentato e poi abbandonato, ma anche il VCE-JFK durante la Winter non è più operato da nessuna compagnia, segno che evidentemente DL non lo trovava profittevole. Inoltre nel frattempo è arrivato il daily EY sulla VCE-AUH e QR ha messo il 330 su DOH. Insomma, se così fosse si tratterebbe di una mossa davvero aggressiva da parte di EK, la leggerei come il tentativo di spezzare sul nascere qualsiasi velleità da parte della nuova AZ-EY sul Nord Italia (come già fatto su BLQ).

che bel discorso strano che fa il sig Fabio Lazzerini sul nuovo volo da aprire
ok Venezia avrebbe traffico potenziale
ok Bologna potrebbe essere altrettanto valida
anche Roma pensandoci bene

ma se Emiratas ,dopo ciò che vi hanno investito , questo giro non consolida MXP vuol dire che come aeroporto vale veramente poco

Se non va bene, dicono che sbaraccano e trasferiscono tutto a VBS. Per il catering stanno già prendendo accordi con Caprotti.

DaV

meglio ridere che piangere di sicuro
ma se Emirates non mette le nuove rotte su MXP preferendo VCE o BLQ è la certificazione che è un aeroporto con attrattiva 0-

detto ciò Caprotti ha sempre ragione

meglio ridere che piangere di sicuro
ma se Emirates non mette le nuove rotte su MXP preferendo VCE o BLQ è la certificazione che è un aeroporto con attrattiva 0-

detto ciò Caprotti ha sempre ragione
EK da MXP potrebbe mettere un inutile 4° daily per DXB e/o un 4w in 5a per l'America. Più di questo non potrebbero fare, a prescindere dall'attrattiva di MXP.

Ci sarebbero due problematiche e cioè la macchina che fa il 4 xw da MXP dovrebbe operare un volo molto lungo che occupa ben più di 24 ore pena farla rimanere ferma molte ore a MXP, un po' come succedeva ad AZ per il B772 che operava NRT da MXP prima che fosse riportata daily.
Inoltre come dice Kenadams c'è il problema di farsela autorizzare, non sappiamo cosa sia stato autorizzato EK (sembra parlarsi di Usa) dall'Italia ed in ogni caso va approvato anche dai bilaterali a destinazione e rimane la problematica del fatto che la quinta libertà è un proseguimento del volo in arrivo da DXB.
È pacifico che se eventualmente non venisse operata a MXP sarebbe la bocciatura definitiva per MXP. Alla luce di ciò potrebbe essere utilizzata da MXP per LAX per esempio dove il fermo macchina è meno impattante e dovrebbe essere la soluzione più facile a livello di autorizzazioni. E sarebbe probabilmente la cosa più sensata e interessante per l'Italia.

EK da MXP potrebbe mettere un inutile 4° daily per DXB e/o un 4w in 5a per l'America. Più di questo non potrebbero fare, a prescindere dall'attrattiva di MXP.

non sarebbe molto ma sempre meglio di niente , ma se non vince neanche questa partita MXP va in serie Z
sempre che come attrattiva non ci sia già

Ci sarebbero due problematiche e cioè la macchina che fa il 4 xw da MXP dovrebbe operare un volo molto lungo che occupa ben più di 24 ore pena farla rimanere ferma molte ore a MXP, un po' come succedeva ad AZ per il B772 che operava NRT da MXP prima che fosse riportata daily.
Inoltre come dice Kenadams c'è il problema di farsela autorizzare, non sappiamo cosa sia stato autorizzato EK (sembra parlarsi di Usa) dall'Italia ed in ogni caso va approvato anche dai bilaterali a destinazione e rimane la problematica del fatto che la quinta libertà è un proseguimento del volo in arrivo da DXB.
È pacifico che se eventualmente non venisse operata a MXP sarebbe la bocciatura definitiva per MXP. Alla luce di ciò potrebbe essere utilizzata da MXP per LAX per esempio dove il fermo macchina è meno impattante e dovrebbe essere la soluzione più facile a livello di autorizzazioni. E sarebbe probabilmente la cosa più sensata e interessante per l'Italia.

Interessante considerazione. Operare un 4xw da MXP infatti su una rotta lunga oltre le 24 ore comporterebbe dei problemi ben citati a livello di fermi macchina e di costi conseguenti, cosa che non averrebbe invece su una rotta per la east-coast.. Detto ciò non credo che EK abbia progetti matrimoniali o di "Re-Hubbizzare" MXP ma piuttosto di ottenere più vantaggi possibile dai propri voli, quindi credo che se fosse più vantaggioso e più semplice burocraticamente per un 4xw aprire un'altra rotta sul già collaudato JFK (fra l'altro base dell'alleata JetBlue che non è da sottovalutare) da un'altra località italiana non ci sarebbe da stupirsi più di tanto...