Alla luce di come si sta sviluppando l'apt e dei lavori già avanzati e alla luce di come stà andando il volo giornaliero già da tempo collaudato io scommeterei su VCE.
Tenendo presente anche il fatto che c'è l'intenzione da parte di EK di aumentare la capacità su VCE, non potendo attualmente operare con A380, l'alternativa potrebbe essere un aumento di 4xw con proseguimento, inoltre dal prossimo anno entra in gioco anche la base U2...
Ipotesi interessante ma non credo possano aumentare la VCE-DXB, con l'apertura di BLQ dovrebbero avere esaurito tutte le frequenze disponibili sul bilaterale.
Se le quattro rotazioni settimanali sono 4 verso DXB e 4 in quinta, allora vedo bene il VCE-JFK ha una forte componente turistica incoming su VCE che BLQ non ha. Io pensavo invece a un Sudamerica su MXP magari gestito 'incrociato' con il volo diretto per mantenere l'equivalente di una frequenza giornaliera su MXP-DXB.
Dopo che ho scritto il messaggio originale qualcuno ha fatto presente che il bilaterale ha adesso altri 7w su DXB. Facendo 4 su VCE + la quinta potrebbero aprire un'altra citta' italiana con 3w se volessero.