EK interessata a CTA? Riduzioni a Venezia per la winter e cambio macchina in 773ER

Re: A EK interessa CTA

Se mai si rivedessero gli accordi e decidessero di volare altrove in Italia, penso che BLQ e PSA saranno le prime in lista. Troverei alquanto difficile immaginare certi voli a sud di Roma, dove non si vola neanche verso LHR, mancano tante major (o hanno frequenze risicate), figurarsi altrove.

Sinceramente escluderei BLQ con Venezia e Malpensa "vicine".

Re: EK

Era stato anche postato in qualche precedente thread che EK aveva chiesto informazioni in Enac su PSA ( e credo che sia stata fatta una richiesta di eventuale interesse al bilaterale...) ed aveva domandato info più generiche sugli apt a sud di FCO. NAP probabilmente da scartare per motivi di pista anch'io pensavo CTA fatto salvo l'ostacolo della cenere; non sapevo della limitazione sopra riportata! Credo resti solo PMO (?)

Credo però sia tutto da rinviare perché se ho letto bene Dubai avrà il rifacimento parziale della pista/piste maggio 2014 e quindi avranno problemi di numero di decolli atterraggi(presente già oggi con circling in varie ore di punta) : non credo aumenteranno molto il numero di nuovi collegamenti; anzi mi sembra che tolgano dall'Italia per l'inverno il secondo collegamento di VCE (notizia da verificare)

Da emiliano la cosa mi farebbe molto piacere, però razionalmente vedrei prima altre destinazioni.

Se Venezia torna daily da 2xD, il BLQ credo avrebbe un buon successo. Il fatto che sia vicino a Mxp e Vce significa poco, se non che potrebbero fare downgrade a dei 772 o 332 su tutte le destinazioni italiane in modo da ridurre la capacità per volo. Blq dimostra di attrarre utenza, in controtendenza al resto del paese, quindi ek (o qr) potrebbero approfittare del trend per posizionarsi.

Inviato dal mio GT-N8000 con Tapatalk 2

Re: EK

NAP probabilmente da scartare per motivi di pista anch'io pensavo CTA

[ot tecnico]In realtà, la pista è circa 600ft più lunga di CTA. Non so che 330 abbia EK, ma IG/Eurofly operava la JFK estiva con 332, prima di passare al 767.

Sinceramente escluderei BLQ con Venezia e Malpensa "vicine".

Se guardiamo al Regno Unito Emirates vola da aeroporti secondari abbastanza vicini come Manchester e Birmingham. BHX e' anche relativamente vicino a LHR tanto piu' che qualche anno fa fu ventilata l'ipotesi di collegarli con alta velocita' invece di costruire una terza pista a LHR. La questione e' piuttosto se la Padania ha passeggeri oer un altro giornaliero Emirates, vale a dire 3MXP + 2VCE ci sono, esiste capacita' per un BLQ considerando che BLQ potrebbe anche servire Firenze ? (e con questo mi aspetto la contraerea toscana). Per PSA la considerazione vale fatta con FCO (per quello che riguarda la toscana).

Io la smetterei di guardare a singoli aeroporti nel nord Italia e parlerei piuttosto di Bacini Aeroportuali nella Padania. Ce ne sono principalmente tre Milano (LIN, MXP e BGY), Venezia (VCE/TSF) e Bologna (solo BLQ ma e' fra i primi dieci aeroporti Italiani). Ritornando a bomba su Emirates, se la Padania da abbastanza passegeri per Asia/Africa/Australia per riempire una sesta frequenza allora e' una possibilita'. L'ultima volta che sono stato al Marco Polo sono arrivato con un volo Emirates e, almeno giudicando dal ritiro bagagli, mi sembrava a stragrande maggioranza turismo incoming su VCE. Forse BLQ puo' reggere con un collegamento autobus con Firenze (che gia' esiste)

Re: EK interessata a CTA? Riduzioni a Venezia per la winter

La notizia ve la volevamo dare previa conferma ma visto che Rommel ha accennato alla cosa confermiamo che a partire da ottobre Venezia perde il secondo daily per Dubai. Il calo di capacità sarà solo parziale in quanto il volo DXB-VCE sarà operato con Boeing 777-300ER anzichè con i 343. Sembra che la concorrenza di TK sia davvero serrata anche per il colosso di DXB.
Ovviamente alla luce di questo dubito fortemente che ci possa essere un'interessamento per BLQ dato che comunque anche li ci opera TK ed è vicinissimo a VCE. 1 daily su un'altra station italiana sarebbe a questo punto possibile, ma se fatica su VCE (uno dei pochi aeroporti sempre in crescita negli ultimi mesi) dubito che facilmente ci possano essere altre aperture.

Inoltre confermo che il volo è già stato tolto dalla vendita (facilmente verificabile sul sito EK).

La notizia ve la volevamo dare previa conferma ma visto che Rommel ha accennato alla cosa confermiamo che a partire da ottobre Venezia perde il secondo daily per Dubai. Il calo di capacità sarà solo parziale in quanto il volo DXB-VCE sarà operato con Boeing 777-300ER anzichè con i 343. Sembra che la concorrenza di TK sia davvero serrata anche per il colosso di DXB.
Ovviamente alla luce di questo dubito fortemente che ci possa essere un'interessamento per BLQ dato che comunque anche li ci opera TK ed è vicinissimo a VCE. 1 daily su un'altra station italiana sarebbe a questo punto possibile, ma se fatica su VCE (uno dei pochi aeroporti sempre in crescita negli ultimi mesi) dubito che facilmente ci possano essere altre aperture.

Inoltre confermo che il volo è già stato tolto dalla vendita (facilmente verificabile sul sito EK).

TK effettivamente fa tariffe molto convenienti sia per DXB che per altri posti, ma rimanendo su DXB avete visto che tariffe fa Pegasus? Non la definisco una LC ma ci si va a Dubai in promo valige incluse con 250 eur da FCO....
Qualcuno ha mai volato con loro?

TK effettivamente fa tariffe molto convenienti sia per DXB che per altri posti, ma rimanendo su DXB avete visto che tariffe fa Pegasus? Non la definisco una LC ma ci si va a Dubai in promo valige incluse con 250 eur da FCO....
Qualcuno ha mai volato con loro?

Un amico ha fatto il f/o per loro: a parte il fatto che fumavano in cockpit (e un po di bestemmie contro i non turchi in cabina), tutto abbastanza ok :D !

Un amico ha fatto il f/o per loro: a parte il fatto che fumavano in cockpit (e un po di bestemmie contro i non turchi in cabina), tutto abbastanza ok :D !

Che fumino in cockpit me ne frego altamente (e non sono gli unici....) ma proprio non capisco che c'entrano le bestemmie ai non turchi

Che fumino in cockpit me ne frego altamente (e non sono gli unici....) ma proprio non capisco che c'entrano le bestemmie ai non turchi

Nel senso che il mio amico italiano, quando lavorava li mi riportava che spesso lo insultavano con "Sporco italiano" o altre cose, ma come dici tu puoi fregartene altamente.... tanto se per te fumare in cockpit non è un "attentato alla sicurezza del volo", puoi volare tranquillamente con loro, a me non cambia nulla ;) !

A VCE tolgono il volo del primo pomeriggio o quello della sera?
Però, secondo me, perderanno parecchio in termini di pax.... già la maggior parte delle connessioni a DXB superano abbondantemente le 4 ore, se devo farmi 10-12 ore credo che molti spendano 100-150 euri in più e facciano scalo da altra parte. Probabile che come dici tu TK sia la favorita a " rimpiazzare" il traffico EK

Nel senso che il mio amico italiano, quando lavorava li mi riportava che spesso lo insultavano con "Sporco italiano" o altre cose, ma come dici tu puoi fregartene altamente.... tanto se per te fumare in cockpit non è un "attentato alla sicurezza del volo", puoi volare tranquillamente con loro, a me non cambia nulla ;) !

Scusami, mi rode e mi da fastidio più che possano dire sporco italiano che fumino (qualche insider di qualsiasi compagnia aerea può confermatelo, in cockpit si fuma moooooolto più di quanto pensi/immagini, altro che attentato alla sicurezza)

A VCE tolgono il volo del primo pomeriggio o quello della sera?
Però, secondo me, perderanno parecchio in termini di pax.... già la maggior parte delle connessioni a DXB superano abbondantemente le 4 ore, se devo farmi 10-12 ore credo che molti spendano 100-150 euri in più e facciano scalo da altra parte. Probabile che come dici tu TK sia la favorita a " rimpiazzare" il traffico EK

Condivido !

Il ptp soffre molto (con TK vai a dubai con 350€ gran parte dell'anno....) Inoltre IST è sicuramente meglio posizionato per chi va in Cina/Giappone e anche India forse rispetto a EK