wet lease vuole dire compreso di equipaggio? Perchè il problema di Easyjet in questo momento è la mancanza di equipaggi non certo di aerei.
La formula del wet-lease include anche l'equipaggio, l'assicurazione dell'aeromobile, la manutenzione, oltre all'aeromobile stesso (ACMI cioè Aircraft, Maintenance, Crew and Insurance).
ACMI e wet leasing sono un pò diversi. Nel primo caso il vettore che prende l'aereo paga un prezzo che include nolo aereo, manutenzione, equipaggio e assicurazione, ma paga poi direttamente tutti gli altri costi. Nel caso del wet leasing invece tutti i costi (eccetto magari alcuni decisi dalle parti) sono compresi nel costo del noleggio.
I contratti di ACMI sono di una durata temporale generalmente medio-lunga, l'aereomobile viene inserito nel AOC del vettore, il wet leasing è solitamente una operazione spot, talvolta anche singola.
Avevo imparato definizioni un po' diverse dai manuali.
Non esistono definizione da manuale, quello che riporto è come nel mercato si usa definire tali operazioni. Personalmente ne ho gestite un pò, l'ACMI di lungo periodo ha delle complicanze burocratiche in Italia che all'estero non esistono.
In che configurazione? Quanti posti? Non potrebbe essere che sia per qualche volo charterizzato? Talvolta fa dei charter come sulla BFS-VBS
chissà se chi l'ha scritta ha mai gestito realmente un wet leasing??!!
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Questa invece è tratta da una società che lo fa di mestiere :
http://www.euroatlantic.pt/html/it_servicos_acmi.asp
Differenzia le formule in :
- wet-lease = ACMI
- dry-lease
- ad-hoc lease (brevissimi periodi)
ps. non prenderla come polemica o critica nei tuoi confronti, è solo un dibattito "terminologico"![]()
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quindi potrebbe capitare sulla liverpool napoli??
Anche se ad EZY avanzassero degli equipaggi non li potrebbero inserire sul 757 senza type rating e certificare degli equipagggi per periodi brevi è una pura follia.
Non capisco cmq perchè prendono i 757 invece dei 321 che sono simili come posti a sedere ma almeno hanno i crew certificati!
ciauz sky3boy
Preso in wet lease possono prendere quello che trovano più interessante sul mercato tanto prendono il pacchetto completo.Anche se ad EZY avanzassero degli equipaggi non li potrebbero inserire sul 757 senza type rating e certificare degli equipagggi per periodi brevi è una pura follia.
Non capisco cmq perchè prendono i 757 invece dei 321 che sono simili come posti a sedere ma almeno hanno i crew certificati!
ciauz sky3boy
Le rotazioni specifiche ancora non le conosco. Ma pare lo impiegheranno su rotte ben più lunghe come Canarie e Turchia.
Potrebbe anche capitare durante l'estate un 319 di EZS (la filiale svizzera).
Configurato a 219Y.