easyJet noleggia due 757 e un 767


SkySurfer

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6 Novembre 2005
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easyJet prenderà, nelle prossime settimana, un B757-200 in wet-lease dalla compagnia charter finlandese "Air Finland".

Dovrebbe fare base a Liverpool e volare verso le destinazioni programmate di medio raggio.
 
wet lease vuole dire compreso di equipaggio? Perchè il problema di Easyjet in questo momento è la mancanza di equipaggi non certo di aerei.
 
wet lease vuole dire compreso di equipaggio? Perchè il problema di Easyjet in questo momento è la mancanza di equipaggi non certo di aerei.

La formula del wet-lease include anche l'equipaggio, l'assicurazione dell'aeromobile, la manutenzione, oltre all'aeromobile stesso (ACMI cioè Aircraft, Maintenance, Crew and Insurance).
 
La formula del wet-lease include anche l'equipaggio, l'assicurazione dell'aeromobile, la manutenzione, oltre all'aeromobile stesso (ACMI cioè Aircraft, Maintenance, Crew and Insurance).

ACMI e wet leasing sono un pò diversi. Nel primo caso il vettore che prende l'aereo paga un prezzo che include nolo aereo, manutenzione, equipaggio e assicurazione, ma paga poi direttamente tutti gli altri costi. Nel caso del wet leasing invece tutti i costi (eccetto magari alcuni decisi dalle parti) sono compresi nel costo del noleggio.

I contratti di ACMI sono di una durata temporale generalmente medio-lunga, l'aereomobile viene inserito nel AOC del vettore, il wet leasing è solitamente una operazione spot, talvolta anche singola.
 
ACMI e wet leasing sono un pò diversi. Nel primo caso il vettore che prende l'aereo paga un prezzo che include nolo aereo, manutenzione, equipaggio e assicurazione, ma paga poi direttamente tutti gli altri costi. Nel caso del wet leasing invece tutti i costi (eccetto magari alcuni decisi dalle parti) sono compresi nel costo del noleggio.

I contratti di ACMI sono di una durata temporale generalmente medio-lunga, l'aereomobile viene inserito nel AOC del vettore, il wet leasing è solitamente una operazione spot, talvolta anche singola.

Avevo imparato definizioni un po' diverse dai manuali.

Sostanzialmente, ACMI = wet-lease. Altrimenti si parla di dry/damp/finance/operating lease che sono formule diverse.

Wet-lease < 30 giorni = ad-hoc charter/lease.
 
Avevo imparato definizioni un po' diverse dai manuali.

Non esistono definizione da manuale, quello che riporto è come nel mercato si usa definire tali operazioni. Personalmente ne ho gestite un pò, l'ACMI di lungo periodo ha delle complicanze burocratiche in Italia che all'estero non esistono.
 
In che configurazione? Quanti posti? Non potrebbe essere che sia per qualche volo charterizzato? Talvolta fa dei charter come sulla BFS-VBS
 
In che configurazione? Quanti posti? Non potrebbe essere che sia per qualche volo charterizzato? Talvolta fa dei charter come sulla BFS-VBS

Configurato a 219Y.

No, opererà solo voli di linea della regolare programmazione, su linee come ACE, FUE, BJV etc.

Non mi risulta che easyJet abbia in essere contratti di catene charter per la S10.

Li aveva per la W09/10 sulla Belfast Intl.-Brescia e sulla Manchester-Ivalo.

Per la W10/11 dovrebbe fare invece la BFS-ZRH in modalità full-charter e qualche altro volo per la Lapponia.
 
Anche se ad EZY avanzassero degli equipaggi non li potrebbero inserire sul 757 senza type rating e certificare degli equipagggi per periodi brevi è una pura follia.

Non capisco cmq perchè prendono i 757 invece dei 321 che sono simili come posti a sedere ma almeno hanno i crew certificati!

ciauz sky3boy
 
Anche se ad EZY avanzassero degli equipaggi non li potrebbero inserire sul 757 senza type rating e certificare degli equipagggi per periodi brevi è una pura follia.

Non capisco cmq perchè prendono i 757 invece dei 321 che sono simili come posti a sedere ma almeno hanno i crew certificati!

ciauz sky3boy

Perchè utilizzano crew finlandese. It's easy :D
 
Anche se ad EZY avanzassero degli equipaggi non li potrebbero inserire sul 757 senza type rating e certificare degli equipagggi per periodi brevi è una pura follia.

Non capisco cmq perchè prendono i 757 invece dei 321 che sono simili come posti a sedere ma almeno hanno i crew certificati!

ciauz sky3boy
Preso in wet lease possono prendere quello che trovano più interessante sul mercato tanto prendono il pacchetto completo.
 
Ho volato 2 volte sui quei 757 , ne hanno in servizio tre se non sbaglio.
Andai a Djerba da BGY e ritorno.
Abbastanza malridotti, configurazione fulll Y.
Uno ebbe un problema a un reattore a FCO mi pare.