Sicuramente ne esce leggermente meglio di AdR. Se vuoi andare a Roma quello passa il convento, CIA mi pare non abbia molte possibilita' di aumentare i voli.
non è che nel 2009 quando gli arancioni arrivarono Fiumicino fosse Changi.
Sicuramente ne esce leggermente meglio di AdR. Se vuoi andare a Roma quello passa il convento, CIA mi pare non abbia molte possibilita' di aumentare i voli.
Sicuramente ne esce leggermente meglio di AdR. Se vuoi andare a Roma quello passa il convento, CIA mi pare non abbia molte possibilita' di aumentare i voli.
Credo che per buttarsi a capofitto su una guerra con la concorrenza ci vogliono delle ottime e vitali ragioni, ma diventa inutile se si hanno delle alternative meno onerose che possono evitare inutili dissanguamenti e dispendi di energie. Probabilmente messo il tutto nella bilancia il gioco non ne valeva la candela. Il fatto che Easyjet sia riuscita ad essere così determinata nelle proprie decisioni è strano solo perchè è un comportamento che in questa penisola non ci appartiene... U2 ha esposto le proprie valide ragioni e sinceramente non penso che per questo l'immagine ne esca più di tanto intaccata.
farla sembrare come una disfatta per ADR, per quanto possa far gioire qualche animo, mi sembra un po' forzato.
non è che nel 2009 quando gli arancioni arrivarono Fiumicino fosse Changi.
D'accordo con te.penso ci siano decine di aeroporti che farebbero carte false per avere un traffico di 2mln pax/annui da un vettore che alza i tacchi e se ne va.
Tra l'altro se questi 2 milioni di pax è previsto rimangano, sempre a FCO dovranno passare. Il pax che prende un volo non sa nemmeno se l'aereo è basato lì o meno, e comunque nulla gli cambia dal servizio che si aspetta da una compagnia.
Certe dichiarazioni del vettore fatte pubblicamente secondo me sono anche un po' pericolose e a boomerang, perchè al limite puoi farle se sbaracchi davvero completamente da uno scalo.
Altrimenti accetti di mandare consapevolmente 2 milioni di pax annui (non briciole) attaverso quello che dichiari essere una poor passenger experience.
Non credo ne esca granché bene come immagine.
D'accordo con te.
A livello di comunicazione infatti lo leggo come un attacco ad AdR per cose probabilmente legate al (mancato) accordo contrattuale rinnovato tra le parti.
Questa e' l'argomentazione piu' valida che ho letto oggi!
easyJet attacca Roma Fiumicino
“Ecco perché togliamo la base"
Eccesso di offerta su Roma Fiumicino, costi operativi troppo alti e scarsa redditività degli investimenti. Son queste le ragioni che hanno portato easyJet alla decisione di rinunciare alla base laziale.
Il vettore low cost ha annunciato una forte revisione di piani sull’Italia da aprile 2016, coincidente con l’avvio di una nuova base a Venezia e una crescita degli investimenti a Milano e Napoli. Redistribuendo in modo massiccio gli aeromobili - 29 in tutto quelli basati nel Belpaese - e gli equipaggi sugli scali della Penisola.
Saranno quattro, dunque, gli aerei che la low cost britannica posizionerà sul piazzale della Laguna dalla prossima primavera. Questa mossa arriva a pochi giorni dalla notizia della possibile alleanza tra la stessa easyJet e il colosso di Dubai Emirates, che proprio su Venezia ha deciso di incrementare la capacità.
“L’Italia è un mercato strategico per easyJet – ha ribadito Carolyn McCall, ceo di easyJet, attraverso una nota – e i nostri piani per il 2016 ci consentiranno di aumentare la presenza a Milano, Napoli e Venezia, aree in cui riteniamo ci siano maggiori opportunità di crescita sostenibile di lungo periodo”.
La continuità delle operazioni da Roma Fco viene comunque garantita: “Continueremo ad assicurare collegamenti tra Roma e il network europeo, ma in una modalità più in linea con le esigenze dei passeggeri”
Non manca infatti la nota polemica, legata alla difficoltà delle operazioni su Fco anche a seguito delle conseguenze dell’incendio, avvenuto lo scorso 7 maggio, che tengono sotto scacco il Leonardo da Vinci; un aspetto su cui anche il direttore per l’Italia Frances Ouseley nei giorni scorsi aveva puntato il dito.
“La base di Roma genera ritorni inferiori alle altre basi easyJet – si legge nel documento diffuso ieri -. Il peggioramento dei risultati di Roma Fco deriva da elevati costi aeroportuali, più che raddoppiati dal 2012, e soggetti a ulteriori aumenti nei prossimi anni”.
Non è tenera la low cost guidata da McCall sull’evidenziare le difficoltà del primo scalo aeroportuale italiano: “L’aeroporto di Fco fornisce un’esperienza di viaggio povera – si legge infatti nel documento -, con conseguenze negative sui livelli di puntualità e soddisfazione dei clienti, all’interno di un trend in deterioramento a causa dei livelli eccessivi di crescite di capacità”.
In ogni caso, le stime di traffico sul Da Vinci continuano a essere consistenti: l’anno prossimo le previsioni sono di movimentare circa 2 milioni di pax con collegamenti dalle altre basi europee. TTG
è evidente che qs ritirata di U2 finirà per avvantaggiare anche AZ, oltre che FR e Vueling.
volevo chiedere secondo voi quale impatto potrà avere sullo sviluppo dell'hub di FCO da parte di AZ, quante nuove rotte di MR potranno essere consolidate o aperte.
in fondo credo che la dipartita di U2 non sia del tutto negativa, nell'ottica di sviluppare l'hub romano. non mi sembra che a LHR, CDG, FRA etc ci sia tutta qs presenza low cost come a FCO....
AZ potrebbe beneficiarne migliorando i suoi yield in presenza di un competitor in meno su alcune direttrici ma da qui a pensare ad un'espansione... Il problema è, forse, che laddove U2 lasci un po' più di spazi AZ non è che possa approfittarne così tanto: penso alle direttrici più gettonate, dove U2 non mollerà come LGW, CDG, ORY, AMS, CPH ecc.
Quali sono le destinazioni servite da FCO, da parte di U2?
TLV ma soprattutto TFS hanno ottimi riempimenti