easyJet chiude base FCO, apre base VCE (e BCN) ed espande MXP/NAP nel 2016

U2 si mostra sempre attenta al conto economico, dove il rendimento è insufficiente o è comunque sostanzialmente inferiore alla media si taglia senza problemi. Scelta saggia nel breve periodo, ma che potrebbe portare nel lungo a ritirarsi da tante località strategiche in caso di attacco diretto. Anche perché gli spazi in Europa non sono infiniti e, per quanto in crescita, il traffico totale non è in grado di soddisfare le attese di tutti gli attori.

Come sono andati via, se gli interessa ritornano. Mi scuso per l'ovvieta' ma per una low cost gli avviamenti pesano meno che in altri settori. Adesso a FCO si stanno scannando in tanti, loro non sono leader su quell'apt quindi li lasciano scannare e vanno la dove li porta il soldo e c'e' meno guerra dei prezzi. Se domani le condizioni cambiano potrebbero cambiare politica.

In questi casi penso sempre che evidentemente la possibilita' di restare cosi' "liquidi" sia uno dei vantaggi decisivi che compensa ampiamente la perdita di opportunita' per cui U2 rinuncia ad offrire transiti, quando compagnie piu' scalcinate e con "user experience" molto peggiori li fanno.

E niente contraerea... se la mia azienda periodicamente mi spostasse la scrivania da una citta' all'altra sarebbe pesantissimo. Mi piace l'idea di spostarmi ma vorrei scegliere io dove e quando, cosi' sei proprio in balia degli elementi e hai dei vincoli pazzeschi nel pianificare vita, affetti e lavori di bricolage in case non tue.

Queste sono (salvo errori) le rotte annuali di Easyjet operate con aerei di base FCO che sono quindi candidate alla chiusura:

Amburgo
Amsterdam
Basilea
Berlino SXF
Copenaghen
Ginevra (solo volo serale)
Londra LGW (solo alcune frequenze)
Marsiglia
Monaco
Nantes
Nizza
Parigi ORY (solo alcune frequenze)
Praga
Tel Aviv
Tenerife sud
Tolosa
Vienna

A queste si aggiungono tutte le rotte stagionali estive. C'è da dire che diverse di queste città sono basi Easyjet e quindi i voli potrebbero comunque continuare a venire operati da quelle basi. In ogni caso si preannuncia un deciso taglio di rotte e frequenze a FCO.

Ti capisco meglio di quanto pensi. Io vivo a Londra, ho una madre a Bologna, due zie di cui sono l'unico parente rimasto a Venezia, due figli in Israele, la maggioranza dei miei amici e' sparsa fra gli Stati Uniti, Australia, Italia, Francia, israele, Singapore e Qatar.
Quando ho deciso di emigrare con la famiglia mi avevano detto: Piangerai ma non tornerai piu indietro, ed avevano ragione!

nella discussione mi permetto di sottolineare il passaggio: In addition, Rome Fiumicino airport provides a poor passenger experience which has led to low levels of punctuality and customer satisfaction which the recent capacity increases have exacerbated.

In Inglese il termine poor e' utilizzato nel senso peggiore, vuole dire : fa schifo senza possibilita' d'appello! ... poi sono io quello anti FCO ...

In ogni caso ricordiamo che il servizio che U2 offre presso molte citta' non e' definito esclusivamente in funzione degli aerei basati, ma anche dei voli basati altrove che convergono su quella citta'. Per quanto riguarda Milano l'arrivo di tre aeromobili va ad aggiungersi alla politica di U2 che punta all'espanzione su Milano attraverso aeromobili basati altrove. I servizi che resteranno su FCO saranno solo operati da AM basati altrove.

Amburgo, Amsterdam, Basilea, Berlino, Ginevra, LGW, Nizza, Orly, Tolosa possono essere fatte perfettamente da queste basi, perchè dovrebbero chiudere?

Amburgo, Amsterdam, Basilea, Berlino, Ginevra, LGW, Nizza, Orly, Tolosa possono essere fatte perfettamente da queste basi, perchè dovrebbero chiudere?

Esatto ma bisogna anche vedere come vanno queste rotte per U2 in termini di yield visto che sono tutte operate anche da una o piu' compagnie in concorrenza da FCO. Valuteranno quali valga la pena mantenere e non è affatto detto che siano tutte.

Ovviamente la gran parte di queste rotte non verrà tagliata bensì, magari, vedrà una riduzione di frequenze dovendo essere operata con A/M basati in altri aeroporti. Probabilmente verranno tagliate rotte che venivano propriamente operate con A/M basati a FCO, tipo MRS, MUC, NTE, PRG, TLV, TLS ecc.

Esatto ma bisogna anche vedere come vanno queste rotte per U2 in termini di yield visto che sono tutte operate anche da una o piu' compagnie in concorrenza da FCO. Valuteranno quali valga la pena mantenere e non è affatto detto che siano tutte.
Come e' stato detto chiaramente dalla stessa U2, prevedono dalla S16 di trasportare circa 2milioni di pax da/per FCO.
Paragonati agli attuali 3.8 (circa) significa praticamente dimezzarne la quantita'. Ergo ci saranno sicuramente chiusure e riduzioni.

nella discussione mi permetto di sottolineare il passaggio: In addition, Rome Fiumicino airport provides a poor passenger experience which has led to low levels of punctuality and customer satisfaction which the recent capacity increases have exacerbated.

In Inglese il termine poor e' utilizzato nel senso peggiore, vuole dire : fa schifo senza possibilita' d'appello! ... poi sono io quello anti FCO ...
Che FCO faccia pena a livello customer experience/satisfaction lo sappiamo tutti. Che abbia realmente influito sulla decisione ho i miei dubbi, visto che U2 a Roma gli aerei li riempie anche con la situazione attuale di FCO.
Ritengo invece che oltre ai fattori gia elencati in precedenza da DusCgn e da Tienneti, la frase riferita alla poor passenger experience vada letta piu' in chiave polemica nei confronti di AdR che evidentemente non ha trattato U2 con i guanti da un punto di vista contrattuale/tariffario. Lo leggo come un "non abbiamo trovato un accordo che ci soddisfava e quindi alziamo i tacchi e ce ne andiamo".

Che FCO faccia pena a livello customer experience/satisfaction lo sappiamo tutti. Che abbia realmente influito sulla decisione ho i miei dubbi, visto che U2 a Roma gli aerei li riempie anche con la situazione attuale di FCO.
Ritengo invece che oltre ai fattori gia elencati in precedenza da DusCgn e da Tienneti, la frase riferita alla poor passenger experience vada letta piu' in chiave polemica nei confronti di AdR che evidentemente non ha trattato U2 con i guanti da un punto di vista contrattuale/tariffario. Lo leggo come un "non abbiamo trovato un accordo che ci soddisfava e quindi alziamo i tacchi e ce ne andiamo".

+1

come spiegato bene nell'analisi di Bloomberg, U2 si ritira per la concorrenza di Vueling & Ryanair

EasyJet opened its Rome base in 2009, but has been relegated to second place among the budget airlines behind Vueling, according to data compiled by Barclays.

http://www.bloomberg.com/news/artic...rome-fiumicino-base-as-discount-rivals-expand

penso ci siano decine di aeroporti che farebbero carte false per avere un traffico di 2mln pax/annui da un vettore che alza i tacchi e se ne va.
Tra l'altro se questi 2 milioni di pax è previsto rimangano, sempre a FCO dovranno passare. Il pax che prende un volo non sa nemmeno se l'aereo è basato lì o meno, e comunque nulla gli cambia dal servizio che si aspetta da una compagnia.
Certe dichiarazioni del vettore fatte pubblicamente secondo me sono anche un po' pericolose e a boomerang, perchè al limite puoi farle se sbaracchi davvero completamente da uno scalo.
Altrimenti accetti di mandare consapevolmente 2 milioni di pax annui (non briciole) attaverso quello che dichiari essere una poor passenger experience.
Non credo ne esca granché bene come immagine.

penso ci siano decine di aeroporti che farebbero carte false per avere un traffico di 2mln pax/annui da un vettore che alza i tacchi e se ne va.
Tra l'altro se questi 2 milioni di pax è previsto rimangano, sempre a FCO dovranno passare. Il pax che prende un volo non sa nemmeno se l'aereo è basato lì o meno, e comunque nulla gli cambia dal servizio che si aspetta da una compagnia.
Certe dichiarazioni del vettore fatte pubblicamente secondo me sono anche un po' pericolose e a boomerang, perchè al limite puoi farle se sbaracchi davvero completamente da uno scalo.
Altrimenti accetti di mandare consapevolmente 2 milioni di pax annui (non briciole) attaverso quello che dichiari essere una poor passenger experience.
Non credo ne esca granché bene come immagine.

Sicuramente ne esce leggermente meglio di AdR. Se vuoi andare a Roma quello passa il convento, CIA mi pare non abbia molte possibilita' di aumentare i voli.