easyJet aggiunge SUF, BDS, CPH, SOF e ARN da MXP

Ecco il comunicato in lingua italiana:

inque nuove tratte verso Brindisi, Copenhagen, Lamezia Terme, Sofia e Stoccolma
In arrivo oggi l’undicesimo aereo della base italiana easyJet che è diventata la più importante dell’Europa continentale.
Cinque nuove tratte verso Brindisi, Copenhagen, Lamezia Terme, Sofia e Stoccolma.

La compagnia riconferma così il proprio impegno a Malpensa con investimenti per 600 milioni di Euro e 500 dipendenti italiani entro gennaio 2009.

easyJet, la compagnia aerea low cost leader in Europa, annuncia oggi l’arrivo dell’undicesimo aereo di base all’aeroporto di Milano Malpensa e un ulteriore impegno della compagnia nell’aeroporto milanese.

L’undicesimo aereo di base a Malpensa è stato personalizzato con il logo “I love Malpensa” che identifica la campagna, recentemente lanciata da easyJet, a sostegno dell’aeroporto e grazie alla quale sono state raccolte circa 3000 firme dei cittadini milanesi che hanno così testimoniato il loro legame con l’aeroporto.

Il nuovo aereo servirà cinque nuove rotte verso le capitali europee di Copenhagen, Stoccolma, Sofia e le due tratte domestiche di Brindisi e Lamezia Terme. Inoltre easyJet incrementerà le frequenze sulle importanti rotte di Barcellona, Napoli, Amsterdam e Parigi a partire da ottobre.

Andy Harrison, Chief Executive di easyJet, durante la cerimonia di inaugurazione dell’undicesimo aereo a Malpensa ha affermato:

“Stiamo investendo 600 milioni di Euro per fare in modo che Malpensa diventi per noi uno degli aeroporti meglio collegati d’Europa. Entro Il 2009 avremo una flotta di 15 aerei di base a Milano.”

“Un passeggero su cinque vola con easyJet e questo ci ha fatto diventare la compagnia principale di Malpensa. Grazie a questa crescita fenomenale, Malpensa è diventata la base easyJet più importante dell’Europa continentale.”

easyJet ha inaugurato la base di Milano Malpensa nel marzo del 2006 generando un traffico di 1.1 milioni di passeggeri nel 2006. Nel 2007 il numero è raddoppiato a 2.2 milioni. Per il 2008 easyJet si aspetta un traffico di 3.5 milioni di passeggeri, mentre la quota di mercato è cresciuta fino al 19% nel giugno 2008, facendo di easyJet il principale operatore di Malpensa (Alitalia, il secondo, detiene il 14%).

easyJet al momento impiega 350 persone a Malpensa, numero destinato a crescere a 500 entro gennaio 2009. Questa estate easyJet offre 64 tratte in Italia, di cui 26 da e per Milano e Roma.

A ottobre, easyJet aggiungerà due ulteriori aerei alla base di Malpensa, portando a 13 il numero totale di aeromobili per l’inizio della stagione invernale, dopo soli due anni e mezzo dal lancio della basa propria base italiana.

Nel comunicato, tra le altre, non vedo ufficializzate alcune anticipazioni quali il raddoppio del MXP-BRU e del terzo su BRI per il next winter. Per quest'ultimo figurava una richiesta di slot. Forse più in là?

Questo era già annunciato nel comunicato stampa di lancio della rotta:

Pour cette nouvelle liaison vers Milan-Malpensa, un seul vol quotidien est prévu pour l’instant, mais easyJet prévoit de très vite doubler les fréquences pour passer à deux vols quotidiens, proposant ainsi un service particulièrement adapté aux hommes d’affaires.

MAN compariva in vecchie richieste di slot sul sito SEA. In Germania HAM mi pare la più plausibile, non c'è concorrenza low cost come su CGN ed escluderei MUC. FRA ha problemi di slot.

Sia Monaco sia amburgo sono già aeroporti del network comunque quindi nulla è escluso. Anche se la presenza EZY in Germania, al netto di Berlino è precaria.

Adesso il quadro europeo mi pare piuttosto completo. Direi che mancano MAN, WAW, KRK, BUD, HAM e OSL.

La più plausibile mi pare Manchester.

Sulla Polonia c'è ora un'ottima offerta...a meno che EZY voglia prendersi il posto di VE, non trovo sia necessario si lanci in questa avventura. Va pure considerato che lo slancio di EZY in Polonia ha subito grosse battute d'arresto e scarsi successi d'eccellenza...per via della concorrenza di Ryanair e Wizzair, ormai padrone della scena LC.

Su Budapest hanno ridotto molto negli ultimi tempi e quest'inverno dovrebbero rimanere solo 3/4 rotte. Non penso vogliano investire più di tanto in Ungheria (anzi...la tendenza è quella a disinvestire), a meno di grandi svolte improvvise.

I voli da Amburgo stanno andando maluccio. Si salva BSL.

Oslo per ora non è nelle mire espansionistiche di easyJet, in quanto la scena LC è già piuttosto affollata e con players tosti.

La mia wish-list riguardo a nuove potenziali destinazioni da Malpensa include :

- Manchester
- Thessaloniki
- Malta
- Casablanca
- Bilbao
- Faro

Ultima modifica:
7??? Ma non sono un tantino troppe?

Infatti... per questo credo che Air Italy e My Air siano le più probabili a perdere lo scontro con le new entry.. A questo punto avremmo solo 2 compagnie su MXP ed 1 (FR) su BGY con un 3xw... Queste sono solo ipotesi... può anche darsi che tutte continuino ad operare appassionatamente, siamo in Italia...

Devi però considerare anche il fatto che di queste 7 compagnie, AZ dovrebbe tornare con l'orario invernale su LIN con 1 daily, così come U2 su MXP e AP su LIN. Tutte le altre operano con frequenze inferiori al daily: FR 3xw, AirItaly 3xw e MyAir 6xw
Correggetemi se ne ho cannata qualcuna :-)

Ultima modifica da un moderatore:
Effettivamente da MAN si liberano ad ottobre parecchi posti lasciati da rotte che verranno cancellate ex GB. Il volo quindi potrebbe esssere effettuato con aereo base MAN.

La più plausibile mi pare Manchester.

Sulla Polonia c'è ora un'ottima offerta...a meno che EZY voglia prendersi il posto di VE, non trovo sia necessario si lanci in questa avventura. Va pure considerato che lo slancio di EZY in Polonia ha subito grosse battute d'arresto e scarsi successi d'eccellenza...per via della concorrenza di Ryanair e Wizzair, ormai padrone della scena LC.

Su Budapest hanno ridotto molto negli ultimi tempi e quest'inverno dovrebbero rimanere solo 3/4 rotte. Non penso vogliano investire più di tanto in Ungheria (anzi...la tendenza è quella a disinvestire), a meno di grandi svolte improvvise.

I voli da Amburgo stanno andando maluccio. Si salva BSL.

Oslo per ora non è nelle mire espansionistiche di easyJet, in quanto la scena LC è già piuttosto affollata e con players tosti.

La mia wish-list riguardo a nuove potenziali destinazioni da Malpensa include :

- Manchester
- Thessaloniki
- Malta
- Casablanca
- Bilbao
- Faro

Bilbao con poche frequenze ci potrebbe stare. Vueling l'abbandonò dopo poco se non erro. Faro eventualm. stagionale. Su Malta e Salonicco si scontrerebbe con AO e VE però :D E su CMN con jet4u.

La strategia di U2, a detta loro, è quella di rendere MXP l'aeroporto meglio servito del loro network. E' evidente che cercheranno di collegarlo al maggior numero di rotte possibili tra quelle già servite da U2 o aprendone ex novo come ARN. Per me BUD, HAM e qualcosa in Polonia hanno una qualche speranza d'essere aperte.

Bisogna capire se dopo gennaio con 15 aeromobili la prospettiva è di prendersi una pausa o continuare a crescere. Ma penso di si, senza AZ, U2 ci sguazza a MXP.

Bilbao con poche frequenze ci potrebbe stare. Vueling l'abbandonò dopo poco se non erro. Faro eventualm. stagionale. Su Malta e Salonicco si scontrerebbe con AO e VE però :D E su CMN con jet4u.

BIO la vedrei bene come 4xw. E' fra l'altro l'ultima destinazione iberica di Alitalia da Malpensa...ad eliminarla ci vuol poco.

FAO per me potrebbe reggere tutto l'anno come 3xw.

MLA con Volare era stata annunciata come 4xw, ora è 3xw e d'inverno forse ne opereranno massimo 2xw. C'è bisogno di un vettore più forte tutto l'anno, che affianchi l'Air Malta.

CMN è un mercato promettente in via d'espansione. Al momento ci sono Alitalia, Ram e Jet4you.

Se easyJet dovrebbe aprire un collegamento ad alta frequenza su SKG (da 4xw in su) spazzerebbe Air One in men che non si dica...la quale fa fatica a riempire ATH persino d'estate, a differenza delle concorrenti.

Ottime rotte, ma mi sembra strano che si possa affermare che MXP è l'aeroporto europeo del continente più importante... SXF, GVA sono messe molto meglio.