easyJet aggiunge SUF, BDS, CPH, SOF e ARN da MXP


La butto li'...ma non è che a Reggio molte compagnie "fanno fatica" ad arrivare perche' bisogna aver piloti autorizzati per l'atterraggio e quindi evitano investire su questo aspetto preferendo piloti-e rotte-piu' flessibili?

Solita scusa trita e ritrita, peccato che la era motivazione è che l'aeroporto di Reggio mi dispiace dirlo è gestito da incompetenti.

Ci atterra persino il 757 e non può atterrarci un 319......E poi ricordiamo che riguardo l'abilitazione su Reggio mi pare siano stati tagliati molti passaggi burocratici alleggerendo in questo modo tutto l'iter.
 
io tutta questa difficolta a Reggio non la vedo, anche perchè quando gioca la Reggina molte compagnie che qui non vengono mai ,atterrano facilmente, la stessa air italy polska che atterra con un 757.

Purtroppo non è una cosa soggettiva...per legge un pilota che atterra a Reggio deve avere una autorizzazione speciale e una formazione specifica,che piaccia o no.
Sicuramente la posizione e la forma della pista non sono delle migliori.
Questo fatto secondo me influisce pesantemente sulla programmazione e sulle decisioni delle compagnie e sulla rotazione dei piloti,che costano di piu' perche' devono ,diciamo cosi',essere formati...con relativi costi aggiuntivi.
Scusate il linguaggio poco tecnico,spero di essere stato comunque chiaro.
 
Secondo me a breve MyAir e Air Italy molleranno BDS.

[...] allo stato attuale, per il prossimo winter si prospetta da BDS per Milano:

LIN: Alitalia e Airone
MXP: Volareweb, AirItaly e EasyJet (tutte con max 1 volo al giorno)
BGY: MyAir e Ryanair

C'è da dire che U2 con queste aggiunte copre da MXP tutto il territorio nazionale [..] La cacciata di AZ come traffico domestico ha forse permesso tale espansione nazionale [..]

Penso che invece saranno tutti pax rubati al treno.

Ottima notizia per Brindisi. [..] Ma quali finanziamenti e finanziamenti, questi voli si reggono benissimo con le loro gambe!

Concordo. ;-)

Il collegamento con Copenaghen è una piacevole sorpresa. Ottimo.
 
Purtroppo non è una cosa soggettiva...per legge un pilota che atterra a Reggio deve avere una autorizzazione speciale e una formazione specifica,che piaccia o no.
Sicuramente la posizione e la forma della pista non sono delle migliori.
Questo fatto secondo me influisce pesantemente sulla programmazione e sulle decisioni delle compagnie e sulla rotazione dei piloti,che costano di piu' perche' devono ,diciamo cosi',essere formati...con relativi costi aggiuntivi.
Scusate il linguaggio poco tecnico,spero di essere stato comunque chiaro.
Infatti.
Per altro in esatte sicuramnete avrebbero difficoltà a decollare a pieno carico, cosa che non rientra nella filosofia low cost.

Tra l'altro è normale che vanno su SUF dove non hanno problemi tecnici e un bacino d'utenza già maturo.

Un reggino può scegliere di andare a Catania come a Lamezia, avvantaggiandosi della scelta di ben 2 aeroporti.
 
Bellissima notizia. Ho sempre invidiato Stoccolma ed Oslo per le loro tante rotte lowcost verso l'Italia. Finalmente ne avremo anche a CPH!

Si beh in entrambi i casi con mamma FR si parla di aeroporti a centinaia di chilometri dalla città din questione e con servizi non proprio economici di trasferimento a tali aeroporti.
Non c'è paragone con U2!
 
Si beh in entrambi i casi con mamma FR si parla di aeroporti a centinaia di chilometri dalla città din questione e con servizi non proprio economici di trasferimento a tali aeroporti.
Non c'è paragone con U2!

Beh, effettivamente hai ragione. Comunque, i collegamenti a Stoccolma ed Oslo ci sono, pur non proprio economici. A noi "Copenaghesi" restano le opzioni Billund (3 ore in macchina) e Lubecca/Amburgo (4 ore)...

L'offerta lowcost a Copenaghen ormai è praticamente inesistente. Sterling opera con prezzi decisamente più alti di prima, in realtà ci sono solo le rotte di EZY (Berlino, Londra), Skyeurope (Vienna, Praga e Bratislava) e Norwegian (Oslo, Stoccolma e Varsavia).
 
Mi sembrano tutte novità molto interessanti quelle di Easyjet con BDS e SUF completano l'offerta di voli sul sud Italia e con Copenaghen finanlmente avremo una vera low cost per la capitale Danese. L'unica rotta su cui sono un po' dubbioso è Sofia che dovrebbe essere principalmente pensata per il traffico etnico, anche se partono molto cauti con solo un 3x week.

Per quanto riguarda gli orari invece mi sembrano putroppo decisamente negativi tutte le nuove rotte sono operate nella fascia pomeridiana di centro giornata che le rendono poco fruibili sia per i pax business che leisure. Speriamo che possanno migliorare già con l'orario invernale da fine ottobre in poi.

Speriamo anche che venga confermata la prevista rotta su Stoccolma che sarebbe una novità davvero interessate visto che al momendo tranne un misero 2x week stagionale di SAS non ci sono voli da MXP alla capitale svedese e credo che avrebbe un ottimo successo.

Per quando riguarda gli effetti di queste nuove rotte sulla concorrenza vedo a rischio chiusura AirItaly su BDS e in forte concorrenza Volareweb sia su BDS che su SUF infatti U2 opera proprio in coincidenza degli orari dei voli VE.

Sulla MXP-CPH a deciso rischio chisura il volo di Sterling che ha tariffe per nulla da low cost (molto spesso costa meno SAS) ed è solo un 4x week contro il daily di U2
 
Ecco il comunicato stampa in inglese della conferenza stampa di oggi, viene confermata Stoccolma come nuova rotta e inoltre anche Amsterdam aumenta le frequenze passando presumibilmente a 3x daily.


easyJet announces further expansion at Milan Malpensa

easyJet, Europe’s leading low-fares airline, today celebrates the arrival of its eleventh based aircraft at Milan Malpensa Airport and announces the airline’s further expansion at Northern Italy’s most important airport.

In October, easyJet will base two additional aircraft at Malpensa, bringing the total number up to 13 by the beginning of the Winter Schedule, just two and a half years after the launch of the base.

These aircraft will serve five new routes to European capitals Copenhagen, Stockholm and Sofia as well as domestic links to Brindisi and Lamezia Terme. In addition, easyJet will increase frequencies on key routes to Barcelona, Naples, Amsterdam and Paris in October.

Speaking at a press conference in Milan today, easyJet Chief Executive Andy Harrison said:

“We are investing €600m to make Malpensa one of the best-connected airports in Europe. By January 2009, we will have a fleet of 15 aircraft in Milan.”

“With one in five passengers flying with easyJet, we have now become the largest airline in Malpensa. Thanks to this phenomenal growth, Malpensa has now become easyJet’s largest base on the European continent.”

easyJet opened its Milan Malpensa base in March 2006, carrying 1.1m passengers during the year. In 2007, this figure doubled to 2.2m. This year easyJet expects to carry 3.5m passengers. easyJet’s capacity share at the airport has grown to 19% in June 2008, making easyJet the largest operator at Malpensa ahead of Alitalia with 14%.

easyJet currently employs 350 crew at MXP and expects this figure to rise to 500 by January. This summer, easyJet offers 64 routes in Italy, of which 26 are in Milan and 10 in Rome.

The 11th aircraft based in Milan displays a special “I love Malpensa” decal.
 
Mah comunque le rotte annunciate oggi non vanno di sicuro a riempire i giri macchina dei due nuovi aeromobili... Ne mancano.

Ma infatti l'annuncio di oggi non va certo a esaurire tutte le novità per l'orario invernale, è solo una prima parte, altre news ci saranno in seguito...
 
Nel comunicato, tra le altre, non vedo ufficializzate alcune anticipazioni quali il raddoppio del MXP-BRU e del terzo su BRI per il next winter. Per quest'ultimo figurava una richiesta di slot. Forse più in là?