E Ryanair minaccia di dire addio all'Italia

Citazione:Messaggio inserito da airblue

Quindi dato che il vantaggio non è facilmente documentabile, è meglio riflettere molto attentamente prima di elargire contributi a tutti. In particolar modo penso al dare contributi a società estere che in Italia non hanno neppure un dipendente.

se è per questo, in Italia si continua a elargire contributi e si scrivono leggi 'ad hoc' per aziende -italiane- che ormai producono tutto o in parte all'estero, e che in Italia hanno solo piu' la sede legale o poco piu'.
almeno l'indotto turistico serve come volano alle piccole aziende inserite nel territorio, aziende che si sa oggi rappresentano l'unica vera ricchezza della nostra economia...

Citazione:Messaggio inserito da Pisano

Quindi dato che il vantaggio non è facilmente documentabile, è meglio riflettere molto attentamente prima di elargire contributi a tutti. In particolar modo penso al dare contributi a società estere che in Italia non hanno neppure un dipendente.

Se ti riferisci a RyanAir sbagli..... ci sono molti dipendenti ITALIANI , dai piloti al personale di Volo.

Tiz

Per l'ennesima volta ti invito a leggere meglio quello che scrivo, in modo particolare:
"In particolar modo penso al dare contributi a società estere che in Italia non hanno neppure un dipendente.

Che ci siano dipendenti di nazionalità Italiana è una cosa, ma ciò non significa che il vettore ha i dipendenti in Italia (vedi tipologia contratto).

Citazione:Messaggio inserito da Frequent Flyer
se è per questo, in Italia si continua a elargire contributi e si scrivono leggi 'ad hoc' per aziende -italiane- che ormai producono tutto o in parte all'estero, e che in Italia hanno solo piu' la sede legale o poco piu'.
almeno l'indotto turistico serve come volano alle piccole aziende inserite nel territorio, aziende che si sa oggi rappresentano l'unica vera ricchezza della nostra economia...

Il fatto che si continua a elargire contributi e si scrivono leggi 'ad hoc' per aziende è sbagliato.

Ma per cambiare si deve iniziare da qualche punto....

Il fatto che si continua a elargire contributi e si scrivono leggi 'ad hoc' per aziende è sbagliato.

Ma per cambiare si deve iniziare da qualche punto....

direi che stiamo andando un po' fuori topic...quindi rientro nei "ranghi"

;)

Il mio precedente messaggio non significava che io approvassi o disapprovassi una forma di finanziamento o l'altra.
So benissimo che tanta gente che riempie le cabine di FR non riempirà mai ne le cabine di AZ ne le cabine di BA, ma si tratta di una clientela diversa.
Però ne faccio una questione di proncipio, o si finanzia e si finanzia tutti o non si finanzia nessuno.
solo che se non si finanzia nessuno (ed i prestiti ponte NON sono soldi a fondo perduto) va a finire che il sitema dei trasporti deve reggersi da solo. Reggersi da solo vuole dire che l'aeroporto X ceh vuole pagare la compagnia Y per effettuare voli a partire dal suo sedime deve stare i piedi da solo senza finanziamenti statali e distribuire alle compagnie una ulteriore quota di soldi oltre i requisiti di sistema.
Personalmente, da persona che lavora nel settore dei trasporti, sono stanco di vedere soldi statali distribuiti qua e la per aprire il piccolo aeroporto, per mantenere la piccola ferrovia diesel, per finanziare 5 corse di corriera che viaggiano vuote attraverso paesini dove non abita più nessuno ecc.. ecc.. quando nelle regioni dove vi sono REALI carenze ed eccessi di domanda non ci sono soldi per fare investimenti.
Tenete presente che la spesa corrente per tutto il settore dei trasporti cuba per il Paese un valore solo di poco inferiore a quello della spesa sanitaria e più di quella previdenziale.
Ora si deve tagliare, a partire dai finanziamenti agli aeroporti che fanno 10 voli al giorno, dalle ferrovie di campagna, alle autolinee inutilizzate ed agli sgravi fiscali per gli autotrasportatori.
perchè non si può pertendere che in un sistema dove pantalone paga per tutti che qualcuno (solo AZ) campi dei soldi suoi.

Citazione:Messaggio inserito da Pelush
Personalmente, da persona che lavora nel settore dei trasporti, sono stanco di vedere soldi statali distribuiti qua e la per aprire il piccolo aeroporto, per mantenere la piccola ferrovia diesel, per finanziare 5 corse di corriera che viaggiano vuote attraverso paesini dove non abita più nessuno ecc.. ecc.. quando nelle regioni dove vi sono REALI carenze ed eccessi di domanda non ci sono soldi per fare investimenti.
Tenete presente che la spesa corrente per tutto il settore dei trasporti cuba per il Paese un valore solo di poco inferiore a quello della spesa sanitaria e più di quella previdenziale.
Ora si deve tagliare, a partire dai finanziamenti agli aeroporti che fanno 10 voli al giorno, dalle ferrovie di campagna, alle autolinee inutilizzate ed agli sgravi fiscali per gli autotrasportatori.
perchè non si può pertendere che in un sistema dove pantalone paga per tutti che qualcuno (solo AZ) campi dei soldi suoi.

Mi spiace dover quotare questo post, poichè io sono un sostenitore del servizio pubblico con 5 corse di autolinea anche nella frazione di 20 abitanti, di cui 19 over 70enni.

Tuttavia la realtà dei fatti è che i soldi che garantire TUTTI i servizi non ci sono, e così per mantenere le 5 corse di autolinea, abbiamo situazioni di assoluta carenza di servizi nelle grandi città e periferie dove risiede gran parte della popolazione.

Lo stesso discorso vale anche per gli scali. E' inutile che 20 aeroporti spendano X e poi non ci sono i soldi per rafforzare gli aeroporti hub e i loro collegamenti terrestri.

La ricaduta che si ha sul terrotorio se avessimo un vero hub è nettamente superiore alle migliaia di turisti portati a PSR, AOI o PSA dalle low cost.

So benissimo che tanta gente che riempie le cabine di FR non riempirà mai ne le cabine di AZ ne le cabine di BA, ma si tratta di una clientela diversa.

Anni fa volavo dalla Spagna verso Italia con AZ, o con IB, oppure Aur Europa, addiritura in treno o con la nave da BCN a Genova. Adesso, solo volo, e sempre con FR, Vueling, Myair, Clickair, ecc. Mai piu Alitalia, grazie.

In genere spendo in una settimana piu di 1000 € in alberghi (Italia e cara in rapporto qualità/prezzo con Francia, Spagna Germania, ecc), ristoranti, bar, café, libri, noleggio vetture, benzina, ecc. ecc. Sono un turista low cost? Non credo, anche se mi tolgono il collegamneto diretto della mia città con FR, probabilmente smettero di fare 6/7 viaggi l'anno in Italia, e andro altrove.

Lo stesso faranno tanti che adesso vanno in Italia perche c'e il collegamento diretto da Saragozza, Santander, Siviglia, Santiago, ecc. E tanti inglesi, tedeschi o belghi, se possono scegliere fra passare un WE a Verona o Napoli (a prezzo 250 € A/R, non parliamo di un Londra-FCO o MXP) o a Valencia o Siviglia (a 70 € A/R), credo non avranno dubbi. Verrano sicuramente a Valencia o Siviglia. Grazie di nuovo a Alitalia.

Italia, primo paese turistico negli anni 70, purtroppo oggi non e piu cosi. Tanti ristoranti, alcuni alberghi, agenzie noleggio vetture, ecc. hanno fatto tanti sforzi per modernizzarsi nelle ultime decade, peccato che il vettore aereo non abbia fatto gli stessi sforzi, e che ancora si cerci di salvarlo. Se Bianchi crede che i 12 milioni di pax di FR in Italia voleremo nello stesso modo con AZ, stiamo freschi, anche non credo che mai AZ sia in grado di operare un volo di Santander a Roma e farlo rentabile.

Juan è il tipico esempio di come si possa fare pubblicità negativa gratis grazie ai forums.

bravo I-FORD, quoto assolutamente. [:304]

spesso, qui e in altri forum, partono campagne denigratorie nei confronti di compagnie che ...sanno di "pilotato". non dimentichiamo mai di citare fonti certe e dati verificabili: i pareri soggettivi possono fuorviare, e soggettivi devono rimanere.

juan, vorrei capire in cosa differisce alitalia da lufthansa, swiss, british e la stessa iberia che NON operano tutte queste rotte che citi tu nè su saragozza nè su altre città spagnole...

[:304][:304][:304][:304][:304][:304][:304][:304][:304][:304][:304] complimenti al governo... è così che attireremo i turisti stranieri... Se Ryanair dovesse mai togliere le rotte nel nostro Paese vorrà dire che molto turismo incoming andrà a farsi friggere.... e poi voglio vedere quanti pax riusciranno a movimentare i piccoli aeroporti che si vedranno costretti a chiudere (vedi: aeroporto di Brescia) [:304][:304][:304][:304]

Bravo I.FORD sono completamente daccordo con te !!

Se pensate che i milioni di Italiani (molti giovani) che oggi volano Ryanair possono in futuro farlo con Alialia o Meridiana vi sbagliate di grosso. Primo perchè non potranno permettersi certe rotte e secondo perchè non potranno mai fare certi prezzi.
Volare.. deve essere per tutti e non per pochi businnes man con la puzza sotto al naso.

[:306]

Citazione:Messaggio inserito da charly
Se pensate che i milioni di Italiani (molti giovani) che oggi volano Ryanair possono in futuro farlo con Alialia o Meridiana vi sbagliate di grosso.

Sentiamo le motivazioni del grande esperto sul perchè milioni di Italiani non possono più viaggiare....

Se pensate che i milioni di Italiani (molti giovani) che oggi volano Ryanair possono in futuro farlo con Alialia o Meridiana vi sbagliate di grosso.

Sentiamo le motivazioni del grande esperto sul perchè milioni di Italiani non possono più viaggiare....
Perchè Alitalia e Meridiana non saranno mai low cost. Per fare le low cost ci voglioni flotte omogenee ma soprattutto ci vuole la vocazione. Quando Meridiana potevano farsi una sana concorrenza a base di tariffe sulla Sardegna,si misero daccordo e tennero i prezzi alti in regime di quasi monopolio.
Io non sono un grande esperto ma ho detto quello che penso.
Se potete fatemi capire come potrebbero essere sostituite le low cost da i nostri vettori. Non ho le presunzione di avere la verità in mano.
Grazie

Perchè Alitalia e Meridiana non saranno mai low cost. Per fare le low cost ci voglioni flotte omogenee ma soprattutto ci vuole la vocazione. Quando Meridiana potevano farsi una sana concorrenza a base di tariffe sulla Sardegna,si misero daccordo e tennero i prezzi alti in regime di quasi monopolio.
Io non sono un grande esperto ma ho detto quello che penso.
Se potete fatemi capire come potrebbero essere sostituite le low cost da i nostri vettori. Non ho le presunzione di avere la verità in mano.
Grazie

Scusa..Meridian e Alitalia.
[:306]

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Su questo sono in disaccordo assoluto.
La rovina dell' aviazione italiana è quella di ragionare pensando al numero di dipendenti, elargendo soldi per mantenere posti di lavoro finti. Se ha senso economico pagarsi un volo è per le ricadute economiche sul territorio, non perché si creano posti di lavoro in Italia. Quello poi già succede con i servizi a terra.
E poi in Italia lavora ormai una discreta quantità di stranieri, avrebbe poco senso pagare un vettore perché assuma qualcuno che magari immigra in Italia apposta.

Per dirla tutta l'erogazione di contributi (pubblici, non c'è nulla di male in se) dovrebbe essere valutata anche tramite analisi costi benefici economiche (ovvero che guardino il benessere della collettività e non i bilanci di qualche soggetto).
Se il gestore aeroportuale va in perdita ma i voli che riesce ad avere generano grandi ritorni in termini economici (ripeto, non finanziari) per la collettività e tali da compensare i costi sociali, non trovo scandaloso che si introducano dei sussidi e che paghi il contribuente (del resto, il problema è esattamente equivalente alla realizzazion di una nuova strada o al sussidio dei servizi ferroviari)

Mi spiace dover quotare questo post, poichè io sono un sostenitore del servizio pubblico con 5 corse di autolinea anche nella frazione di 20 abitanti, di cui 19 over 70enni.

Tuttavia la realtà dei fatti è che i soldi che garantire TUTTI i servizi non ci sono, e così per mantenere le 5 corse di autolinea, abbiamo situazioni di assoluta carenza di servizi nelle grandi città e periferie dove risiede gran parte della popolazione.

Lo stesso discorso vale anche per gli scali. E' inutile che 20 aeroporti spendano X e poi non ci sono i soldi per rafforzare gli aeroporti hub e i loro collegamenti terrestri.

La ricaduta che si ha sul terrotorio se avessimo un vero hub è nettamente superiore alle migliaia di turisti portati a PSR, AOI o PSA dalle low cost.

quoto entrambi (tranne la frase finale sull'hub), aggiungendo che proprio dati i vincoli di bilancio (per i fondi pubblici) è necessario fare sempre analisi quantitative e decidere se sussidiare dei servizi aerei o dei servizi di autobus o le ferrovie di campagna o il malpensa express (certo, resterebbe poi il problema distributivo, ma questo è un altro discorso)

Citazione:Messaggio inserito da chef

Per dirla tutta l'erogazione di contributi (pubblici, non c'è nulla di male in se) dovrebbe essere valutata anche tramite analisi costi benefici economiche (ovvero che guardino il benessere della collettività e non i bilanci di qualche soggetto).

non trovo scandaloso che si introducano dei sussidi e che paghi il contribuente (del resto, il problema è esattamente equivalente alla realizzazion di una nuova strada o al sussidio dei servizi ferroviari)

Non c'è nulla di male nell'erogazione di contributi pubblici?
Ed allora se non c'è nulla di male perchè negli Stati Uniti, paese con l'economia più liberista del mondo, sono assolutamente vietati?!?!?!?

Citazione:Messaggio inserito da I-VALE

Ed allora se non c'è nulla di male perchè negli Stati Uniti, paese con l'economia più liberista del mondo, sono assolutamente vietati?!?!?!?

E' per l'appunto una scelta di politica economica

Citazione:Messaggio inserito da I-VALE

Anche in Europa i contributi pubblici ai vettori aerei sono vietati. Sono permessi contributi marketing per lo start up di nuove rotte in conformità con la sentenza relativa al caso FR/Charleroi.