È pronto al decollo il collegamento Oristano-Ciampino

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Si ma Cagliari è oltre i tre milioni, Olbia e Alghero sul milione e mezzo ! Solo Tortolì è poco trafficato ! Non vedo male Oristano ! Meglio che lasciarlo abbandonato ! Magari con Olbia e Alghero saturati di aerei privati [il primo] e con poco piazzole il secondo magari un pò di voli privati BIZ potrebbe averne Oristano ! Magari anche Aeroclub [tenendo tariffe per cherosene e altre tasse a livelli competitivi] e antincendio visto che la Sardegna in estate ha tanto bisogno di mezzi aerei ben dislocati nel territorio !

E' già così, sia per quanto riguarda i voli di aviazione generale e business (pochi) che per l'antincendio. I mezzi ad ala rotante della Protezione Civile e del Corpo Forestale sono dislocati proprio a Fenosu dove ha sede il coordinamento regionale dell'antincendio. Queste sono tutte cose già esistenti e funzionanti da quando lo scalo è stato riaperto (tranne il servizio antincendio che esiste da prima).
L'Aeroclub di Oristano è esistito fino a qualche anno fa ed è andato in malora unitamente ad altre realtà (ricordo anche la scuola di paracadutismo e l'Aeronike negli anni 80) a causa delle varie chiusure forzate a cui è stato sottoposto l'aeroporto.
Riguardo i voli business credo che si possa fare meglio a Cagliari, ho avuto modo di volare con velivoli di questo tipo e scambiando quattro chiacchiere con gli equipaggi non avevo sentito commenti molto lusinghieri.

Riguardo i voli business credo che si possa fare meglio a Cagliari, ho avuto modo di volare con velivoli di questo tipo e scambiando quattro chiacchiere con gli equipaggi non avevo sentito commenti molto lusinghieri.

E' stato come hai letto nel link che ti ho postato, bandita la ristrutturazione (?) del terminal di AG, che penso sarà (da quello che ho capito) l'ex caserma dell'aviazione quella in stile fascista che si trova dall'altra parte dell'aeroporto.

Lo proporrei come thread del mese se non fosse appena spuntato quello sulla poesia di Bossi per Malpensa...

DaV

è stato un colpo davvero basso del presidente!
questo 3ad, ben alimentato, poteva diventare epico. pian piano arrivavamo alla seconda pista per AHO, all'altiporto di Tempio Pausania ed alla TAV Tortolì-Aritzo.

E' stato come hai letto nel link che ti ho postato, bandita la ristrutturazione (?) del terminal di AG, che penso sarà (da quello che ho capito) l'ex caserma dell'aviazione quella in stile fascista che si trova dall'altra parte dell'aeroporto.

Effettivamente l'imbarco per l'aviazione generale ora è abbastanza macchinoso e comporta perdite di tempo notevoli, una struttura nuova non sarebbe male, ma mi hanno parlato di organizzazione assente per questo tipo di voli. Un tempo si era parlato di un interessamento di Eccelsa per questo tipo di attività, e probabilmente non sarebbe un male.
Mi sfugge quale sarebbe la caserma in stile fascista, quella dell'Aeronautica Militare o quella dell'aviazione dell'esercito che sta dopo l'aeroclub?

Da cosa nasce cosa.....FR insegna!

FR insegna che se i territori sono sviluppati ed attirano turisti le compagnie aeree mettono i loro voli pagando quanto devono...se invece si vuole creare un turismo forzato senza sviluppare PRIMA il territorio si avrà la brutta copia di Alghero dove si deve continuamente foraggiare FR per portare gente, salvo poi constatare che oltre l'80% dei turisti decidono di non tornare più negli anni successivi...

FR insegna che se i territori sono sviluppati ed attirano turisti le compagnie aeree mettono i loro voli pagando quanto devono...se invece si vuole creare un turismo forzato senza sviluppare PRIMA il territorio si avrà la brutta copia di Alghero dove si deve continuamente foraggiare FR per portare gente, salvo poi constatare che oltre l'80% dei turisti decidono di non tornare più negli anni successivi...

Concordo pienamente con te.

ma che stai a di?ma ti sei fatto mai un giro nella costa oristanese?mi sa di no

Giova mancano molte infrastrutture primarie nella costa oristanese, suvvia!
Ci sono posti incantevoli ma mancano hotel e strutture attrezzate, la stessa viabilità fa ridere i polli. Io credo che dalla Costa Verde fino a Bosa ci sia un patrimonio costiero e naturalistico di grandissimo pregio ma mancano molti strumenti per uno sviluppo (magari ecosostenibile) in chiave turistica.

Giova mancano molte infrastrutture primarie nella costa oristanese, suvvia!
Ci sono posti incantevoli ma mancano hotel e strutture attrezzate, la stessa viabilità fa ridere i polli. Io credo che dalla Costa Verde fino a Bosa ci sia un patrimonio costiero e naturalistico di grandissimo pregio ma mancano molti strumenti per uno sviluppo (magari ecosostenibile) in chiave turistica.

Mike per come è la zona esattamente come citato da te ossia dalla costa Verde a Bosa gli alberghi quelli ci sono a mio parere bastano e avanzano.Bè non si può pretendere una ferrovia costiera,cosa altro ci deve essere?le strade coi cartelli ci sono,mica siamo nel deserto del Nevada.

Mike per come è la zona esattamente come citato da te ossia dalla costa Verde a Bosa gli alberghi quelli ci sono a mio parere bastano e avanzano.Bè non si può pretendere una ferrovia costiera,cosa altro ci deve essere?le strade coi cartelli ci sono,mica siamo nel deserto del Nevada.

Scusami giova, ma qua stiamo palrando di acqua fritta. Mi spiego , per quale motivo bisogna spendere milioni euro per rifare un aeroporto, quando c'è a 100km un aeroporto funzionale aperto e con molti collegamenti ? Invece di sviluppare un aeroporto che funzionerebbe solo e soltanto con altro foraggiamento di soldi...

Scusami giova, ma qua stiamo palrando di acqua fritta. Mi spiego , per quale motivo bisogna spendere milioni euro per rifare un aeroporto, quando c'è a 100km un aeroporto funzionale aperto e con molti collegamenti ? Invece di sviluppare un aeroporto che funzionerebbe solo e soltanto con altro foraggiamento di soldi...

perchè rifare?basta allungare la pista e mettere qualche separè,pensa all'area imbarchi di Cuneo....una stanza.

Giova... Gli alberghi sono pochi, sono pochi anche gli agriturismi. Io sono anni che non riesco ad aprire una struttura mia per questioni burocratiche. Non ci servono autostrade e o ferrovie ma serve una infrastrutturazione primaria che sia oculata e comoda, non mi venire a dire che, tanto per citarne una, la strada per Torre dei Corsari (provincia del Medio Campidano) sia una strada agevole, lo stesso potremmo dire per le stradeche vanno nella penisola del Sinis o per la zona di Putzu Idu... Per non dire come in alcuni posti (nati in maniera completamete abusiva poi sanati ma non risanati) manchino strutture primarie come servizi idrici e fognari. Questo non incoraggia il turismo di qualità, incoraggia l'abusivismo, porta alla svendita dei territori e alle politiche scellerate di certi sceriffi della città. Non è una questione di pretese, è una questione di programmazione razionale degli investimenti, e su Fenosu di razionale c'è stato ben poco. Ora l'aeroporto c'è e io mi auguro con tutto il cuore che possa funzionare e non essere un peso per la società come finora è stato, ma non si deve assolutamente pensare che sia un aeroporto a garantire il rilancio di una zona che per buona parte manca di strutture essenziali.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.