Si ma Cagliari è oltre i tre milioni, Olbia e Alghero sul milione e mezzo ! Solo Tortolì è poco trafficato ! Non vedo male Oristano ! Meglio che lasciarlo abbandonato ! Magari con Olbia e Alghero saturati di aerei privati [il primo] e con poco piazzole il secondo magari un pò di voli privati BIZ potrebbe averne Oristano ! Magari anche Aeroclub [tenendo tariffe per cherosene e altre tasse a livelli competitivi] e antincendio visto che la Sardegna in estate ha tanto bisogno di mezzi aerei ben dislocati nel territorio !
E' già così, sia per quanto riguarda i voli di aviazione generale e business (pochi) che per l'antincendio. I mezzi ad ala rotante della Protezione Civile e del Corpo Forestale sono dislocati proprio a Fenosu dove ha sede il coordinamento regionale dell'antincendio. Queste sono tutte cose già esistenti e funzionanti da quando lo scalo è stato riaperto (tranne il servizio antincendio che esiste da prima).
L'Aeroclub di Oristano è esistito fino a qualche anno fa ed è andato in malora unitamente ad altre realtà (ricordo anche la scuola di paracadutismo e l'Aeronike negli anni 80) a causa delle varie chiusure forzate a cui è stato sottoposto l'aeroporto.
Riguardo i voli business credo che si possa fare meglio a Cagliari, ho avuto modo di volare con velivoli di questo tipo e scambiando quattro chiacchiere con gli equipaggi non avevo sentito commenti molto lusinghieri.