È pronto al decollo il collegamento Oristano-Ciampino


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
FR insegna che se i territori sono sviluppati ed attirano turisti le compagnie aeree mettono i loro voli pagando quanto devono...se invece si vuole creare un turismo forzato senza sviluppare PRIMA il territorio si avrà la brutta copia di Alghero dove si deve continuamente foraggiare FR per portare gente, salvo poi constatare che oltre l'80% dei turisti decidono di non tornare più negli anni successivi...
Ritornano e come......non 80% ma più della metà ritornano, molti hanno comprato casa e barca, se vieni d'inverno il porto turistisco è strapieno di barche e non son tutte degli algheresi, ma molte di inglesi, irlandesi e tedeschi, in molti b&B il turista è tornato più volte!
La città negli ultimi anni è cambiata in meglio come immagine e presenta varie attrattive, quello che manca sono i servizi pubblici decenti: strade, trasporti urbani, pulizia, parcheggi!
Poi la classe politica è quella che è, e purtroppo non ci si può far niente!
 
Giova... Gli alberghi sono pochi, sono pochi anche gli agriturismi. Io sono anni che non riesco ad aprire una struttura mia per questioni burocratiche. Non ci servono autostrade e o ferrovie ma serve una infrastrutturazione primaria che sia oculata e comoda, non mi venire a dire che, tanto per citarne una, la strada per Torre dei Corsari (provincia del Medio Campidano) sia una strada agevole, lo stesso potremmo dire per le stradeche vanno nella penisola del Sinis o per la zona di Putzu Idu... Per non dire come in alcuni posti (nati in maniera completamete abusiva poi sanati ma non risanati) manchino strutture primarie come servizi idrici e fognari. Questo non incoraggia il turismo di qualità, incoraggia l'abusivismo, porta alla svendita dei territori e alle politiche scellerate di certi sceriffi della città. Non è una questione di pretese, è una questione di programmazione razionale degli investimenti, e su Fenosu di razionale c'è stato ben poco. Ora l'aeroporto c'è e io mi auguro con tutto il cuore che possa funzionare e non essere un peso per la società come finora è stato, ma non si deve assolutamente pensare che sia un aeroporto a garantire il rilancio di una zona che per buona parte manca di strutture essenziali.

aspetta però io non voglio una nuova costa smeralda,avere questa zona un po aresti e selvaggia contribuisce secondo me anche alla sua bellezza
 
Riguardo l'aperturà di Oristano ritengo che questo aeroporto debba funzionare come è stato detto nella discussione solo come aeroclub, aviazione generale, e pubblica sicurezza (vvff, forestale, polizia, gdf) per il resto meglio non commentare.....non dimentichiamo che con una ferrovia decente un oristanese, trovandosi nel centro della Sardegna, potrebbe raggiungere in circa un ora tutti e tre gli aeroporti di CAG, AHO, OLB, (già ora CAG è alla portata)!
 
aspetta però io non voglio una nuova costa smeralda,avere questa zona un po aresti e selvaggia contribuisce secondo me anche alla sua bellezza


Nemmeno io ci mancherebbe, Dio ce ne scambi e liberi! Parlavo di ecosostenibilità, ma le strutture primarie servono lo stesso...
Guarda parli di zona "aresti", come si dice in Sardo, io ci sono venuto a vivere apposta, mi sono trasferito qui come ho finito il militare (che ho fatto a Decimomannu) e ho scelto di vivere in campagna nella vecchia proprietà dei miei nonni, ma un conto è aresti, un conto è quando "su logu esti sperdidu", non so se ci capiamo, io ho imparato il Sardo dopo i 20 anni e sto ancora approfondendo la questione. :-)
 
Nemmeno io ci mancherebbe, Dio ce ne scambi e liberi! Parlavo di ecosostenibilità, ma le strutture primarie servono lo stesso...
Guarda parli di zona "aresti", come si dice in Sardo, io ci sono venuto a vivere apposta, mi sono trasferito qui come ho finito il militare (che ho fatto a Decimomannu) e ho scelto di vivere in campagna nella vecchia proprietà dei miei nonni, ma un conto è aresti, un conto è quando "su logu esti sperdidu", non so se ci capiamo, io ho imparato il Sardo dopo i 20 anni e sto ancora approfondendo la questione. :-)

Ma tu guarda questi bidduncoli di campagna che vogliono decidere tutto loro lol
 
Riguardo l'aperturà di Oristano ritengo che questo aeroporto debba funzionare come è stato detto nella discussione solo come aeroclub, aviazione generale, e pubblica sicurezza (vvff, forestale, polizia, gdf) per il resto meglio non commentare.....non dimentichiamo che con una ferrovia decente un oristanese, trovandosi nel centro della Sardegna, potrebbe raggiungere in circa un ora tutti e tre gli aeroporti di CAG, AHO, OLB, (già ora CAG è alla portata)!

Se fanno la fermata è plausibile arrivare da Oristano a Elmas in circa 40 minuti. Oggi serve circa un'ora e mezza perché scendi dal treno e prendi la navetta dell'ARST o il Taxi. Per Alghero si perde molto più tempo perché devi salire fino a Sassari e prendere la navetta da lì; infatti se parto da Alghero preferisco andare con la mia auto (ma ho la fortuna di avere un carissimo amico che se la tiene in casa). Olbia è lontanuccia, si fa prima prendendo la Turmo Travel.
 
Se fanno la fermata è plausibile arrivare da Oristano a Elmas in circa 40 minuti. Oggi serve circa un'ora e mezza perché scendi dal treno e prendi la navetta dell'ARST o il Taxi. Per Alghero si perde molto più tempo perché devi salire fino a Sassari e prendere la navetta da lì; infatti se parto da Alghero preferisco andare con la mia auto (ma ho la fortuna di avere un carissimo amico che se la tiene in casa). Olbia è lontanuccia, si fa prima prendendo la Turmo Travel.
Le mie osservazioni riguardano il futuro (spero non lontano), ora una ferrovia decente da Oristano verso il nord Sardegna non esiste!
 
Le mie osservazioni riguardano il futuro (spero non lontano), ora una ferrovia decente da Oristano verso il nord Sardegna non esiste!

Bhe, vediamo dopo i lavori e con l'arrivo del nuovo pendolante.. Comunque Oristano non ha mai avuto necessità di un aeroporto neanche in tempi molto lontani.. E' sempre stato servito egregiamente dal Mario Mameli.
 
Le mie osservazioni riguardano il futuro (spero non lontano), ora una ferrovia decente da Oristano verso il nord Sardegna non esiste!

Purtroppo le ferrovie dismettono, leggevo ieri della situazione in cui si trova il tratto tra Chilivani e Sassari dopo l'incidente di qualche mese fa. Non sono molto ottimista a questo proposito.
Tra l'altro per avere un collegamento degno tra l'area nord-ovest e il sud della Sardegna dovrebbero studiare una variante che non faccia salire i treni fino a Sassari...
Ma parlare di questo a mio avviso è fantascienza.
 
Nemmeno io ci mancherebbe, Dio ce ne scambi e liberi! Parlavo di ecosostenibilità, ma le strutture primarie servono lo stesso...
Guarda parli di zona "aresti", come si dice in Sardo, io ci sono venuto a vivere apposta, mi sono trasferito qui come ho finito il militare (che ho fatto a Decimomannu) e ho scelto di vivere in campagna nella vecchia proprietà dei miei nonni, ma un conto è aresti, un conto è quando "su logu esti sperdidu", non so se ci capiamo, io ho imparato il Sardo dopo i 20 anni e sto ancora approfondendo la questione. :-)

bè si può iniziare ad aprire l'aeroporto voluto dai politici,e penso che vedendo un flusso di turisti possano alleggerire la burocrazia per aprire le attività,da qualche parte bisognerà pur iniziare
 
E' già così, sia per quanto riguarda i voli di aviazione generale e business (pochi) che per l'antincendio. I mezzi ad ala rotante della Protezione Civile e del Corpo Forestale sono dislocati proprio a Fenosu dove ha sede il coordinamento regionale dell'antincendio. Queste sono tutte cose già esistenti e funzionanti da quando lo scalo è stato riaperto (tranne il servizio antincendio che esiste da prima).
L'Aeroclub di Oristano è esistito fino a qualche anno fa ed è andato in malora unitamente ad altre realtà (ricordo anche la scuola di paracadutismo e l'Aeronike negli anni 80) a causa delle varie chiusure forzate a cui è stato sottoposto l'aeroporto.
Riguardo i voli business credo che si possa fare meglio a Cagliari, ho avuto modo di volare con velivoli di questo tipo e scambiando quattro chiacchiere con gli equipaggi non avevo sentito commenti molto lusinghieri.

Beh si può migliorare ! In Italia servono molto piazzole per aerei BIZ c'e ne sono un pò poche !
 
Mike per come è la zona esattamente come citato da te ossia dalla costa Verde a Bosa gli alberghi quelli ci sono a mio parere bastano e avanzano.Bè non si può pretendere una ferrovia costiera,cosa altro ci deve essere?le strade coi cartelli ci sono,mica siamo nel deserto del Nevada.

Non è un secondo me secondo te: esistono studi precisi sulle carenze turistiche dell'oristanese. Aprire l'aeroporto per sviluppare il turismo è una barzelletta elettorale (nemmeno tanto nuova mi sa). Non è questione di opinioni, è questione che il turismo dell'area non costituisce un sistema, dunque fa ridere in quanto a spendibilità nazionale ed internazionale.
Frequento assiduamente (e attivamente, non come turista) Oristano e l'oristanese da più di 10 anni e devo dire che CAG l'ho trovato sempre molto comodo. Con il completamento dei progetti feroviari la situazione diverrebbe perfetta.

Il diritto alla mobilità, poi, essendo una cosa seria sarebbe meglio trattarlo seriamente.
Se costruisci un aeroporto ogni 200 km il territorio lo distruggi, non lo servi, perchè impedisci gli attraversamenti appunto del territorio (hai mai notato che le strade passano per i paesi? E che i paesi sorgono lungo le strade?).

Strade (anche ferrate), ecco che serve, altro che APT.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.