Domanda sul mercato aereo italiano

Non mi pare si sia detto che va tutto bene, solo che magari invece di tirarci sempre delle martellate su quella ben nota parte anatomica e di cedere sempre alle provocazioni, forse sarebbe il caso di non sputare proprio su tutto quello che abbiamo. Ignorare le provocazioni (che tra l'altro spesso portano a fare scelte errate) e magari iniziare a capire come affrontare e risolvere i problemi. Ovvio, non noi su questo forum, che ben poco possiamo fare.

Io, per lavoro e per piacere, all'estero ci sono andato spesso, e non mi pare che si viva ne meglio ne peggio che da noi (ovvio, escludendo Lussemburgo e similari). Alcune cose funzionano molto meglio, altre peggio. E gli sheletri nell'armadio ce li hanno tutti (lo sapevi che la "civilissima" Svizzera ha concesso il voto alle donne solo nel '74? E che nell'altrettanto civile Svezia le leggi razziali di origine nazista sui matrimoni misti sono rimaste in vigore fino agli anni '60?). Certo, se poi uno è talmente entusiasta della civiltà, della storia e della cultura altrui da vedere solo gli aspetti positivi, benissimo e legittimo, ma inutile continuare a parlarne.

Buona domenica.

Dipende cosa hai visto e come lo hai vissuto.
Anche io se vado a napoli due giorni dico che è bella come città...ma a viverci?

Io ho vissuto per brevi periodi in usa e anche quando ci vado in vacanza cerco di studiare il loro modo di vivere.

Quando inizi a parlare con gli enti pubblici inizi a capire dove sta la differenza..

Non so dove tu viva, ma ti assicuro che se ti fai un giro dalle mie parti o da quelle di vincenzo florio (sono pronto ad essere smentito) sono sicuro che capirai perchè parlo così..

In Italia ci sono due grandi metropoli da oltre 1 M di abitanti: Roma (2.718) e Milano (1.300).
In Francia c'è solo Parigi con circa 2.153 M e dietro abbiamo Marsiglia con solo 800.000 abitanti.
Solo questo dato giustifica una lotta tra Roma e Milano per avere l'hub principale della nazione.

Nonostante tutto ammetto che la gestione Italiana è stata fallimentare, e la Francia ha saputo comunque crearsi un Hub efficiente. La struttura del Paese francese è stato solo un quid in più per accelerare la crescita.

La struttura dipende dalle persone...ti sei mai chiesto perchè l'impiegato statale se non ha il posacenere in ufficio butta la cicca per terra?
Qualcuno gli ha mai chiesto: "scusi, ma lei a casa sua la butta per terra?"

Non mi pare si sia detto che va tutto bene, solo che magari invece di tirarci sempre delle martellate su quella ben nota parte anatomica e di cedere sempre alle provocazioni, forse sarebbe il caso di non sputare proprio su tutto quello che abbiamo. Ignorare le provocazioni (che tra l'altro spesso portano a fare scelte errate) e magari iniziare a capire come affrontare e risolvere i problemi. Ovvio, non noi su questo forum, che ben poco possiamo fare.

Io, per lavoro e per piacere, all'estero ci sono andato spesso, e non mi pare che si viva ne meglio ne peggio che da noi (ovvio, escludendo Lussemburgo e similari). Alcune cose funzionano molto meglio, altre peggio. E gli sheletri nell'armadio ce li hanno tutti (lo sapevi che la "civilissima" Svizzera ha concesso il voto alle donne solo nel '74? E che nell'altrettanto civile Svezia le leggi razziali di origine nazista sui matrimoni misti sono rimaste in vigore fino agli anni '60?). Certo, se poi uno è talmente entusiasta della civiltà, della storia e della cultura altrui da vedere solo gli aspetti positivi, benissimo e legittimo, ma inutile continuare a parlarne.

Buona domenica.

diciamo che un equilibrato attegiamento che si allontani dall´obiettivo di attaccare o difendere quacosa
e che invece rimanga sulla sostanza del problema discusso aiuterebbe

che il mercato aereo italiano sia di indubbio interesse siamo d´accordo?

che in italia il nostro sistema di aviotrasporto abbia delle anomalia e´un fatto condiviso?

Anche io se vado a napoli due giorni dico che è bella come città...ma a viverci?

Io ho vissuto per brevi periodi in usa e anche quando ci vado in vacanza cerco di studiare il loro modo di vivere.

Quando inizi a parlare con gli enti pubblici inizi a capire dove sta la differenza..

Non so dove tu viva, ma ti assicuro che se ti fai un giro dalle mie parti o da quelle di vincenzo florio (sono pronto ad essere smentito) sono sicuro che capirai perchè parlo così..
Vivo a Pavia, che ovviamente è una piccola città relativamente tranquilla. Non conosco la relatà della tua città, ma credo che quello che fai ora notare tu potrebbe dirlo forse anche un cittadino della periferia di Marsiglia parlando con uno che vive sull'Ile de Saint Louis a Parigi...

Comunque adesso devo proprio andare. Buon weekend a tutti.

non ti posso smentire assolutamente. diciamo che allargherei lo spettro dalle alpe alle piramidi dal manzanarre al reno. ovviamente con le dovute calibrazioni.

le anomalie del nostro settore telecomunicazioni, la pirateria delle nostre banche, l´aggressivita´ dei nuovi strozzini (le finanziarie), quella dei nostri gestori dell´energia, l´italicita´in doppio petto,
non risente piu´delle differenziazioni nord sud che invece si percepiscono nei comportamenti micro-etici che sottolinei tu. (comunque altrettanto sintomatici)

ma qui continuiamo a scarrocciare

La struttura dipende dalle persone...ti sei mai chiesto perchè l'impiegato statale se non ha il posacenere in ufficio butta la cicca per terra?
Qualcuno gli ha mai chiesto: "scusi, ma lei a casa sua la butta per terra?"

Hai ragione, ma non mi sento di prendere a modello il popolo francese che reputo molto più arrogante e maleducato del nostro.
Meglio cercare i punti da migliorare facendo dei paragoni con le culture che si trovano più ad Est...

Hai ragione, ma non mi sento di prendere a modello il popolo francese che reputo molto più arrogante e maleducato del nostro.
Meglio cercare i punti da migliorare facendo dei paragoni con le culture che si trovano più ad Est...

Non piacciono nenache ame i farncesi; non condivido però il prendere ad esempio chi sta peggio...per migliorare bisogna guardare i migliori...

Ecco perchè il paese è allo sbando; anche davanti all'evidenza continuiamo a dire che tutto va bene...contento tu!

Ti posso chiedere se sei mai uscito dall'italia e visto come si vive negli altri paesi?

Se vuoi ti posso fare molti esempi di civiltà che da noi sarebbero impensabili.

Domanda off topic. Comunque sì. Ho studiato all'estero e non tutto ciò che sembra bello lo è nella realtà.

Non piacciono nenache ame i farncesi; non condivido però il prendere ad esempio chi sta peggio...per migliorare bisogna guardare i migliori...

E mica ho detto che ad Est stanno peggio?
Io parlo di Emirati Arabi, HKG, Giappone, Singapore, Thailandia e ultimamente pure India.
In Thailandia se butti una cicca per terra veramente ti fanno una multa altrochè.

E mica ho detto che ad Est stanno peggio?
Io parlo di Emirati Arabi, HKG, Giappone, Singapore, Thailandia e ultimamente pure India.
In Thailandia se butti una cicca per terra veramente ti fanno una multa altrochè.

A singapore mi sembra ci fosse l'arresto....scusami credevo intendessi l'europa dell'est; le zone da te citate si chiamano asia o medio oriente di solito...

A singapore mi sembra ci fosse l'arresto....scusami credevo intendessi l'europa dell'est; le zone da te citate si chiamano asia o medio oriente di solito...

Madò come sei pignolo, niente niente sei tedesco?
Ho detto ad Est in senso generico, non ho specificato tanto o poco.
E poi comunque ci stanno superando anche in Polonia se vogliamo dirla tutta (in Russia sono pieni di petrolrubli e non li considero). :D

In Italia ci sono due grandi metropoli da oltre 1 M di abitanti: Roma (2.718) e Milano (1.300).
In Francia c'è solo Parigi con circa 2.153 M e dietro abbiamo Marsiglia con solo 800.000 abitanti.
Parigi ha 2 milioni di abitanti? Ma ci sei mai stato?

La citta' di Parigi conta 2 milioni e 100 ca di abitanti l'agglomerato "la corona" ne conta 6 milioni. Di conseguenza l'area metropolitana ne conta ca 11.174.00 nel '99.

La città di Roma ha un area metropolitana di 2.663.182 abitanti.

La città di Milano ha un area metropolitana di 3.922.710 abitanti con estensione sino a 7 milioni d'abitanti.

Edit: Dati presi da wikipedia di fretta che sto uscendo magari c'è qualche errore ma fa capire la differenza fra le 3 città e le sue aree metropolitane

La citta' di Parigi conta 2 milioni e 100 ca di abitanti l'agglomerato "la corona" ne conta 6 milioni. Di conseguenza l'area metropolitana ne conta ca 11.174.00 nel '99.

La città di Roma ha un area metropolitana di 2.663.182 abitanti.

La città di Milano ha un area metropolitana di 3.922.710 abitanti con estensione sino a 7 milioni d'abitanti.

Edit: Dati presi da wikipedia di fretta che sto uscendo magari c'è qualche errore ma fa capire la differenza fra le 3 città e le sue aree metropolitane

Prendendo per buoni tali dati parigi ha 3 apt, roma e milano 2 (se non contiamo bgy) il paragone non regge...

Quello che non condivido è l'alibi della conformazione della francia...
Mi sembra di sentire spinetta che ci voleva prendere in giro con la storia che fco è l'hub "naturale" vista la conformazione geografica..ma quando mai!

Ma perchè in francia (proprio per la conformazione geografica) l'hub non è al centro del paese?..mi spiegate?

Hai mai guardato il numero degli abitanti di Parigi e dintorni? forse avresti un diverso concetto di centro del paese ...