Aderendo alla richiesta dei moderatori eviterò di parlare di altro che non sia aviazione.
Non per altro, sono opinioni personali e tali rimangono.
Ti invito a leggere questo per capire alcune cose:
http://www.federturismo.it/it/feder...turismo-confindustria-ciset-ca-foscari-5.html
Parlando di aviazione, anche riguardo la rotta da te citata.
Come mai, dobbiamo inventarci le tratte onerate, i contributi alle compagnie ed altre prebende per fare volare la gente?
perche´esistono luoghi nel mondo che su anche su questo (ma non esclusivamente su questo), hanno sviluppato la loro fortuna economica
la domanda giusta é semmai:
come mai da noi, a differenza che altrove, le prebende come le chiami tu, gli investimenti come li posso chiamare io, a differenza che altrove, vengono dati ad minchiame non esclusivamente in una fase di start up o nell´ambito di un progetto di sviluppo sistema. col risultato che a volte servono anolte sono inutili, a volte rendono il 20% di quanto potrebbero. o a volte a sorpresa rendono ben aldila di quanto ci si aspettasse (a richiesta posso fornire anche un esempio di questo tipo)
in altre parole
il problema che non ti fa dormire la notte dei contibuti e soldi publici spesi per tenere in piedi strutture e fare volare vettori (non parlo di AZ) non e´sintattico.
ma esclusivamente semantico.
Mao´ ha un aeroporto che fa piu´passeggeri di Catania e serve un territorio non piu´grande della provincia di Trapani.
i suoi bei contributi (e tanti) li ha avuti e senza l´aeroporto non potebbe essere quello che oggi e´diventato.
ma assieme ai soldi pubblici spesi per l´aeroporto
da 20 anni esiste un piano regolatore severissimo a tutela dello sviluppo turistico di quell´isola
Hahn e´un aeroporto totalmente sovvenzinato dai contribuenti tedeschi.
e´una cattedrale nel deserto che in Italia avrebbe scatenato 20 puntate di Report, e un servizio pulman di Gabibbi (in italia l´indignazione e´solo televisiva)
oltre all´aeroporto i contribuenti stanno pagando le autostrade attualemente in costruzione, e la TAV che unisce Hahn alla linea ferroviaria Magonza Colonia per la cifra 82 milioni di euro (ultimazione prevista 4 anni)
a Francoforte invece che rosicare fanno la hola. perche´qusto consente di aleggerire FRA
e di fare meglio a FRA altre cose (Fraport ad Hahn sta spostando i cargo)
e a Colonia nessuno sta rosicando.
e non ci sono politici che vanno in giro sui giornali o TV reginali a dire quanto eroici sono a lottare per il nostro piccolo aeroporto e farlo diventare grande.
In germania questo tipo di campagna elettorale permanente non esiste per il semplice fatto che a differenza di quanto avviene in Italia, le infrastrutture e i piani di sviluppo, non sono visti dalle gente come delle innsormontabili imprese che solo pochi eroi riescono a fare.
E soprattutto non sono programmi "politici". Se ne occupano, oltre alle regioni, le banche, investitori privati etc.
la TAV Mainz Hahn... non va MAI sul TG nazionale. e´normale, ordinaria, amministrazione. E´normale utilizzo dei soldi pubblici.
se da noi risulta impossibile fare quello che altrove riescono a fare benissimo il prblema non e´nell´approccio, ma nel modo in cui questo in italia tutto cio´ viene implementato.