Domanda sul mercato aereo italiano

stili di vita: beh cibo, vita, divertimenti...
sicurezza: dall'inizio dell'anno sono morti 19 minorenni solo a londra e solo minorenni!!
Quanti morti ammazzati solo a napoli nelle ultime 24 ore? 6
Quanti attentati (auto e negozi) da parte della mafia solo in calabria e sicilia?
almeno 3 a notte...

razzismo: sei mai andato a marsiglia in giro di sera e chiesto a qualche francese cosa ne pensa??
sei mai andato in giro di giorno a milano ed hai chiesto a qualche milanese cosa ne pensa?

educazione:non l'ho mai vista pulitissima NY, per non parlare di tutti gli states...
Se tu l'educazione la riduci alla pulizia delle città è facile risponderti: NAPOLI!

basta sempre buttarsi addosso... non riusciremo mai ad andarne fuori se ogni volta che uno straniero ci dice su stiamo zitti e diciamo si hai ragione, non sono molto meglio credimi...almeno io la vedo così... ma stiamo andando fuori topic (per colpa mia..)
scusatemi..

Si tratta di rendersi conto che è vero ciò che dicono.
Il problema degli italiani è che ci sentiamo superiori a tutti...intanto il mondo va avanti e noi continuiamo a bearci perchè i romani 2500 anni fa comandavano il mondo...

EDIT: Sullo stile di vita, lasciamo perdere...il cibo è personale; a me piace il cibo cinese ma in cina non ci vivrei...

Non abbiamo proprio niente da invidiare ai Francesi.

Non vivrei in Francia neanche mi pagassero.

Non mi sembra che i problemi avuti dalla Francia con le province in questi ultimi anni sia da sottovalutare, non vorrei ricordare oltre 1000 vetture bruciate a notte.

Per il resto.... non hanno neanche il Bide' nei bagni...... terzo mondo sara' il loro.

@ Pilota75.... se ci stai cosi' male in Italia nessuno ti vieta di andartene quando vuoi.

Tiz

Ricordagli che siamo Campioni del Mondo e che il loro idolo Zidane ha finito la carriera in uno dei modi peggiori che un calciatore possa sperare: espulso alla finale dei mondiali... :D

...scherzi a parte...

a livello aeronautico l'Italia è un ottimo mercato, il perchè gli aeroporti esteri fanno molti più pax dei nostri è semplice: loro hanno una compagnia forte con un network molto esteso che porta i pax dall'estero nei loro hub per poi farli continuare su rotte interne o intercontinentali (che sia AF, LH o BA), noi invece abbiamo (avevamo?) AZ e le scellerate scelte politiche dietro alcune decisioni.

Due francesi... su un forum inglese... già saranno di pessimo umore perché devono scrivere in inglese e non in francese, se poi ci metti un italiano che gli ha portato via la coppa del mondo... digli che Sarko si è separato da una francese e ha sposato un'italiana, un motivo ci sarà.

Due francesi... su un forum inglese... già saranno di pessimo umore perché devono scrivere in inglese e non in francese, se poi ci metti un italiano che gli ha portato via la coppa del mondo... digli che Sarko si è separato da una francese e ha sposato un'italiana, un motivo ci sarà.

Giusto..dimenticavo pure questa... :D ...e ridateci la Gioconda!!! :D

Ciao ragazzi. Mi chiamo Luca e sono di Como.

HO BISOGNO DEL VOSTRO AIUTO. Voi siete certamente esperti del settore aeronautico.

Oggi ho avuto una spiacevolissima discussione su un forum inglese con 2 francesi.. arroganti (strano?) i quali sostengono, oltre ad offendere l'Italia, che il mercato Italiano dell'aviazione è assolutamente insignificante.. poichè gli italiani sono più o meno un popolo da terzo mondo..

E da quanto scrivono, il nord Italia sarebbe più o meno l'Algeria.

Vi chiedo di aiutarmi poichè francamente da NON esperto non mi pare assolutamente sia così.

Se non erro, l'Italia è un mercato importante per moltissime compagnie aeree che da noi fanno affari d'oro. O sbaglio?

Dire come dicono loro che per la posizione geografica l'Italia è irrilevante.. anche economicamente mi sembra stupido.

Hanno posto l'esempio che MXP ha meno passeggeri di Atene.

Mi sembrava di avere letto che il bacino del nord Italia rappresenta uno dei mercati più importanti d'Europa. Sbaglio?

Vi sono dei dati che posso sbattere in faccia a questi denigratori?

Grazie,

Luca

Non è certamente questo il momento migliore per sbandierare la grande italianità dell'aviazione commerciale di casa nostra che solca i nostri cieli partendo dai nostri aeroporti...

Nessuno ha mai negato questo.
Sarebbe tra l'altro difficile trovare un'azienda che dica che un mercato non le interessa...
Cmq, al dilà delle parole non ci sono numeri a supporto; air one lascia stare che i francesi hanno ragione...

Caro Pilota, scusate forse esco un attimo Off Topic, ma tant'è che l'hanno fatto un po tutti. L'Italia, a differenza di altre nazioni come puo' essere l'Inghilterra la Germania, la Francia o la Spagna ha una conformazione geografica molto particolare se non unica. Ci troviamo in uno "stivale" che e' diviso da una catena montuosa elevata, e con due grandi isole ai lati. Proprio per questo motivo la rete ferroviaria italiana, non ha mai avuto tanto successo e grandi sviluppi, proprio per l'impossibilita' o la complessita' dei lavori necessari a creare grandi opere infrastrutturali. Quindi necessariamente nel momento stesso in cui si sono create i cosidetti presupposti tecnici e di guadagno si e' cercato di sviluppare il trasporto aereo che risultava piu' idoneo al trasporto di merci e passeggeri. Basti pensare come hanno ricordato che la tratta piu' importante in europa e' la FCO-LIN dove invece nelle altre nazioni questi cosidetti "ponti" sono per lo piu' via ferro.(non contare la Spagna, che e' uscita relativamente da poco da una crisi economica che continuava dall'era di Franco e anche loro pero' hanno inaugurato prima di noi l'AV)
Detto cio', siamo 64 milioni di abitanti e quando ci si sposta molti prendono il treno ma altrettanti prendono l'aereo per muoversi, abbiamo i piu' grandi musei europei e città che ci invidiano in tutto il mondo che attirano turisti ovunque. In piu' abbiamo due isole e delle regioni peninsulari che attraggono per turismo balneare moltissime persone, sia interne che esterne.
Se pensi, io parlo per me e per conoscenza diretta, la direttrice FCO-CAG-FCO pur essendo Cagliari una citta' di 200 mila anime fa circa 800 900 mila passeggeri all'anno che non sono pochi.. Sopratutto contando il fatto che non penso che in Francia le direttrici fra Parigi e la Corsica facciano questo traffico o con un altra cittadina francese di pari dimensioni.
Di conseguenza se pensi sul serio alla conformazione dell'Italia, ti viene spontaneo pensare com'è importante l'aereo negli spostamenti interni, e ti viene anche piu' facile non pensare ai mali che ha l'Italia, che certo fanno male ma non sono altro che mali di una nazione che non ha neanche 60 anni rispetto ad altre che hanno un identità da molte centinaia d'anni e che invece di pensare alla propria regione d'appartenenza pensano di essere Francesi, Spagnoli, Tedeschi o Inglesi.

Caro Pilota, scusate forse esco un attimo Off Topic, ma tant'è che l'hanno fatto un po tutti. L'Italia, a differenza di altre nazioni come puo' essere l'Inghilterra la Germania, la Francia o la Spagna ha una conformazione geografica molto particolare se non unica. Ci troviamo in uno "stivale" che e' diviso da una catena montuosa elevata, e con due grandi isole ai lati. Proprio per questo motivo la rete ferroviaria italiana, non ha mai avuto tanto successo e grandi sviluppi, proprio per l'impossibilita' o la complessita' dei lavori necessari a creare grandi opere infrastrutturali. Quindi necessariamente nel momento stesso in cui si sono create i cosidetti presupposti tecnici e di guadagno si e' cercato di sviluppare il trasporto aereo che risultava piu' idoneo al trasporto di merci e passeggeri. Basti pensare come hanno ricordato che la tratta piu' importante in europa e' la FCO-LIN dove invece nelle altre nazioni questi cosidetti "ponti" sono per lo piu' via ferro.(non contare la Spagna, che e' uscita relativamente da poco da una crisi economica che continuava dall'era di Franco e anche loro pero' hanno inaugurato prima di noi l'AV)
Detto cio', siamo 64 milioni di abitanti e quando ci si sposta molti prendono il treno ma altrettanti prendono l'aereo per muoversi, abbiamo i piu' grandi musei europei e città che ci invidiano in tutto il mondo che attirano turisti ovunque. In piu' abbiamo due isole e delle regioni peninsulari che attraggono per turismo balneare moltissime persone, sia interne che esterne.
Se pensi, io parlo per me e per conoscenza diretta, la direttrice FCO-CAG-FCO pur essendo Cagliari una citta' di 200 mila anime fa circa 800 900 mila passeggeri all'anno che non sono pochi.. Sopratutto contando il fatto che non penso che in Francia le direttrici fra Parigi e la Corsica facciano questo traffico o con un altra cittadina francese di pari dimensioni.
Di conseguenza se pensi sul serio alla conformazione dell'Italia, ti viene spontaneo pensare com'è importante l'aereo negli spostamenti interni, e ti viene anche piu' facile non pensare ai mali che ha l'Italia, che certo fanno male ma non sono altro che mali di una nazione che non ha neanche 60 anni rispetto ad altre che hanno un identità da molte centinaia d'anni e che invece di pensare alla propria regione d'appartenenza pensano di essere Francesi, Spagnoli, Tedeschi o Inglesi.

Aderendo alla richiesta dei moderatori eviterò di parlare di altro che non sia aviazione.
Non per altro, sono opinioni personali e tali rimangono.

Ti invito a leggere questo per capire alcune cose:

http://www.federturismo.it/it/feder...turismo-confindustria-ciset-ca-foscari-5.html

Parlando di aviazione, anche riguardo la rotta da te citata.
Come mai, dobbiamo inventarci le tratte onerate, i contributi alle compagnie ed altre prebende per fare volare la gente?

Ma tu credi che la fco-cag farebbe davvero 800.000 pax l'anno se fosse a prezzi di libero mercato?

Per il resto concordo con tutto quello che è stato postato fin qui da Pilota75.
Io la Francia la conosco bene perchè ci ho fatto alcuni studi post-universitari ed è un grande paese e i francesi, non sono da meno. Se gli italiani avessero almeno 1 centesimo delle palle che hanno loro, noi non saremo in questa penosa situazione.
Per il resto concordo con il fatto che l'Italia è un paese apetibile dal punto di vista aeronautico perchè è, e sarà sempre più un immensa terra di nessuno:( dove ognuno potrà fare tutto quello che vuole. Il tutto esattamente in linea con l'andazzo del Paese.:(

Ultima modifica da un moderatore:
La cosa divertente (si fa per dire) è che quei simpaticoni dei Francesi hanno deliberatamente provocato Air One, ottenendo come risultato accessorio che anche gli italiani di questo forum si stanno scannando a vicenda.

Aderendo alla richiesta dei moderatori eviterò di parlare di altro che non sia aviazione.
Non per altro, sono opinioni personali e tali rimangono.

Ti invito a leggere questo per capire alcune cose:

http://www.federturismo.it/it/feder...turismo-confindustria-ciset-ca-foscari-5.html

Parlando di aviazione, anche riguardo la rotta da te citata.
Come mai, dobbiamo inventarci le tratte onerate, i contributi alle compagnie ed altre prebende per fare volare la gente?
perche´esistono luoghi nel mondo che su anche su questo (ma non esclusivamente su questo), hanno sviluppato la loro fortuna economica

la domanda giusta é semmai:

come mai da noi, a differenza che altrove, le prebende come le chiami tu, gli investimenti come li posso chiamare io, a differenza che altrove, vengono dati ad minchiame non esclusivamente in una fase di start up o nell´ambito di un progetto di sviluppo sistema. col risultato che a volte servono anolte sono inutili, a volte rendono il 20% di quanto potrebbero. o a volte a sorpresa rendono ben aldila di quanto ci si aspettasse (a richiesta posso fornire anche un esempio di questo tipo)

in altre parole

il problema che non ti fa dormire la notte dei contibuti e soldi publici spesi per tenere in piedi strutture e fare volare vettori (non parlo di AZ) non e´sintattico.

ma esclusivamente semantico.

Mao´ ha un aeroporto che fa piu´passeggeri di Catania e serve un territorio non piu´grande della provincia di Trapani.

i suoi bei contributi (e tanti) li ha avuti e senza l´aeroporto non potebbe essere quello che oggi e´diventato.

ma assieme ai soldi pubblici spesi per l´aeroporto
da 20 anni esiste un piano regolatore severissimo a tutela dello sviluppo turistico di quell´isola

Hahn e´un aeroporto totalmente sovvenzinato dai contribuenti tedeschi.
e´una cattedrale nel deserto che in Italia avrebbe scatenato 20 puntate di Report, e un servizio pulman di Gabibbi (in italia l´indignazione e´solo televisiva)

oltre all´aeroporto i contribuenti stanno pagando le autostrade attualemente in costruzione, e la TAV che unisce Hahn alla linea ferroviaria Magonza Colonia per la cifra 82 milioni di euro (ultimazione prevista 4 anni)

a Francoforte invece che rosicare fanno la hola. perche´qusto consente di aleggerire FRA
e di fare meglio a FRA altre cose (Fraport ad Hahn sta spostando i cargo)

e a Colonia nessuno sta rosicando.

e non ci sono politici che vanno in giro sui giornali o TV reginali a dire quanto eroici sono a lottare per il nostro piccolo aeroporto e farlo diventare grande.

In germania questo tipo di campagna elettorale permanente non esiste per il semplice fatto che a differenza di quanto avviene in Italia, le infrastrutture e i piani di sviluppo, non sono visti dalle gente come delle innsormontabili imprese che solo pochi eroi riescono a fare.

E soprattutto non sono programmi "politici". Se ne occupano, oltre alle regioni, le banche, investitori privati etc.

la TAV Mainz Hahn... non va MAI sul TG nazionale. e´normale, ordinaria, amministrazione. E´normale utilizzo dei soldi pubblici.

se da noi risulta impossibile fare quello che altrove riescono a fare benissimo il prblema non e´nell´approccio, ma nel modo in cui questo in italia tutto cio´ viene implementato.

la mia personale conclusione

fino a quando da noi gli aeroporti o l´aviotrasporto in genere debba servire principalmente ad alimentare il consenso del politico di turno, saremo condannati ad assistere sempre ai balletti soliti

unamiriade di aeroporti da collegare a stella con la rete nazionale (FCO & LIN )
rotte esotiche sorteggiate con il mappamondo

con il risultato di avere LF asfittici malgrado siamo un paese in cui non esitono treni!

il giorno in cui si capira´che gli aeroporti e i vettori non servono a far volare le persone ad minchiam

ma sono strumenti che usati bene dovrebbero servire il territorio per quello che il territorio puo´ offrire e sviluppare

forse e sottolineo forse le cose cambieranno.

Detto quanto sopra per tornare all´incipit

il mercato italiano rimane a mioparere uno dei maggiori d´europa, e tra i piu´complessi in quanto poco omogeneo,
proprio per le caretteristiche alle quali accenavo in un intervento iniziale in questa discusione.

e lo dice l´interessamento di LH che gia´da molto tempo e da epoche non sospette in Italia ha piazzato i suoi Cavalli di Troia (uno di questi a dire la verita´piu´che cavallo di troia tuttalpiu´e´un mulo ... ma per quello che serve a LH va piu´che bene)

la mia personale conclusione

fino a quando da noi gli aeroporti o l´aviotrasporto in genere debba servire principalmente ad alimentare il consenso del politico di turno
Ma perché le scelte stupide alimentano il consenso del politico di turno?
Perché gli Italiani sono ignoranti, non vedono aldilà del proprio naso e votano chi produce posti di lavoro finti e inutili voli di prestigio, anziché infrastrutture che permettono alla gente di lavorare.

Il problema sono le bestie che votano Scajola perché tiene aperto il volo Albenga-Roma, quell' altro perché può vantare il Pescara-New York e l' altro ancora che tiene aperto Montichiari. Cioè chi spende soldi pubblici perché la popolazione locale possa "tirarsela". Politici che altrove verrebbero mandati a casa a calci nel sedere.

Siamo e restiamo un Paese di ignoranti.