in General Electric azienda cento volte alitalia vige solo la meritocrazia e hanno bandito la seniority
in american express cento volte alitalia vige solo la regola della performance per far carriere
in procter & gamble azienda mille volte alitalia hanno perfettamente codificato le valutazioni delle performance per l'avvanzamento di carriera
Ho la fortuna

di lavorare per una delle aziende nominate da Concorde (ne' la prima ne' la seconda [

)])....abbiamo piu' di 10000O dipendenti (anche in Italia, a Roma, a pochi km da FCO) e c'e' una cosa sola che conta: la meritocrazia!
Quindi un modo per poter cambiare mentalitá' c'e', basta non dire che in quanto italiani non c'e' speranza: se vuoi ti posso spiegare tutto su Work & Development Plans, Yearly rating....
E sai quale e' la cosa incredibile? Che pur macinando utili, ogni anno nostri impianti possono venire chiusi, vengono delocalizzati o ottimizzati: lo so, l'ho scelto, ma penso sia semplicemente la sfida da accettare per poter veramente permettersi tutti i benefits che ho, continuando a macinare utili.
Sindacalizzazione = 0. Solo l'incredibile sensazione di essere padrone della propria carriera (semplicemente,
up or out)
Ultima cosa: se non sbaglio, gli utimi 320 AZ sono stati acquistati qualche hanno fa....ti rendi conto che ci sono piloti che NON servono che hanno pesato sui bilanci aziendali. Fosse anche solo una questione di principio, lo trovo comunque incredibile....ovviamente stesso identico discorso per manager e commerciale non in grado di portare a casa risultati!!!
Mi spieghi perche' questi non vengono "obbligati" a passare su XM, dove i piloti sono contati? I sindacati non vogliono?
E tutto questo accade per il personale navigante, certamente non sovrapopolato rispetto ad altri settori, essendo quindi solo la punta dell'iceberg...[xx(]