domanda da non esperto...

Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

Citazione:Messaggio inserito da fogax

sarà ma io la vedo che dove c'è domanda qualcuno viene... quindi qualche compagnia arriverà e occuperà il posto di alitalia...o altrimenti tutti sugli hub europei, tanto io che sto a venezia andare a monaco o malpensa non cambia molto e se devo scegliere preferisco monaco, ho più efficienza e scelta...in ogni caso sulla questione voti credo proprio sia così...
se non ci fossero grossi interessi dietro e non ci fossero mai state torte da spartire l'azienda alitalia sarebbe stata chiusa ventanni fà
secondo me lo stato preferisce ancora che i soldi da spartirsi finiscano nelle proprie tasche che in quelle di LH,BA O AF
non capisco che intendi con questi soldi da spartirsi... se alla fine andasse venduta a AP e SU credo che la cuccagna finirebbe per tutti quelli lì dentro... sempre se non resta invenduta...

se andasse ad SU eh si la cuccgna finirebbe,forse,visto che italia e russia hanno in questo momento scambi economici e politici su altre partite,vedi il gas e il superjet
chiamiamolo scambi di favori...
lo stesso si potrebbe dire con airone...
per quanto riguarda i soldi da spartirsi,visto e considerato che il personale az ha un determinato costo,che il carburante idem,e che i voli sono abbastanza pienotti,con biglietti considerati non proprio gratis.....beh io sono convinto che togliendo il costo del personale tutto,del carburante,dei leasing ecc rimanga ancora una bella cifra,che non si sa dove vada a finire...[:301][:301]

mi ha disturbato decisamente un pilota az, in riposo, che occupava un posto dell'md80 in cui viaggiavo, e oltre a lui c'erano cinque aa vv sempre in riposo

per un problema al check in, viene imbarcato un pax in piu', e il disguido viene accertato solo dopo il via libera dato agli aa vv

l'addetto sea, salito sull'aereo al parcheggio, spinto da un notevole spirito di intraprendenza, per risolvere il pasticciaccio da loro combinato, si avvicina al pilota seduto tra i passeggeri

"Comandante, ha capito il problema, mi scusi, ci sarebbe lo strapuntino in cockpit, potrebbe per cortesia spost....."

il pilota, prima ancora che l'addetto terminasse la frase, risponde

"NON SE NE PARLA PROPRIO"

allora inanzitutto il pilota non era in riposo,ma volava probabilmente must go e il contratto recita che al navigante must go SPETTA il posto in cabina
adesso ti dice cosa invece fa il sottoscritto quando è must go sulla mitica 1048 fco-mxp con posto assegnato in cabina
entro in cockpit saluto il crew titolare di condotta e dò al cpt la mia carta d'imbarco,la frase è la seguente
se ci sono problemi con pax a terra o colleghi aa/vv che non hanno diritto al jumpseat in cockpit....questa è la mia carta d'imbarco mi metto io senza problemi in cockpit
di solito non è mai servita ma in un paio d'occasioni il cpt mi ha risposto....arrivi come la manna e me ne sono stato in cockpit con i colleghi
non siamo tutti uguali....

resta il fatto che non te la puoi prendere con il navigante must go a cui spetta il posto,al limite puoi prendertela con la sua mancanza di buon senso

ma infatti di quello si tratta, nessuno può rimproverare chi segue le regole, posso solo far notare una mancanza di flessibilità mentale che da persone di responsabilità non mi aspetto

c'è in tutti i campi del mondo anche non aeronautici
sapessi quanto da fastidio a me sentirmi dire da un addetta di scalo che il volo chiuso e non mi può accettare fuori servizio,con l'aereo accanto a me che sta ancora imbarcando e con posti liberi,ed io che non ho nemmeno bagaglio
se mi fossi incazzato non avrei ottenuto nulla,invece abbiamo provato a ragionare e alla fine la signora ha trovato un pò di buon senso e sono partito senza far fare un solo secondo di ritardo al volo....che appunto stava ancora imbarcando
a volte anche il modo di chiedere le cose fa ottenere risultati diversi

nessuno cita in questo 3d i casi di Sabena e Swissair...ma sarebbe cosi tragico seguire questi esempi? Sono un tifoso della Fiorentina e potete capire cosa sia stata per me la vicenda del fallimento, ma adesso con il senno di poi e' stato meglio cosi'!A buon intenditore...! Mia personale opinione ben inteso!

vediamo cosa farà lo stato...ovvero l'attuale padrone

mi sorprende come a volte, con estrema leggerezza e una malcelata supponenza, dimentichi che lo Stato siamo io e te e tutti quelli che pagano le tasse e contibuiscono a creare un monte di soldi che ciclicamente è stato riversato nella tua azienda per garantire la sopravvivenza dei posti di lavoro di pochi.

Pensalo ma non lo dire, se puoi.

Citazione:Messaggio inserito da Quirino

vediamo cosa farà lo stato...ovvero l'attuale padrone

mi sorprende come a volte, con estrema leggerezza e una malcelata supponenza, dimentichi che lo Stato siamo io e te e tutti quelli che pagano le tasse e contibuiscono a creare un monte di soldi che ciclicamente è stato riversato nella tua azienda per garantire la sopravvivenza dei posti di lavoro di pochi.

Pensalo ma non lo dire, se puoi.
si solo che io e te non possiamo decidere nulla il ministero del tesoro a via xx settembre si
la mia non è supponenza ma la fotografia di un dato di fatto che nessuno può negare ovvero che lo stato (ma anche io e te allora?) ha sempre avuto interessi nei grossi carrozzoni,vedi alitali,ferrovie e fiat prima che divenisse privata
non mi sembra che la gente si stia incatenando a via xx settembre eppure le ferrovie...quanto perdono che non ricordo?? un miliardo di euro per caso,euro più euro meno??

e poi non pensi che lo stato abbia mantenuto in vita alitalia anche per garantire un certo livello di mobilità all'interno del paese??
o pensi che domani con az chiusa air france manderà aerei a fare brindisi-roma o lamezia-linate??

@almetano
molti ma non e' questa la sede per discutere di Cecchi Gori! Il mio esempio si riferisce al fatto che a volte e' meglio chiudere e ricomciare da capo!

Citazione:Messaggio inserito da I-FORD

Citazione:che ciclicamente è stato riversato nella tua azienda per garantire la sopravvivenza dei posti di lavoro di pochi.
Si vede che ministri e sottosegretari ci tengono così tanto a noi raccomandati da rischiare la rovina dello stato italiano pur di garantirci lo stipendio.
questa è davvero bellissima ford grande [:304][:304][:304]

Citazione:Messaggio inserito da I-FORD

Citazione:che ciclicamente è stato riversato nella tua azienda per garantire la sopravvivenza dei posti di lavoro di pochi.
Si vede che ministri e sottosegretari ci tengono così tanto a noi raccomandati da rischiare la rovina dello stato italiano pur di garantirci lo stipendio.

guarda che non è questione di essere raccomandati (ti sei autodefinito tale..)
Il dato di fatto è quello che dico io, poi che di carrozzoni ce ne siano tanti è un'ovvietà che poteva dire anche mia figlia che ha tre anni.

Fiat si è adeguata al mercato, Ferrovie sono un monopolio "de facto": Alitalia sopravvive solo con i soldi dello stato, che è destinato a non esserne più il proprietario di maggioranza.

Aspettiamo di vedere come finisce sta gara poi vediamo chi applaude: la speranza che , a questo giro, nessuno lascerà affondare la barca
è una pia illusione.

Probabilemnte ci sarà un aggiramento degli aiuti di Stato tramite banche, vedremo...

Io faccio il tifo perchè sopravviva ma non sopporto l'atteggiamento iperpantalonesco.

Citazione:Messaggio inserito da concorde

Citazione:Messaggio inserito da in_warsaw

in General Electric azienda cento volte alitalia vige solo la meritocrazia e hanno bandito la seniority
in american express cento volte alitalia vige solo la regola della performance per far carriere
in procter & gamble azienda mille volte alitalia hanno perfettamente codificato le valutazioni delle performance per l'avvanzamento di carriera

Ho la fortuna :D:D di lavorare per una delle aziende nominate da Concorde (ne' la prima ne' la seconda [:o)])....abbiamo piu' di 10000O dipendenti (anche in Italia, a Roma, a pochi km da FCO) e c'e' una cosa sola che conta: la meritocrazia!

Quindi un modo per poter cambiare mentalitá' c'e', basta non dire che in quanto italiani non c'e' speranza: se vuoi ti posso spiegare tutto su Work & Development Plans, Yearly rating....

E sai quale e' la cosa incredibile? Che pur macinando utili, ogni anno nostri impianti possono venire chiusi, vengono delocalizzati o ottimizzati: lo so, l'ho scelto, ma penso sia semplicemente la sfida da accettare per poter veramente permettersi tutti i benefits che ho, continuando a macinare utili.
Sindacalizzazione = 0. Solo l'incredibile sensazione di essere padrone della propria carriera (semplicemente, up or out)
Ultima cosa: se non sbaglio, gli utimi 320 AZ sono stati acquistati qualche hanno fa....ti rendi conto che ci sono piloti che NON servono che hanno pesato sui bilanci aziendali. Fosse anche solo una questione di principio, lo trovo comunque incredibile....ovviamente stesso identico discorso per manager e commerciale non in grado di portare a casa risultati!!!

Mi spieghi perche' questi non vengono "obbligati" a passare su XM, dove i piloti sono contati? I sindacati non vogliono?

E tutto questo accade per il personale navigante, certamente non sovrapopolato rispetto ad altri settori, essendo quindi solo la punta dell'iceberg...[xx(]

musica! complimenti! confesso una piccola invidia per la tua mentalità... mi son permesso di cambiare colore ai "pensieri" vincenti!

faccio notare che le aziende leader assumono solo leader! le cose grandi si fanno con i numeri uno (o chi ha lo spirito per diventare numero uno)... questa è la mentalità che vorrei avere nella mia azienda!

[:304][:304][:304]

Scusate se rispondo tardi ma leggo solo ora e lo stupore mi spinge a condividere una breve riflessione.

Suvvia, non si può davvero credere che sia il metodo cd. "up or out" che fa funzionare bene un'azienda!

Per favore non scherziamo...è solo un metodo, come tanti altri studiati da anni, per aumentare la produttività del lavoro ma non è certo la variabile determinante.

Enron (la nota multinazionale USA), solo per citare uno degli innumerovoli esempi, utilizzava (peraltro spingendolo al massimo) il metodo di valutazione della performance del personale che è stato sopra sopra descritto in termini entusiastici.

Andate a dire ai risparmiatori americani che quel metodo è la panacea di ogni male e saggiate la loro reazione!![:308][:308]

Diceva bene Airbusfamilydriver: è un problema di scelte strategiche, di piano industriale, di gestione efficente. La responsabilità non è certo dei piloti e dei loro criteri di avanzamento della carriera. A loro spetta solamente di far volare gli aerei secondo le istruzioni ricevute. Il loro contratto è un aspetto del tutto marginale, che diventa significativo solo e soltanto nell'insieme di una politica di rifondazione dell'impresa.

A presto.

Citazione:Messaggio inserito da I-DILA
Diceva bene Airbusfamilydriver: è un problema di scelte strategiche, di piano industriale, di gestione efficente. La responsabilità non è certo dei piloti e dei loro criteri di avanzamento della carriera. A loro spetta solamente di far volare gli aerei secondo le istruzioni ricevute. Il loro contratto è un aspetto del tutto marginale, che diventa significativo solo e soltanto nell'insieme di una politica di rifondazione dell'impresa.

A presto.

ti stupirai, ma sono pienamente d'accordo con te: dal punto di vista strategico, il personale mavigante conta pochissimo, deve fare 2 cose soltanto:
1. pilotare il mezzo (ma se entri in una compagnia, vuol dire che lo sai fare)
2. non mettere a rischio la sicurezza
...detto questo, tanto piu' il contratto e' produttivo, tanto meglio e' per l'azienda.

Suonera' blasfemo per tanti naviganti che frequentao il forum, ma dal punto di vista economico la realta' e' questa.
Si parlava di considerare la meritocrazia (parzialmente, se leggi tutti i posts) per evitare distorsioni come "la circolarita' a senso unico" (assumere piloti al mosto di chiedere piu' flessibilita' a quelli in esubero).

Citare Enron, sarebbe come dire che il modello "patronale" fa schifo per Parmalat.
Io ogni tanto mi faccio un giro su Fortune 500...vedere la propria azienda fa sempre piacere, e ti assicuro che certi modelli non fanno altro che agire come un incentivo per i dipendenti.

qualcuno puo' rispondermi ???? nel caso alitalia venga privatizzata , i famosi crew must go andranno a scomparire ?? tanti soldi spesi per far partire i crew az da fco per farli arrivare a mxp fuori servizio per poi salire sugli aeromobili e iniziare a lavorare . grazie [:306]

A presto.

ti stupirai, ma sono pienamente d'accordo con te: dal punto di vista strategico, il personale mavigante conta pochissimo, deve fare 2 cose soltanto:
...detto questo, tanto piu' il contratto e' produttivo, tanto meglio e' per l'azienda.

Suonera' blasfemo per tanti naviganti che frequentao il forum, ma dal punto di vista economico la realta' e' questa.
Si parlava di considerare la meritocrazia (parzialmente, se leggi tutti i posts) per evitare distorsioni come "la circolarita' a senso unico" (assumere piloti al mosto di chiedere piu' flessibilita' a quelli in esubero).

Citare Enron, sarebbe come dire che il modello "patronale" fa schifo per Parmalat.
Io ogni tanto mi faccio un giro su Fortune 500...vedere la propria azienda fa sempre piacere, e ti assicuro che certi modelli non fanno altro che agire come un incentivo per i dipendenti.

Va bene, infatti ci sono diversi modelli per creare nel personale l'identificazione nell'impresa (o meglio, nel marchio!). Infatti, l'identificazione aumenta la produttività. Non ricordo bene, ma credo di aver letto da qualche parte che un beneficio pari (in certi casi superiore) in termini di incremento della produttività del lavoro lo si ottiene riconoscendo al lavoratore un alto livello di garanzie.

Le "garanzie" contrattuali, ben bilanciate da meccanismi che sanzionano i comportamenti patologici, sono un fattore di aumento della produttività.
Poi, se tutte le grandi compagnie, comprese quelle che generano utili, adottano il criterio dell'anzianità per la progressione dei piloti, forse questo non rappresenta nel modo più assoluto una criticità.

A presto.

p.s. Infatti, il modello patronale fa davvero schifo. E' la rovina del sistema economico italiano.

A presto.

anche io sono d'accordo con i-dila
cmq per quanto riguarda gli esuberi mi riferivo a una situazione momentanea sull'airbus per i cpt e basta non mi risulta ci siano settori in grosso esubero