Allacciandomi al discorso di airbusfamilydriver, voglio raccontare quali sono le dinamiche all'interno della mia compagnia.
Anche da noi da qualche anno, é stata stabilita una lista d'anzianitá
I primi ufficiali di nuovo ingresso entrano nella flotta MD (questo fino a poco fá)e solo quando venivano pubblicate delle vacanti si poteva passare ad Airbus.
Le richieste ricevute vengono poi accettate solo in rigoroso ordine di anzianitá
Quando invece si é FO, di qualsiasi flotta, e gli spetta il corso comando, questo viene fatto di nuovo nella flotta MD, qualsiasi sia la flotta provenienza del pilota.Per capirci
FO MD->Cmte MD->Cmte Airbus
Fo MD->Fo Airbus->Cmte MD->Cmte Airbus
Lo stesso succedeva quando c'era il 767... gli FO di 767 che volevano essere comandanti, passavano all'80
Adesso siamo 600 piloti, ma quando prima erano molti di meno, é successo che c'erano dei direct entry Cmti in altre compagnie che hanno scavalcato la lista (allora assente)
Dopo vari malumori si é stabilita la lista d'anzianitá che serve per regolare tutti i passaggi di carriera.
Cosa diversa é per gli incarichi di TRI/TRE,FSI e altre cariche... qui le persone vengono scelte per una supposta meritocrazia dal capo del dipartimento.
Un semplice esempio per far capire che Alitalia non lo fá tutto "male"
Anche da noi da qualche anno, é stata stabilita una lista d'anzianitá
I primi ufficiali di nuovo ingresso entrano nella flotta MD (questo fino a poco fá)e solo quando venivano pubblicate delle vacanti si poteva passare ad Airbus.
Le richieste ricevute vengono poi accettate solo in rigoroso ordine di anzianitá
Quando invece si é FO, di qualsiasi flotta, e gli spetta il corso comando, questo viene fatto di nuovo nella flotta MD, qualsiasi sia la flotta provenienza del pilota.Per capirci
FO MD->Cmte MD->Cmte Airbus
Fo MD->Fo Airbus->Cmte MD->Cmte Airbus
Lo stesso succedeva quando c'era il 767... gli FO di 767 che volevano essere comandanti, passavano all'80
Adesso siamo 600 piloti, ma quando prima erano molti di meno, é successo che c'erano dei direct entry Cmti in altre compagnie che hanno scavalcato la lista (allora assente)
Dopo vari malumori si é stabilita la lista d'anzianitá che serve per regolare tutti i passaggi di carriera.
Cosa diversa é per gli incarichi di TRI/TRE,FSI e altre cariche... qui le persone vengono scelte per una supposta meritocrazia dal capo del dipartimento.
Un semplice esempio per far capire che Alitalia non lo fá tutto "male"
