domanda da non esperto...

Citazione:Messaggio inserito da Blitz

Sarò stronzo ma io preferisco correre il rischio ma avere una carriera più veloce, carriera lenta ma garantita PER DIRITTO la lascio agli altri: carriera lenta e sicurezza del posto non sono adatti alla mentalità italiana, perché portano a scazzamento, perdita di voglia, passione e professionalità. Se invece sei in continua sfida con te stesso e gli altri, vuoi mettere che differenza di stimolo? ;)

non sei stronzo ma poco realista,visto che in italia non è possibile realizzare un sistema di questo tipo tanto vale preferire una carriera più lenta ma uno stipendio sicuro il 27 del mese per pagare il mutuo o dare da mangiare a una famiglia
sai che me ne faccio di una compagnia che dopo 6 mesi mi fa comandante e dopo altri 6 mesi capopilota,perchè lavoro tanto se con la stessa facilità e velocità viene dichiarata fallita
sempre dell'idea che preferisco essere primo ufficiale stipendiato che comandante a spasso
oggi poche compagnia in italia hanno solidità e affidabilità
abbiamo punti di vista diversi,non è un reato
cmq ripeto è un sistema irrealizzabile nelle grandi realtà sarebbe come andare a dire ai politici di non fare i propri interessi quando entrano in parlamento

Certe cose mi sembrano un po' eccessive, diciamo che una via di mezzo andrebbe bene.
discorso reperibilità a riposo: non sempre ma ogni tanto ci può stare: gli viene un attacco di dissenteria fulminante al cpt che fai, lasci a terra 200 persone?

se mi chiamano di riposo o di ferie è un mio SACROSANTO DIRITTO scegliere di non partire
perchè sono tutelato da un contratto....questo sconosciuto
in certe compagnie,invece c'è il ricatto,di sapere che dopo 3 mancate partenze di riposo non ti richiamano per la prossima stagione
ecco a me i ricatti fanno schifo da sempre
non dico che non sono mai partito di riposo ma quando l'ho fatto ero consapevole di aver fatto male alla categoria soprattutto pensando alla gente skymaster che ha pagato 150 milioni e sta a casa a leggere sui giornali i fantomatici esuberi az,mentre io sto partendo di riposo per coprire chissà quale esubero

Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

perchè testuali parole quì è un altro mondo....
perchè in quelle compagnie dopo 3 volte che dici no alla partenza off ti cacciano
in queste compagnie c'è l'obbligo di reperibilità non solo di riserva ma anche quando sei off(riposo) in az no

altro esempio
le turnazioni massacranti tipo giri macchina dove vai fuori servizio e torni in servizio ma non su una mxp-fco bensì su una mxp-avana
un mio amico pilota di blu panorama è appena passato in air europe sempre su 767,e mi ha detto che in air europe queste rotazioni si fanno,solo che vengono incentivate con 700 euro a volta

altro esempio
in certe compagnie devi chiedere il permesso anche per andare al bagno

tutto sommata az avrà tanti difetti ma alla fine il lavoratore ancora lo rispetta e lo tratta come una persona prima ancora che come un lavoratore
pensa az ha dato le ferie a una mia amica stagionale(non ne avrebbe diritto) per un problema serio che lei aveva e le ha anche offerto un biglietto fuori servizio non prenotabile per andare a casa
certe cose con altri te le sogni

perdonami ma questo sistema di beneficenza quanto costa all'anno al contribuente? mi pare un 700 billions di euro (e l'anno prossimo saranno di più)! ammappa!

perchè vogliono andare a lavorare tutti in alitalia e non in british o lufthansa o emirates o altro? perchè scappano dalle charter italiane e anzichè scegliere i vettori leader mondiali scelgono un'azienda che perde 700 billions all'anno? perchè scappano dalle charter italiane e anzichè andare a volare in vettori che ti mandano in sosta in tutto il mondo con aeroplani sempre nuovi e tirati a lustro scelgono un vettore con quattro soste in croce e aeroplani... (mi fermo)? perchè scappano dalle charter italiane e anzichè andare a lavorare in aziende che trasportano, su tre classi, business man preferiscono andare a lavorare in un vettore specializzato sull'india e sull'europa dell'est con un servizio di bordo di una classe e mezza? bò... io non l'ho mai capito!

ps: lo dico in lire che suona meglio: perde millequattrocentomiliardi, lira più lira meno

io da contribuente irpef dello stato mi preoccupo non certo di un volo non prenotabile dove sò che parti solo se rimane il posto libero,che tu chiami beneficenza
io mi preoccuperei piuttosto di capire dove stanno i buchi grossi visto che è stato dimostrato che anche col personale a lavorare gratis un anno,si perderebbero soldi,certo di meno,è chiaro,ma se anche az fosse in pareggio col personale a costo zero per un anno poi non si potrebbe dire che si è risanata perchè l'anno dopo il personale lo devi pagare e stai da capo a dodici

e appunto perchè??? cosa ci trovano di tanto bello in az??
io non lo sò lo chiedo a te........

In effetti questo per me e' un'enigma....io mi aspetterei l'esodo di giovani piloti AZ verso le grandi majors internazionali, magari nel middle east!!!

E invece il "pilota medio" aspira ad entrare in AZ[?][?][?]

Penso, per darne una spiegazione, che sia dovuto all'insieme di 3 concause:
1. Il fallimento? Grande sconosciuto nel panorama capitalistico italiano: nei paesi anglosassoni con un conto economico cosi' ci sarebbe la grande fuga
2. Il timore, forse, di poter andare a finire in una compagnia meritocratica/con maggiore competitivita', al posto di una tranquillo viaggio verso la pensione
3. Il timore di una vita all'estero che semba ancora paralizzare un sacco di gente (conosco ragazzi con il mio CV che prendono 1100 euro al mese per non voler lasciare la loro citta')

Ma cosi' come il mio sogno e' diventare chesso' associated director in 10-12 anni, tu non sogni di avere il comando di triplo7?
E non e' questo il sogno di un sacco di piloti? E allora, che senso ha voler a tutti i costi entrare in questo momento in AZ?

la storia,la tradizione,il lavoro sicuro
anche io avevo pensato di emigrare conosco gente che lo ha fatto
ma andare a vivere in vietnam,o negli emirati,non è una cosa che decidi in 24 ore
devi mettere in conto la solitudine,il fatto di avere amici,famiglia,fidanzate lontano 7,8-10 ore da dove lavori,di poterli vedere una volta ogni sei settimane quando ti va bene
io ad esempio sono uno che tiene alle proprie radici,ovvero i posti in cui sono nato,dove ho vissuto,dove sono cresciuto e andato a scuola
posti lontani significa anche gente diversa,cultura diversa,non è così semplice

Citazione:Messaggio inserito da in_warsaw

e appunto perchè??? cosa ci trovano di tanto bello in az??
io non lo sò lo chiedo a te........

In effetti questo per me e' un'enigma....io mi aspetterei l'esodo di giovani piloti AZ verso le grandi majors internazionali, magari nel middle east!!!

E invece il "pilota medio" aspira ad entrare in AZ[?][?][?]

Penso, per darne una spiegazione, che sia dovuto all'insieme di 3 concause:
1. Il fallimento? Grande sconosciuto nel panorama capitalistico italiano: nei paesi anglosassoni con un conto economico cosi' ci sarebbe la grande fuga
2. Il timore, forse, di poter andare a finire in una compagnia meritocratica/con maggiore competitivita', al posto di una tranquillo viaggio verso la pensione
3. Il timore di una vita all'estero che semba ancora paralizzare un sacco di gente (conosco ragazzi con il mio CV che prendono 1100 euro al mese per non voler lasciare la loro citta')

Ma cosi' come il mio sogno e' diventare chesso' associated director in 10-12 anni, tu non sogni di avere il comando di triplo7?
E non e' questo il sogno di un sacco di piloti? E allora, che senso ha voler a tutti i costi entrare in questo momento in AZ?

chi diventa pilota in un aerolinea sogna il comando è chiaro ma non del triplo si comincia sempre dal basso nessuno in az ha fatto il comando sul triplo senza farlo prima sull'80 o il 320
o magari sull'atr
perchè scusa un cpt di atr vale meno di un cpt di 777 solo perchè l'aereo è più piccolo,lento e meno capiente?
bisogna anche riconoscere che non si può entrare in casa d'altri e dettar legge prima di gente che sta nella casa da più tempo....
e infine come ho già detto prima meglio first officer pagato che comandante a spasso

Non sai quanto lo capisco, lo vivo tutti i giorni sulla mia pelle [8)]

E' una scelta di vita, non e' ne' giusta ne' sbagliata. E' anche vero che il mondo sta cambiando e a volte ho l'impressione che l'Italiacambi piu' lentamente di altri.

Penso comunque che in determinati settori (finanza, manmanagment e, anche, ... aviazione) non si possa essere player di un certo peso senza una dimansione internazionale, per cui se si sceglie di entrare in questi settori, in un certo senso la mobilita' diventa obbligata.

Mi aspetterei, in ogni caso, una sostenuto numero di giovani pronti a fare il grando salto, mentre tu ci hai informato che sono moltissimi a cercare di entrare in AZ, incuranti delle prospettive future.... mi lascia un po' perplesso...

guarda è la realtà nuda e cruda,sia tra piloti che aa/vv
andare lontano ok ma nella vità non ci sono solo le ambizioni di successo ma anche sentimenti e legami famigliari
per alcuni sono meno importanti,per altri sono capisaldi della propria esistenza

Citazione:
perchè scusa un cpt di atr vale meno di un cpt di 777 solo perchè l'aereo è più piccolo,lento e meno capiente?
bisogna anche riconoscere che non si può entrare in casa d'altri e dettar legge prima di gente che sta nella casa da più tempo....
ma non e' questione di "valere di meno"...e' una questione di soddisfazione personale, di realizzazione, di prestigio...se no, tanto valeva pilotare un piper...
o, per me, tanto valeva occuparmi di quello che mi occupo nella fabbrichetta a 5 minuti da casa mia.

Citazione:
e infine come ho già detto prima meglio first officer pagato che comandante a spasso

questo e' scontato...ma ho l'impressione che in Lufthansa, Singapore, JAL lo stipendio te lo diano, e sono certo e' anche piu' alto di quello AZ e maggiormente legato alle performnces...

si e te lo danno pure più alto ma lì devi conoscere la lingua madre
ad esempio in alitalia è richiesta la conoscenza anche dell'italiano
in lufthansa del tedesco

guarda che anche da noi lo stipendio è legato alla performance
questo mese ho 20 gg di impiego e ora mi trovo a mosca,tra poco parto
prenderò un determinato stipendio
se invece verso il 20 giugno schiatto cotto per terra e mi devo fare 4 giorni di malattia prenderò un bel pò di meno

Citazione:Messaggio inserito da in_warsaw

Citazione:
ma non e' questione di "valere di meno"...e' una questione di soddisfazione personale, di realizzazione, di prestigio...se no, tanto valeva pilotare un piper...
o, per me, tanto valeva occuparmi di quello che mi occupo nella fabbrichetta a 5 minuti da casa mia.

Citazione:

questo e' scontato...ma ho l'impressione che in Lufthansa, Singapore, JAL lo stipendio te lo diano, e sono certo e' anche piu' alto di quello AZ e maggiormente legato alle performnces...
se un pilota si permette di pensare che un cpt di atr vale meno di uno di jumbo beh allora farebbe meglio a cambiare mestiere perchè non avrebbe capito nulla del volo
il volo,il corso comando non è una gara a chi è più bravo o a chi ha più prestigio
il comandante è il comandante punto e basta e la legge col codice della navigazione inquadra molto bene i suoi doveri e i suoi diritti,nonchè il suo potere e autorità a prescindere dal mezzo su cui si trova
si esso un ultraleggero katana o un airbus A380 il codice non fa differenza

stai tranquillo poi che se andassi in LH,JL o SQ dovrei fare la fila ricominciando daccapo mica che lì la lista di anzianità non ci sia
mò ti pare che arrivo io e dopo un anno passo davanti a tutti,come minimo al briefing mi lincerebbero
queste sono cose che puoi fare in piccole charter italiane,dove magari ti fai qualche amico e dove la seniority non sanno manco come si scrive

stai tranquillo poi che se andassi in LH,JL o SQ dovrei fare la fila ricominciando daccapo mica che lì la lista di anzianità non ci sia
mò ti pare che arrivo io e dopo un anno passo davanti a tutti,come minimo al briefing mi lincerebbero
queste sono cose che puoi fare in piccole charter italiane,dove magari ti fai qualche amico e dove la seniority non sanno manco come si scrive

perchè hai il complesso di superiorità verso le charter italiane e d'inferiorità verso le majors? la mentalità di alitalia ha rovinato il mercato italiano, ci ha lasciati fermi, ancor oggi, agli anni 80 (monopolio, sistema bulgaro -o se preferisci seniority- e corporativismo puro)... la tragedia è che questo gap non lo recupereremo mai più! mai, ormai siam tagliati fuori! le majors non è vero che non hanno la meritocrazia, semplicemente l'hanno "ponderata" con la seniority ma all'estero "i lazzaroni" e i "nulla facenti" vengono debitamente isolati in alitalia no perchè sono tutelati nella quantità (solo in alitalia, anche grazie alla legislazione sul lavoro, si licenzia e poi si riassume personale navigante e lo si stipendia, oggi, lasciandolo a zero ore per vendetta)

poi purtroppo alitalia ha a che fare col mercato italiano e cioè più con il mercato delle charter che con quello inglese o di emiritas o di singapore occorrerebbe, quindi, adeguarsi alla tipologia di mercato... fare di vizio virtù...

ma non credo che in az si licenzino piloti e poi li si riassuma stipendiandoli,ma lasciandoli a zero ore
sarebbe un favore non una vendetta[:308][:308]
anche i francesi sono molto corporativisti e protezionisti,guarda al di là delle alpi quante compagnie esistono oltre air france??
air littoral e air inter che fine hanno fatto??
mangiate da air france se non erro
lo stato ha protetto air france molto più di quanto il nostro abbia protetto alitalia a mio avviso