domanda da non esperto...

Citazione:Messaggio inserito da concorde

Citazione:Messaggio inserito da I-FORD

Dimenticavo,
ultimamente sono state spedite decine di lettere per proporre il trasferimento di piloti AZ in AZExpress per l'upgrading a comandante, le nuove assunzioni (necessarie) sono in AZExpress, così come i prossimi corsi comando.
Dati i numeri delle flotte, comunque, sarà necessario anche fare entrare piloti in AZ e qui formare anche comandanti.
Il discorso dei piloti in esubero in AZ non so come sia venuto fuori ma non è certo valido in questo momento.
Come è già stato detto, i piloti AZ sono pagati a giornate ma producono in ore, se al 15 del mese ho già volato al limite massimo consentito verrò lasciato a casa per i restanti 15 giorni.
Sfridi ed inefficenze (se ci sono) non vengono certo fuori a causa del nostro contratto che permette di tutto e di più.

basta mandare sugli aeroplani la gente che non vola o vola poco per incarichi nella struttura che possono risultare superflui in un momento di crisi, basta azzerare la parte normativa del contratto e riscriverla senza sfridi, basta riscriverla sfruttando in toto le FTL senza interpretazioni astruse, insomma basta semplificare senza complicarsi la vita con le eccezioni... si prende l'attuale contratto (normativa) e lo si riscreve linearee... ci sono vettori con aeroplani piccoli (senza soste alle maldive di una settimana) che montano turni di 20 giorni d'impiego e 10 giorni off, ergo vuol dire che al limite ministeriale (che non è poco) non ci arrivano tutti sistematicamente... semplicemente volano tutti molto e non un pò meno (attraversi tutti i meccanismi d'eccezione del contratto) per far volare tutti...

occorrerebbe che ci mettesse la testa sopra un dov di quelli "fuori dai giochi anpac" e andrebbe lasciato lavorare insieme, ovviamente, ad un commissario che non deve negoziare nulla con nessuno ma solo risanare! solo un commissario con un DOV preso da singapore, da emirates, da british sarebbe nelle condizioni di riscrive tutto targhetizzando il contratto sulla flotta e sulla missione che la flotta deve "raggiungere": destinazioni, frequenze, tipologia fi aeroplani (con relativa configurazione), e poi, solo dopo aver deciso tutto ciò si scrive il contratto dei naviganti ovviamente rispettando tutti i limiti di legge. fatto questo processo se dovessero saltar fuori esuberi anche momentanei (e nei piani che girano dai russi e in airone ci sono) non è detto che debbano essere LICENZIATI ma semplicemente messi a disposizione di nuova produttività... un conto è coprire l'aumento di capacità aumentando le teste in conto economico un conto è coprirla riorganizzando la produttività e andando ad impiegare le teste eventualmente in eccesso a bocce ferme...

forse giova che lo ridica: nel mio pensiero c'è un'alitalia tecnicamente fallita e che mi risulti non esistono aziende al mondo risanate senza molte lacrime (non di quelle finte viste fino ad oggi con finti esuberi... giornate di solidarietà per tenere tutti... o incremento delle normative contrattuali per imboscarsi gli esuberi...) e molti, ma molti, sacrifici!
dalle tue parole mi comincia a venire un dubbio
tutti che si lamentano che az opera con normativa contrattuale più restrittiva della ministeriale,che ha dov "scelti" dai piloti,che i piloti hanno un contratto,oh si loro hanno un contratto
comincio a pensare che nell'aviazione ci siano realtà più piccole che non possono permettersi questo e a cui az da un pò fastidio...

vabbè basta...

concludo il mio pensiero al riguardo e non lo riprenderò più, lasciando che il tempo faccia il suo corso e ci dica come andrà a finire...

1) sostengo che i problemi di alitalia sono molteplici e riguradano l'azienda a 360 gradi

2) sostengo che i problemi di alitalia sono principalmente il network, la flotta e quindi missione (dove ci sta dentro anche il commerciale e le vendite) ma anche i naviganti e la manutenzione

3) a differenza di molti, però, che continuano a "scappare dal problema", ritengo che vadano affrontati anche i naviganti e loro rappresenteranno la questione derimente; cacciare zeni (direttore commerciale) e cacciare chi si occupa di vendite (insieme a un bel pò di dirigenti), così come cacciare il personale di terra che guadagna 1000 euro, è ma sopratutto sarà facile più difficile e traumatico, ostacolante, sarà invece la razionalizzazione dei naviganti (sia piloti che assistenti di volo).

5) sostengo che chiunque arriverà se non affronterà il problema naviganti per le corna, che torno a dire sarà il più complesso, e preferirà andare avanti (come anche qui sul forum qualcuno fà) a cercare altre soluzioni o a spostare l'attenzione su altri temi alitalia farà poca strada in più e poi sarà al punto di partenza

6) sostengo quindi che andrebbe affrontato tutto, TUTTO, naviganti compresi ma non solo loro; loro però saranno i più difficili. non ci sono esuberi in questa categoria? evvabbè pace... non posso e non voglio dire i numeri ma si sappia che qualcuno li ha e i numeri girano poi, se si vuole, si può pure far finta di niente! chiedo solo di riflettere e di chiedersi se è normale che un'azienda che non immette aeroplani nuovi, non fà girare di più quelli che ha, ne ha fermi mediamente un buon numero per guasti, non manda più nessuno in pensione, chiediamoci è normale che assuma continuamente piloti e assistenti di volo perchè dice di non averne? di essere a corto? è normale? bò... io me lo chiedo! a flotta e capacità costante (per non dire in calo) si assume personale... misteri! poi basterebbe prendere chi lavora al peronale di az e chiedere loro cosa farebbero per ottimizzare la categoria senza subire pressioni (ricatti) sindacali ovviamente all'interno del quadro normativo vigente... ascoltatene le risposte e traetene le conclusioni...

7) sostengo che per risanare alitalia si dovrà passare da azioni traumatiche che comportaranno scioperi, blocchi autostradali, aerei al prato, scioperi della fame e che altro ne sò... insomma si dovrà passare da tutte le fasi vissute dalle aziende fallite e rimesse in piedi. alitalia non potrà essere l'eccezione mondiale! la fiat di oggi non fa testo per la semplice ragione che tra casse-integrazioni e licenziamenti di massa (ricordate cesare romiti e la marcia dei 40 000 mila?) è un'azienda che nel corso degli anni ha subito alleggerimenti pesantissimi... alitalia MAI!

8) sostengo che non ha più senso abboccare alla storiella che raccontano in giro i sindacati e cioè che la barca affonda ma l'azienda non chiuderà mai... e per onestà e trasparenza preferisco dire che secondo me saranno tante lacrime e molta fatica, però con il sudore l'azienda ne potrà uscire

9) sempre per onestà e trasparenza continuo a dire che dopo la vendita al governo nongliene fregherà più niente saranno cazzi di chi arriverà... guardate mi è capitato di far leggere a qualche amico navigante az gli sms che mi arrivano da chi bene o male si sta occuppando della faccenda e il loro tenore è più o meno riassumibile in "ma che t'è frega di quel che sarà dopo la vendita... affari loro.. famo ora sta manfrina, teniamoli buoni ancora per un pò e liberiamocene rapidissimamente". poichè questi discorsi non mi piacciono mi chiedo perchè si continua a far finta di niente?

10) sostengo che molte cose in alitalia non si vedono perchè ormai si è in un circolo perverso e perchè non si è mai stati abituati a vederle. è inutile mettere a gestire i naviganti gente di alitalia, piloti anpac o assistenti di volo di qualsivoglia sindacato, perchè certe problematiche non sono viste ma semplicemente perchè non rientrano nel dna delle persone formate e cresciute in quell'azienda può esserci, e non lo dubito, buona fede, e pure buona volontà, ma non le vedono... non le vedono perchè non le sanno! ci si accorge solo se si passa in altre realtà

11) quando faccio questi discorsi non ho a mente le piccole realtà italiane ma ho a mente altre realtà molto più grandi così come non ho a mente air france che gestionalmente e operativamente, secondo me, è messa peggio di alitalia ha solo il beneficio di essere ormai un gigante. ho la fortuna di conoscere gente che è andata in emirates, in singapore, in ethiad, qualcuno che è uscito da BA e ora fà il manager in altri vettori e a loro chiedo continuamente le loro best practices... un esempio concreto? fossi il commissario chiederei a jtstream di mettere la testa sopra i naviganti alitalia (anche se so già cosa mi risponderebbe) e lui saprebbe come riorganizzarli più del sottoscritto!

12) lo stesso ragionamento andrebbe fatto per la manutenzione. UGUALE!

concludo. per tutto quello che ho detto a mio parere la salvezza di alitalia passa solo da un commissariamento. punto. la si commissaria e fra uno massimo due anni la si rimette in gara... son convinto che in quel momento i veri pretendenti arriveranno e pagheranno per comprarla... peccato che cosi facendo non andrà a toto avremo, quindi, un altro problema... risolto il problema alitalia avremo il problema air one... anche qui vorrei essere realista e temo che l'operazione air one sia solo una "socializzazione" di un altro problema. perchè af, ba, lh non si son menate per comprare alitalia? perchè con iberia invece saltano fuori offerte al rialzo e con alitalia al ribasso e per di più SOLO di air one e di aeroflot. misteri...

fine!

@ I-FORD

Quanto hai esposto è molto interessante e ne farò tesoro per mia cultura.
Però non riesco ad incasellare 2 statements:
Citazione: Carriere basate sulla disponibilità a volare fuori limite (di qualunque genere, dalle ore di volo al peso del velivolo, alle anomalie dello stesso) si sono già viste in Italia, la maggior parte delle aziende che le applicavano sono fallite</u>
Mi sembra un cinico azzardo da parte AZ evidenziare i fallimenti di altri in una sorta di pubblicità comparativa.
Citazione:Continuo in questa discussione puramente accademica, in quanto è già stato detto che qualsiasi intervento sulla normativa o gli stipendi dei piloti non avrebbe alcun (ripeto ALCUN) effetto sul bilancio AZ.
Tutto fa minestra e la minestra non la fai solo con l’acqua, ci metti le verdure, le patate, il sale ......

Nell’ipotesi più assurda (che poi così assurda non è), cedendo 40 NB razionalizzando flotta e destinazioni, a conti fatti da Airbusfamilydriver e non da me, c’è da mettere in conto 300 piloti.
A cui si possono aggiungere 600 A/V.
Lorenzo menzionava un assenteismo A/V del 12%, recuperando solo il 5% si avrebbe un ulteriore esubero di 200.
Concorde menzionava di piloti dietro la scrivania anzicchè cloche o stick, altro ingrediente per la minestra.
E dalla regia comunicano che "il numero di esuberi tra i piloti tirandoli fuori dagli uffici, levando gli sfridi contrattuali e eliminando il rimbalzare tra due basi (aerei a milano e equipaggi a roma) porta tra i 150 e i 200 esuberi"
Manutenzione, costi operativi, scali, toccate, ATC.
Ma non è solo questione di navigante, ad effetto domino tocca anche altre discipline relate che non servirebbero.
I mancati ricavi sono ampiamente coperti dal minor costo e razionalizzando adesso sì che puoi ottimizzare il LF. Inoltre, farebbero meno gli schiavetti di AF e KL, portando culetti a PAR e AMS a prorate miserevoli.
Metti tutto in pentola e
cooking.gif

Per quanto ridicola, drastica e drammatica possa essere, bisogna fare delle scelte.

Se ci metiamo in mezzo anche tutto il settore cargo che a FCO sposta poche briciole e che costa un occhio (affitto del capannone compreso) ....
Se ci mettiamo i voli solo stagionali da FCO che si portano dietro tutta una supply chain da vettore intercontinentale (cucine, magazzini, servizio a bordo, ecc... eccc...) duplicata rispetto a MXP
Se ci mettiamo che a MXP AZ lavora con personale SEA dando il possibile e l'immaginabikle in outsourcing, ma mantenendo su FCO le stesse persone di quando l'hub era là ...
Se ci mettiamo l'inefficiente sistema con cui viene gestita la manutenzione (officine a Roma e Napoli, ma aerei a Milano conciati come una pattumiera perchè non ci lavora su nessuno)...
Se pensiamo di tagliare i NB che bevono di più e ci mettiamo il Kerosene che costa un occhio ...

Allora il sugo della minestra comincia a farsi saporito, ma non al punto di togliere via 1 miliardo di spese.

...
Nessuno ha ancora detto quanto tutte queste lacrime dei naviganti potranno influire sui nuovi conti di AZ.
Basta fare qualche conto e verrebe fuori un cifra modesta (a spanne 20/30 mln all'anno), ma in questo scenario tutto fa brodo.

Molto peggio se si fonsessero insieme AZ+AP, causa sinergie ci sarebbe in pratica un esubero circa pari all'intera AP e siccome qusti ultimi hanno contratti più vantaggiosi di quelli AZ indovina cosa succederebbe ?

PS: sono contrario a fondere AZ+AP ...

succederebbe che nessuno dei loro piloti è abilitato e se dovessero fare 300 abilitazioni di piloti e 300 abilitazioni di cpt sull'md80 beh mi sa che gli costa qualche soldo
ma vogliamo parlare delle lacrime versate dai piloti 3 anni fa alla fine del 2004 quando con l'ultimo contratto decisero di volare 85 ore in 15 giorni piuttosto che 50-60 ore in 20??
io ho ancora tutti i turni da quando sono entrato e posso dimostrare come sia cambiata l'attività e come siano tangenti i sacrifici fatti con grande senso di coscienza e maturità dalla categoria dei piloti
questo ha comportato un risparmio di tantissime assunzioni e costi di addestramento di nuovo personale
5 anni senza un solo pilota assunto per dirla tutta da parte di AZ...
ora forse sarebbe il caso di andare a guardare altrove,perchè un eventuale futuro padrone ha già in mano il contratto piloti più produttivo d'europa confrontandoci con le major,non con le charter,quella è un altra storia
a meno che qualcuno non riesca a dimostrare che a parità di volato un pilota air france,british,lufthansa,klm,o iberia prenda meno soldi di un pilota az di pari anzianità,in tal caso mi rimangerò quello che ho detto e dirò che il nostro conratto è meno produttivo dell'altro
il resto è aria fritta signori

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

...
Nessuno ha ancora detto quanto tutte queste lacrime dei naviganti potranno influire sui nuovi conti di AZ.
Basta fare qualche conto e verrebe fuori un cifra modesta (a spanne 20/30 mln all'anno), ma in questo scenario tutto fa brodo.

Molto peggio se si fonsessero insieme AZ+AP, causa sinergie ci sarebbe in pratica un esubero circa pari all'intera AP e siccome qusti ultimi hanno contratti più vantaggiosi di quelli AZ indovina cosa succederebbe ?

PS: sono contrario a fondere AZ+AP ...

Considerando l'ultimo bilancio, con una perdita anteimposte pari a 405 milioni di euro (al netto della svalutazione flotta), rappresenterebbe comunque un 7%, non bruscolini.

Se a questo si aggiunge che nel bilancio che sta per essere certificato si legge che i costi legati alla conflittualita' sindacale hanno superato i 100 milioni di euro (non lo dico io, ma e' scritto li')....insomma, comincia a farsi interessante.

Se poi consideriamo che il grosso delle opportunita' risiede altrove(interessanti gli spunti di Pelush)...

L'importante e' non pensare che visto che il saving e' "piccolo" non valga la pena portarlo a casa, perche' se si comincia a ragionare cosi' diventa poi difficile trovare saving "grandi abbastanza" per iniziarci a lavorare su...IMHO, of course

Citazione:Messaggio inserito da in_warsaw

Se a questo si aggiunge che nel bilancio che sta per essere certificato si legge che i costi legati alla conflittualita' sindacale hanno superato i 100 milioni di euro (non lo dico io, ma e' scritto li')....insomma, comincia a farsi interessante.
beh allora se ci scrivono che gli asini volano....tu ci credi
quello che non hanno scritto è che alitalia vola in perdita su ogni tratta salvo due,tre striminzite e che per ogni sciopero,e voli non partiti,az riduce le sue perdite

Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver
quello che non hanno scritto è che alitalia vola in perdita su ogni tratta salvo due,tre striminzite e che per ogni sciopero,e voli non partiti,az riduce le sue perdite
E allora chiudiamola questa Alitalia e facciamola finita.
Per quale scopo esiste Alitalia? Che cosa perdiamo se la si chiude definitivamente? Ben poco, ci perdiamo solo le sue perdite.

@in_warsaw
il saving non sarebbe piccolo e farebbe brodo, ma i saving sul personale in un azienda seria sono la conseguenza del lavoro di ristrutturazione.
In pratica, in AZ, prima si deve pensare come fare meglio il proprio lavoro, poi si devono contare le persone che si sono risparmiate.
Concorde lo ha detto, anche se in maniera trioppo velata, ma i risparmi veri sono altrove, solo che risparmiare altrove porterà anche tagli del personale.
il problema in AZ è che, se risparmiare comporta anche una minima azione di resvisione occupazionale, ne viene su una rivolta sindacale bloccando sul nascere operazioni di portata anche vasta.
Io avevo letto il piano Cimoli e dove prevedeva di tagliare e risparmiare solo che, nel momento in cui i sindacati si sono resi conto delle possibili fregature che ci stavano dietro hanno alzato il muro: (vedasi soprattutto il tentativo di rendere indipendente il giro MXP dalla Magliana e da FCO .. con possibili esternalizzazioni pesanti)
Premesso che, anche per me, la fusione AZ+AP porterebbe uno sfacelo, ma fondre le rotte tra AZ ed AP mettendo al prato quella 40ina di MD 80 d'amblé potrebbe fare risparmiare veramente tanto.

Con un -405 ante imposte e voci straordinarie non penso che ci sia neanche una rotta profittevole.

Forse lo sciopero ha un effetto positivo nei giorni in cui i voli sono cancellati, ma dopo i tuoi clienti che sono rimasti a terra scelgono altre comp. aeree: ecco spiegati i 100 mln.
Gli scioperi (soprattutto i due selvaggi) e le mancate misure di riduzione del personale hanno fatto naufragare il piano Cimoli, che in teoria era l'unica possibilità per AZ di "galleggiare" su rsultari economici decenti.
Le responsabilità di questo sono esclusivamente politiche e non hanno un colore predominante, sono "bipartisan" ...

Citazione:Messaggio inserito da Pelush
...
Premesso che, anche per me, la fusione AZ+AP porterebbe uno sfacelo, ma fondre le rotte tra AZ ed AP mettendo al prato quella 40ina di MD 80 d'amblé potrebbe fare risparmiare veramente tanto.
Solo di carburante, ma non di canoni di leasing ...
Occhio ;)

MD80 a 164 posti ed ammortizzati non sono così catastrofici per le comp. aeree soprattutto se viaggiano pieni, ma con 80/90 pax a bordo e magari con molti di questi che hanno pagato 59 € a tratta tutto incluso ...

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Con un -405 ante imposte e voci straordinarie non penso che ci sia neanche una rotta profittevole.

Forse lo sciopero ha un effetto positivo nei giorni in cui i voli sono cancellati, ma dopo i tuoi clienti che sono rimasti a terra scelgono altre comp. aeree: ecco spiegati i 100 mln.
Gli scioperi (soprattutto i due selvaggi) e le mancate misure di riduzione del personale hanno fatto naufragare il piano Cimoli, che in teoria era l'unica possibilità per AZ di "galleggiare" su rsultari economici decenti.
Le responsabilità di questo sono esclusivamente politiche e non hanno un colore predominante, sono "bipartisan" ...
però gli aerei continuano ad essere pienotti nonostante i pax abbiano deciso di emigrare altrove....
almeno sui voli che sto facendo in questo periodo,stiamo sfiorando il 90% medio di load factor

però gli aerei continuano ad essere pienotti nonostante i pax abbiano deciso di emigrare altrove....
almeno sui voli che sto facendo in questo periodo,stiamo sfiorando il 90% medio di load factor
Infatti, mi riferivo allo sciopero di gennaio 2006 e a quello di aprile 2004.

L'ultimo era piuttosto limitato ed ha avuto conseguenze meno devastanti.

a chi andrà o se la prenderà il problema non sarà più statale, non ci rimette più i soldi lo stato, anche se se la prende AP o SU e poi diverrà uno sfacelo non vedo dove sta il problema, si ridimensionerà, non credo facciano la carità e la mantengano in vita per onor di patria... in ogni caso lo stato non ci rimette più e sarà solo che un bene... mi spiace anche a me ma la vedo la situazione migliore... e a chi se la prende problemi suoi, di sicuro saprà come fare....

Citazione:Messaggio inserito da fogax

a chi andrà o se la prenderà il problema non sarà più statale, non ci rimette più i soldi lo stato, anche se se la prende AP o SU e poi diverrà uno sfacelo non vedo dove sta il problema, si ridimensionerà, non credo facciano la carità e la mantengano in vita per onor di patria... in ogni caso lo stato non ci rimette più e sarà solo che un bene... mi spiace anche a me ma la vedo la situazione migliore... e a chi se la prende problemi suoi, di sicuro saprà come fare....
bisogna però ricordare che lo stato ha interesse che un minimo status venga mantenuto,come ha scritto nel bando,dove ha chiesto il mantenimento dell'italianità,di un livello minimo occupazionale e di un certo livello di network
sarà forse che alitalia influisce in un certo modo su un vasto indotto in cui lo stato ha forti interessi,e su cui raccoglie molti voti??

sarà ma io la vedo che dove c'è domanda qualcuno viene... quindi qualche compagnia arriverà e occuperà il posto di alitalia...o altrimenti tutti sugli hub europei, tanto io che sto a venezia andare a monaco o malpensa non cambia molto e se devo scegliere preferisco monaco, ho più efficienza e scelta...in ogni caso sulla questione voti credo proprio sia così...

Citazione:Messaggio inserito da fogax

sarà ma io la vedo che dove c'è domanda qualcuno viene... quindi qualche compagnia arriverà e occuperà il posto di alitalia...o altrimenti tutti sugli hub europei, tanto io che sto a venezia andare a monaco o malpensa non cambia molto e se devo scegliere preferisco monaco, ho più efficienza e scelta...in ogni caso sulla questione voti credo proprio sia così...
se non ci fossero grossi interessi dietro e non ci fossero mai state torte da spartire l'azienda alitalia sarebbe stata chiusa ventanni fà
secondo me lo stato preferisce ancora che i soldi da spartirsi finiscano nelle proprie tasche che in quelle di LH,BA O AF