domanda da non esperto...

Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

ma no dai guarda che è meglio ricominciare da zero,si fa una bella ripulita di tutti gli scansafatiche sanguisughe che ci sono

il vero paradosso, che suona come una vera e propria beffa (e tu lo sai meglio di me) è che in Alitalia si sa tutto di tutti.
siamo tanti ma di noi sanno anche quanti peli nel naso abbiamo.
dal primo contatto con l'azienda è tutto documentato.

sanno chi lavora e chi no. sanno su chi poter contare, chi è sponsorizzato e ha fatto carriera per questo.
sanno a chi poter chiedere un favore sapendo che dirà di si e chi invece avrà di sicuro il cellulare spento per qualsiasi necessità...

o no???

Citazione:Messaggio inserito da lorenzocrew
sanno chi lavora e chi no. sanno su chi poter contare, chi è sponsorizzato e ha fatto carriera per questo.
sanno a chi poter chiedere un favore sapendo che dirà di si e chi invece avrà di sicuro il cellulare spento per qualsiasi necessità...

o no???
e questo si riallaccia con quanto dicevo prima sulla meritocrazia: non su chi atterra meglio, ma su questi parametri stilare le classifiche, in barba alla rigida anzianità!

allora lo vedi che ci sei arrivato

1) è un problema di load factor che non è un problema su cui i piloti possono e vogliono intervenire

2) è un problema di commerciale allora
3) io che colpa ne ho se az invece di comprare macchine capienti di lungo raggio si butta sul corto/medio??
4) io che colpa ne ho se ha chiuso una marea di voli di lungo in cui il lad factor era del 110% con gente che rimaneva a terra,e non a terra da un embraer ma da un jumbo che partava più di 400 pax??
5) infine è vero che tu dici che gli altri portano in giro 300 persone magari con due aerei ma magari usano un jumbo,e lo riempiono noi per avere la capienza di un jumbo dobbiamo metterci due 777,o 3 767 semi vuoti quindi più equipaggi,più handling più toccate
ma non è il mio lavoro riempire gli aerei e fare scelte commerciali
Avevo dubbi sulla chiarezza del mio post nell'esporre il concetto e la tua risposta me ne da prova. Peccato, ma è colpa mia, dovevo essere più chiaro, concreto e senza mezzi termini.

Riformulo:

1) Non è questione di LF, certi volumi non si alzano o abbassano come fai con la manopola della radio.
Sul problema i piloti possono e devono intervenire, perchè se il problema del CASK è effetivamente l’inefficienza del mix di flotta, sono i primi a dover essere coinvolti nei processi di ottimizzazione.

2) Non ho incolpato il commerciale. Il commerciale può avere e non avere colpe (e le hanno, in particolare sul home market) ma non rientrano in questo contesto.

3) Tu non hai colpa se hanno toppato filosofia sugli acquisti flotta in rispetto degli sviluppi di mercato, ma ti va altamente di culo (dico "ti" generico) perchè nell'altra filosofia ci sarebbe stata domanda risicata nella tua categoria e non avresti avuto forse questa opportunità di fare ore e lavorare stipendiato in una situazione di penosità produttiva e benefattrice.

4) Nessuno ti incolpa della chiusura di certi voli, sono scelte aziendali buone o cattive che siano.

5) That’s the point. Non è il tuo lavoro fare scelte industriali, tu devi volare e far volare e lo fai bene. La scelta è stata fatta illo tempore e su base di quella scelta sei stato assunto, e come te molti altri.

Quello che ho cercato di esporre prima era un’osservazione obiettiva che si traduce semplicemente in una domanda:

Se l’azienda, il nuovo proprietario, decida di cambiare e il business, e per raggiungere CASK e RASK efficienti e non fallire del tutto decida magari di abbandonare 40 NB per razionalizzare la flotta lungo/corto, che gli dici, il problema è tuo e mica è colpa mia?

mi va ancora di culo allora perchè sto su un aereo che non sarà toccato,visto e considerato che io leverei prima gli 80 dei 320
dall'altra invece mi dice sfiga perchè l'azienda non licenziarà 300 piloti sull'80 ma licenzierà 300 piloti a partire dall'ultimo della lista di anzianità,e probabilmente si troverà a dover fare passaggi almeno 150 persone per coprire quelli licenziati,sull'airbus
ovviamente con relativi costi

in az tra pil e cpt siamo 2000 sarà dura metterli tutti d'accordo soprattutto chi è a pochi posti dal corso comando
non li metti d'accordo: lo imponi, e se qualcuno protesta perché è più vecchio di un altro gli si risponde AFFARI TUOI, POTEVI LAVORARE INVECE DI FARE LA SANGUISUGA. SE TI VA BENE, OK, ALTRIMENTI NESSUNO TI OBBLIGA A LAVORARE CON NOI.

l'azienda non licenziarà 300 piloti sull'80 ma licenzierà 300 piloti a partire dall'ultimo della lista di anzianità,e probabilmente si troverà a dover fare passaggi almeno 150 persone per coprire quelli licenziati sull'airbus ovviamente con relativi costi
E ti sembra una cosa logica?

Citazione:Messaggio inserito da Blitz

in az tra pil e cpt siamo 2000 sarà dura metterli tutti d'accordo soprattutto chi è a pochi posti dal corso comando
non li metti d'accordo: lo imponi, e se qualcuno protesta perché è più vecchio di un altro gli si risponde AFFARI TUOI, POTEVI LAVORARE INVECE DI FARE LA SANGUISUGA. SE TI VA BENE, OK, ALTRIMENTI NESSUNO TI OBBLIGA A LAVORARE CON NOI.
ma tu pensi che siano tutti scansafatiche quelli più anziani
la categoria piloti az registra l'1% di assenteismo
la categoria degli aa/vv il 12% non me ne vogliano gli aa/vv
allora come la mettiamo??
guarda che gente che lavora seriamente e con coscienza ce n'è davvero tanta,mica lavoro solo io o altri forumisti

e se quello che protesta perchè più anziano di me ha sempre lavorato bene??

ASSOLUTAMENTE NO

scusa, mi sono spiegato male, o meglio mi son mangiato qualche pezzo:
1- non sto dicendo che la maggior parte dei piloti siano scansafatiche, lungi da me: sto facendo un discorso in generale valido per tutto il personale di tutti i settori
2- se uno è più vecchio ed è anche bravo allora avrà qualche punto in più: non sto parlando di meritocrazia a prescindere ma di una combinazione di merito ed anzianità, o meglio, a parità di "bravura" il più anziano avrà qualche punto in più, però il grosso della classifica sarà costituito dal merito, con l'anzianità a fare da discriminante ma non da elemento portante della classifica

Citazione:Messaggio inserito da Fabiazzo

Breve chiosa su merito e anzianità: al personale di terra funziona così: prima si sceglie la persona da promuovere, poi si stabiliscono le caratteristiche della candidatura ideale....
Mitica [:308] [:304]

ASSOLUTAMENTE NO

scusa, mi sono spiegato male, o meglio mi son mangiato qualche pezzo:
1- non sto dicendo che la maggior parte dei piloti siano scansafatiche, lungi da me: sto facendo un discorso in generale valido per tutto il personale di tutti i settori
2- se uno è più vecchio ed è anche bravo allora avrà qualche punto in più: non sto parlando di meritocrazia a prescindere ma di una combinazione di merito ed anzianità, o meglio, a parità di "bravura" il più anziano avrà qualche punto in più, però il grosso della classifica sarà costituito dal merito, con l'anzianità a fare da discriminante ma non da elemento portante della classifica
ok così va meglio
ma ora ti faccio una domanda
secondo te obiettivamente prescindendo un attimo da az
secondo te durerebbe molto un sistema del genere??
sai quante polemiche che si scatenerebbero al solo pensare che qualcuno sta per venirti a dire,guarda lui è più bravo di te e quindi avanza.....
secondo me succederebbero grossì casini
ste cose si sa sono il pane delle piccole compagnie aeree italiane dove non c'è seniority ma chi va a lavorare lì accetta questo stato di cose
è difficile vedere gente che scappa da alitalia per andare a lavorare in my air,blue panorama,windjet,air italy ecc.....di solito si vede il contrario...

potrei fare decine di nomi e cognomi di assistenti di volo che lavoravano per queste compagnia,a cui aggiungo volare airlines,air europe,neos ecc
le conosco perchè sono in az ora...

ok così va meglio
ma ora ti faccio una domanda
secondo te obiettivamente prescindendo un attimo da az
secondo te durerebbe molto un sistema del genere??
sai quante polemiche che si scatenerebbero al solo pensare che qualcuno sta per venirti a dire,guarda lui è più bravo di te e quindi avanza.....
secondo me succederebbero grossì casini
Bhe a scuola funziona così: chi si impegna prende bei voti e viene promosso, chi fa più assenze che presenze viene silurato [:303]
In azienda dove lavorava mio padre (ora pensionato), grossa multinazionale, funzionava così.
E le polemiche non hanno da nascere, perché se uno si vede sorpassare da un altro deve solo recitare MEA CULPA, POTEVO FARE A MENO DI FARE IL FURBO.
Quello che dici può starci in una azienda di stampo sovietico o, appunto, in una azienda a fortissima sindacalizzazione e paraculata dallo stato. Solo che questo tipo di azienda è fuori dal tempo, e FUORI DAL MERCATO. Il mercato si basa su meriti e servizi: più uno si impegna e più guadagna.
Scusa, a te non fa girare le eliche vederti sopravanzare da fannulloni solo perché sono più anziani? IO SCAPPEREI.
Se uno è anziano e si da da fare, ben venga, altrimenti può tornare a casa sua (idem per i giovani eh)

potrei fare decine di nomi e cognomi di assistenti di volo che lavoravano per queste compagnia,a cui aggiungo volare airlines,air europe,neos ecc

e come mai sono venuti via?

lo sò ma a scuola prendi le pagelle in alitalia no,resta il fatto che c'è più migrazione da altre compagnie verso az e non il contrario,un motivo ci sarà
forse perchè alla meritocrazia la gente preferisce la sicurezza di un 27 del mese con busts paga sicura
un mio amico 3 anni fa lasciò az per volare,perchè disse che dopo un anno lì avrebbe fatto il comando
il comando non lo fece mai,anzi dopo pochi mesi si trovò a lavorare e non percepire stipendio per tre mensilità
il resto di come è andata in volare lo sanno tutti....e lui rimase senza lavoro
meglio una carriera più lenta ma uno stipendio sicuro o il contrario??questo è il rande dilemma?

Sarò stronzo ma io preferisco correre il rischio ma avere una carriera più veloce, carriera lenta ma garantita PER DIRITTO la lascio agli altri: carriera lenta e sicurezza del posto non sono adatti alla mentalità italiana, perché portano a scazzamento, perdita di voglia, passione e professionalità. Se invece sei in continua sfida con te stesso e gli altri, vuoi mettere che differenza di stimolo? ;)

e come mai sono venuti via?
perchè testuali parole quì è un altro mondo....
perchè in quelle compagnie dopo 3 volte che dici no alla partenza off ti cacciano
in queste compagnie c'è l'obbligo di reperibilità non solo di riserva ma anche quando sei off(riposo) in az no

altro esempio
le turnazioni massacranti tipo giri macchina dove vai fuori servizio e torni in servizio ma non su una mxp-fco bensì su una mxp-avana
un mio amico pilota di blu panorama è appena passato in air europe sempre su 767,e mi ha detto che in air europe queste rotazioni si fanno,solo che vengono incentivate con 700 euro a volta

altro esempio
in certe compagnie devi chiedere il permesso anche per andare al bagno

tutto sommata az avrà tanti difetti ma alla fine il lavoratore ancora lo rispetta e lo tratta come una persona prima ancora che come un lavoratore
pensa az ha dato le ferie a una mia amica stagionale(non ne avrebbe diritto) per un problema serio che lei aveva e le ha anche offerto un biglietto fuori servizio non prenotabile per andare a casa
certe cose con altri te le sogni